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Oni SpiritoGS 2 PE: 600

Questa maschera animata dallo sguardo malvagio mostra il volto di un immondo cornuto, i suoi occhi schizzano fuori dalle orbite e il suo sorriso malevolo è completo di zanne.
Allineamento: NM
Categoria: Esterno (Nativo, Oni) Minuscolo

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Nativo

Questo sottotipo si applica solo agli Esterni. Queste creature hanno antenati mortali o sono legate fortemente al Piano Materiale e possono essere rianimate, resuscitate e reincarnate come le altre creature viventi. Le creature con questo sottotipo sono native del Piano Materiale. A differenza dei veri Esterni gli Esterni nativi mangiano e dormono.

Sottotipo Oni

Gli oni sono spiriti malvagi che prendono forma umanoide per diventare Esterni Nativi. Hanno i seguenti tratti tranne quando diversamente segnalato.

  • Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
  • Cambiare Forma (Sop) Tutti gli oni sono mutaforma con il Sottotipo Mutaforma, ma un oni assume solo altre forme simili alla sua normale forma umanoide.
  • Forma Umanoide In quanto spiriti malvagi che indossano carne umanoide, tutti gli oni possiedono il Sottotipo Umanoide.
  • Rigenerazione (Str) Il ritmo di rigenerazione e il tipo di danni che la sospendono (in genere acido o fuoco) dipendono dal tipo di oni.

Iniziativa: +8
Sensi: Scurovisione 18 m, Individuazione del Magico; Percezione +7

Difesa

CA: 17, contatto 16, impreparato 13 (+4 Destrezza, +1 Naturale, +2 Taglia)
PF: 19 (3d10+3); Guarigione Rapida 2
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +7, Volontà +4

Attacco

Velocità: 3 m, Volare 9 m (buona)
Mischia: morso +9 (1d4-2), corno +9 (1d4-2 più Veleno)
Attacchi Speciali: Veleno
Capacità Magiche: LI 6°; Concentrazione +8

Statistiche

Caratteristiche: Forza 6, Destrezza 19, Costituzione 12, Intelligenza 13, Saggezza 12, Carisma 15
Bonus di Attacco Base: +3
BMC: +5
DMC: 13 (contro Sbilanciare)
Talenti: Arma Accurata, Iniziativa Migliorata
Abilità: Acrobazia +7, Conoscenze (arcane) +7, Furtività +17, Intuizione +7, Percezione+7, Raggirare +8, Sapienza Magica +4, Volare +16
Linguaggi: Comune
Qualità Speciali: Maschera Simbionte

Capacità Speciali

Guarigione Rapida (Str)

Una creatura dotata di guarigione rapida recupera Punti Ferita a velocità eccezionale, solitamente 1 o più Punti Ferita per round, come indicato nella sua descrizione. Tranne che per questo, la guarigione rapida funziona come la guarigione naturale. La guarigione rapida non permette di recuperare punti ferita persi per fame, sete o soffocamento, né permette di far ricrescere parti del corpo recise. A meno che non sia diversamente indicato, non permette di riattaccare parti del corpo recise. La guarigione rapida continua a funzionare (anche quando i Punti Ferita della creatura sono negativi) finché la creatura non muore: a quel punto, la guarigione rapida cessa immediatamente di funzionare.

Maschera simbionte (Str)

Un oni spirito può essere indossato come una maschera da una creatura consenziente di taglia Piccola o Media. Mentre viene indossato in questo modo, chi lo porta può vedere attraverso gli occhi dell'oni e parlare attraverso la sua bocca, sebbene mantenga i propri sensi e voce. L'oni spirito resta una creatura distinta e deve staccarsi dalla faccia del suo ospite (come Azione di Movimento) se desidera intraprendere qualche azione autonoma (incluso attaccare o usare capacità magiche). Mentre un oni spirito è indossato come una maschera, concede bonus cognitivo +2 alle prove di Percezione dell'ospite.

Veleno (Str)

Tipo: Corno—ferimento
TS: Tempra CD 12
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Carisma
Cura: 2 TS consecutivi.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o nugolo (3-12)
Tesoro: Standard

Descrizione

La maggior parte degli oni che emergono sul Piano Materiale lo fa in un nuovo corpo di carne umanoide, ma questo non avviene per tutti. Periodicamente, quando un incantatore malvagio desidera asservire un oni come famiglio, il risultato è qualcosa di relativamente insolito: un oni fatto di carne presa direttamente dalla sua forma spirituale, piuttosto di uno che assume caratteristiche umanoidi.

Qualsiasi incantatore legale malvagio di 7° livello che acquisisce il talento Famiglio Migliorato può ottenere un oni spirito come famiglio. Il rituale per ottenere un tale famiglio richiede che l'incantatore crei una maschera oni particolarmente immonda e dall'aspetto feroce: questo non richiede alcuna prova di Artigianato o spesa in oro addizionali, e si presume che sia parte del rituale globale per ottenere il famiglio. Quando il rituale è completo, il grezzo spirito di un oni viene attirato nella maschera, che si trasforma immediatamente nella creatura vivente animata presentata qui.

Anche se il rituale lega l'oni al suo nuovo padrone, gli toglie anche la possibilità di ottenere una forma umana nell'immediato. Di conseguenza, gli oni spirito sono creature scontrose dal pessimo carattere, persino con i loro padroni. Devono essere regolarmente redarguiti e disciplinati, per impedire che gelosia e amarezza abbiano la meglio su di loro.

Quando il padrone di un oni spirito muore, quest'ultimo ottiene il libero arbitrio e la capacità di fare le proprie scelte, ma la sua vigliaccheria innata e la sua mancanza d'onore generalmente gli impediscono di togliersi la vita, nella speranza di riprendere la forma di spirito e poi tornare come un vero e proprio oni. Invece di uccidersi, cercano oni più potenti come oni spirito senza padrone e offrono i loro servigi a chi è loro superiore, nella speranza che possa essere concessa loro una promozione dal loro umile stato a qualcosa che meglio si addice al loro ego e ai loro desideri.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/oni/oni-spirit-oni