Versione del 25 nov 2020 alle 12:15 di The ripper (discussione | contributi) (Le Voci Sottotipo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
13) Bestiario

Passo 3: Innesto Sottotipo

Individuare il sottotipo del mostro (se presente) nell'elenco sottostante e applicare tutte le capacità ivi indicate. Per quei mostri che replicano le comuni razze da PG (quali umani o elfi), il sottotipo comprende anche l'equivalente dei loro tratti razziali più significativi. Queste voci non includono sempre tutte quelle capacità che un creatura ottiene dal sottotipo: sono state omesse quelle regole che sono rilevanti solo nella fase di creazione della creatura, quelle riguardanti le capacità del mostro non relative al combattimento (come quelle relative alla necessità o meno di dormire e mangiare) e quelle capacità che non sono altrettanto utili per un PNG quanto lo sarebbero per un PG (come la capacità dei nani esperto minatore).

Le voci relative agli innesti sottotipo usano un formato conciso. Dopo il nome, la voce relativa a ciascun sottotipo ha da una a tre sezioni che ne enumerano le capacità, suddivise per tipologia. Alcuni innesti forniscono al mostro sensi, tipi di movimento, bonus o ulteriori modifiche alle statistiche. Le capacità elencate nelle sezioni opzioni e abilità sono riportate nei Passi 7 e 8, rispettivamente. Infine, alcune capacità fanno riferimento direttamente a una regola universale dei mostri. Tutte le capacità associate al sottotipo sono aggiunte automaticamente: nessuna di esse è opzionale. Sono state pensate per essere incluse in aggiunta a qualsiasi abilità e opzione che è possibile scegliere per il mostro sulla base del suo GS e del suo inquadramento. Allo stesso modo, le voci sottotipo potrebbero indicare di aggiungere determinate opzioni dei mostri o abilità. Queste non contano nel normale numero di opzioni e abilità del mostro.

Le Voci Sottotipo

Altri Sottotipi  
Per alcuni sottotipi non sono fornite le statistiche complete. La maggior parte di essi, indicati nella tabella seguente, non garantisce ai mostri capacità aggiuntive. Un mostro guadagna tutti i sottotipi ad esso appropriati, anche quelli non corredati da regole in questo capitolo, come quelli seguenti.

Sottotipi Complessi

I sottotipi seguenti non compaiono in quanto sono talmente complessi che aggiungere un innesto sottotípo non sarebbe stato sufficiente. Le creature con questi sottotipi richiedono una creazione particolarmente scrupolosa, in quanto fanno ricorso a regole dettagliate che vanno oltre lo scopo della creazione semplificata del mostro.

I sottotipo seguenti comprendono tutti quelli proposti nel bestiario, ad eccezione di quelli che non offrono capacità significative oppure non hanno sul mostro un impatto tale da non poter essere gestito con un innesto. Questi sottotipi appaiono nel riquadro "Altri Sottotipi".


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/gamemastering/other-rules/unchained-rules/simple-monster-creation/#Step_3_Subtype_Graft