OmbraGS 3 PE: 800
Allineamento: CM
Categoria: Non Morto (Incorporeo) Medio
Non Morto
I Non Morti sono creature un tempo viventi animate da forze spirituali o soprannaturali. Una creatura Non Morta ha i seguenti privilegi:
- Dado Vita d8.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Tiri Salvezza buoni sulla Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 4 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Molti non morti, però, sono senza mente e non ottengono gradi di Abilità o Talenti. Le seguenti Abilità sono Abilità di Classe per un Non Morto: Camuffare, Conoscenze (arcane), Conoscenze (religioni), Furtività, Intimidire, Intuizione, Percezione, Sapienza Magica, Scalare e Volare.
Tratti
Un Non Morto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Nessun punteggio di Costituzione. I Non Morti utilizzano il loro punteggio di Carisma al posto di quello di Costituzione per calcolare i Punti Ferita, i Tiri Salvezza su Tempra e le Capacità Speciali basate su Costituzione (come la CD del soffio).
- Scurovisione 18 metri.
- Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame).
- Immunità a effetti di morte, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
- Non soggetto a Danni Non Letali, Risucchio di Caratteristiche e Risucchio di Energia. Immunità ai Danni ai punteggi delle Caratteristiche fisiche (Forza, Destrezza e Costituzione) e a effetti di affaticamento ed esaurimento.
- Non può guarire il Danno da solo se non possiede un punteggio di Intelligenza, ma può essere curato. L'energia negativa (come gli Incantesimi Infliggi Ferite) possono guarire le creature Non Morte. La Qualità Speciale Guarigione Rapida funziona a prescindere dal punteggio di Intelligenza della creatura.
- Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo).
- Non rischia la morte per Danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno Punti Ferita.
- Non soggetto ad Incantesimi o Capacità Magiche di Rianimare Morti e Reincarnazione. Resurrezione e Resurrezione Pura hanno effetto sulle creature Non Morte. Tali Incantesimi ritrasformano le creature Non Morte nelle creature viventi che erano prima di diventare Non Morti.
- Competente nelle sue Armi naturali, in tutte le Armi Semplici e nelle Armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di Armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle Armature più leggere. I Non Morti che non vengono descritti con un’Armatura non sono competenti nelle Armature. I Non Morti sono competenti negli Scudi se sono competenti in qualsiasi forma di Armatura.
- I Non Morti non respirano, non mangiano e non dormono.
Sottotipo Incorporeo
Una creatura incorporea non ha corpo fisico. Una creatura incorporea è immune ai Colpi Critici ed al danno basato sulla precisione (come il danno da Attacco Furtivo) a meno che non sia inflitto da un’arma con la capacità speciale Tocco Fantasma. In più, una creatura incorporea ottiene la capacità difensiva Incorporeo.
Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18m, Percezione +8
Difesa
CA: 15, contatto 15, impreparato 12 (+2 Destrezza, +2 deviazione, +1 schivare)
PF: 19 (3d8+6)
Tiri Salvezza: Tempra +3, Riflessi +3, Volontà +4
Immunità: Tratti dei Non Morti
Capacità Difensive: Incorporeo, Resistenza ad Incanalare +2
Attacco
Velocità: Volare 12 m (buona)
Mischia: Tocco incorporeo +4 a contatto (1d6 Danni a Forza)
Attacchi Speciali: Creare Progenie, Danni a Forza
Statistiche
Caratteristiche: Forza -, Destrezza 14, Costituzione -, Intelligenza 6, Saggezza 12, Carisma 15
Bonus di Attacco Base: +2
BMC: +4
DMC: 17
Talenti: Abilità Focalizzata (Percezione), Schivare
Abilità: Furtività +8 (+12 con luce scarsa, +4 con luce forte), Percezione +8, Volare +11
Modificatori Razziali: Furtività +4 con illuminazione fioca (-4 con luce forte)
Capacità Speciali
Creare Progenie (Sop)
Una creatura Umanoide uccisa dai danni a Forza di un’ombra diventa un’ombra sotto il suo controllo in 1d4 round.
Danni a Forza (Sop)
Il tocco di un’ombra infligge 1d6 danni alla Forza alle creature viventi. Questo è un effetto di energia negativa. Una creatura muore se questi danni a Forza sono pari o superano il suo attuale punteggio di Forza.
Resistenza ad Incanalare (Str)
Una creatura dotata di questa qualità speciale (solitamente un Non Morto) è più resistente alle capacità di Chierici e Paladini. Le creature con resistenza ad incanalare aggiungono il bonus indicato ai Tiri Salvezza effettuati per resistere agli effetti di Incanalare Energia, inclusi gli effetti che si basano su Incanalare Energia (come il talento Comandare Non Morti).
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia, gruppo (3–6) o sciame (7–12)
Tesoro: Standard
Descrizione
La malvagia ombra si muove lungo il confine tra il buio delle tenebre e la dura verità della luce. L’ombra preferisce infestare le rovine che la civiltà si lascia alle spalle, dove dà la caccia alle creature viventi tanto sciocche da incappare nel suo territorio. L’ombra è un orribile non morto, e come tale non ha scopi o motivazioni apparenti oltre a risucchiare forza vitale e vitalità dagli esseri viventi.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/undead/shadow