Mazzo dell'Apprensura

Questo è un tradizionale mazzo di carte per predizioni usato da indovini e veggenti. Ogni mazzo mazzo dell'apprensura è composto da 54 carte divise in sei semi da nove carte. I sei semi corrispondono ai punteggi di caratteristica (martello per Forza, chiave per Destrezza, scudo per Costituzione, libro per Intelligenza, stella per Saggezza e la corona per Carisma). Ogni carta in un seme è inoltre legata ad uno dei nove allineamenti, che corrisponde alla posizione del simbolo sul fronte della carta. Inoltre, ogni carta ha il proprio nome unico, indipendente dal suo seme e allineamento.

Servono 2d4 minuti per effettuare un'apprensura (un tentativo di predire il futuro di una specifica creatura) con un mazzo dell'apprensura. Gli esatti risultati di ogni apprensura dovrebbero essere determinati dal GM, che può usare un vero mazzo dell'apprensura per eseguire la divinazione.

d10 Allineamento
Tirare 1d10 per Determinare l'Allineamento
1 LB
2 NB
3 CB
4 LN
5 NN
6 CN
7 LM
8 NM
9 CM
10 Ritirare

Sostituire un Mazzo dell'Apprensura

Se non si ha un vero mazzo dell'apprensura da cui pescare le carte durante il gioco, è possibile usare dei dadi per determinare il risultato.

d6 Seme
Tirare 1d6 per Determinare il Seme
1 Martello
2 Chiave
3 Scudo
4 Libro
5 Stella
6 Corona

Fonte: http://www.d20pfsrd.com/equipment---final/goods-and-services/toys-games-puzzles#TOC-Cards

Apprensura

L'Apprensura è un metodo di divinazione ampiamente utilizzato da molti Apprensori Varisiani che utilizzano un Mazzo dell'Apprensura e possibilmente l'Incantesimo Apprensura. Con questi mezzi, si dice che il lettore sia in grado di ricevere piccoli parti d'informazioni su ciò che è accaduto, su ciò che sta succedendo, e su ciò che succederà in futuro. Alcuni Apprensori sono addirittura in grado di trarre un potere aggiuntivo dall'Apprensura per migliorare il loro lancio d'Incantesimi, e l'Incantesimo Apprensura può permettere all'Incantatore di avere influenza sugli eventi futuri.

Storia dell'Apprensura

Il Mazzo dell'Apprensura

Si considera che il Mazzo dell'Apprensura sia in maniera innata investito di potere (si può "leggerlo" per raccogliere informazioni sulla vita di una persona o per controllare o per influenzare sottilmente gli eventi) e deve quindi essere trattato con rispetto: il non rispettare il Mazzo porta alla rovina.

Il Mazzo dell'Apprensura è uno strumento sacro degli Apprensori Varisiani. Usano questo mazzo per una forma di divinazione per dire ai clienti se devono sperare per il meglio o prepararsi al peggio. Alcuni di questi mazzi sono illustrati in modo dettagliato, ma la maggior parte di essi non è altro che carta con immagini dipinte a mano. I più elaborati Mazzi dell'Apprensura vengono tramandati attraverso le generazioni. Tra il loro status di eredità e il potere che i Varisiani ritengono che il Mazzo dell'Apprensura abbia, la maggior parte degli utilizzatori di queste carte li tratta con rispetto e cura.

Il Mazzo è costituito da 54 Carte Individuali ognuna delle quali simboleggia un argomento ed una posizione morale. Ogni carta ha un simbolo per i sei attributi fondamentali di una creatura: Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza e Carisma. Ogni simbolo è disposto sulla faccia della carta per rappresentare le sue dimensioni etiche (Legali, Neutrali e Caotiche) e le dimensioni morali (Buone, Neutrali e Malvage). La Regina Madre, ad esempio, ha una Stella nel centro-sinistra, quindi è la carta Legale Neutrale della Saggezza.

Ognuna delle sei Abilità di base indica anche un più ampio argomento simbolico. Analogamente, le dimensioni etiche e morali di una carta rappresentano la sua posizione temporale e le prospettive: l'etica Legale rappresenta gli eventi passati; l'etica Neutrale rappresenta gli eventi presenti; l'etica Caotica rappresenta gli eventi futuri; Il Bene morale rappresenta una prospettiva positiva; la Neutralità morale rappresenta una prospettiva poco chiara; ed il Male morale rappresenta una prospettiva negativa. Gli Apprensori che eseguono uno scherzo per i soggetti cattivi possono fare una lettura inversa, in cui le carte negative sono peggiori per i nemici del soggetto e le carte positive riflettono bene per i nemici del soggetto.

Mazzi dell'Apprensura Unici

Mazzo dei Racconti dell'Apprensura

Il Mazzo dei Racconti dell'Apprensura è un Mazzo dell'Apprensura che è anche in grado di aprire un Portale per il Regno dell'Apprensura.

Mazzo dell'Apprensura delle Molte Cose

Mazzo dell'Apprensura di Zellara

Quando morì Zellara, un Apprensore della città di Korvosa, il suo spirito si accasò nel suo Mazzo dell'Apprensura. È dipinto a mano e si maneggia molto bene, le sue carte tendono a ripararsi se sono danneggiate malamente. Zellara può sentire il mondo intorno al Mazzo, e può comunicare con chi lo possiede. Una volta al giorno lei può fare più di questo, diventando visibile.

Carte del Mazzo dell'Apprensura

Usi Alternativi del Mazzo dell'Apprensura

Un uso alternativo del Mazzo dell'Apprensura è il sacrilego gioco d'azzardo chiamato Torri, per il quale i Varisiani tipicamente si arrabbiano, considerando il Mazzo dell'Apprensura come sacro.

Alcuni arcanisti abili hanno una tale abilità nella gestione del Mazzo dell'Apprensura che possono danneggiare gli avversari tramite il lancio di carte.

Ad Absalom molti dei termini nati dall'Apprensura sono stati presi dai cittadini per descrivere il complesso gioco della politica per il controllo della città. Prendendo la sinergia tra i giochi di intrighi politici e l'Apprensura un passo avanti, si sa che i membri delle classi superiori utilizzano un effettivo trattamento del Mazzo come copertura per discutere di un sistema segreto o per passare messaggi in piena vista di fronte ad altri che sono meno abili a "leggere" l'Apprensura.

Esecuzione dell'Apprensura

Un'Apprensura consiste di due parti: la scelta e la diffusione. Durante la scelta, i soggetti della frase frastagliano le conoscenze che cercano sotto forma di una singola domanda e decidono quale delle sei Abilità corrisponda a quella domanda. Durante la diffusione, l'Apprensore mescola il mazzo, disegna nove carte e li pone in un gamma di tre per tre che indica le notizie positive e negative degli eventi passati, presenti e futuri. La colonna di sinistra rappresenta il passato, la colonna centrale rappresenta il presente e la colonna a destra rappresenta il futuro. Dopo la diffusione, l'Apprensore sceglie una serie di carte da interpretare. Una "carta di ruolo", che è una carta selezionata dal richiedente durante la scelta, deve essere interpretata. Altre carte che possono essere interpretate includono vere accoppiamenti, che è una carta per cui il simbolo di allineamento della carta corrisponde alla sua posizione nella diffusione, così come le corrispondenti partite, le partite parziali e le carte in posizioni non misurate. In pratica, mentre ogni carta ha il suo significato fondamentale, il significato della carta stessa è interpretato dalle sue circostanze nella diffusione. Le carte buone e cattive, per esempio, hanno significati diversi se appaiono in una fila diversa da quella che corrisponderebbe. Fare questo bene richiede un Apprensore abile.

Apprensure Alternative

La classica Apprensura è chiamata l'Arazzo, ma ci sono molti altri modi per utilizzare il Mazzo dell'Apprensura.


Fonte: http://pathfinderwiki.com/wiki/Harrow#The_Harrow_Deck