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NosoiGS 2 PE: 600

Questo strano volatile nero indossa una maschera di cuoio dal lungo naso simile a quella di un medico della peste.
Allineamento: N
Categoria: Esterno (Extraplanare, Psicopompo) Minuscolo

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Psicopompo

Gli Psicopompi sono esterni neutrali nativi del Purgatorio. A meno che non sia indicato diversamente, uno psicopompo possiede i seguenti tratti:

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • RD 5/Adamantio
  • Immunità ad effetti di morte Malattie e Veleni.
  • Resistenza ad elettricità 10 e freddo 10.
  • Gli psicopompi parlano Abissale, Celestiale e Infernale.
  • Tocco Spirituale (Str): le armi naturali di uno psicopompo e quelle che impugna, sono considerate come se avessero la capacità speciale delle armi Tocco Fantasma.
  • Percezione Spirituale (Sop): Uno psicopompo può percepire, localizzare e distinguere le creature viventi da quelle non morte entro 18 metri, proprio come se avesse la capacità Vista Cieca. Questa capacità non permette di individuare oggetti, ma consente di notare gli esseri viventi che non sono creature (come degli alberi normali).

Iniziativa: +3
Sensi: Percezione Spirituale, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +9

Nosoi.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 15, contatto 15, impreparato 12 (+3 Destrezza, +2 Taglia)
PF: 19 (3d10+3)
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +6, Volontà +4
RD: 2/Adamantio
Immunità: effetti di morte, malattia, veleno
Resistenze: elettricità 10, freddo 10

Attacco

Velocità: 6 m, Volare 15 m (buona)
Mischia: morso +8 (1d3-1)
Attacchi Speciali: Melodia Ossessionante
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m
Capacità Magiche: LI 3°, Concentrazione +6

Statistiche

Caratteristiche: Forza 8, Destrezza 16, Costituzione 12, Intelligenza 11, Saggezza 13, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +4
DMC: 13
Talenti: Allerta, Arma Accurata
Abilità: Conoscenze (piani) +6, Conoscenze (storia) +6, Furtività +17, Intuizione +3, Percezione +9, Professione (scriba) +7, Volare +17
Linguaggi: Abissale, Celestiale, Infernale
Qualità Speciali: Cambiare Forma (Corvo o Usignolo [stesse statistiche], Forma Ferina II), Tocco Spirituale

Capacità Speciali

Cambiare Forma (Sop)

Una creatura con questa capacità ha la possibilità di assumere l'aspetto di una specifica creatura o tipo di creatura (solitamente un umanoide) e mantenere la maggior parte delle proprie qualità fisiche. Una creatura non può assumere la forma di una creatura che sia più grande o più piccola della sua forma originale di più di una categoria di taglia. Questa capacità funziona come un incantesimo della Sottoscuola Metamorfosi, il cui tipo viene indicato nella descrizione della creatura, ma la creatura non modifica i propri punteggi di caratteristica (pur ottenendo le capacità della creatura che imita). Alcune creature, come i licantropi, possono trasformarsi in forme uniche con modificatori e capacità speciali. Queste creature modificano le loro caratteristiche, come indicato nella loro descrizione.

Melodia Ossessionante (Sop)

Il canto di un nosoi ha il potere di catturare gli spiriti di coloro che lo ascoltano. Ogni creatura vivente o non morta entro una propagazione di 18 metri deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 14 o resta Affascinata. Una creatura che supera il Tiro Salvezza non è più soggetta al canto di quel nosoi per 24 ore. Questo effetto permane finché il nosoi canta e per 1 round successivo. Un nosoi può cantare per un numero di round al giorno pari al doppio dei suoi Dadi Vita. Questo è un effetto sonoro di charme e influenza mentale. Questa capacità può influenzare creature non morte, anche se il Tipo Non Morto rende tali creature immuni agli effetti di influenza mentale (sebbene le creature non morte con immunità agli effetti di influenza mentale provenienti da una fonte diversa da quella del loro tipo di creatura siano comunque immuni). La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Percezione Spirituale (Sop)

Uno psicopompo può percepire, localizzare e distinguere le creature viventi da quelle non morte entro 18 metri, proprio come se avesse la capacità Vista Cieca. Questa capacità non permette di individuare oggetti, ma consente di notare gli esseri viventi che non sono creature (come degli alberi normali).

Tocco Spirituale (Str)

Le armi naturali di uno psicopompo e quelle che impugna, sono considerate come se avessero la capacità speciale delle armi Tocco Fantasma.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Purgatorio)
Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3-15)
Tesoro: Standard

Descrizione

I nosoi svolgono con entusiasmo il ruolo di segretari, scrivani e messaggeri nella burocrazia del Purgatorio. Trascrivono le circostanze della dipartita di ogni mortale, ogni giudizio a favore o contro la sua anima e la sua destinazione finale tra i Piani Esterni. Un nosoi assomiglia a un uccello canterino (di solito un corvo, un passero o un caprimulgo), ma indossa una maschera funeraria che accentua il suo becco. Molti nosoi si fabbricano una coda decorativa artificiale usando oggetti di sepoltura, che si trascinano dietro mentre volano. Un nosoi misura tipicamente 30 cm di lunghezza, ma è sorprendentemente pesante, tra i 4,5 e i 7 kg; può utilizzare strumenti di lettura e scrittura adatti alle creature Medie o Piccole senza penalità.

I nosoi lavorano all'interno delle librerie e degli scriptorium del Purgatorio, dove compilano instancabilmente i loro scritti. Trattandosi di creature sociali, chiacchierano o cantano spesso tra loro. Per un nosoi, cibarsi è un piacere molto raro e a volte basta corromperlo con qualcosa di saporito per convincerlo a condividere le informazioni di cui è a conoscenza.

I compiti principali di un nosoi consistono nel trascrivere gli eventi nel Purgatorio, condurre le anime da e verso la destinazione assegnata, e portare messaggi dal Purgatorio agli agenti situati sugli altri piani. Molti esterni rispettano la neutralità dei corrieri e garantiscono loro un passaggio sicuro. Molti nosoi prestano servizio anche come assistenti di uno psicopompo più potente o addirittura di qualche mortale dagli interessi particolarmente morbosi o destinato a qualcosa di importante. I nosoi provano orgoglio nel sapere che i loro compiti di poco conto sono essenziali per far funzionare con discreta affidabilità uno dei più importanti sistemi del multiverso. Un nosoi abbandona immediatamente il servizio di qualsiasi padrone che crei o diventi permanentemente un non morto.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/psychopomp/psychopomp-nosoi/