Nex
Nex.jpg
Nazione
 Regione Garund
 Capitale Quantium
 Governante Il Consiglio dei Tre e Nove
 Governo Burocrazia
 Linguaggi Comune (Taldano), Kelishita, Osiriano, Vudrano
 Religioni Abadar, Calistria, Irori, Lamashtu, Nethys, Norgorber, Pharasma
 Allineamento Neutrale

Questo articolo tratta la nazione del Nex. Per informazioni sull'omonimo personaggio, vedere Nex (persona).
Il Nex (pronunciato NEKS) è un regno cosmopolita sulla costa sud-orientale del Garund, pieno di meraviglie arcane ed antiche cicatrici. Fu fondato dal potente re-mago Nex, scomparso quattromila anni fa.

Storia

La nazione ora conosciuta come Nex è cresciuta intorno all'antica città-stato di Quantium. Con l'emergere del leggendario arcimago Nex durante l'Era del Destino, Quantium registrò un rapido aumento di potenza e ben presto riuscì a dominare l'area circostante.

Guerra col Geb

Nel -892 CA, le ambizioni territoriali del Nex lo portarono al conflitto col vicino regno meridionale del Geb. Cominciò così il leggendario conflitto tra Nex e il necromante Geb che li avrebbe resi famosi.

La guerra tra questi due potenti maghi durò secoli, poiché ognuno di loro trovava nuovi metodi di prolungare la propria vita. La potente magia necromantica di Geb devastò la terra di Nex; le città erano protette, ma le zone rurali divennero lande sterili rimaste così tutt'oggi. La terra tra le due nazioni divenne talmente contaminata dalla loro lotta che si sarebbe trasformata nel deserto magia morta conosciuto come le Desolazioni del Mana.

Per far fronte alla fame, Nex chiese aiuto al druido rinnegato Ghorus, dandogli il compito di creare una forma di vita vegetale in grado di sopravvivere nella terra devastata. Queste piante diedero sostentamento alle genti del Nex per secoli, ma con il passare del tempo si evolvettero in creature vegetali dotate di intelletto, ora chiamate ghoran.

Negli ultimi anni del conflitto, Nex assediò senza successo Absalom nel 166 CA (creando la famosa Guglia di Nex) ed ottenne il controllo dell'isola di Jalmeray nel 253 CA. L'arcimago in seguito donò Jalmeray al leggendario maragià di Vudra Khiben-Sald.

Scomparsa di Nex

Nel 576 CA, Geb lanciò un attacco potenzialmente decisivo su Quantium, coprendo la capitale del Nex in una nebbia venefica che uccise migliaia di cittadini. Nex fuggì al riparo nel suo semipiano conosciuto come il Rifugio di Nex e da allora non si è più visto. I maghi minori di Nex riuscirono a impedire a Geb di conquistare il paese durante l'assenza di Nex, e alla fine la guerra terminò. Nel corso del tempo, un tregua mediata fu emanata, e alla fine fu stabilito un commercio tra le due nazioni. Oggi il Nex importa gran part del suo cibo dal Geb, poiché la sua terra non si è ancora ripresa dalla devastazione della guerra.

Governo

Il governo nel Nex è sempre stato caotico, e la scomparsa dell'arcimago Nex oltre quattro millenni addietro non fece altro che complicare le cose. La legge di Nex era indiscussa, ma quando scomparve, il paese fu gettato nel caos.

Da allora, una varietà di strane sette, cabale arcane e culti hanno governato il paese, ciascuno rivendicando una sorta di comprensione di ciò che erano i piani dell'arcimago Nex per i suoi cittadini ormai abbandonati. La minaccia esterna del Geb finalmente unì il paese abbastanza da permettere la creazione del Consiglio dei Tre e Nove, un corpo dirigente che ancora oggi tenta di unificare le varie fazioni.

Il risultato è un governo che è impantanato nella burocrazia e nelle lotte politiche, ma nonostante queste debolezze, il Nex non è mai stato conquistato e non ci sono segni vacillamento del Consiglio dei Tre e Nove.

Nonostante questo, alcune fazioni, in particolare gli Arconti del Nex, gridano per una nuova guerra contro il Geb, indicando come volontà dell'arcimago il voler distruggere la nazione nemica.

Geografia

Il Nex è stato devastato da secoli di guerra magica tra i due potenti maghi. Tutte le terre al di fuori delle città protette magicamente sono state devastate dalla magia di Geb, ora ridotte in deserti sterili. Queste terre oggi sono abitate da popoli tribali, fuorilegge e i discendenti delle bestie magiche scatenate da Nex durante la guerra (molte delle quali create nelle Forge di Carne di Ecanus).

Insediamenti

Le città del Nex furono fondate nell'Era del Destino, anche se alcune di esse hanno resistito meglio nel tempo di altre.

Caratteristiche Geografiche

Montagne e Rilievi

Fiumi e Corsi d'Acqua

Altre Caratteristiche

Siti

Nex
Insediamenti
Ecanus, Khulo, Oenopion, Quantium
Caratteristiche Geografiche
Catena Distrutta, Fiume Elemion, Fiume Ustradi, Isola delle Palme Nere, Isola Valkus, Miasmere, Oceano Obari, Valico Ndele
Altri Luoghi di Interesse
Bandeshar, Forge di Carne, Muro Robusto, Pozzo delle Bugie, Ramosecco
Personaggi Importanti
Consiglio dei Tre e Nove, Agrellus Kisk, Borume, Dunn Palovar, Elemion, Faucifantasma, Gen Hendrikan, Ghorus, Iranez, Merivesta Olinchi, Narlaguut Haraxis, Nex, Oblosk, Phade
Nex.jpg

Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Nex