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MercanoGS 5 PE: 1.600

Questo umanoide alto e dalla pelle blu è avvolto in lunghe vesti fluttuanti. Il suo volto alieno ha troppi occhi e le sue mani poche dita.
Allineamento: LN
Categoria: Esterno (Extraplanare) Grande

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +12

Mercano.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 16, contatto 12, impreparato 13 (+2 Destrezza, +4 Naturale, +1 Schivare, -1 Taglia)
PF: 51 (6d10+18)
Tiri Salvezza: Tempra +8, Riflessi +4, Volontà +8
RI: 20

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Falchion Perfetto Grande +8/+3 (2d6+3/18–20)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: LI 9°; Concentrazione +11

Statistiche

Caratteristiche: Forza 15, Destrezza 14, Costituzione 16, Intelligenza 20, Saggezza 17, Carisma 15
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +9
DMC: 22
Talenti: Incantare in Combattimento, Maestria in Combattimento, Schivare
Abilità: Conoscenze (arcane) +14, Conoscenze (piani) +14, Diplomazia +8, Intimidire +8, Intuizione +12, Percezione +12, Professione (mercante) +9, Raggirare +11, Rapidità di Mano +11, Sapienza Magica +14, Valutare +14
Linguaggi: Abissale, Celestiale, Comune, Draconico, Infernale; Telepatia 30 m
Qualità Speciali: Scrigno Segreto

Capacità Speciali

Scrigno Segreto (Mag)

Un mercano può recuperare o nascondere un contenitore extradimensionale, come per l'incantesimo Scrigno Segreto (LI 5°). Il mercano non ha bisogno di una replica costosa dello scrigno per utilizzare questa capacità; uno scrigno qualsiasi può andare bene. Questa capacità può essere utilizzata su un solo scrigno alla volta.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi terreno o sotterraneo
Organizzazione: Solitario o gruppo (1–4 e 3–12 guardie del corpo di varie razze)
Tesoro: Doppio (Falchion Perfetto Grande, altro tesoro)

Descrizione

I mercani, misteriosi mercanti di tutto ciò che è magico, sono piuttosto inoffensivi nonostante la loro taglia. Preferiscono mercanteggiare piuttosto che combattere, e dal momento che esplorano i piani per cercare e per commerciare beni magici, si fanno spesso accompagnare da gruppi di guardie del corpo. I mercani sono in grado di difendersi da soli, e spesso portano con sé Falchion Perfetti Grandi. Queste armi tuttavia servono solo a impressionare perché i mercani preferiscono che siano le guardie del corpo ad avere a che fare con avversari particolarmente violenti. Se una situazione si mette male generalmente i mercani utilizzano le loro capacità magiche per scappare, abbandonando anche i loro mercenari se necessario.

I mercani sono rinomati in tutti i piani come commercianti di oggetti magici. Ognuno di loro ha uno scrigno segreto pieno di merci messe da parte, pronte a essere estratte quando si tratta di mercanteggiare e chiudere un affare (o per tentare di corrompere un potenziale ostacolo). A ogni modo non è facile derubare un mercano, e rinunciano al contenuto del loro scrigno segreto solo se non hanno proprio alcuna altra scelta. I mercani non hanno alcun interesse negli oggetti comuni, per quanto siano preziosi o rari. Solo gli oggetti magici attirano la loro attenzione e le loro monete. Sono famosi per condurre trattative dure ma oneste, e perché a volte assoldano avventurieri affinché recuperino per loro alcuni oggetti interessanti, con una giusta ricompensa. Pur non essendo particolarmente coraggiosi, per loro ogni contratto è sacrosanto, e mantengono sempre gli accordi presi. Sulle origini dei mercani e sulle ragioni del loro ricercare e acquistare oggetti magici abbondano pettegolezzi e leggende.

Il loro piano di origine è sconosciuto, e da quando ricordano loro stessi, hanno sempre vagabondato tra i diversi piani. Alcune storie dicono che i mercani si nutrono degli oggetti magici che raccolgono, o addirittura che ne abbiano bisogno per riprodursi. Circolano anche voci su una guerra negli angoli più remoti dei piani, in cui i mercani giocherebbero il ruolo di commercianti di armi, o degli aggressori o anche degli oppressi, a seconda della versione della storia.

I mercani sono alti 3 metri e pesano 225 kg.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/mercane