OwbGS 6 PE: 2.400

Questa creatura assomiglia a un torso umano scheletrico rivestito di un'ombra liquida, che ne nasconde le ossa ma ne rivela chiaramente la forma.
Allineamento: NM
Categoria: Esterno (Extraplanare) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Iniziativa: +10
Sensi: Scurovisione 18 m, Vedere al Buio; Percezione +13

Difesa

CA: 17, contatto 17, impreparato 10 (+6 Destrezza, +1 schivare)
PF: 76 (8d10+32); Guarigione Rapida 2
Tiri Salvezza: Tempra +10, Riflessi +8, Volontà +8
Immunità: freddo
Debolezze: Sensibilità alla Luce

Attacco

Velocità: 1,5 m, Volare 18 m (perfetta)
Mischia: 2 artigli +12 (1d8+4 più 1d6 da freddo)
Distanza: Freddo Bruciante +14 contatto (3d6 da freddo)
Attacchi Speciali: Freddo Bruciante, Maledizione dell'Oscurità
Capacità Magiche: LI 8°; Concentrazione +11

Statistiche

Caratteristiche: Forza 18, Destrezza 22, Costituzione 19, Intelligenza 11, Saggezza 15, Carisma 16
Bonus di Attacco Base: +8
BMC: +12
DMC: 29
Talenti: Attacco in Volo, Iniziativa Migliorata, Schivare, Tiro Ravvicinato
Abilità: Conoscenze (piani) +11, Diplomazia +11, Furtività +17, Intuizione +13, Percezione +13, Raggirare +12, Sapienza Magica +7, Volare +18
Linguaggi: Oscuro (non può parlare); Telepatia 30 m

Capacità Speciali

Freddo Bruciante (Sop)

Come Azione Standard, un owb può evocare una sfera di fiamme crepitanti e scagliarla contro un avversario. Queste fiamme possono essere lanciate come attacco di contatto a distanza con gittata di 36 metri e nessun incremento di gittata, e infliggono 3d6 danni da freddo.

Maledizione dell'Oscurità (Sop)

A contatto, un owb può rendere la luce intensa insopportabile per la vittima. Ogni creatura toccata deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 17 o guadagna la debolezza Cecità alla Luce. Questa capacità priva inoltre la vittima della sua colorazione, lasciando la creatura e il suo equipaggiamento in sbiadite tinte di grigio. Questo effetto può essere rimosso con Rimuovi Maledizione o Spezzare Incantamento, a meno che il bersaglio non possieda il Sottotipo Oscuro, nel qual caso l'effetto può essere rimosso solo da un Desiderio o una magia simile. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Terreno o Sotterraneo (Piano delle Ombre)
Organizzazione: Solitario o cabala (2-4)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Un owb è un sinistro visitatore proveniente dal Piano delle Ombre, una creatura che assomiglia a un torso umanoide avviluppato nell'oscurità. Questa misteriosa ombra di natura aliena non proferisce mai parole udibili, ma usa costantemente la telepatia per mormorare maledizioni e minacce nella mente di coloro che incontra.

Questa razza ha uno stretto legame con gli oscuri, che venerano gli owb come rappresentanti degli dei delle ombre. Molti oscuri credono che i primi tra i loro simili furono creati dagli owb o da esseri molto più potenti simili ad essi.

Un owb detesta ogni luce superiore al tenue barlume creato dalla sua capacità di freddo bruciante e si ritrae da tali fonti di luce. Spesso cerca di distruggere coloro che si avvicinano con delle luci, attaccando incessantemente tali soggetti finché non li mettono in fuga o li uccidono.

Normalmente un owb cela la sua presenza ai mortali. L'oscura creatura resta nascosta nelle vicinanze e spia i pensieri circostanti, alla costante ricerca di una serie di paure e preoccupazioni da sfruttare per i suoi piani. A volte un owb può fungere da intermediario tra i Doppelganger del mondo di superficie e gli oscuri nelle terre sotterranee. Un owb legato a una tribù di oscuri può esaminare i neonati e affinarne il legame al Piano delle Ombre in modo che possano diventare oscuri di diverso tipo rispetto a quello di nascita (consentendo a un Oscuro Strisciante di diventare un Oscuro Predatore, e così via).

Un owb adora la manipolazione e ordisce complicate trame che coinvolgono gli abitanti del Piano delle Ombre e del Piano Materiale. Un owb o una cabala di owb può controllare interi clan di oscuri e usarli come spie e pedine nei loro piani imperscrutabili.

Sebbene il corpo degli owb sia alto per lo più solo 1 metro o poco meno, di solito queste creature fluttuano in maniera tale che la loro testa si trovi alla stessa altezza di quella di un umanoide medio. Un owb è incredibilmente leggero e pesa appena 9 kg.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/owb/