Orang-PendakGS 1/2 PE: 200
Questo peloso umaoide ha una pelliccia arancio-marrone, petto ampio e braccia muscolose.
Allineamento: N
Categoria: Umanoide (Sasquatch) Piccolo
Umanoide
Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.
Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d8, o per classe del personaggio.
- Bonus di Attacco Base pari a 3/4 dei Dadi Vita totali (progressione media).
- Un Tiro Salvezza buono, di solito Riflessi.
- Gradi di Abilità pari a 2 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita o per classe del personaggio. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un umanoide: Addestrare Animali, Artigianato, Cavalcare, Guarire, Professione, Scalare e Sopravvivenza. Gli umanoidi con classe di personaggio utilizzano la lista delle abilità di classe della loro classe.
Tratti
Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono
Sottotipo Sasquatch
Questo sottotipo viene applicato agli esseri umanoidi chiamati Sasquatch, e alle creature ad essi imparentate.
Iniziativa: +1
Sensi: Visione Crepuscolare; Percezione +1
Difesa
CA: 13, contatto 13, impreparato 11 (+2 Destrezza, +1 taglia)
PF: 11 (1d10+1)
Tiri Salvezza: Tempra +3, Riflessi +2, Volontà +1
Attacco
Velocità: 9 m
Mischia: Lancia +5 (1d6+3/x3)
Distanza: Lancia +4 (1d6+3/x3) o Bolas +4 (1d3)
Attacchi Speciali: Smembrare
Statistiche
Caratteristiche: Forza 17, Destrezza 14, Costituzione 13, Intelligenza 6, Saggezza 12, Carisma 10
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +3
DMC: 15
Talenti: Abilità Focalizzata (Furtività), Attacco Poderoso
Abilità: Addestrare Animali +4 (+8 con scimmie), Furtività +9 (+13 in foreste), Scalare +7 (+11 in foreste)
Linguaggi: Sasquatch
Modificatori Razziali: +4 Addestrare Animali con le scimmie, +4 Furtività in foreste, +4 Scalare in foreste
Qualità Speciali: Camminatore delle Foreste, A Piedi, Empatia Scimmiesca
Capacità Speciali
A Piedi (Str)
Gli Orang-Pendak sono estremamente innervositi ogni volta che stanno cavalcando un'altra creatura o un veicolo e subiscono una penalità di -2 alle prove di Caratteristica, ai Tiri per Colpire, ai danni, ai Tiri Salvezza e alle Prove di Abilità quando lo fanno.
Camminatore delle Foreste (Str)
Gli Orang-Pendak ottengono un bonus di +4 alle prove di Scalare e Furtività nelle foreste e nelle giungle.
Empatia Scimmiesca (Str)
Gli Orang-Pendak ottengono un bonus razziale +4 alle prove di Addestrare Animali e Empatia Selvatica con le scimmie.
Smembrare (Str)
Gli Orang-Pendak hanno una parte superiore del corpo potente e ottengono un bonus razziale +2 alle prove di Forza per Rompere o far scoppiare un oggetto. Questo bonus si applica anche alle Prove di Manovra in Combattimento per Spezzare con i loro attacchi senz'armi.
Ecologia
Ambiente: Foreste Temperate
Organizzazione: Solitario, coppia, famiglia (3-7), o tribù (8-30 più 8-30 non combattenti, 1 capitano [ Cacciatore o Ranger lv 3°- 5°], 1 sciamano Druido o Sciamano lv 3°- 5°, e 1d4 Gorilla o 1 Sciame di Scimmie)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Lancia, 2 Bolas, altro tesoro)
Descrizione
Gli Orang-Pendak sono una rara variante della specie Sasquatch che vive nelle remote giungle montuose.
Inafferrabili e timidi, sono visti raramente da altre razze. Data la loro amicizia con le scimmie (gibboni e oranghi in particolare) e la loro postura curva e il pelo ispido - che va dal fulvo o rossastro al marrone scuro o nero - vengono spesso scambiati per quelle bestie a distanza.
Gli Orang-Pendak addestrano scimmie e scimmie a cacciare e combattere per loro, ma nonostante l'amicizia e l'aspetto simile, le specie non sono strettamente imparentate.
Nelle loro remote tane, gli Orang-Pendak si raggruppano in tribù seminomadi, cacciano e si radunano in una regione finché cibo e selvaggina non scarseggiano, per poi passare all'area successiva. Molte tribù seguono uno schema regionale per questa migrazione, consentendo a parti della giungla di ripopolarsi e di raccogliere solo la sostanza sufficiente per non interrompere la capacità della terra di recuperare le perdite.
Gli Orang-Pendak variano da 90 cm a 1.50 m di altezza da adulti, pesano fino a 68 Kg e sono abbastanza forti per le loro dimensioni. Gli Orang-Pendak sono in gran parte erbivori, ma a volte cacciano con Lance, Mazze e Bolas.
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/races/other-races/more-races/race-points-unknown/Orang-Pendak/