Evoca Sciame (Mitico)

Scuola: Evocazione (convocazione)
Livello: Arcanista 2, Bardo 2, Cacciatore 2, Convocatore 2, Convocatore Rivisitato 2, Druido 2, Fattucchiere 2, Mago 2, Sciamano 2, Scaldo 2, Stregone 2
Tempo di Lancio: 1 round
Componenti: V, S, M/FD (un quadrato di stoffa rossa)
Raggio di Azione: vicino (7,5 m + 1,5 m ogni 2 livelli)
Effetto: uno Sciame di Pipistrelli, Sciame di Ragni o Sciame di Ratti
Durata: Concentrazione + 2 round
Tiro Salvezza: nessuno
Resistenza agli Incantesimi: no
Descrizione: Si evoca uno Sciame di Pipistrelli, Sciame di Ragni o Sciame di Ratti (a scelta), che attacca tutte le altre creature all'interno dell'area. (È possibile convocare lo sciame in modo tale che condivida l'area di altre creature). Lo sciame ha l'Archetipo Semplice Avanzato.

Uno Sciame di Ratti o Ragni, quando si muove, lascia dietro di sé una scia di sudiciume o icore, che ha gli effetti di un incantesimo Unto per 1 round dopo che lo sciame ha attraversato l'area. Le creature che attraversano l'area influenzata sono anche soggette a Malattia o a Veleno, come se fossero state attaccate dallo sciame. Una creatura Prona nell'area influenzata subisce penalità -4 ai Tiri Salvezza contro questa Afflizione. Anche uno Sciame di Pipistrelli lascia dietro di sé una simile scia che dura per 2 round, ma non ha l'effetto di Malattia o a Veleno.

Se non ci sono creature viventi all'interno dell'area, lo sciame attacca o insegue la creatura più vicina al meglio delle sue possibilità. Non si ha alcun controllo sullo sciame o sulla direzione in cui si sposta.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/mythic/mythic-magic/augmented-spells/#Summon_Swarm