MicogrilloGS 3 PE: 800

Questo grillo dalle grosse zanne è ricoperto da croste fungine e ha la testa simile al cappello di un fungo.
Allineamento: N
Categoria: Aberrazione Piccola

Aberrazione

Un'aberrazione possiede anatomia bizzarra, strane capacità, una mente aliena o una combinazione delle tre. Un'aberrazione ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un'aberrazione possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Le aberrazioni che non vengono descritte con un'armatura non sono competenti nelle armature. Le aberrazione sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Le aberrazioni respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +9
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +6

Difesa

CA: 16, contatto 16, impreparato 11 (+5 Destrezza, +1 taglia)
PF: 26 (4d8+8)
Tiri Salvezza: Tempra +3, Riflessi +6, Volontà +5
Immunità: Effetti di influenza mentale, metamorfosi, paralisi, sonno, stordimento e veleno
Capacità Difensive: Difese dei Vegetali

Attacco

Velocità: 6 m, Scalare 12 m
Mischia: 2 artigli +6 (1d4+2), morso +6 (1d6+2 più Veleno)
Attacchi Speciali: Balzo

Statistiche

Caratteristiche: Forza 14, Destrezza 20, Costituzione 15, Intelligenza 2, Saggezza 13, Carisma 7
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +4
DMC: 19 (27 contro Sbilanciare)
Talenti: Iniziativa Migliorata, Inseguire
Abilità: Acrobazia +10 (+14 per saltare), Percezione +6, Scalare +10
Modificatori Razziali: +14 Acrobazia (per saltare)

Capacità Speciali

Balzo (Str)

Un micogrillo può effettuare uno speciale tipo di attacco per Balzare in combattimento. Quando un micogrillo Carica, può effettuare una prova di Acrobazia con CD 20 per saltare in aria e atterrare vicino ai suoi nemici. Se supera la prova di Acrobazia può effettuare subito quattro attacchi con gli artigli, ma non con il morso.

Difese dei Vegetali (Str)

Un micogrillo è in parte pianta e condivide molte delle immunità possedute dalle creature vegetali. Un micogrillo è immune a effetti di influenza mentale, metamorfosi, Paralisi, sonno, Stordimento e Veleno.

Veleno (Str)

Tipo: Morso—Ferimento
Tiro Salvezza: Tempra CD 14
Frequenza: 1/round per 4 round
Effetto: 1d2 danni a Forza e 1d2 danni a Costituzione
Cura: 1 TS
La CD del Tiro salvezza è basata su Costituzione.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Sotterraneo
Organizzazione: Solitario, coppia o sciame (3–12)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

I micogrilli sono una perversa fusione di animali e vegetali. Nel corso dei millenni, hanno prosperato e si sono sviluppati sotto la superficie, dominando le selvagge profondità di queste regioni sotterranee. Come le iene, i micogrilli sono spazzini. Sono cacciatori efficienti, ma altrettanto spesso si nutrono di carogne trovate o avanzate dai pasti di altri predatori. Quando i tempi sono particolarmente duri, i micogrilli possono anche sopravvivere senza cibo, grazie alle radiazioni e al calore assorbito attraverso le scanalature fungine che coprono il loro pallido ventre.

Migliaia di razze di micogrilli sono presenti in tutto il mondo, diverse per aspetto e abitudini, ma tutte condividono alcune caratteristiche comuni. Invariabilmente appaiono come cavallette o grilli mostruosi fusi con crescite fungine, spesso sormontate da un fungo a cappello. Questa ibridazione li rende molto coriacei, e le loro infestazioni sono notoriamente difficili da cancellare del tutto. I loro denti aghiformi non possono masticare cibi solidi, quindi la maggior parte dei micogrilli conta su enzimi digestivi iniettati attraverso il morso per rendere i pasti accettabili. Gli esemplari tipici raggiungono i 15 chili di peso e i 90 centimetri di lunghezza. Si riproducono rilasciando spore che rimangono vitali per decenni fino a quando entrano in contatto con materia organica ed eventualmente sviluppandosi in piccole larve pallide.

Grazie alle bizzarre energie che permeano le loro tane, i micogrilli sono incredibilmente diversi. Si sono adattati nel corso dei millenni per poter vivere in ogni ambiente: specie volanti riempiono fenditure sotterranee con il ronzio assordante delle loro ali, mentre le razze acquatiche percorrono le superfici di laghi sotterranei, e altri ancora prosperano nelle infuocate camere e gallerie di reti vulcaniche.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/aberrations/fungal-crawler