Parvenza di Vita

Scuola: Illusione (mascheramento) [male]
Livello: Arcanista 3, Chierico 3, Fattucchiere 3, Mago 3, Medium 2, Mesmerista 3, Oracolo 3, Parapsichico 3, Sacerdote Guerriero 3, Spiritista 3, Stregone 3
Tempo di Lancio: 1 round
Componenti: V, S, M (una creatura vivente Minuscola o più grande)
Raggio di Azione: lungo (120 m + 12 m/livello dell'incantatore)
Bersaglio: una o più creature Non Morte
Durata: 10 minuti/livello (I)
Tiro Salvezza: volontà dubita o Volontà nega (vedi testo);
Resistenza agli Incantesimi: no
Descrizione: L'illusione fa apparire le creature Non Morte di taglia Media o inferiore come creature Umanoidi viventi. Può essere preso a bersaglio un numero di creature Non Morte il cui totale di Dadi Vita non superi il doppio del proprio livello dell'incantatore. Nel creare l'illusione si sceglie Razza, sesso e abbigliamento delle creature Non Morte; inoltre, l'illusione rende realistici i loro movimenti (due Zombi dall'andatura strascicata possono apparire come due innamorati che passeggiano). L'illusione non riproduce odori, suoni, consistenze o temperature. Al contrario dei Non Morti privi di mente, quelli dotati di punteggio di Intelligenza possono effettuare un Tiri Salvezza per negare l'effetto dell'incantesimo. Qualsiasi creatura che interagisca con l'illusione ottiene un Tiri Salvezza per dubitarne.

L'illusione interferisce con Individuazione dei Non Morti: chi lo lancia deve superare una prova di livello dell'incantatore (CD = 11 + livello dell'incantatore che ha lanciato Parvenza di Vita) affinché le creature siano rilevate come Non Morti.

Parvenza di Vita può essere reso permanente tramite un incantesimo Permanenza lanciato da un incantatore del 12° livello o superiore, al costo di 10.000 mo.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/magic/all-spells/a/appearance-of-life/