Modifiche alle Caratteristiche

Bonus alle Caratteristiche

Alcuni incantesimi e capacità aumentano i vostri punteggi di Caratteristica. Aumenti di caratteristica con una durata di 1 giorno o meno conferiscono solo bonus temporanei. Per ogni due punti di aumento di una singola caratteristica, si applica bonus +1 alle Abilità ed alle statistiche indicate con la caratteristica relativa.

Bonus Temporanei

Forza

Aumenti temporanei del punteggio di Forza conferiscono un bonus alle Prove di Abilità basate sulla Forza, ai Tiri per Colpire in mischia e per i danni delle armi (se si basano sulla Forza). Il bonus inoltre si applica al Bonus da Manovra in Combattimento (se si è di taglia Piccola o più grande) ed alla Difesa da Manovra in Combattimento.

Destrezza

Aumenti temporanei del punteggio di Destrezza conferiscono un bonus alle Prove di Abilità basate sulla Destrezza, ai Tiri per Colpire a distanza, alle prove di Iniziativa, ai Tiri Salvezza su Riflessi. Il bonus inoltre si applica alla Classe Armatura, al Bonus da Manovra in Combattimento (se si è di taglia Minuscola o più piccola) ed alla Difesa da Manovra in Combattimento.

Costituzione

Aumenti temporanei del punteggio di Costituzione conferiscono un bonus ai Tiri Salvezza su Tempra. Inoltre, occorre moltiplicare i propri Dadi Vita totali per questo bonus e sommare il risultato ai Punti Ferita correnti e totali. Quando il bonus svanisce, questo totale viene rimosso dai Punti Ferita correnti e totali.

Intelligenza

Gli aumenti temporanei del punteggio di Intelligenza conferiscono un bonus alle Prove di Abilità basate sull'Intelligenza. Questo bonus si applica inoltre alle CD di ogni incantesimo basato sull'Intelligenza.

Saggezza

Gli aumenti temporanei del punteggio di Saggezza conferiscono un bonus alle Prove di Abilità basate sulla Saggezza e ai Tiri Salvezza su Volontà. Questo bonus si applica inoltre alle CD di ogni incantesimo basato sulla Saggezza.

Carisma

Gli aumenti temporanei del punteggio di Carisma conferiscono un bonus alle Prove di Abilità basate sul Carisma. Questo bonus si applica inoltre alle CD di ogni incantesimo basato sul Carisma e alla CD per resistere ad Incanalare Energia.

Bonus Permanenti

I bonus alle caratteristiche con una durata maggiore di 1 giorno aumentano il punteggio relativo della caratteristica in realtà dopo 24 ore. Modificate tutte le Abilità e le statistiche relative a quella caratteristica. Ciò potrebbe conferire gradi di Abilità, Punti Ferita, ed altri bonus. Questi bonus dovrebbero essere annotati separatamente nel caso vengano rimossi.

Danni, Penalità e Risucchio alle Caratteristiche

Le Malattie, i Veleni, gli incantesimi ed altre capacità possono danneggiare direttamente i punteggi di caratteristica. Questo danno non diminuisce realmente una caratteristica, ma applica una penalità alle Abilità e alle statistiche che sono basate su quella caratteristica.

Per ogni 2 danni inflitti ad una singola caratteristica, si applica penalità –1 alle Abilità ed alle statistiche indicate con la relativa caratteristica. Se la quantità di danno inflitto ad una caratteristica è pari o eccede il punteggio di caratteristica stesso, si perdono i sensi fino a che il danno non sia inferiore al punteggio di caratteristica. L'unica eccezione a questa regola è relativa al punteggio di Costituzione. Se il danno alla Costituzione è pari o maggiore al punteggio di Costituzione, si muore. Salvo indicazione contraria, il danno ai punteggi di caratteristica guarisce al ritmo di 1 punto di danno al giorno per ogni punteggio di caratteristica che è stato danneggiato. Il danno ad una caratteristica può essere guarito con l'uso di incantesimi, come Ristorare Inferiore.

Alcuni incantesimi e capacità comportano una penalità alle caratteristiche per un periodo di tempo limitato. Mentre sono in effetto, queste penalità funzionano come il danno ad una caratteristica, ma non possono indurre a perdere i sensi o morire. Essenzialmente, le penalità non possono fare diminuire il punteggio di una caratteristica a meno di 1.

Forza

Il danno al punteggio di Forza comporta una penalità alle Prove di Abilità basate sulla Forza, e ai Tiri per Colpire in mischia e per i danni delle armi (se si basano sulla Forza). La penalità inoltre si applica al Bonus da Manovra in Combattimento (se si è di taglia Piccola o più grande) e alla Difesa da Manovra in Combattimento.

Destrezza

Il danno al punteggio di Destrezza comporta una penalità alle Prove di Abilità basate sulla Destrezza, ai Tiri per Colpire a distanza, alle prove di Iniziativa e ai Tiri Salvezza su Riflessi. La penalità inoltre si applica alla Classe Armatura, al Bonus da Manovra in Combattimento (se si è di taglia Minuscola o più piccola) e alla Difesa da Manovra in Combattimento.

Costituzione

Il danno al punteggio di Costituzione comporta una penalità ai Tiri Salvezza su Tempra. Inoltre, occorre moltiplicare i propri Dadi Vita totali per questa penalità e sottrarre il risultato dai Punti Ferita correnti e totali. I Punti Ferita persi vengono ristorati quando il danno alla Costituzione viene curato.

Intelligenza

Il danno al punteggio di Intelligenza comporta una penalità alle Prove di Abilità basate sull'Intelligenza. Questa penalità si applica inoltre alle CD di ogni incantesimo basato sull'Intelligenza.

Saggezza

Il danno al punteggio di Saggezza conferisce una penalità alle Prove di Abilità basate sulla Saggezza e ai Tiri Salvezza su Volontà. Questa penalità si applica inoltre alle CD di ogni incantesimo basato sulla Saggezza.

Carisma

Il danno al punteggio di Carisma comporta una penalità alle Prove di Abilità basate sul Carisma. Questa penalità si applica inoltre alle CD di ogni incantesimo basato sul Carisma e alla CD per resistere ad Incanalare Energia.

Risucchio di Caratteritica

Il risucchio di caratteristica riduce il punteggio di caratteristica attuale. Modificate tutte le Abilità e le statistiche relative a quella caratteristica. Ciò potrebbe comportare una perdita di gradi d'Abilità, Punti Ferita ed altri bonus. Il risucchio di caratteristica può essere curato con l'uso di incantesimi come Ristorare.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/basics-ability-scores/ability-scores#TOC-Ability-Score-Bonuses