MinotauroGS 4 PE: 1.200
Allineamento: CM
Categoria: Umanoide Mostruoso Grande
Umanoide Mostruoso
Gli umanoidi mostruosi sono simili agli umanoidi, ma hanno tratti mostruosi o bestiali. Spesso hanno anche Capacità Magiche. Un umanoide mostruoso ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza Buoni su Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 4 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti Abilità sono abilità di classe per un umanoide mostruoso: Artigianato, Cavalcare, Furtività, Intimidire, Nuotare, Percezione, Scalare, Sopravvivenza e Volare.
Tratti
Un umanoide mostruoso possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri.
- Competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Gli umanoidi mostruosi che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi mostruosi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi mostruosi respirano, mangiano e dormono.
Iniziativa: +0
Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione +10
Difesa
CA: 14, contatto 9, impreparato 14 (+5 naturale, -1 taglia)
PF: 45 (6d10+12)
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +5, Volontà +5
Capacità Difensive: Astuzia Naturale
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: Ascia Bipenne +9/+4 (3d6+6/×3) e corno +4 (1d6+2)
Attacchi Speciali: Carica Possente (corno +11, 2d6+6)
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 19, Destrezza 10, Costituzione 15, Intelligenza 7, Saggezza 10, Carisma 8
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +11
DMC: 21
Talenti: Attacco Poderoso, Spingere Migliorato, Tempra Possente
Abilità: Furtività +2, Intimidire +5, Percezione +10, Sopravvivenza +10
Linguaggi: Gigante
Modificatori Razziali: +4 Percezione, +4 Sopravvivenza
Capacità Speciali
Astuzia Naturale (Str)
Anche se i minotauri non sono particolarmente intelligenti, possiedono un’astuzia naturale e una capacità logica innata. Questo li rende immuni agli incantesimi labirinto e gli impedisce di perdersi. Inoltre, è impossibile coglierli impreparati.
Carica Possente (Str)
Quando una creatura con questo attacco speciale effettua una Carica, il suo attacco infligge danni extra oltre ai normali benefici e pericoli derivanti dalla Carica. L'attacco e l'ammontare di danni che infligge è indicato nella sua descrizione.
Ecologia
Ambiente: Rovine Temperate e Sotterranei
Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3–4)
Tesoro: Standard (Ascia Bipenne, altro tesoro)
Descrizione
Nessuno porta rancore come un minotauro. Disprezzati dalle razze civilizzate e nati secoli fa da una maledizione divina, i minotauri hanno cacciato, ucciso e divorato gli umanoidi inferiori per punire offese vere o presunte più a lungo di quanto riescono a ricordare. La maggior parte delle culture ha leggende su come i minotauri furono creati da divinità vendicative o offese che punirono gli umani deformando le loro sembianze, sottraendo loro bellezza e intelligenza, e dotandoli di teste di toro. Eppure la maggioranza dei minotauri moderni disprezza queste leggende e non crede di essere lo scherzo di qualche divinità, ma modelli di perfezione divina creati dal crudele e potente signore dei demoni Baphomet.
I nascondigli tradizionali dei minotauri sono i labirinti, sia i dedali costruiti per confondere e sconcertare, sia quelli naturali creati da un intrico di caverne o altri passaggi sotterranei. Grazie alla loro astuzia naturale, i minotauri usano i loro nascondigli labirintici per scoraggiare gli incauti nemici che cercano di scovarli o che semplicemente incappano nei loro nascondigli e si perdono, dando lentamente la caccia agli intrusi che cercano inutilmente di trovare una via d’uscita. Solo quando la disperazione ha nettamente preso il sopravvento il minotauro colpisce le sue perdute vittime. Quando hanno a che fare con un gruppo, spesso i minotauri lasciano scappare uno creatura, affinché diffonda il suo terribile racconto e attiri altri, che sperano di uccidere queste bestie, nei loro labirinti. Naturalmente, per i minotauri, questi aspiranti eroi rappresentano delle pietanze deliziose.
I minotauri si possono trovare anche al servizio di un mostro o una creatura malvagia più potente, e lo servono fintanto che possono cacciare e mangiare a loro piacimento. Generalmente questo significa fare la guardia a qualche potente oggetto o preziosa locazione, ma può anche significare lavorare come mercenario, dando la caccia ai nemici del padrone.
I minotauri sono combattenti relativamente diretti, usando le loro corna per incornare orribilmente le creature viventi più vicine quando cominciano a combattere.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/monstrous-humanoids/minotaur