Muschio Giallo RampicanteGS 2 PE: 600
Allineamento: N
Categoria: Vegetale Medio
Vegetale
Questo tipo include le creature vegetali. Le piante normali, come quelle che crescono nei giardini e nei campi, non possiedono un punteggio di Intelligenza, Saggezza o Carisma, e non sono creature, ma oggetti, pur essendo viventi. Un vegetale ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiro Salvezza buoni su Tempra.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Alcuni vegetali, però, sono senza mente e non ottengono gradi di Abilità o Talenti. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un vegetale: Furtività e Percezione.
Tratti
Un vegetale possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Visione Crepuscolare.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di sonno, metamorfosi, paralisi, stordimento e veleno.
- Competente solo nelle sue armi naturali.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- I vegetali respirano e mangiano, ma non dormono.
Iniziativa: +2
Sensi: Percezione Tellurica 9 m; Percezione +0
Difesa
CA: 14, contatto 12, impreparato 12 (+2 Destrezza, +2 Naturale)
PF: 22 (3d8+9)
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +3, Volontà +1
Immunità: Tratti dei Vegetali
Attacco
Velocità: 1,5 m
Mischia: tentacolo +5 (1d4+4)
Attacchi Speciali: Creare Zombi di Muschio Giallo, Spruzzo di Polline
Spazio: 1,5 m
Portata: 3 m
Statistiche
Caratteristiche: Forza 17, Destrezza 15, Costituzione 16, Intelligenza -, Saggezza 11, Carisma 8
Bonus di Attacco Base: +2
BMC: +5
DMC: 17 (non può essere Sbilanciato)
Talenti: -
Abilità: -
Capacità Speciali
Creare Zombi di Muschio Giallo (Sop)
Come azione di round completo, un muschio giallo rampicante può inserire dozzine di tentacoli nel cervello di una creatura indifesa entro portata, come una colpita dal suo polline. Questo attacco infligge 1d4 danni a Intelligenza per round. Quando una creatura viene ridotta a Intelligenza 0, muore ed i tentacoli escono dal suo cranio. Un'ora dopo, la creatura si anima come Zombi di Muschio Giallo.
Percezione Tellurica (Str)
Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.
Spruzzo di Polline (Str)
Come azione standard, un muschio giallo rampicante può spruzzare il suo polline ad una singola creatura entro 9 metri. Deve effettuare un attacco di contatto a distanza con bonus +4 per colpire il bersaglio, che deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 14 (basata su Costituzione) o resta Affascinato per 1d6 round. Una creatura Affascinata non può intraprendere azioni eccetto muoversi alla sua normale velocità entro la portata del muschio giallo rampicante, ed a quel punto rimanere immobile e permettere al muschio giallo di inserire i tentacoli nel suo cervello.
Tratti dei Vegetali (Str)
I Vegetali sono immuni a tutti gli effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), Paralisi, sonno, metamorfosi, Stordimento, e Veleno.
Ecologia
Ambiente: Foreste calde o temperate e sotterranei
Organizzazione: Macchia (rampicante e 1-6 Zombi di Muschio Giallo)
Tesoro: Accidentale
Descrizione
Il muschio giallo rampicante è un'orrenda pianta che cresce nei cimiteri infestati, nei campi di battaglia più sanguinosi ed altri luoghi dove la morte aleggia nell'aria ed impregna il terreno. Il metodo riproduttivo del muschio giallo rampicante è abbastanza spaventoso: uccide una creatura vivente, la infesta con i suoi semi ed il polline e la anima come zombi. Questi zombi servono la pianta per diversi giorni, ma quando i nuovi zombi vengono creati, i più vecchi si disperdono nelle regioni limitrofe, crollando a terra 2d6 giorni dopo e dando vita ad un nuovo muschio giallo rampicante.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/plants/yellow-musk-creeper