La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

OmuncoloGS 1 PE: 400

Questa creatura vagamente umanoide ha le dimensioni di un gatto, ma sembra più un diavolo alato dalla bocca irta di denti.
Allineamento: Lo stesso del suo creatore
Categoria: Costrutto Minuscolo

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare, Percezione +3

Difesa

CA: 14, contatto 14, impreparato 12 (+2 Destrezza, +2 Taglia)
PF: 11 (2d10)
Tiri Salvezza: Tempra +0, Riflessi +4, Volontà +1
Capacità Difensive: Tratti dei Costrutti

Attacco

Velocità: 6 m, Volare 15 m (buona)
Mischia: Morso +3 (1d4-1 più Veleno)
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 8, Destrezza 15, Costituzione -, Intelligenza 10, Saggezza 12, Carisma 7
Bonus di Attacco Base: +2
BMC: +2
DMC: 11
Talenti: Riflessi Fulminei
Abilità: Furtività +12, Percezione +9, Volare +10
Linguaggi: Comune (non può parlare), Legame Telepatico

Capacità Speciali

Legame Telepatico (Sop)

Un omuncolo non parla, ma il processo di creazione lo collega telepaticamente al suo creatore. Un omuncolo è a conoscenza di quello che il suo padrone conosce e può trasmettergli qualsiasi cosa veda o senta, fino ad una distanza di 450 metri.

Tratti dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.

Veleno (Str)

Tipo: Morso – ferimento
TS: Tempra CD 13 (basata su Costituzione, include bonus razziale +2)
Frequenza: 1/minuto per 60 minuti
Effetto: Sonno per 1 minuto
Cura: 1 TS

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Un omuncolo è un servitore in miniatura creato da un incantatore dal suo stesso sangue. Sono combattenti deboli, ma perfetti come spie, messaggeri ed esploratori. Il creatore di un omuncolo definisce i suoi tratti precisi; alcuni sono più raffinati nell'aspetto, ma i creatori raramente si preoccupano di migliorare l'aspetto della creatura oltre il minimo necessario per il funzionamento. Gli omuncoli sono poco più di strumenti creati apposta per portare a termine determinati compiti. Sono l'estensione del loro creatore e ne condividono l'allineamento e la natura.

Un omuncolo non si sposta mai di sua volontà più lontano di 450 metri dal suo padrone, anche se può essere allontanato con la forza. Se accade, la creatura fa tutto il possibile per ritornare in questo raggio di azione, dato che non può comunicare con il suo padrone oltre questa distanza. Un attacco che distrugge un omuncolo infligge 2d10 danni al suo padrone.

Se è il padrone della creatura ad essere ucciso, l'omuncolo impazzisce: perde il punteggio di Intelligenza, tutti i talenti e tutti i gradi di abilità, e generalmente rivendica ciò che lo circonda come sua proprietà, attaccando insensatamente chiunque violi la sua tana.

In rare occasioni, un omuncolo liberato dalla sua schiavitù va oltre l'intento originario del suo padrone e impazzendo si ritiene un costrutto guardiano di un covo da tempo dimenticato. In alcuni casi, un omuncolo può anche vedersi come l'erede legittimo del suo padrone, o addirittura il suo spirito reincarnato.

Costruzione

Un omuncolo viene modellato da una mistura di argilla, cenere, radice di mandragola, acqua sorgiva e mezzo litro di sangue del creatore. Questi materiali costano 50 mo. Dopo che il corpo è stato modellato, esse viene animato tramite un lungo rituale magico che richiede un laboratorio o una stanza da lavoro, simile ad un laboratorio dell'alchimista, che costa ulteriori 1.000 mo. Se il creatore costruisce di persona il corpo della creatura, può modellare ed eseguire il rituale allo stesso tempo. È possibile creare un omuncolo con più di 2 Dadi Vita, ma ogni DV aggiuntivo richiede una somma extra di +2.000 mo al costo di creazione.

La persona il cui sangue è usato per creare il corpo di un omuncolo diventa il suo padrone; è possibile che una persona dia il sangue per la creazione, un'altra modelli i materiali di base e un'altra la animi magicamente come servitore di colui che ha fornito il sangue.

Omuncolo

LI: 7°; Prezzo: 2.050 mo

Costruzione

Requisiti: Creare Costrutti, Immagine Speculare, Occhio Arcano, Riparare; Abilità: Artigianato (lavorare pellami) o Artigianato (scultura), CD 12; Prezzo: 1.050 mo


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/homunculus