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| nome                  = Abitatore del Profondo
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===Abitante del profondo (Str)===
===Abitante Delle Profondità (Str)===
Gli Abitanti del Profondo sono immuni ai danni causati dalla pressione dell'acqua; i loro corpi sono in grado di adattarsi istantaneamente a diverse profondità marine o anche alla superficie con facilità.
Gli abitatori del profondo sono immuni ai danni provocati dalla pressione dell'acqua, visto che i loro corpi sono in grado di adattarsi istantaneamente e con facilità alla differente pressione di superficie e a quella incrementale delle profondità marine.
===Devota (Str)===
===Devoto (Str)===
Gli abitatore del profondo sono fanatici religiosi, che sia il culto di un Grande Antico, di un Abitatore del Profondo Anziano o di qualche altra divinità. Un Abitatore del Profondo ottiene gradi abilità bonus per Dado Vita che devono essere aggiunti a Conoscenze (Religioni), questa è un'abilità di classe per tutti gli Abitatori del Profondo.
Gli abitatori del profondo sono dei fanatici religiosi, sia che la loro fede sia rivolta ai Grandi Antichi, a un abitatore del profondo antico o ad altre divinità. Un abitatore del profondo ottiene un grado di abilità aggiuntivo per [[DV|Dado Vita]] che deve essere assegnato a [[Conoscenze]] (religioni), e questa abilità è un'abilità di classe per tutti gli abitatori del profondo.
===Usa Oggetti (Sop)===
Un Abitatore del Profondo può attivare oggetti magici ad attivazione come bastoni e bacchette come se fosse un'incantatore della classe appropriata.
===Immortale (Str)===
===Immortale (Str)===
Un Abitatore del Profondo non invecchia. Salvo la morte per violenza, malattia o calamità, un Abitatore del Profondo può vivere per sempre. Gli Abitatori del Profondo sono immuni agli effetti che causano invecchiamento magico.
Un abitatore del profondo non invecchia. A meno che non vada incontro a una morte violenta, alla malattia o a un qualche incidente, un abitatore del profondo può vivere per sempre. Gli abitatori del profondo sono immuni agli effetti magici che causano invecchiamento.
| ambiente              = Qualsiasi Acquatico
===Utilizzare Oggetti (Str)===
| organizzazione        = Solitario, gang (2-5), cult (6-12), o shoal (13+)
Un abitatore del profondo può utilizzare dei congegni per l'attivazione di incantesimi (bacchette, bastoni ecc.) come se fosse un incantatore della classe appropriata.
| tesoro                = Standard (Bacchetta della protezione dal bene [5 cariche], altro tesoro)
| ambiente              = Qualsiasi acquatico
| descrizione          = Gli Abitatori del Profondo sono a proprio agio nelle più remote fosse oceaniche come lo sono nelle secche che abbracciano coste appartate, anche se i loro ritrovi preferiti combinano i due. Le più grandi città di queste creature si trovano in luoghi non lontani dalla costa, ma incastonati in vasti abissi insolitamente vicini a quelle coste. Questa vicinanza consente agli Abitatori del Profondo di perseguire uno dei loro obiettivi preferiti: mescolarsi e corrompere gli umanoidi che abitano la superficie. A differenza degli Skum, una simile razza acquatica che si riproduce con gli abitanti delle superfici, gli Abitatori del Profondo lo fanno non per un bisogno biologico ma come un modo per diffondere la loro religione blasfema sopra le onde dell'oceano. I bambini ibridi degli Abitatori del Profondo e umani formano una razza propria. Questi figli vivono tipicamente vicino ad altri del loro genere, assumendo posizioni di leadership nelle loro piccole città.
| organizzazione        = Solitario, banda (2-5), culto (6-12) o banco (13+)
| tesoro                = Standard (''[[Bacchette|Bacchetta]] della [[Protezione dal Bene]]'' [5 cariche], altro tesoro)
| descrizione          = Gli abitatori del profondo si trovano a loro agio tanto nelle aree più remote delle falde oceaniche quanto nelle acque basse dei golfi costieri, anche se normalmente infestano tutte le tipologie di ambienti marini. Le città più grandi degli abitatori si trovano non molto lontano dalla costa, in genere appoggiate ai fianchi di canyon sommersi in vicinanza alla riva. Questa posizione permette agli abitatori del profondo di perseguire uno dei loro principali obiettivi: mescolarsi e corrompere le razze umanoidi che abitano in superficie. Al contrario degli [[Skum]], una similare razza acquatica che si riproduce con gli abitanti della superficie, gli abitatori del profondo non sono spinti da questa necessità biologica ma dal desiderio di diffondere le loro fedi blasfeme al di sopra delle onde degli oceani. I figli [[Ibrido Abitatore del Profondo|Ibridi]] degli abitatori del profondo formano una razza a sé stante, che vive tra i progenitori di superficie e cerca di assumere posizioni chiave nelle comunità.


Gli Abitatori del Profondo di solito adorano le entità aliene conosciute come gli Dei Esterni o i Grandi Antichi, con Cthulhu il più importante tra loro. Un insediamento di Abitatori del Profondo che contiene un Anziano Abitatore del Profondo invece tipicamente venera quel potente Abitatore, che a sua volta serve uno degli dei Antichi. Molti Abitatori del Profondo guadagnano livelli come chierici, incitando il fervore religioso nei loro simili e promuovendo le loro divinità scelte come le più grandi tra gli Dei Esterni. Quei pochi che invece scelgono di intraprendere un percorso devozionale meno mirato, come quello di un oracolo, venerano ancora gli Antichi nel loro complesso.
Gli abitatori del profondo adorano normalmente delle entità aliene conosciute come [[Dei Esterni]] o [[Grande Antico|Grandi Antichi]], di cui [[Cthulhu]] è la divinità principale. Gli insediamenti degli abitatori del profondo che includono anche un [[Abitatore del Profondo Antico]] adorano, invece, quest'ultimo, che a sua volta serve uno dei Grandi Antichi. Molti abitatori del profondo ottengono livelli da chierico, incoraggiando la pratica religiosa tra i loro simili e cercando di accrescere il ruolo della divinità adorata tra gli Dèi Esterni. Anche quei pochi abitatori del profondo che non abbracciano la via della fede incentrata su una divinità, come gli oracoli, rimangono comunque seguaci del pantheon dei Grandi Antichi.


Gli Abitatori del Profondo preferiscono combattere con i loro artigli. Se ricorrono ad armi manufatte, preferiscono quelle penetranti, poiché queste funzionano meglio sott'acqua. Possono anche usare bacchette e bastoni magici; gli Abitatori del Profondo che perseguono lo studio di una magia più potente spesso imparano a creare oggetti magici per il loro simili più deboli da brandire.
Gli abitatori del profondo preferiscono combattere con i loro artigli; se decidono di ricorrere alle armi, preferiscono quelle perforanti, perché più pratiche per combattere sott'acqua. Inoltre, possono utilizzare bacchette e bastoni, e gli abitatori del profondo che si dedicano allo studio di magie più potenti spesso imparano a creare oggetti magici per i loro consanguinei più deboli.


Uno profondo in genere è alto circa 2,1 metri, ma la sua andatura curva e la sua posizione pesante possono farlo apparire più corto quando si cammina sulla terraferma. Uno profondo medio pesa 135 chilogrammi.
Un abitatore del profondo è alto 2,10 metri, ma la sua andatura curva e la postura sgraziata lo possono far apparire più basso quando emerge sulla terraferma. Un tipico abitatore del profondo pesa 150 chilogrammi.
| fonte                = https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/monstrous-humanoids/deep-one/
| fonte                = [https://www.aonprd.com/MonsterDisplay.aspx?ItemName=Deep%20One Deep One]
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Versione attuale delle 14:16, 17 set 2022

Abitatore del ProfondoGS 1 PE: 400

La pelle grigio-verde di questa figura sgraziata brilla per l'umidità mentre gocce di saliva scendono dalla bocca simile a quella di un pesce.
Allineamento: CM
Categoria: Umanoide Mostruoso (Abitatore del Profondo, Acquatico) Medio

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli umanoidi, ma hanno tratti mostruosi o bestiali. Spesso hanno anche Capacità Magiche. Un umanoide mostruoso ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide mostruoso possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Gli umanoidi mostruosi che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi mostruosi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi mostruosi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Abitatore del Profondo

Questo sottotipo si applica agli Abitatori del Profondo e alle creature loro collegate, come gli Ibridi Abitatore del Profondo. Le creature con questo sottotipo hanno Visione Crepuscolare.

Sottotipo Acquatico

Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.

Iniziativa: -1
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +7

Difesa

CA: 12, contatto 9, impreparato 12 (-1 Destrezza, +3 Naturale)
PF: 17 (2d10+6)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi +2, Volontà +5
Resistenze: freddo 5
Capacità Difensive: Immortale, Abitante delle Profondità

Attacco

Velocità: 6 m, Nuotare 12 m
Mischia: 2 artigli +5 (1d4+3)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 17, Destrezza 9, Costituzione 16, Intelligenza 12, Saggezza 15, Carisma 10
Bonus di Attacco Base: +2
BMC: +5
DMC: 14
Talenti: Tempra Possente
Abilità: Conoscenze (religioni) +6, Furtività +4 (+8 sott'acqua), Intimidire +5, Nuotare +16, Percezione +7, Sopravvivenza +7
Linguaggi: Aklo, Comune
Modificatori Razziali: +4 Furtività sott'acqua
Qualità Speciali: Anfibio, Devoto, Utilizzare Oggetti

Capacità Speciali

Anfibio (Str)

Creature dotate di questa qualità speciale hanno il Sottotipo Acquatico, ma possono sopravvivere indefinitamente sulla terraferma.

Abitante Delle Profondità (Str)

Gli abitatori del profondo sono immuni ai danni provocati dalla pressione dell'acqua, visto che i loro corpi sono in grado di adattarsi istantaneamente e con facilità alla differente pressione di superficie e a quella incrementale delle profondità marine.

Devoto (Str)

Gli abitatori del profondo sono dei fanatici religiosi, sia che la loro fede sia rivolta ai Grandi Antichi, a un abitatore del profondo antico o ad altre divinità. Un abitatore del profondo ottiene un grado di abilità aggiuntivo per Dado Vita che deve essere assegnato a Conoscenze (religioni), e questa abilità è un'abilità di classe per tutti gli abitatori del profondo.

Immortale (Str)

Un abitatore del profondo non invecchia. A meno che non vada incontro a una morte violenta, alla malattia o a un qualche incidente, un abitatore del profondo può vivere per sempre. Gli abitatori del profondo sono immuni agli effetti magici che causano invecchiamento.

Utilizzare Oggetti (Str)

Un abitatore del profondo può utilizzare dei congegni per l'attivazione di incantesimi (bacchette, bastoni ecc.) come se fosse un incantatore della classe appropriata.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi acquatico
Organizzazione: Solitario, banda (2-5), culto (6-12) o banco (13+)
Tesoro: Standard (Bacchetta della Protezione dal Bene [5 cariche], altro tesoro)

Descrizione

Gli abitatori del profondo si trovano a loro agio tanto nelle aree più remote delle falde oceaniche quanto nelle acque basse dei golfi costieri, anche se normalmente infestano tutte le tipologie di ambienti marini. Le città più grandi degli abitatori si trovano non molto lontano dalla costa, in genere appoggiate ai fianchi di canyon sommersi in vicinanza alla riva. Questa posizione permette agli abitatori del profondo di perseguire uno dei loro principali obiettivi: mescolarsi e corrompere le razze umanoidi che abitano in superficie. Al contrario degli Skum, una similare razza acquatica che si riproduce con gli abitanti della superficie, gli abitatori del profondo non sono spinti da questa necessità biologica ma dal desiderio di diffondere le loro fedi blasfeme al di sopra delle onde degli oceani. I figli Ibridi degli abitatori del profondo formano una razza a sé stante, che vive tra i progenitori di superficie e cerca di assumere posizioni chiave nelle comunità.

Gli abitatori del profondo adorano normalmente delle entità aliene conosciute come Dei Esterni o Grandi Antichi, di cui Cthulhu è la divinità principale. Gli insediamenti degli abitatori del profondo che includono anche un Abitatore del Profondo Antico adorano, invece, quest'ultimo, che a sua volta serve uno dei Grandi Antichi. Molti abitatori del profondo ottengono livelli da chierico, incoraggiando la pratica religiosa tra i loro simili e cercando di accrescere il ruolo della divinità adorata tra gli Dèi Esterni. Anche quei pochi abitatori del profondo che non abbracciano la via della fede incentrata su una divinità, come gli oracoli, rimangono comunque seguaci del pantheon dei Grandi Antichi.

Gli abitatori del profondo preferiscono combattere con i loro artigli; se decidono di ricorrere alle armi, preferiscono quelle perforanti, perché più pratiche per combattere sott'acqua. Inoltre, possono utilizzare bacchette e bastoni, e gli abitatori del profondo che si dedicano allo studio di magie più potenti spesso imparano a creare oggetti magici per i loro consanguinei più deboli.

Un abitatore del profondo è alto 2,10 metri, ma la sua andatura curva e la postura sgraziata lo possono far apparire più basso quando emerge sulla terraferma. Un tipico abitatore del profondo pesa 150 chilogrammi.


Fonte: Deep One