Oggetto AnimatoGS 3 PE: 800
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Medio
Costrutto
Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Nessun Tiro Salvezza buono.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. La maggior parte dei costrutti, però, è senza mente e non ottiene gradi di Abilità o Talenti. I costrutti non hanno abilità di classe, a prescindere dal loro punteggio di Intelligenza.
Tratti
Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
Taglia del Costrutto | Punti Ferita Bonus |
Piccolissima | - |
Minuta | - |
Minuscola | - |
Piccola | 10 |
Media | 20 |
Grande | 30 |
Enorme | 40 |
Mastodontica | 60 |
Colossale | 80 |
- Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
- Scurovisione 18 metri.
- Visione Crepuscolare.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
- Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
- Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
- Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
- Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
- Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
- Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
- Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente in nessun tipo di armatura.
- I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.
Iniziativa: +0
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione -5
Difesa
CA: 14, contatto 10, impreparato 12 (+4 Naturale)
PF: 36 (3d10+20)
Tiri Salvezza: Tempra +1, Riflessi +1, Volontà -4
Immunità: Tratti dei Costrutti
Capacità Difensive: Durezza 5 (o più)
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: Schianto +5 (1d6+3)
Statistiche
Caratteristiche: Forza 14, Destrezza 10, Costituzione -, Intelligenza -, Saggezza 1, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +5
DMC: 15
Talenti: -
Abilità: -
Qualità Speciali: Punti Costruzione
Capacità Speciali
Punti Costruzione
Taglia | Oggetto Tipo | DV | PC | GS |
---|---|---|---|---|
Minuscola | Candelabro | 1d10 | 1 | 1/2 |
Piccola | Sedia | 2d10+10 | 1 | 2 |
Media | Gabbia | 3d10+20 | 2 | 3 |
Grande | Statua | 4d10+30 | 3 | 5 |
Enorme | Carro | 7d10+40 | 4 | 7 |
Mastodontica | Catapulta | 10d10+60 | 5 | 9 |
Colossale | Nave | 13d10+80 | 6 | 11 |
Gli oggetti animati hanno un numero di Punti Costruzione (PC) utilizzati per acquistare capacità e difese in aggiunta a quelle presentate sopra. Un oggetto animato Medio ha 2 PC, mentre quelli di diversa taglia hanno PC in base alla tabella sottostante. Se un oggetto animato utilizza più PC di quanti la sua taglia gli permetterebbe, il suo GS aumenta di 1 per ogni 2 PC addizionali utilizzati (minimo +1).
Afferrare (Str, 1 PC): Ottiene la capacità Afferrare con il suo attacco di schianto.
Attacco Aggiuntivo (Str, 1 PC): Ottiene un attacco di schianto addizionale.
Metallo (Str, 2 PC): L'oggetto è fatto di metallo. La sua Durezza aumenta a 10 ed ottiene +2 all'Armatura Naturale. Gli oggetti in mithral costano 4 PC, ottengono Durezza 15 e +4 all'Armatura Naturale. Gli oggetti in Adamantio costano 6 PC, ottengono Durezza 20 e +6 all'Armatura Naturale.
Movimento Aggiuntivo (Str, 1 PC): Ottiene una nuova modalità di movimento (Nuotare, Scalare, Scavare, Volare (maldestra)) con velocità pari alla sua velocità base.
Pietra (Str, 1 PC): L'oggetto è di pietra o cristallo. La sua Durezza aumenta a 8 ed ottiene +1 all'Armatura Naturale.
Stritolare (Str, 1 PC): Ottiene Stritolare con l'attacco di schianto (l'oggetto deve avere Afferrare per scegliere questa capacità).
Travolgere (Str, 2 PC): L'oggetto ottiene l'attacco speciale Travolgere.
Veloce (Str, 1 PC): Una delle velocità di movimento dell'oggetto aumenta di 3 metri.
Tratti dei Costrutti (Str)
I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o gruppo (3-12)
Tesoro: Nessuno
Descrizione
Un oggetto animato non è un solo mostro, ma un'intera categoria. Le statistiche qui presentate riguardano un oggetto animato Medio (con 2 PC da spendere per ottenere capacità aggiuntive), ma qualsiasi oggetto può essere animato, di solito attraverso l'incantesimo Animare Oggetti. Gli oggetti animati permanenti possono essere costruiti con il talento Creare Costrutti. A meno che un oggetto animato utilizzi 1 Punto Costruzione per essere composto di un altro materiale, tutti gli oggetti animati sono considerati di legno o di un materiale della stessa Durezza.
Per creare un oggetto animato di taglia differente occorre modificare la taglia dell'oggetto (quindi i punteggi di Forza, Destrezza, Armatura Naturale, modificatori di taglia ad attacchi e CA) ed i Dadi Vita.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/animated-object