Nirmathas
Simbolo del Nirmathas
Nazione
 Regione Avistan
 Capitale Tamran
 Governante Maresciallo della Foresta Weslen Gavirk
 Governo Meritocrazia
 Allineamento Caotico Buono

Una nazione in lotta recentemente sfuggita dalle mani di un maestro imperialista, il Nirmathas (pronunciato NEAR-math-EHS) si trova intrappolato in una guerra costante con la nazione che cerca di riconquistarla. I suoi abitanti, fieri per la loro libertà appena acquisita, cerca di mantenere una vita normale pur essendo sempre pronti a combattere i progressi imperiali del loro vicino del sud.

Storia

La storia del Nirmathas come nazione indipendente risale a meno di un secolo fa. Prima era parte della provincia e poi della nazione del Molthune. Prima di ottenere l'indipendenza, il Nirmathas era considerato solo un'altra provincia ricca di risorse, matura per la raccolta, prima dal Taldor, poi dal Cheliax e infine dal Molthune.

Seconda Armata di Esplorazione

La Seconda Armata di Esplorazione del Taldor tentò di esplorare le regioni ad ovest del Lago Encarthan nel 492 CA, comprese le terre del moderno Nirmathas, ma fu costretta a tornare indietro dopo brevi incontri con le tribù Kellidi alleati di Orchi e Folletti.

Storia Antica

Fondato inizialmente come provincia del Taldor, il Molthune è stato perso a causa dell’ascesa del Cheliax durante la Conquista Equanime del 4081 CA. La presa del Cheliax imperiale si allentò nel 4606 CA quando la Morte di Aroden e la conseguente Guerra Civile Cheliaxiana che offrirono alla regione una breve tregua da un governo distante e autocratico. Nel 4632 CA, il Molthune dichiarò l'indipendenza, inclusi tutti l’attuale Nirmathas. Non ci volle molto per le persone di mentalità indipendente nel nord per rendersi conto che avevano scambiato solo un maestro lontano, imperioso per un altro. Divenne presto chiaro alle persone che vivevano nel sud del Bosco delle Zanne che nulla sarebbe cambiato. L'eccitazione presto svanì fino alla delusione, che lasciò il posto a un risentimento profondo e festante. Le braci della ribellione si accesero e cominciarono come piccoli, meschini atti di sabotaggio, poco più che sfogata frustrazione. Ben presto questo piccolo risentimento fu alimentato dal fuoco della ribellione in piena regola.

Guerra della Libertà

Nei primi anni (a partire dal 4648 CA), la ribellione conosciuta come Guerra della Libertà nel nord (e Ribellione del Nord nel sud) fu una serie caotica di scaramucce separate e inefficaci fino a quando Irgal Nirmath, un trapper Mezzelfo, riuscì a raggiungere un numero di vittorie come leader di un piccolo gruppo di boscaioli. Mentre i suoi successi crescevano, la sua reputazione - e il suo esercito - crebbero e, nel giro di sette anni (4655 CA), Irgal Nirmath aveva portato le sue Forze alla vittoria. Sfortunatamente, non visse abbastanza a lungo per vedere i frutti del suo lavoro, poiché fu colpito dalla lama di un Assassino nella notte della battaglia finale della ribellione. Il nuovo paese è stato nominato così in suo onore e da quel giorno il Nirmathas è stato una nazione libera.

Governo

Il governo del Nirmathas è piuttosto informale: non esiste un governo centrale forte e la maggior parte delle decisioni viene gestita a livello locale. Questa governance locale varia da città a città, creando un caotico mosaico di leggi, tradizioni e procedure. Il popolo del Nirmathas potrebbe non avere molto in comune, ma c'è una caratteristica che condividono tutti: la loro antipatia per la burocrazia irreggimentata come quella che fu imposta loro prima dall'impero del Cheliax e poi dal suo successore, il Molthune. L'unica figura autoritaria del Nirmathas è il comandante delle sue forze armate: attualmente il maresciallo della foresta Weslen Gavirk. Un nuovo maresciallo della foresta viene eletto ogni quattro anni da importanti leader e dai soldati.

Militare

L'esercito nazionale soffre a causa dell'amore per l'indipendenza e l'autosufficienza del popolo del Nirmathas, perché è difficile gestire un esercito di spiriti liberi. Mentre il maresciallo della foresta svolge un ammirevole lavoro di coordinamento, i suoi piani di battaglia spesso vanno male quando diversi gruppi decidono di avere un piano "migliore". Gran parte dell'esercito è costituito da bande di Nirmathi che vagano da una città all'altra per combattere l'ingiustizia e che si considerano l'incarnazione dell'atteggiamento libero del Nirmathas. L'esercito riceve un supporto logistico dai Falconi d'Acciaio dell’Andoran, che sperano di plasmare la nuova nazione a loro immagine mentre combattono l'influenza dell'autoritarista Molthune.

Geografia

Il Nirmathas si trova sulle rive occidentali del Lago Encarthan, uno dei più grandi bacini d'acqua dolce dell’Avistan, e ad ovest si estendono i vicini Monti Capogiro, impenetrabili. Il più grande ed il più basso passo attraverso queste montagne è la famigerata Valle del Patto, il miglior collegamento via terra con la Varisia dal centro dell’Avistan. La maggior parte del Nirmathas orientale è dominata dalla foresta meridionale del Bosco delle Zanne. Tre fiumi principali attraversano la nazione: il Fiume Tourondel a nord, il Fiume Acquainchiostro a sud e il Fiume Marideth lungo il confine meridionale del Bosco delle Zanne meridionale.

Insediamenti

Sebbene il Nirmathas sia principalmente una nazione di piccoli villaggi sparsi nelle sue pianure e foreste, ha un certo numero di città più grandi. La più grande di queste è la capitale Tamran sul Lago Encarthan. Insediamenti più piccoli includono Palude Incrociata e Kassen situati nella parte settentrionale del Bosco delle Zanne, l’accampamento di Druidi di Macchiacristallo, Skelt nelle pianure occidentali e le città indipendenti Naniche di Barlume e Kraggodan nei Monti Capogiro. Questi sono i maggiori insediamenti:

Luoghi Geografici

Punti d’Interesse

Organizzazioni

Nazioni Vicine

Il Nirmathas è circondato da numerosi nemici: a sud c'è il Molthune, la sua nazione madre e il paese in cui il Nirmathas è stato dichiarato non ufficialmente in guerra sin dal suo inizio. Al suo occidente si trova il Nidal, la casa delle bestie ombra cadute e della pessima aristocrazia che li comanda. A nord si trovano i Possedimenti di Belkzen infestati dagli Orchi, i cui modi bellici degli abitanti sono una costante minaccia per una pace duratura.
Come il Nidal, la Varisia si trova ad ovest, ma la Varisia non può essere classificata come un nemico. Inoltre, il Nirmathas ha un vicino amichevole sul suo confine settentrionale: la nazione di Ultimuro. Entrambi i paesi condividono il rispetto per l'altro, e sebbene non si concedano un aiuto militare diretto (poiché Ultimuro è anche un alleato del Molthune), entrambi condividono un nemico comune: gli Orchi dei Possedimenti di Belkzen.

Abitanti

Gli abitanti del Nirmathas sono principalmente Umani di Razza Cheliaxiana o Varisiana, anche se tendono a giudicare una creatura sulle sue azioni piuttosto che sulla sua Razza o etnia. Il popolo del Nirmathas è famoso per il suo amore per la libertà individuale e l'odio per l'ingerenza e la repressione burocratica, mettendoli in disaccordo con le due nazioni che hanno precedentemente governato su di loro. Anche all'interno delle città, la maggior parte delle persone è orgogliosa della propria indipendenza e autosufficienza, sebbene tali tratti siano meno necessari. Questo atteggiamento ha i suoi svantaggi: il Nirmathas funziona efficacemente senza un governo superiore, con ogni città e villaggio che gestisce i propri affari. La guerra in corso tra il Nirmathas ed il Molthune ha attirato i Tiefling Progenie di Demone ossessionati dalla morte e dalla distruzione per assistere al conflitto apparentemente senza fine.

Religione

I Nirmathi preferiscono adorare gli Dei della natura, come Gozreh, Erastil e la Fede Verde, e quelli che difendono le cause nobili, come la Dea Iomedae. Il maresciallo della foresta Weslen Gavirk ha recentemente messo fuori legge l'adorazione di Razmir nel Nirmathas, al fine di scoraggiare i turbolenti Sacerdoti del “Dio Vivente”, anche se i templi di Razmir esistono già.

Organizzazioni

Un certo numero di cacciatori nel sud del Bosco delle Zanne ha recentemente fondato un gruppo noto come gli Artigli di Volpe, che conduce incursioni "a sorpresa" attraverso il Fiume Marideth sulle carovane di rifornimenti militari del Molthune.


Fonte: https://pathfinderwiki.com/wiki/Nirmathas