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Worg MiticoGS 3/RM 1 PE: 800

Un'oscurità terrificante circonda questo lupo gigante.
Allineamento: NM
Categoria: Bestia Magica (Mitico) Media

Bestia Magica

Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.

Sottotipo Mitico

Una creatura con questo sottotipo è infusa con potere mitico ed è capace di prodezze temibili e maestose. Alcune creature mitiche sono versioni potenziate di mostri preesistenti (come i Minotauri e le Meduse), altre sono creature completamente nuove che non hanno un corrispettivo non mitico (come l'Argus e la Drakainia). Le creature con il sottotipo mitico hanno le seguenti capacità (già incluse nei blocchi statistiche dei mostri mitici).

  • Punteggi delle caratteristiche incrementati in base al rango mitico.
  • Punti ferita addizionali per il rango mitico, in base al tipo di Dado Vita posseduto (d6, d8 e così via).
  • RD 5/epico se la creatura ha almeno 5 Dadi Vita. Se la creatura ha già una RD, aggiunge epico alle qualità necessarie per superare la riduzione.
  • Talenti mitici, che generalmente sono versioni potenziate dei talenti standard. I talenti mitici sono indicati con una M.
  • Potere Mitico (Sop) Queste creature hanno il Potere Mitico e la capacità universale dei mostri Impulso. L'effetto di queste capacità dipende dal rango mitico.
  • Rango mitico, un numero da 1 a 10 che rappresenta complessivamente il potere mitico.
  • Armatura naturale incrementata pari al rango mitico.
  • Resistenza agli incantesimi incrementata (se presente) pari al rango mitico.

Iniziativa: +2
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +11
Aura: Aura di Oscurità (9 m, 1 grado)

Worg.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 15, contatto 12, impreparato 13 (+2 Destrezza, +3 Naturale)
PF: 36 (4d10+14)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi +6, Volontà +3

Attacco

Velocità: 15 m
Mischia: morso +7 (1d8+4 più Sbilanciare)
Attacchi Speciali: Cono di Paura (9 m, CD 12), Potere Mitico (1/giorno, Impulso +1d6)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 17, Destrezza 15, Costituzione 13, Intelligenza 6, Saggezza 14, Carisma 10
Bonus di Attacco Base: +4
BMC: +7
DMC: 19 (23 contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità FocalizzataM (Percezione), Correre
Abilità: Furtività +9, Percezione +11, Sopravvivenza +5
Linguaggi: Comune, Goblin
Modificatori Razziali: +2 Furtività, +2 Percezione, +2 Sopravvivenza

Capacità Speciali

Aura di Oscurità (Sop)

Come azione gratuita, un worg mitico può attivare la sua aura di oscurità, che riduce l'illuminazione entro 9 metri di un livello, ma mai a oscurità soprannaturale. Più worg all'interno della stessa area possono ridurre l'illuminazione di più livelli. Dato che un worg mitico ha Scurovisione e Visione Crepuscolare, questa capacità non interferisce mai con la sua stessa visuale. Può porre termine a questa capacità come azione gratuita.

Impulso (Sop)

La creatura può fare appello al suo Potere Mitico per superare sfide impegnative. Può spendere un uso del Potere Mitico per aumentare qualsiasi tiro di d20 abbia appena effettuato tirando 1d6 e aggiungendolo al risultato. Usare questa capacità è un'Azione Immediata compiuta dopo che il tiro iniziale è stato effettuato e i risultati rivelati. Il dado bonus dipende dal rango mitico della creatura. Il mostro può usare questa capacità anche se è senza mente o ha un'intelligenza animale.

Paura (Mag o Sop)

Gli attacchi basati sulla paura possono avere diversi effetti.

  • Aura di Paura (Sop) Utilizzare questa capacità è un'Azione Gratuita. L'aura può bloccare un avversario (come nel caso della disperazione della Mummia) o funzionare come l'incantesimo Paura. Altri effetti sono possibili. Un'aura di paura è un effetto ad area. Il testo descrive il tipo e la grandezza dell'area.
  • Cono di Paura (Mag) e Raggio di Paura (Sop) Questi effetti funzionano come l’incantesimo Paura.

Se l’effetto di paura concede un Tiro Salvezza, è un TS su Volontà (CD 10 + metà dei DV razziali della creatura che incute paura + il modificatore di Carisma della creatura che incute paura; la CD esatta viene data nel testo descrittivo della creatura). Tutti gli attacchi basati sulla paura sono effetti di paura e influenza mentale.

Potere Mitico (Sop)

La creatura può fare ricorso a una fonte di potere per compiere gesta straordinarie ed eludere il destino. Ogni giorno, può spendere un numero di usi del potere mitico pari al suo rango mitico. Questo ammontare è il suo quantitativo massimo di potere mitico, Se una capacità permette di riguadagnare potere mitico, non può mai ottenere più di questo ammontare. Il mostro ha automaticamente la capacita Impulso e può usare il suo potere mitico per attivarla. Potrebbe avere altre capacità che si basano sul potere mitico.

Sbilanciare (Str)

Una creatura con l’attacco speciale sbilanciare può Sbilanciare un avversario come azione gratuita senza provocare Attacchi d'Opportunità se colpisce con l’attacco indicato. Se il tentativo fallisce, la creatura non può essere Sbilanciata a sua volta.

Ecologia

Ambiente: Foreste e pianure temperate
Organizzazione: Solitario, coppia o branco (3-11)
Tesoro: Accidentale

Descrizione

Un worg mitico è una creatura di paura e terribile oscurità, solitamente nata sotto una luna infausta o per l'intervento di una divinità delle ombre e del terrore. Molti servono i Vampiri, proteggendo i loro padroni dai cacciatori e dalla pericolosa luce solare.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/mythic/mythic-monsters/mythic-worg/