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Gli abitatori del profondo preferiscono combattere con i loro artigli; se decidono di ricorrere alle armi, preferiscono quelle perforanti, perché più pratiche per combattere sott'acqua. Inoltre, possono utilizzare bacchette e bastoni, e gli abitatori del profondo che si dedicano allo studio di magie più potenti spesso imparano a creare oggetti magici per i loro consanguinei più deboli. | |||
Un abitatore del profondo è alto 2,10 metri, ma la sua andatura curva e la postura sgraziata lo possono far apparire più basso quando emerge sulla terraferma. Un tipico abitatore del profondo pesa 150 chilogrammi. | |||
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Versione attuale delle 14:16, 17 set 2022
Abitatore del ProfondoGS 1 PE: 400
Allineamento: CM
Categoria: Umanoide Mostruoso (Abitatore del Profondo, Acquatico) Medio
Umanoide Mostruoso
Gli umanoidi mostruosi sono simili agli umanoidi, ma hanno tratti mostruosi o bestiali. Spesso hanno anche Capacità Magiche. Un umanoide mostruoso ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza Buoni su Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 4 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti Abilità sono abilità di classe per un umanoide mostruoso: Artigianato, Cavalcare, Furtività, Intimidire, Nuotare, Percezione, Scalare, Sopravvivenza e Volare.
Tratti
Un umanoide mostruoso possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri.
- Competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Gli umanoidi mostruosi che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi mostruosi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi mostruosi respirano, mangiano e dormono.
Sottotipo Abitatore del Profondo
Questo sottotipo si applica agli Abitatori del Profondo e alle creature loro collegate, come gli Ibridi Abitatore del Profondo. Le creature con questo sottotipo hanno Visione Crepuscolare.
Sottotipo Acquatico
Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.
Iniziativa: -1
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +7
Difesa
CA: 12, contatto 9, impreparato 12 (-1 Destrezza, +3 Naturale)
PF: 17 (2d10+6)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi +2, Volontà +5
Resistenze: freddo 5
Capacità Difensive: Immortale, Abitante delle Profondità
Attacco
Velocità: 6 m, Nuotare 12 m
Mischia: 2 artigli +5 (1d4+3)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 17, Destrezza 9, Costituzione 16, Intelligenza 12, Saggezza 15, Carisma 10
Bonus di Attacco Base: +2
BMC: +5
DMC: 14
Talenti: Tempra Possente
Abilità: Conoscenze (religioni) +6, Furtività +4 (+8 sott'acqua), Intimidire +5, Nuotare +16, Percezione +7, Sopravvivenza +7
Linguaggi: Aklo, Comune
Modificatori Razziali: +4 Furtività sott'acqua
Qualità Speciali: Anfibio, Devoto, Utilizzare Oggetti
Capacità Speciali
Anfibio (Str)
Creature dotate di questa qualità speciale hanno il Sottotipo Acquatico, ma possono sopravvivere indefinitamente sulla terraferma.
Abitante Delle Profondità (Str)
Gli abitatori del profondo sono immuni ai danni provocati dalla pressione dell'acqua, visto che i loro corpi sono in grado di adattarsi istantaneamente e con facilità alla differente pressione di superficie e a quella incrementale delle profondità marine.
Devoto (Str)
Gli abitatori del profondo sono dei fanatici religiosi, sia che la loro fede sia rivolta ai Grandi Antichi, a un abitatore del profondo antico o ad altre divinità. Un abitatore del profondo ottiene un grado di abilità aggiuntivo per Dado Vita che deve essere assegnato a Conoscenze (religioni), e questa abilità è un'abilità di classe per tutti gli abitatori del profondo.
Immortale (Str)
Un abitatore del profondo non invecchia. A meno che non vada incontro a una morte violenta, alla malattia o a un qualche incidente, un abitatore del profondo può vivere per sempre. Gli abitatori del profondo sono immuni agli effetti magici che causano invecchiamento.
Utilizzare Oggetti (Str)
Un abitatore del profondo può utilizzare dei congegni per l'attivazione di incantesimi (bacchette, bastoni ecc.) come se fosse un incantatore della classe appropriata.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi acquatico
Organizzazione: Solitario, banda (2-5), culto (6-12) o banco (13+)
Tesoro: Standard (Bacchetta della Protezione dal Bene [5 cariche], altro tesoro)
Descrizione
Gli abitatori del profondo si trovano a loro agio tanto nelle aree più remote delle falde oceaniche quanto nelle acque basse dei golfi costieri, anche se normalmente infestano tutte le tipologie di ambienti marini. Le città più grandi degli abitatori si trovano non molto lontano dalla costa, in genere appoggiate ai fianchi di canyon sommersi in vicinanza alla riva. Questa posizione permette agli abitatori del profondo di perseguire uno dei loro principali obiettivi: mescolarsi e corrompere le razze umanoidi che abitano in superficie. Al contrario degli Skum, una similare razza acquatica che si riproduce con gli abitanti della superficie, gli abitatori del profondo non sono spinti da questa necessità biologica ma dal desiderio di diffondere le loro fedi blasfeme al di sopra delle onde degli oceani. I figli Ibridi degli abitatori del profondo formano una razza a sé stante, che vive tra i progenitori di superficie e cerca di assumere posizioni chiave nelle comunità.
Gli abitatori del profondo adorano normalmente delle entità aliene conosciute come Dei Esterni o Grandi Antichi, di cui Cthulhu è la divinità principale. Gli insediamenti degli abitatori del profondo che includono anche un Abitatore del Profondo Antico adorano, invece, quest'ultimo, che a sua volta serve uno dei Grandi Antichi. Molti abitatori del profondo ottengono livelli da chierico, incoraggiando la pratica religiosa tra i loro simili e cercando di accrescere il ruolo della divinità adorata tra gli Dèi Esterni. Anche quei pochi abitatori del profondo che non abbracciano la via della fede incentrata su una divinità, come gli oracoli, rimangono comunque seguaci del pantheon dei Grandi Antichi.
Gli abitatori del profondo preferiscono combattere con i loro artigli; se decidono di ricorrere alle armi, preferiscono quelle perforanti, perché più pratiche per combattere sott'acqua. Inoltre, possono utilizzare bacchette e bastoni, e gli abitatori del profondo che si dedicano allo studio di magie più potenti spesso imparano a creare oggetti magici per i loro consanguinei più deboli.
Un abitatore del profondo è alto 2,10 metri, ma la sua andatura curva e la postura sgraziata lo possono far apparire più basso quando emerge sulla terraferma. Un tipico abitatore del profondo pesa 150 chilogrammi.
Fonte: Deep One