OstiarioGS 5 PE: 1.600

Ogni curva e ogni muscolo scolpito di questa creatura ammantata d'ombra suggerisce nuovi piaceri mozzafiato o stuzzicanti torture.
Allineamento: LM
Categoria: Esterno (Extraplanare, Kyton, Legale, Malvagio) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Kyton

I Kyton sono una razza di esterni legali malvagi nativi del Piano delle Ombre che si nutrono di paura e dolore. Possiedono i seguenti tratti tranne quando diversamente segnalato.

  • Scurovisione 18m
  • Rigenerazione (Str) L'entità della rigenerazione di un kyton varia in base al tipo, e può essere neutralizzata da armi buone. armi d'argento e incantesimi buoni.
  • Immunità al freddo.
  • Sguardo Snervante (Sop) Tutti i kyton hanno un attacco con lo sguardo che manipola le percezioni di quelli che lo incontrano. Uno sguardo snervante ha un raggio di 9 metri, e può essere negato con un Tiro Salvezza su Volontà: gli esatti effetti causati dallo sguardo snervante di un particolare kyton dipendono dal suo tipo. Tutti i kyton sono immuni allo sguardo snervante degli altri kyton. Lo sguardo snervante è sempre un effetto di influenza mentale e paura. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Sottotipo Legale

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento legale. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento legale; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento legale, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo legale supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento legale.

Sottotipo Malvagio

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento malvagio. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento malvagio; se però il loro allineamento dovesse cambiare, manterrebbero questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento malvagio, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo malvagio supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento malvagio.

Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +16

Difesa

CA: 18, contatto 12, impreparato 16 (+2 Destrezza, +2 naturale, +4 scudo)
PF: 52 (7d10+14); Rigenerazione 2 (armi e incantesimi buoni)
Tiri Salvezza: Tempra +7, Riflessi +4, Volontà +11
Immunità: Dardo Incantato, freddo

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: 2 tocchi +2 (1 più Sanguinamento)
Attacchi Speciali: Sanguinamento (1d6), Sguardo Snervante (9 m, CD 19), Suscitare Coraggio
Capacità Magiche: LI 7°; Concentrazione +11

Statistiche

Caratteristiche: Forza 10, Destrezza 15, Costituzione 14, Intelligenza 19, Saggezza 18, Carisma 19
Bonus di Attacco Base: +7
BMC: +7
DMC: 19
Talenti: Allerta, Combattere alla Cieca, Iniziativa Migliorata, Volontà di Ferro
Abilità: Artista della Fuga +9, Conoscenze (piani) +14, Diplomazia +14, Furtività +12, Guarire +14, Intimidire +14, Intrattenere (oratoria) +14, Intuizione +16, Percezione +16, Raggirare +14
Linguaggi: Comune, Infernale; Telepatia 30 m
Qualità Speciali: Viaggiatore delle Ombre

Capacità Speciali

Sanguinamento (Str)

Una creatura con questa capacità infligge ferite che continuano a sanguinare, causando danni addizionali a ogni round, all’inizio del turno della creatura che ne è affetta. Questo sanguinamento può essere fermato superando una prova di Guarire con CD 15 o tramite l’uso di magia curativa. La quantità dei danni inflitti a ogni round è indicata nella descrizione della creatura.

Sguardo Snervante (Str)

Una creatura che soccombe allo sguardo snervante di un ostiario diventa Infermo per 1d4 round. Questo è un effetto di paura e di influenza mentale. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Suscitare Coraggio (Str)

Un ostiario può Ispirare Coraggio come un Bardo di 5° livello che usi Esibizione Bardica, conferendo Bonus Morale +2 ai Tiri Salvezza contro gli effetti di Charme e paura e Bonus di Competenza +2 ai Tiri per Colpire e ai tiri per i danni delle armi. Questa capacità ha un raggio di 15 metri e influenza le creature scelte dall'ostiario che accettano volontariamente anche i benefici dell'effetto (non è richiesto nessun Tiro Salvezza). L'esibizione dell'ostiario obbliga le creature ad agire anche correndo pericoli estremi. Ogni creatura vivente che non sia un esterno e che tragga beneficio da questa capacità subisce 1 danno da sanguinamento. Una creatura che accetta questi benefici per più round consecutivi ottiene ulteriori danni da sanguinamento cumulativi tra loro (fino a un massimo di 5). Questo è un effetto sonoro di influenza mentale e può essere contrastato dal privilegio di classe del Bardo Controcanto.

Viaggiatore delle Ombre (Str)

Quando un ostiario usa Spostamento Planare per viaggiare fino al Piano delle Ombre, arriva alla destinazione scelta con la massima precisione. Quando un ostiario usa Camminare nelle Ombre, si muove a 150 km/h.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Piano delle Ombre)
Organizzazione: Solitario, coppia o sinodo (5-9)
Tesoro: Standard

Descrizione

Gli ostiari vegliano sui passaggi tra il mondo dei mortali e il Piano delle Ombre. Il loro ruolo è duplice: guidare i loro simili fino Piano Materiale e (cosa assai più insidiosa) convincere i mortali a viaggiare con loro alla volta nella loro terra d'ombra natia. Sono gli emissari della loro razza, che aiutano i mortali più propensi a comprendere e ad abbandonare le loro logore filosofie per abbracciare le possibilità di un regno di oscurità imperscrutabile. Molti ostiari sono alti più di 1,8 metri e la loro corporatura può variare da incredibilmente snella a mostruosamente grassa.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/kyton/kyton-ostiarius/