OvinnikGS 2 PE: 600
Allineamento: CN
Categoria: Folletto Minuscolo
Folletto
Un folletto è una creatura dotata di capacità soprannaturali e di un legame con la natura, o con altre forze o luoghi. I folletti hanno di solito forma umanoide. Un folletto ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d6.
- Bonus di Attacco Base pari a 1/2 dei Dadi Vita totali (progressione lenta).
- Tiri Salvezza buoni su Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 6 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un folletto: Acrobazia, Artigianato, Artista della Fuga, Camuffare, Conoscenze (geografia), Conoscenze (locali), Conoscenze (natura), Diplomazia, Furtività, Intrattenere, Intuizione, Nuotare, Percezione, Raggirare, Rapidità di Mano, Scalare, Utilizzare Congegni Magici e Volare.
Tratti
Un folletto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Visione Crepuscolare
- Competente nelle armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. I folletti che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. I folletti sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- I folletti respirano, mangiano e dormono
Iniziativa: +3
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +9
Difesa
CA: 17, contatto 15, impreparato 14 (+3 Destrezza, +2 Naturale, +2 Taglia)
PF: 22 (4d6+8)
Tiri Salvezza: Tempra +3, Riflessi +7, Volontà +6
RD: 2/Ferro Freddo
Resistenze: Fuoco 5
Attacco
Velocità: 9 m, Scalare 6 m
Mischia: 2 artigli +7 (1d3+1)
Attacchi Speciali: Attacco Furtivo +1d6, Tocco della Fortuna
Capacità Magiche: LI 4°; Concentrazione +7
- A Volontà—Frastornare (CD 13), Produrre Fiamma
- 1/mese—Divinazione
Statistiche
Caratteristiche: Forza 12, Destrezza 17, Costituzione 15, Intelligenza 9, Saggezza 14, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +2
BMC: +3
DMC: 14
Talenti: Arma Accurata, Inosservato
Abilità: Acrobazia +8, Artista della Fuga +10, Conoscenze (locali, natura) +4, Furtività +18, Intimidire +5, Percezione +9, Scalare +11
Linguaggi: Comune, Silvano
Qualità Speciali: Comprimersi
Capacità Speciali
Comprimersi (Str)
La creatura si può muovere attraverso un'area grande un quarto dello spazio che occupa senza stringersi, o un ottavo della sua grandezza quando si stringe.
Tocco della Fortuna (Sop)
Con un attacco di artiglio o con un Attacco di Contatto, un ovinnik può cambiare la fortuna di una creatura. Se il bersaglio fallisce un Tiro Salvezza su Volontà con CD 14, ottiene bonus +4 o subisce penalità -4 (a scelta dell'ovinnik) a prossimi tre tiri di d20. I bersaglio può scegliere di fallire automaticamente il tiro salvezza, ma deve fare questa scelta prima di sapere se il tocco avrà un effetto benefico o dannoso. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Nessuno
Descrizione
Le creature conosciute come ovinnik dimorano nei granai o negli essiccatoi. Questi umanoidi sottili, eleganti e dal pelo scuro sono alti circa 3o centimetri. Gli occhi e i lineamenti ricordano quelli di un gatto, ma abbaiano come cani per spaventare i ladri. Nessuno sa perché un ovinnik sceglie una particolare dimora, come il granaio di una fattoria, e pochi sono disposti ad accoglierlo volontariamente. I contadini più saggi tentano di non inimicarsi il folletto con frequenti offerte di latte caldo, pancake, o galletti morti. Per tradizione, prima del capodanno, i contadini e le loro famiglie si recano nel granaio per conoscere il loro destino futuro dalla creatura; l'ovinnik tocca tutte le persone in successione. Se il suo tocco è caldo, la persona sarà fortunata, ma se il suo tocco è freddo, lo sfortunato subirà una terribile sciagura nei giorni a venire.
Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/fey/house-spirit/ovinnik/