https://golarion.altervista.org/index.php?title=Passo_4:_Innesto_Archetipo&feed=atom&action=historyPasso 4: Innesto Archetipo - Cronologia2024-03-29T12:01:57ZCronologia della pagina su questo sitoMediaWiki 1.39.6https://golarion.altervista.org/index.php?title=Passo_4:_Innesto_Archetipo&diff=47707&oldid=prevThe ripper: /* Zombi (GS 9-) */2020-11-25T11:12:53Z<p><span dir="auto"><span class="autocomment">Zombi (GS 9-)</span></span></p>
<table style="background-color: #fff; color: #202122;" data-mw="interface">
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<tr><td class="diff-marker"></td><td style="background-color: #f8f9fa; color: #202122; font-size: 88%; border-style: solid; border-width: 1px 1px 1px 4px; border-radius: 0.33em; border-color: #eaecf0; vertical-align: top; white-space: pre-wrap;"><div>*'''Inquadramento suggerito''': [[Passo_1:_Inquadramento#Inquadramento_Combattente|Combattente]].<br/></div></td><td class="diff-marker"></td><td style="background-color: #f8f9fa; color: #202122; font-size: 88%; border-style: solid; border-width: 1px 1px 1px 4px; border-radius: 0.33em; border-color: #eaecf0; vertical-align: top; white-space: pre-wrap;"><div>*'''Inquadramento suggerito''': [[Passo_1:_Inquadramento#Inquadramento_Combattente|Combattente]].<br/></div></td></tr>
<tr><td class="diff-marker"></td><td style="background-color: #f8f9fa; color: #202122; font-size: 88%; border-style: solid; border-width: 1px 1px 1px 4px; border-radius: 0.33em; border-color: #eaecf0; vertical-align: top; white-space: pre-wrap;"><div>*'''Tratti automatici''': Barcollante (può effettuare soltanto un'azione di movimento o un'azione standard ogni round)<br/></div></td><td class="diff-marker"></td><td style="background-color: #f8f9fa; color: #202122; font-size: 88%; border-style: solid; border-width: 1px 1px 1px 4px; border-radius: 0.33em; border-color: #eaecf0; vertical-align: top; white-space: pre-wrap;"><div>*'''Tratti automatici''': Barcollante (può effettuare soltanto un'azione di movimento o un'azione standard ogni round)<br/></div></td></tr>
<tr><td class="diff-marker" data-marker="−"></td><td style="color: #202122; font-size: 88%; border-style: solid; border-width: 1px 1px 1px 4px; border-radius: 0.33em; border-color: #ffe49c; vertical-align: top; white-space: pre-wrap;"><div>**''<del style="font-weight: bold; text-decoration: none;">'modificatori </del>di caratteristica<del style="font-weight: bold; text-decoration: none;">'</del>'': cambiare il modificatore di [[Intelligenza]] in —<br/></div></td><td class="diff-marker" data-marker="+"></td><td style="color: #202122; font-size: 88%; border-style: solid; border-width: 1px 1px 1px 4px; border-radius: 0.33em; border-color: #a3d3ff; vertical-align: top; white-space: pre-wrap;"><div>**''<ins style="font-weight: bold; text-decoration: none;">Modificatori </ins>di caratteristica'': cambiare il modificatore di [[Intelligenza]] in —<br/></div></td></tr>
<tr><td class="diff-marker"></td><td style="background-color: #f8f9fa; color: #202122; font-size: 88%; border-style: solid; border-width: 1px 1px 1px 4px; border-radius: 0.33em; border-color: #eaecf0; vertical-align: top; white-space: pre-wrap;"><div>**''Opzioni'': [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Punti Ferita Extra|Punti Ferita Extra]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Riduzione del Danno|RD]] 5/tagliente<br/></div></td><td class="diff-marker"></td><td style="background-color: #f8f9fa; color: #202122; font-size: 88%; border-style: solid; border-width: 1px 1px 1px 4px; border-radius: 0.33em; border-color: #eaecf0; vertical-align: top; white-space: pre-wrap;"><div>**''Opzioni'': [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Punti Ferita Extra|Punti Ferita Extra]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Riduzione del Danno|RD]] 5/tagliente<br/></div></td></tr>
<tr><td class="diff-marker"></td><td style="background-color: #f8f9fa; color: #202122; font-size: 88%; border-style: solid; border-width: 1px 1px 1px 4px; border-radius: 0.33em; border-color: #eaecf0; vertical-align: top; white-space: pre-wrap;"><div>**''Abilità'': nessuna abilità buona o magistrale.<br/></div></td><td class="diff-marker"></td><td style="background-color: #f8f9fa; color: #202122; font-size: 88%; border-style: solid; border-width: 1px 1px 1px 4px; border-radius: 0.33em; border-color: #eaecf0; vertical-align: top; white-space: pre-wrap;"><div>**''Abilità'': nessuna abilità buona o magistrale.<br/></div></td></tr>
</table>The ripperhttps://golarion.altervista.org/index.php?title=Passo_4:_Innesto_Archetipo&diff=47706&oldid=prevThe ripper: Creata pagina con "<noinclude>{{:Menù Creazione Semplificata dei Mostri}}</noinclude> =Passo 4: Innesto Archetipo= Questi innesti opzionali replicano popolari archetipi dei mostri e vengono ap..."2020-11-25T11:12:21Z<p>Creata pagina con "<noinclude>{{:Menù Creazione Semplificata dei Mostri}}</noinclude> =Passo 4: Innesto Archetipo= Questi innesti opzionali replicano popolari archetipi dei mostri e vengono ap..."</p>
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=Passo 4: Innesto Archetipo= <br />
Questi innesti opzionali replicano popolari archetipi dei mostri e vengono applicati dopo gli innesti tipo creatura e classe scelti per il mostro. Le voci dell'innesto archetipo sono presentate in un formato simile a quello degli innesti tipo creatura.<br />
__TOC__<br />
*'''GS minimo o massimo''': Questa voce indica quale dovrebbe essere il GS minimo o massimo per questo mostro. Un intestazione che reciti "GS 2+" indica che il GS del mostro deve essere 2 o superiore, mentre "GS 9-" indica che il GS del mostro non può essere superiore a 9.<br/><br />
*'''Tipo creatura o sottotipo richiesto''': Per quegli archetipi che cambiano il tipo o il sottotipo della creatura nel normale sistema di creazione dei mostri, questa voce riporta il tipo o il sottotipo a cui il mostro deve appartenere per potervi applicare l'innesto archetipo.<br/><br />
*'''Inquadramento suggerito''': Questa voce indica l'inquadramento di mostro a cui questo archetipo è più strettamente associato, se presente. I lich, per esempio, sono quasi sempre incantatori.<br/><br />
*'''Tratti automatici''': Tutte le creature con questo innesto guadagnano queste capacità. I tratti automatici potrebbero indicare di aggiungere determinate opzioni del mostro o abilità. Queste contano nel normale numero di opzioni del mostro, abilità e via dicendo, rimpiazzandole (a differenza degli innesti sottotipo, che fanno guadagnare opzioni e abilità gratuitamente). In ogni caso, anche se i tratti automatici facessero si che il mostro eccede rispetto al suo numero massimo di opzioni o abilità, quest'ultimo le otterrà comunque tutte. Se il mostro dispone di un innesto classe, fare ricorso al proprio giudizio nel rimpiazzare eventuali opzioni al fine di mantenere sia il feeling della classe che quello dell'archetipo.<br/><br />
*'''Modificatori di caratteristica suggeriti''': In questa sezione sono elencati gli assegnamenti raccomandati per i punteggi di caratteristica alti del mostro, ordinati dal più alto al più basso. Per esempio, il cavaliere tombale riporta "[[Forza]], [[Carisma]], [[Saggezza]]", questo significa che quando si sta creando un cavaliere tombale con GS 10, gli si assegneranno un modificatore di [[Forza]] +7, un modificatore di [[Carisma]] +5 e un modificatore di [[Saggezza]] +3. Non tutte le voci riportano modificatori per tutte le caratteristiche. Un fantasma, per esempio, indica solo [[Carisma]], dal momento che le restanti caratteristiche possono variare, mentre un mezzo drago non riporta del tutto questa voce, dal momento che le caratteristiche di queste creature sono estremamente variabili. <br />
==Cavaliere Tombale (GS 5+)==<br />
Questa creatura non morta è pesantemente armata e corazzata, inoltre è in grado di riformarsi se distrutta.<br/><br />
*'''Tipo creatura richiesto''': [[Passo_2:_Innesto_Tipo_Creatura_o_Classe#Non_Morto|Non Morto]].<br/><br />
*'''Inquadramento suggerito''': [[Passo_1:_Inquadramento#Inquadramento_Combattente|Combattente]]. <br/><br />
*'''Tratti automatici''': Incrementare la CA di 2 e la CA di contatto di 4, ridurre la CA impreparato di 6<br/><br />
**''Opzioni'': [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Aura Empia|Aura Empia]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Cavalcatura Fantomatica|Cavalcatura Fantomatica]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Detonazione Devastante|Detonazione Devastante]] (come l'opzione [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Soffio|Soffio]] in un cono di 9 metri, che infligge danno da acido, elettricità, freddo o fuoco), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Immunità|Immunità]] (elettricità e freddo), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Incanalare Distruzione|Incanalare Distruzione]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Padronanza della Non Morte|Padronanza della Non Morte]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Resistenza ad Incanalare|Resistenza ad Incanalare]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Resistenza agli Incantesimi|Resistenza agli Incantesimi]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Riduzione del Danno|RD]] 10/magia, [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Ringiovanimento|Ringiovanimento]] (1d10 giorni), una opzione di combattimento addizionale<br/><br />
**''Abilità'': ottiene [[Cavalcare]], [[Intimidire]] e [[Percezione]] come abilità magistrali addizionali.<br/><br />
*'''Modificatori di caratteristica suggeriti''': [[Forza]], [[Carisma]].<br />
==Fantasma (GS 2+)==<br />
Un'anima incapace di riposare in pace diventa una spettrale creatura non morta.<br/><br />
*'''Tipo creatura richiesto''': [[Passo_2:_Innesto_Tipo_Creatura_o_Classe#Non_Morto|Non Morto]].<br/><br />
*'''Sottotipo richiesto''': [[Passo 3: Innesto Sottotipo|Incorporeo]].<br/><br />
*'''Tratti automatici''': Volare 9 m (perfetta)<br/><br />
**''Modificatori di caratteristica'': cambiare il modificatore di [[Forza]] in —, incrementare il modificatore di [[Carisma]] di 2<br/><br />
**''Opzioni'': [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Ringiovanimento|Ringiovanimento]] (2d4 giorni), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Resistenza ad Incanalare|Resistenza ad Incanalare]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Tocco Corruttore|Tocco Corruttore]]; uno dei seguenti a GS 6 più un altro ogni 3 punti di GS oltre 6: [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Incantesimo a Volontà|Incantesimo a Volontà]] (''[[Telecinesi]]''), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Malevolenza|Malevolenza]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Presenza Terrificante|Presenza Terrificante]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Sguardo Corruttore|Sguardo Corruttore]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Tocco di Risucchio|Tocco di Risucchio]]<br/><br />
**''Abilità:'' ottiene [[Furtività]] e [[Percezione]] come abilità magistrale.<br/><br />
*'''Modificatori di caratteristica suggeriti''': [[Carisma]]. <br />
==Licantropo (GS 1+)==<br />
Questo umanoide è in grado di trasformarsi in un animale o di assumere una forma ibrida, a metà strada tra la sua natura umanoide e quella animalesca.<br/><br />
*'''Tipo creatura richiesto''': [[Passo_2:_Innesto_Tipo_Creatura_o_Classe#Umanoide|Umanoide]].<br/><br />
*'''Sottotipo richiesto''': [[Passo 3: Innesto Sottotipo|Mutaforma]].<br/><br />
*'''Tratti automatici''':<br/><br />
**''Opzioni'': [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Maledizione della Licantropia|Maledizione della Licantropia]].<br/><br />
*'''Modificatori di caratteristica suggeriti''': [[Costituzione]].<br />
==Lich (GS 2+)==<br />
Questo incantatore ha conservato i suoi poteri magici dopo essere deceduto e risorto nella non morte.<br/><br />
*'''Tipo creatura richiesto''': [[Passo_2:_Innesto_Tipo_Creatura_o_Classe#Non_Morto|Non Morto]].<br/><br />
*'''Inquadramento suggerito''': [[Passo_1:_Inquadramento#Inquadramento_Incantatore|Incantatore]].<br/><br />
*'''Tratti automatici''': Incrementare la CA di 2<br/><br />
**''Opzioni'': [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Aura di Paura|Aura di Paura]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Immunità|Immunità]] (elettricità e freddo), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Resistenza ad Incanalare|Resistenza ad Incanalare]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Riduzione del Danno|RD]] 15/contundente e magia, [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Ringiovanimento|Ringiovanimento]] (1d10 giorni), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Tocco Paralizzante|Tocco Paralizzante]]<br/><br />
**''Abilità'': ottiene [[Furtività]], [[Intuizione]] e [[Percezione]] come abilità magistrale.<br/><br />
*'''Modificatori di caratteristica suggeriti''': [[Intelligenza]], [[Saggezza]] o [[Carisma]] dovrebbe il modificatore di caratteristica più alto, a seconda di quale tra questi il lich usa per lanciare i suoi incantesimi. <br />
==Mezzo-celestiale (GS 1+)==<br />
Questa creatura é nata dall'unione di un esterno buono e un mortale, oppure è stata generata da una sostanziale infusione di energia sacra.<br/><br />
*'''Tipo creatura richiesto''': [[Passo_2:_Innesto_Tipo_Creatura_o_Classe#Esterno|Esterno]].<br/><br />
*'''Tratti automatici''': bonus +4 ai tiri salvezza contro veleno; guadagna una velocità di volare pari al doppio della sua velocità base (manovrabilità buona)<br/><br />
**''Opzioni'': [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Immunità|Immunità]](malattia), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Magia Secondaria|Magia Secondaria]] (bene), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Punire|Punire]] (male), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Riduzione del Danno|RD]] 5/magia (incrementare a [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Riduzione del Danno|RD]] 10/magia a GS 12), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Resistenza all'Energia|Resistenza all'Energia]] 10 (acido, elettricità e freddo)<br/><br />
**''Abilità'': ottiene un'abilità magistrale addizionale. <br />
==Mezzo-drago (GS 3+)==<br />
Questa creatura è nata dall'unione di un drago e una creatura di altro tipo. Presenta tratti di entrambi i genitori.<br/><br />
*'''Tipo creatura richiesto''': [[Passo_2:_Innesto_Tipo_Creatura_o_Classe#Drago|Drago]].<br/><br />
*'''Tratti automatici''':<br/><br />
**''Opzioni'': [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Immunità|Immunità]] (sonno, paralisi e uno a scelta tra acido, elettricità, freddo o fuoco), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Soffio|Soffio]] (utilizzabile 1/giorno)<br/><br />
**''Abilità'': ottiene un'abilità magistrale addizionale. <br />
==Mezzo-immondo (GS 1+)==<br />
Questa creatura è pesantemente corrotta dal potere malvagio, molto probabilmente di natura demoniaca o infernale.<br/><br />
*'''Tipo creatura richiesto''': [[Passo_2:_Innesto_Tipo_Creatura_o_Classe#Esterno|Esterno]].<br/><br />
*'''Tratti automatici''': Guadagna una velocità di volare pari al doppia della sua velocità base (manovrabilità buona)<br/><br />
**''Opzioni'': [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Immunità|Immunità]] (veleno), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Magia Secondaria|Magia Secondaria]] (male), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Punire|Punire]] (bene), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Riduzione del Danno|RD]] 5/magia (incrementare la [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Riduzione del Danno|RD]] a 10/magia a GS 12), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Resistenza all'Energia|Resistenza all'Energia]] 10 (acido, elettricità, freddo e fuoco)<br/><br />
**''Abilità'': ottiene un'abilità magistrale addizionale. <br />
==Scheletro (GS 8-)==<br />
Le ossa animate dei morti attaccano in forma di scheletro, un soldato senza mente in un'armata di morti.<br/><br />
*'''Tipo creatura richiesto''': [[Passo_2:_Innesto_Tipo_Creatura_o_Classe#Non_Morto|Non Morto]].<br/><br />
*'''Inquadramento suggerito''': [[Passo_1:_Inquadramento#Inquadramento_Combattente|Combattente]].<br/><br />
*'''Tratti automatici''': <br/><br />
**''Modificatori di caratteristica'': cambiare modificatore di Intelligenza in -.<br/><br />
**''Opzioni:''' [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Immunità|Immunità]] (freddo), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Iniziativa Migliorata|Iniziativa Migliorata]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Riduzione del Danno|RD]] 5/contundente.<br/><br />
*'''Modificatori di caratteristica suggeriti''': [[Forza]], [[Destrezza]].<br />
==Vampiro (GS 5+)==<br />
Questo carismatico mostro non morto banchetta col sangue ed è dotato di impressionanti poteri soprannaturali.<br/><br />
*'''Tipo creatura richiesto''': [[Passo_2:_Innesto_Tipo_Creatura_o_Classe#Non_Morto|Non Morto]].<br/><br />
*'''Inquadramento suggerito''': Qualsiasi—un vampiro potrebbe adempiere a qualsiasi ruolo ed essere costruito utilizzando qualsiasi inquadramento. È in grado di combattere anche se è un esperto o un incantatore. <br/> <br />
*'''Tratti automatici''': Incrementare la CA di 2 e la CA impreparato di 2, [[Vampiro#Debolezze_del_Vampiro|Debolezze del Vampiro]], ''[[Movimenti del Ragno]]'' permanente<br/><br />
**''Opzioni'': [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Cambiare Forma|Cambiare Forma]] (lupo o pipistrello crudele, come ''[[forma ferina II]]''), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Creare Progenie|Creare Progenie]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Figli della Notte|Figli della Notte]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Forma Gassosa|Forma Gassosa]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Guarigione Rapida|Guarigione Rapida]] 5, [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Incantesimo a Volontà|Incantesimo a Volontà]] (''[[Dominare Persone]]''), [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Resistenza ad Incanalare|Resistenza ad Incanalare]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Riduzione del Danno|RD]] 10/argento e magia, [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Resistenza all'Energia|Resistenza all'Energia]] 10 (elettricità e freddo), risucchio di energia, risucchio di sangue<br/><br />
**''Abilità'': ottiene [[Furtività]], [[Intuizione]], [[Percezione]] e [[Raggirare]] come abilità magistrale.<br/><br />
*'''Modificatori di caratteristica suggeriti''': [[Forza]], [[Destrezza]], [[Carisma]]. <br />
==Zombi (GS 9-)==<br />
Un cadavere rianimato può diventare uno zombi lento e privo di intelletto. <br/><br />
*'''Tipo creatura richiesto''': [[Passo_2:_Innesto_Tipo_Creatura_o_Classe#Non_Morto|Non Morto]].<br/><br />
*'''Inquadramento suggerito''': [[Passo_1:_Inquadramento#Inquadramento_Combattente|Combattente]].<br/><br />
*'''Tratti automatici''': Barcollante (può effettuare soltanto un'azione di movimento o un'azione standard ogni round)<br/><br />
**'''modificatori di caratteristica''': cambiare il modificatore di [[Intelligenza]] in —<br/><br />
**''Opzioni'': [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Punti Ferita Extra|Punti Ferita Extra]], [[Passo 7: Opzioni del Mostro#Riduzione del Danno|RD]] 5/tagliente<br/><br />
**''Abilità'': nessuna abilità buona o magistrale.<br/><br />
*'''Modificatori di caratteristica suggeriti''': [[Forza]]. <br />
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Fonte: https://www.d20pfsrd.com/gamemastering/other-rules/unchained-rules/simple-monster-creation/#Step_4_Template_Graft</div>The ripper