Passo 5: Innesto Taglia
Se il mostro da creare non è di taglia Media, applicare un innesto taglia. Dato che ci sono molti metodi per modificare la CA, i pf, i bonus di attacco e i danni della creatura, questi innesti non modificano tali valori, a differenza di quanto accade nelle regole base. La maggior parte delle intestazioni riportano un GS minimo o massimo, come descritto nel passo precedente. Bisogna stare attenti se il mostro creato ha un GS che eccede dal valore minimo o da quello massimo indicati. Le CA di contatto e impreparato non aumentano mai fino a superare la CA totale del mostro, e non scendono mai al di sotto di 1.
Piccolissima (GS 2-)
Tratti automatici: CA contatto e impreparato +8; BMC -16; DMC -8; ottiene Furtività e Volare come abilità magistrale addizionali.
Minuta (GS 4-)
Tratti automatici: CA contatto e impreparato +4; BMC -8; DMC -4; ottiene Furtività e Volare come abilità magistrale addizionali.
Minuscola (GS 6-)
- Tratti automatici: CA contatto e CA impreparato +2; BMC -4; DMC -2; ottiene Furtività come abilità magistrale addizionale e Volare come abilità buona addizionale (o la migliora da buona a magistrale).
Piccola
Tratti automatici: CA contatto e impreparato +1; BMC -2; DMC -1; ottiene Furtività come abilità buona addizionale.
Grande (GS 2+)
Tratti automatici: CA contatto -1, CA impreparato +1; BMC +2; DMC +1.
Enorme (GS 4+)
Tratti automatici: CA contatto -2, CA impreparato +3; BMC +4; DMC +2; non può avere Furtività come abilità magistrale.
Mastodontica (GS 6+)
Tratti automatici: CA contatto -4, CA impreparato +5; BMC +8; DMC +4; non può avere Furtività come abilità buona o magistrale, non può avere Volare come abilità magistrale.
Colossale (GS 8+)
Tratti automatici: CA contatto -8, CA impreparato +6; BMC +16; DMC + 8; non può avere Furtività o Volare come abilità buone o magistrali.