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==Liste degli Incantesimi== | ==Liste degli Incantesimi== | ||
Le liste seguenti sono associate a temi relativi a vari utilizzi della magia e corrispondono inoltre a domini, stirpi e altre tematiche prominenti degli incantesimi. Per un mostro con un innesto classe, utilizzare le liste degli incantesimi consigliate dall'innesto come supporto nella scelta dei suoi incantesimi. ===Lista degli Incantesimi di Aberrante=== | Le liste seguenti sono associate a temi relativi a vari utilizzi della magia e corrispondono inoltre a domini, stirpi e altre tematiche prominenti degli incantesimi. Per un mostro con un innesto classe, utilizzare le liste degli incantesimi consigliate dall'innesto come supporto nella scelta dei suoi incantesimi. | ||
===Lista degli Incantesimi di Aberrante=== | |||
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Versione delle 13:25, 26 nov 2020
Passo 6: Incantesimi
Questo passo riservato a quei mostri che utilizzano l'inquadramento incantatore. Per i mostri che conoscono solo pochi incantesimi (anziché focalizzarsi principalmente sul lancio di incantesimi), scegliere un inquadramento diverso da incantatore e dare al mostro l'opzione universale Magia Secondaria nel Passo 7.
Le scelte degli incantesimi per un mostro incantatore sono volutamente limitate se paragonate a quelle di un PNG vero e proprio, dato che un mostro creato utilizzando il sistema di creazione semplificata dei mostri è ideato in modo da avere incantesimi sufficienti a consentirgli di durare una singola battaglia o sessione di gioco. Se un mostro creato in questo modo finisce per comparire in più sessioni, è possibile cambiare i suoi incantesimi ogni volta, premendo che farlo sia consono alla natura e al tema del mostro.
Gli incantesimi che vengono scelti per il mostro nel corso di questo passo rappresentano il suo arsenale magico totale per un singolo incontro. Se lo si desidera è possibile considerare alcuni incantesimi come se fossero lanciati da pergamene, bacchette o bastoni, implementandoli come tali nel corso della sessione. Indipendentemente dalla loro origine, eventuali incantesimi addizionali contano nel numero totale che il mostro è in grado di lanciare. Si noti inoltre che alcuni tipi di incantesimi non compaiono in queste liste, in particolare quelli che si limitano esclusivamente ad aumentare le statistiche, come armatura magica, forza del toro e vita falsata. Questo perché tali incantesimi vengono spesso lanciati prima del combattimento e il sistema di creazione semplificata dei mostri presume che i loro effetti siano già compresi nei valori base del mostro.
- CD incantesimo: Per determinare la CD di un incantesimo lanciato da un mostro, aggiungere il livello dell'incantesimo al valore riportato nella colonna CD incantesimo dell'inquadramento del mostro. Utilizzare il livello da chierico o da stregone/mago se l'incantesimo può essere lanciato da più classi. Se nessuna di queste classi ha l'incantesimo, utilizzare il livello di incantesimo più alto riportato nella sua descrizione.
Scegliere gli Incantesimi
Il metodo più semplice per scegliere gli incantesimi di un mostro è utilizzare una lista degli incantesimi tra quelle presentate nelle pagine seguenti che ben si adatta al tema del mostro, usando le opzioni di questo capitolo. Un folletto con potenti capacità magiche potrebbe scegliere la lista degli incantesimi di ammaliamento, fatata, inganno o natura. Un mago associato alle fiamme potrebbe scegliere la lista degli incantesimi di fuoco, mentre uno zelante trasmutatore molto probabilmente sceglierà la lista di trasmutazione, invece un mago generalista potrebbe scegliere la lista di arcana o magia.
Quando si sceglie una lista degli incantesimi, il mostro guadagna i seguenti gruppi di incantesimi in base alla sua fascia di GS, ossia a seconda dell'intervallo in cui ricade il suo GS.
- Gli incantesimi primari della sua fascia di GS, utilizzabili una volta al giorno. Questi saranno gli incantesimi di livello più alto a disposizione del mostro.
- Sia gli incantesimi primari che quelli secondari della fascia di GS di un grado inferiore rispetto a quella del mostro, utilizzabili tre volte al giorno. Questi contano come gli incantesimi di potenza minore a disposizione del mostro.
- Gli incantesimi primari della fascia di GS di due gradi inferiore rispetto a quella del mostro, utilizzabili a volontà. Questi sono gli incantesimi di livello più basso a disposizione del mostro.
Questo procedimento crea un incantatore con un numero limitato di incantesimi potenti che potrà utilizzare raramente, un numero maggiore di incantesimi più deboli ma comunque utili che potrà utilizzare sovente e degli incantesimi così deboli che difficilmente li utilizzerà in battaglia, ma a cui può ricorrere spesso.
Si noti che un mostro con GS 0-3 non riceve alcun incantesimo a volontà né incantesimi utilizzabili tre volte al giorno, mentre uno con GS 4-7 non riceve alcun incantesimo a volontà.
Annotare gli incantesimi e il numero di volte che possono essere usati. Negli esempi di mostro riportati più avanti nel capitolo, gli incantesimi sono ripartiti tra incantesimi di attacco incantesimi difensivi e incantesimi di utilità, ma questo passaggio è opzionale.
Quando si sceglie una lista degli incantesimi, il mostro ottiene automaticamente il beneficio riportato in fondo alla stessa. Se si decide di creare una lista degli incantesimi personalizzata, scegliere il beneficio che meglio si adatta al mostro, oppure creare un beneficio specifico per quella creatura.
Per esempio, un mostro di GS 9 che utilizza la Lista degli Incantesimi di Aberrante ottiene Repressione Mentale e Resistenza agli Incantesimi usabili una volta al giorno (dalla fascia GS 8-11), Forma Ferina I, Freccia Acida, Immagine Maggiore, e vedere usabili tre volte al giorno ciascuno (dalla GS 4-7), Braccio Lungo e Incuti Paura usabili a volontà (dalla GS 0-3). Ottiene inoltre il beneficio associato a quella lista degli incantesimi: la regola universale dei mostri Fortificazione.
La scelta degli Incantesimi in Dettaglio
Queste liste sono organizzate in modo da velocizzare al massimo la scelta degli incantesimi, ma è comunque possibile scegliere gli incantesimi uno per uno, concedere al mostro incantesimi secondari al posto di quelli primari (e questo è il motivo per cui la fascia GS 16+ riporta incantesimi secondari), oppure combinare e adattare questi metodi a propria discrezione. Per mantenere il mostro bilanciato, non si deve eccedere troppo il numero di incantesimi indicato per quel livello di potere, sebbene sia possibile aumentare o diminuire il numero di incantesimi dopo attenta valutazione.
Se si desidera scegliere gli incantesimi uno per uno, usare i seguenti livelli di incantesimo associati a ciascuna fascia di GS.
Fascia GS | Livello Incantesimo |
---|---|
0–3 | 0 o 1° |
4–7 | 2° o 3° |
8–11 | 4° o 5° |
12–15 | 6° o 7° |
16+ | 8° o 9° |
Liste degli Incantesimi
Le liste seguenti sono associate a temi relativi a vari utilizzi della magia e corrispondono inoltre a domini, stirpi e altre tematiche prominenti degli incantesimi. Per un mostro con un innesto classe, utilizzare le liste degli incantesimi consigliate dall'innesto come supporto nella scelta dei suoi incantesimi.
Lista degli Incantesimi di Aberrante
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Braccio Lungo, Incuti Paura | Frastornare, Immagine Silenziosa |
4–7 | Forma Ferina I, Immagine Maggiore | Freccia Acida, Vedere Invisibilità |
8–11 | Regressione Mentale, Resistenza agli Incantesimi | Forma Ferina II, Tentacoli Neri |
12–15 | Immagine Proiettata, Spostamento Planare | Forma Ferina IV, Velo |
16+ | Previsione, Trasformazione | Metamorfosi Suprema, Vuoto Mentale |
Beneficio: Il mostro ottiene il beneficio della regola universale dei mostri Fortificazione.
Lista degli Incantesimi di Abissale
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Evoca Mostri I, Mani Brucianti | Incuti Paura, Protezione dal Bene o dalla Legge |
4–7 | Evoca Mostri III, Ira | Alterare Se Stesso, Spaventare |
8–11 | Congedo, Evoca Mostri V | Martello del Caos, Porta Dimensionale |
12–15 | Evoca Mostri VI, Parola del Caos | Dissolvi Magie Superiore, Teletrasporto Superiore |
16+ | Evoca Mostri IX, Risucchio di Energia | Aura Sacrilega, Mantello del Caos |
Beneficio: Incrementare di 1 il modificatore di Forza del mostro. A GS 12, incrementarlo invece di 2. A GS 16, incrementarlo invece di 3.
Lista degli Incantesimi di Abiurazione
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Contrastare Elementi, Protezione dal Bene/Caos/Legge/Male | Allarme, Blocca Porte |
4–7 | Anti-individuazione, Protezione dall'Energia | Dissolvi Magie, Resistere all'Energia |
8–11 | Congedo, Pelle di Pietra | Ancora Dimensionale, Globo di Invulnerabilità Inferiore |
12–15 | Campo Antimagia, Esilio | Dissolvi Magie Superiore, Globo di Invulnerabilità |
16+ | Disgiunzione Arcana, Sfera Prismatica | Muro Prismatico, Protezione dagli Incantesimi |
Beneficio: Scegliere un tipo di energia. Il mostro ottiene resistenza 5 contro quel tipo di danno. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A GS 16, incrementare la resistenza a 20.
Lista degli Incantesimi di Acido
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Foschia Occultante, Tocco Corrosivo | Fiotto Acido, Incuti Paura |
4–7 | Protezione dall'Energia (solo acido), Tocco Corrosivo Potenziato | Freccia Acida, Resistere all'Energia (solo acido) |
8–11 | Consunzione Corrosiva, Spruzzo Acido | Stretta Corrosiva, Trasmutare Roccia in Fango |
12–15 | Eruzione Caustica, Nebbia Acida Estesa | Freccia Acida Rapida, Nebbia Acida |
16+ | Eruzione Caustica Potenziato, Forma di Drago III (solo nero) | Spruzzo Acido Massimizzato, Tempesta di Vendetta |
Beneficio: Il mostro ottiene resistenza all'acido 5. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A GS 16, il mostro ottiene immunità all'acido.
Lista degli Incantesimi di Acqua
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Foschia Occultante, Spinta Idraulica | Raggio di Gelo, Tocco del Mare |
4–7 | Forma Gassosa, Nube Maleodorante | Gelare il Metallo, Nube di Nebbia |
8–11 | Cono di Freddo, Muro di Ghiaccio | Nebbia Solida, Tempesta di Ghiaccio |
12–15 | Controllare Acqua, Corpo Elementale IV (solo acqua) | Forma Fluida, Sfera Congelante |
16+ | Sciame Elementale (solo acqua), Tempesta di Vendetta | Evoca Alleato Naturale VIII, Orrido Avvizzimento |
Beneficio: Il mostro ottiene resistenza al freddo 5. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A GS 16, il mostro ottiene immunità al freddo.
Lista degli Incantesimi di Alchimia
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Colpo Accurato, Ritirata Rapida | Carico della Formica, Saltare |
4–7 | Distorsione, Volare | Invisibilità, Vomitare Sciame |
8–11 | Giara Magica, Volo Giornaliero | Pelle di Pietra, Soffio del Drago |
12–15 | Forma Gemella, Sguardo Penetrante | Guarigione, Visione del Vero |
16+ | Corpo Infuocato, Trasformazione | Clone, Simulacro |
Beneficio: Il mostro guadagna bonus +2 ai tiri salvezza contro malattia e veleno.
Lista degli Incantesimi di Ammaliamento
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Charme su Persone, Sonno | Frastornare, Ipnosi |
4–7 | Blocca Persone, Risata Incontenibile | Suggestione, Tocco di Idiozia |
8–11 | Dominare Persone, Regressione Mentale | Charme sui Mostri, Confusione |
12–15 | Demenza, Suggestione di Massa | Blocca Persone di Massa, Parola del Potere, Accecare |
16+ | Danza Irresistibile, Parola del Potere, Uccidere | Legame, Parola del Potere, Stordire |
Beneficio: Il mostro ottiene Diplomazia come abilità magistrale addizionale.
Lista degli Incantesimi di Animale
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Blocca Animali, Evoca Alleato Naturale I | Charme su Animali, Nascondersi agli Animali |
4–7 | Dominare Animali, Zanna Magica Superiore | Forma Ferina I (solo animale), Parlare con gli Animali |
8–11 | Crescita Animale, Piaga degli Insetti | Localizza Creatura, Parassiti Giganti |
12–15 | Evoca Alleato Naturale VII, Guscio Antivita | Cura Ferite Leggere di Massa, Forma Ferina IV (solo animale) |
16+ | Piaga degli Insetti, Trasformazione | Evoca Alleato Naturale IX (solo animali), Forme Animali |
Beneficio: Gli animali alleati entro 6 metri dal mostro guadagnano bonus fortuna +1 ai tiri per colpire.
Lista degli Incantesimi di Arcane
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Dardo Incantato, Ritirata Rapida | Luce, Prestidigitazione |
4–7 | Dissolvi Magie, Levitazione | Invisibilità, Raggio Rovente |
8–11 | Fulmine Potenziato, Volo Giornaliero | Globo di Invulnerabilità Inferiore, Porta Dimensionale |
12–15 | Dissolvi Magie Rapido, Teletrasporto Superiore | Palla di Fuoco Massimizzata, Visione del Vero |
16+ | Muro di Forza Rapido, Parola del Potere, Uccidere | Cono di Freddo Massimizzato, Parola del Potere, Stordire |
Beneficio: Incrementare di 1 la CD del tiro salvezza di qualsiasi incantesimo del mostro a cui sia stato applicato un talento di metamagia.
Lista degli Incantesimi di Aria
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Foschia Occultante, Saltare | Aprire/Chiudere, Caduta Morbida |
4–7 | Forma Gassosa, Muro di Vento | Folata di Vento, Volare |
8–11 | Controllare Venti, Volo Giornaliero | Camminare nell'Aria, Muro di Vento |
12–15 | Controllare Tempo Atmosferico, Corpo Elementale IV (solo aria) | Catena di Fulmini, Inversione della Gravità |
16+ | Sciame Elementale (solo aria), Venti di Vendetta | Catena di Fulmini, Turbine |
Beneficio: Incrementare la velocità di movimento del mostro di 3 metri.
Lista degli Incantesimi di Artificio
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Animare Corde, Pietra Magica | Disco Fluttuante, Riparare |
4–7 | Capanna, Scolpire Pietra | Rendere Integro, Scolpire Legno |
8–11 | Creazione Maggiore, Muro di Pietra | Creazione Minore, Fabbricare |
12–15 | Desiderio Limitato, Muro di Ferro | Animare Oggetti, Carne in Pietra |
16+ | Mano Stritolatrice, Sfera Prismatica | Corpo di Ferro, Metamorfosi Suprema |
Beneficio: Quando il mostro lancia un incantesimo da questa lista, guadagna bonus di deviazione alla CA pari al livello dell'incantesimo per 1 round.
Lista degli Incantesimi di Battaglia
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Benedizione, Ritirata Rapida | Dissanguare, Lampo |
4–7 | Velocità, Volare | Invisibilità, Protezione dalle Frecce |
8–11 | Mano Interposta, Teletrasporto | Porta Dimensionale, Invisibilità Superiore |
12–15 | Forma di Gigante I, Trasformazione | Teletrasporto Superiore, Visione del Vero |
16+ | Blocca Mostri di Massa, Fermare il Tempo | Fuorviare, Parola del Potere, Stordire |
Beneficio: Incrementare di 1 il bonus di attacco del mostro per tutti gli attacchi.
Lista degli Incantesimi di Bene
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Benedizione, Protezione dal Male | Guida, Virtù |
4–7 | Cerchio Magico Contro il Male, Preghiera | Blocca Persone, Cura Ferite Moderate |
8–11 | Dissolvi il Male, Spostamento Planare | Cura Ferite Critiche, Punizione Sacra |
12–15 | Parola Sacra, Evoca Mostri VII* | Barriera di Lame, Guarigione |
16+ | Evoca Mostri IX*, Tempesta di Vendetta | Aura Sacra, Evoca Mostri VIII* |
*Può evocare solo creature buone. |
Beneficio: Gli attacchi del mostro sono considerati buoni al fine di superare la riduzione del danno.
Lista degli Incantesimi di Caos
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Confusione Inferiore, Protezione dalla Legge | Frastornare, Scudo Entropico |
4–7 | Cerchio Magico Contro la Legge, Ira | Alterare Se Stesso, Frastornare Mostri |
8–11 | Dissolvi la Legge, Nebbia Mentale | Confusione, Martello del Caos |
12–15 | Demenza, Parola del Caos | Animare Oggetti, Repulsione |
16+ | Evoca Mostri IX (solo caotici), Sfera Prismatica | Mantello del Caos, Trama Scintillante |
Beneficio: Gli attacchi del mostro sono considerati caotici al fine di superare la riduzione del danno.
Lista degli Incantesimi di Celestiale
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Benedizione, Favore Divino | Guida, Luce |
4–7 | Cerchio Magico Contro il Male, Preghiera | Cura Ferite Moderate, Resistere all'Energia |
8–11 | Colpo Infuocato, Comando Superiore | Benedizione del Fervore, Punizione Sacra |
12–15 | Esilio, Parola Sacra | Colpo Infuocato Potenziato, Dissolvi Magie Superiore |
16+ | Colpo Infuocato Rapido, Portale | Aura Sacra, Esplosione Solare |
Beneficio: Il mostro ottiene resistenza 5 ad acido e freddo. A GS 12, queste resistenze aumentano a 10.
Lista degli Incantesimi di Charme
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Charme su Persone, Ipnosi | Frastornare, Messaggio |
4–7 | Blocca Persone, Suggestione | Calmare Emozioni, Frastornare Mostri |
8–11 | Charme sui Mostri, Dominare Persone | Confusione, Costrizione Inferiore |
12–15 | Blocca Persone di Massa, Demenza | Costrizione/Cerca, Suggestione di Massa |
16+ | Blocca Mostri di Massa, Dominare Mostri | Charme sui Mostri di Massa, Esigere |
Beneficio: Il mostro guadagna bonus +4 ai tiri salvezza contro gli effetti di charme.
Lista degli Incantesimi di Comunità
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Benedizione, Santuario | Cura Ferite Leggere, Virtù |
4–7 | Dissolvi Magie, Preghiera | Aiuto, Scudo su Altri |
8–11 | Legame Telepatico, Muro di Pietra | Cura Ferite Critiche, Status |
12–15 | Guarigione, Repulsione | Barriera di Lame, Esilio |
16+ | Miracolo, Previsione | Cura Ferite Critiche di Massa, Serratura Dimensionale |
Beneficio: Il mostro ottiene Diplomazia come abilità magistrale addizionale.
Lista degli Incantesimi di Conoscenze
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Anticipare Pericolo, Colpo Accurato | Allarme, Comprensione dei Linguaggi |
4–7 | Chiaroudienza/Chiaroveggenza, Vista Arcana | Individuazione dei Pensieri, Localizza Oggetto |
8–11 | Comunione, Visione del Vero | Divinazione, Localizza Creatura |
12–15 | Contattare Altri Piani, Visione | Conoscenza delle Leggende, Scopri il Percorso |
16+ | Predizione di Fallimento, Previsione | Momento di Prescienza, Rivela Locazioni |
Beneficio: Il mostro ottiene due abilità Conoscenze di sua scelta come abilità magistrali addizionali.
Lista degli Incantesimi di Distruzione
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Colpo Accurato, Mani Brucianti | Fiotto Acido, Raggio di Gelo |
4–7 | Ira, Palla di Fuoco | Freccia Acida, Frantumare |
8–11 | Freccia Acida Massimizzata, Grido | Infliggi Ferite Critiche, Tempesta di Ghiaccio |
12–15 | Disintegrazione, Fulmine Rapido | Ferire, Palla di Fuoco Massimizzata |
16+ | Disintegrazione Potenziato, Implosione | Tempesta di Fuoco, Terremoto |
Beneficio: Incrementare di 1 la CD del tiro salvezza di qualsiasi incantesimo lanciato dal mostro che infligga danno.
Lista degli Incantesimi di Divinazione
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Anticipare Pericolo, Combattente Impreparato | Colpo Accurato, Guida |
4–7 | Chiaroudienza/Chiaroveggenza, Vedere Invisibilità | Individuazione dei Pensieri, Vista Arcana |
8–11 | Legame Telepatico, Scrutare | Localizza Creatura, Rivela Bugie |
12–15 | Scrutare Superiore, Vista Arcana Superiore | Scopri il Percorso, Visione del Vero |
16+ | Predizione di Fallimento, Previsione | Momento di Prescienza, Rivela Locazioni |
Beneficio: Il mostro non può essere colto di sorpresa fintanto che è cosciente e in grado di intraprendere azioni.
Lista degli Incantesimi di Draconica
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Mani Brucianti, Incuti Paura | Colpo Accurato, Saltare |
4–7 | Velocità, Volare | Riserva Draconica, Spaventare |
8–11 | Resistenza agli Incantesimi, Volo Giornaliero | Paura, Soffio del Drago |
12–15 | Forma di Drago II, Riflettere Incantesimo | Forma di Drago I, Simbolo di Paura |
16+ | Desiderio, Forma di Drago III | Parola del Potere, Stordire, Previsione |
Beneficio: La CA e la CA impreparato del mostro vengono incrementate di 2. In aggiunta, il mostro ottiene resistenza 5 a uno a scelta tra acido, elettricità, freddo o fuoco.
Lista degli Incantesimi di Elementale
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Mani Brucianti, Produrre Fiamma | Raggio di Gelo, Resistenza |
4–7 | Fulmine, Palla di Fuoco | Raggio Rovente, Tempesta di Nevischio |
8–11 | Controllare Venti, Corpo Elementale II | Corpo Elementale I, Tempesta di Ghiaccio |
12–15 | Corpo Elementale IV, Tempesta di Fuoco | Corpo Elementale III, Sfera Congelante |
16+ | Sciame di Meteore, Sciame Elementale | Catena di Fulmini Potenziato, Evoca Mostri VIII (solo elementali) |
Beneficio: Il mostro guadagna uno dei seguenti benefici: velocità di volare di 18 metri con manovrabilità media, velocità di scavare di 9 metri, un incremento di 9 metri alla sua velocità base, oppure velocità di nuotare di 18 metri.
Lista degli Incantesimi di Eletta
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Allarme, Protezione dal Bene/Caos/Legge/Male | Colpo Accurato, Ritirata Rapida |
4–7 | Distorsione, Protezione dall'Energia | Buone Speranze, Sfocatura |
8–11 | Presagio Debilitante, Spezzare Incantamento | Divinazione, Libertà di Movimento |
12–15 | Distorsione Rapida, Presagio Sconvolgente | Fuorviare, Riflettere Incantesimo |
16+ | Libertà di Movimento Rapida, Previsione | Momento di Prescienza, Vuoto Mentale |
Beneficio: Incrementare di 1 tutti i bonus ai tiri salvezza del mostro.
Lista degli Incantesimi di Elettricità
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Ritirata Rapida, Stretta Folgorante | Foschia Occultante, Lampo |
4–7 | Fulmine, Invocare il Fulmine | Aura Elementale (solo elettricità), Tocco Elementale (solo elettricità) |
8–11 | Fulmine Potenziato, Invocare Tempesta di Fulmini | Fulmine Globulare, Soffio del Drago (solo elettricità) |
12–15 | Catena di Fulmini, Fulmine Rapido | Controllare Tempo Atmosferico, Forma di Drago II (solo blu o bronzo) |
16+ | Catena di Fulmini Potenziata, Fulmine Potenziato Rapido | Forma di Drago III (solo blu o bronzo), Parola del Potere, Stordire |
Beneficio: Il mostro ottiene resistenza all'elettricità 5. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A GS 16, il mostro ottiene immunità all'elettricità.
Lista degli Incantesimi di Evocazione
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Evoca Mostri I, Unto | Fiotto Acido, Guida |
4–7 | Evoca Mostri III, Nube Maleodorante | Evoca Mostri II, Freccia Acida |
8–11 | Evoca Mostri V, Teletrasporto | Evoca Mostri IV, Porta Dimensionale |
12–15 | Evoca Mostri VII, Teletrasporto Superiore | Evoca Mostri VI, Nebbia Acida |
16+ | Evoca Mostri IX, Portale | Evoca Mostri VIII, Nube Incendiaria |
Beneficio: Il mostro raddoppia la durata di tutti gli incantesimi di evocazione (convocazione) da lui lanciati.
Lista degli Incantesimi di Fatata
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Charme su Persone, Intralciare | Luci Danzanti, Luminescenza |
4–7 | Sonno Profondo, Suggestione | Polvere Luccicante, Risata Incontenibile |
8–11 | Metamorfosi Funesta, Traslazione Arborea | Porta Dimensionale, Veleno |
12–15 | Demenza, Porta in Fase | Fuorviare, Trasporto Vegetale |
16+ | Cumulo Strisciante, Trasformazione | Danza Irresistibile, Trama Scintillante |
Beneficio: Incrementare di 2 la CD del tiro salvezza di qualsiasi incantesimo di compulsione lanciato dal mostro.
Lista degli Incantesimi di Follia
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Incuti Paura, Confusione Inferiore | Frastornare, Tocco di Affaticamento |
4–7 | Immagine Maggiore, Ira | Risata Incontenibile, Tocco di Idiozia |
8–11 | Allucinazione Mortale, Incubo | Confusione, Disperazione Opprimente |
12–15 | Demenza, Suggestione di Massa | Regressione Mentale, Nebbia Mentale |
16+ | Dominare Mostri, Fatale | Danza Irresistibile, Trama Scintillante |
Beneficio: Il mostro guadagna bonus +2 ai tiri salvezza contro effetti di influenza mentale.
Lista degli Incantesimi di Fortuna
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Colpo Accurato, Scudo Entropico | Caduta Morbida, Frastornare |
4–7 | Dissolvi Magie, Preghiera | Aiuto, Protezione dall'Energia |
8–11 | Scagliare Maledizione, Spezzare Incantamento | Libertà di Movimento, Serenità |
12–15 | Dissolvi Magie Rapido, Riflettere Incantesimo | Congedo, Fuorviare |
16+ | Miracolo, Previsione | Campo Antimagia, Momento di Prescienza |
Beneficio: Incrementare tutti i bonus del mostro ai tiri salvezza di 1.
Lista degli Incantesimi di Forza
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Folata di Vento, Ingrandire Persone | Cura Ferite Leggere, Resistenza |
4–7 | Blocca Persone, Velocità | Arma Stupefacente, Ira |
8–11 | Mano Interposta, Telecinesi | Benedizione del Fervore, Immunità agli Incantesimi |
12–15 | Distruzione, Mano Stringente | Mano Possente, Pelle di Pietra |
16+ | Implosione, Mano Stritolatrice | Pugno Serrato, Terremoto |
Beneficio: Incrementare il modificatore di Forza del mostro di 1. A GS 12, incrementarlo invece di 2. A GS 16, incrementarlo invece di 3.
Lista degli Incantesimi di Freddo
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Congelamento, Foschia Occultante | Contrastare Elementi, Raggio di Gelo |
4–7 | Protezione dall'Energia, Tempesta di Nevischio | Gelare il Metallo, Resistere all'Energia |
8–11 | Cono di Freddo, Tempesta di Ghiaccio Ingrandita | Muro di Ghiaccio, Tempesta di Ghiaccio |
12–15 | Controllare Tempo Atmosferico, Forma di Drago II (solo bianco) Potenziato | Cono di Freddo, Sfera Congelante |
16+ | Cono di Freddo Rapido, Forma di Drago III (solo bianco) | Raggio Polare, Simulacro |
Beneficio: Il mostro ottiene resistenza al freddo 5. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A GS 16, il mostro ottiene immunità al freddo.
Lista degli Incantesimi di Fuoco
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Mani Brucianti, Riscaldare il Metallo | Lampo, Produrre Fiamma |
4–7 | Mani Brucianti Potenziato, Palla di Fuoco | Lama Infuocata, Sfera Infuocata |
8–11 | Colpo Infuocato, Palla di Fuoco Potenziata | Muro di Fuoco, Scudo di Fuoco |
12–15 | Corpo Elementale IV (solo fuoco), Palla di Fuoco Rapida | Semi di Fuoco, Tempesta di Fuoco |
16+ | Sciame Elementale (solo fuoco), Sciame di Meteore | Nube Incendiaria, Tempesta di Fuoco Potenziata |
Beneficio: Il mostro ottiene resistenza al fuoco 5. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A GS 16, il mostro ottiene immunità al fuoco.
Lista degli Incantesimi di Furtività
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Camuffare Se Stesso, Foschia Occultante | Immagine Silenziosa, Lampo |
4–7 | Anti-individuazione, Distorsione | Invisibilità, Oscurità |
8–11 | Santuario Privato, Sembrare | Invisibilità Superiore, Porta Dimensionale |
12–15 | Camminare nelle Ombre, Celare | Fuorviare, Teletrasporto Superiore |
16+ | Fermare il Tempo, Schermo | Invisibilità Superiore Rapida, Oscurità Profonda Ampliata Estesa |
Beneficio: Il mostro ottiene Furtività come abilità magistrale addizionale.
Lista degli Incantesimi di Gloria
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Benedizione, Santuario | Guida, Resistenza |
4–7 | Luce Diurna, Luce Incandescente | Aiuto, Benedire un'Arma |
8–11 | Colpo Infuocato, Dissolvi il Male | Congedo, Punizione Sacra |
12–15 | Parola Sacra, Spada Sacra | Barriera di Lame, Non Morto a Morto |
16+ | Presenza Soverchiante, Portale | Aura Sacra, Terremoto |
Beneficio: Il mostro guadagna bonus +4 ai tiri salvezza contro paura.
Lista degli Incantesimi di Guarigione
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Cura Ferite Leggere, Santuario | Stabilizzare, Virtù |
4–7 | Cura Ferite Gravi, Rimuovi Malattia | Cura Ferite Moderate, Scudo su Altri |
8–11 | Cura Ferite Leggere di Massa, Respiro di Vita | Cura Ferite Critiche, Neutralizza Veleno |
12–15 | Cura Ferite Gravi di Massa, Rigenerazione | Cura Ferite Moderate di Massa, Guarigione |
16+ | Guarigione di Massa, Respiro di Vita Rapido | Cura Ferite Critiche, Cura Ferite Critiche di Massa |
Beneficio: Il mostro ottiene Diplomazia o Guarire come abilità magistrale addizionale.
Lista degli Incantesimi di Guerra
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Colpo Accurato, Incuti Paura | Arma Magica, Resistenza |
4–7 | Luce Incandescente, Preghiera | Arma Spirituale, Grazia |
8–11 | Colpo Infuocato, Distruggere Viventi | Alleato Spirituale, Benedizione del Fervore |
12–15 | Distruzione, Parola del Potere, Accecare | Barriera di Lame, Ferire |
16+ | Implosione, Parola del Potere, Uccidere | Parola del Potere, Stordire, Terremoto |
Beneficio: Incrementare di 1 il bonus di attacco del mostro per tutti gli attacchi.
Lista degli Incantesimi di Illusione
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Immagine Silenziosa, Spruzzo Colorato | Camuffare Se Stesso, Suono Fantasma |
4–7 | Distorsione, Immagine Maggiore | Immagine Minore, Invisibilità |
8–11 | Immagine Persistente, Miraggio Arcano | Allucinazione Mortale, Invisibilità Superiore |
12–15 | Distorsione Rapido, Invisibilità di Massa | Camminare nelle Ombre, Velo |
16+ | Fatale, Ombre | Ombra di una Invocazione Superiore, Trama Scintillante |
Beneficio: Incrementare di 1 la CD del tiro salvezza di qualsiasi incantesimo di illusione lanciato dal mostro.
Lista degli Incantesimi di Infernale
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Mani Brucianti, Protezione dal Bene | Charme su Persone, Lampo |
4–7 | Palla di Fuoco, Suggestione | Frastornare Mostri, Raggio Rovente |
8–11 | Dominare Persone, Palla di Fuoco Potenziata | Charme sui Mostri, Muro di Fuoco |
12–15 | Blasfemia, Teletrasporto Superiore | Palla di Fuoco Rapida, Suggestione di Massa |
16+ | Dominare Mostri, Sciame di Meteore | Palla di Fuoco Massimizzata Potenziata, Parola del Potere, Stordire |
Beneficio: Il mostro ottiene resistenza al fuoco 5 e bonus +2 ai tiri salvezza contro veleno. A GS 9, incrementare la resistenza al fuoco a 10 e il bonus ai tiri salvezza contro veleno a +4.
Lista degli Incantesimi di Inganno
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Camuffare Se Stesso, Confusione Inferiore | Mano Magica, Suono Fantasma |
4–7 | Anti-individuazione, Forma Gassosa | Immagine Minore, Invisibilità |
8–11 | Invisibilità Superiore, Nebbia Mentale | Confusione, Porta Dimensionale |
12–15 | Blocca Persone di Massa, Velo | Fuorviare, Suggestione di Massa |
16+ | Fermare il Tempo, Previsione | Charme sui Mostri di Massa, Invisibilità di Massa |
Beneficio: Il mostro ottiene Furtività o Raggirare come abilità magistrale addizionale.
Lista degli Incantesimi di Invocazione
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Mani Brucianti, Dardo Incantato | Luce, Raggio di Gelo |
4–7 | Fulmine, Palla di Fuoco | Frantumare, Raggio Rovente |
8–11 | Cono di Freddo, Palla di Fuoco Potenziata | Muro di Fuoco, Tempesta di Ghiaccio |
12–15 | Palla di Fuoco Rapida, Palla di Fuoco Ritardata | Catena di Fulmini, Fulmine Massimizzato |
16+ | Sciame di Meteore, Tempesta di Ghiaccio Rapida | Esplosione Solare, Raggio Polare |
Beneficio: Il mostro aggiunge 1/2 del suo GS al danno inflitto dagli incantesimi di invocazione che lancia.
Lista degli Incantesimi di Legge
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Comando, Protezione dal Caos | Incuti Paura, Stabilizzare |
4–7 | Cerchio Magico Contro il Caos, Dissolvi Magie | Calmare Emozioni, Estasiare |
8–11 | Comando Superiore, Dissolvi il Caos | Ancora Dimensionale, Collera dell'Ordine |
12–15 | Dettame, Parola del Potere, Accecare | Blocca Mostri, Esilio |
16+ | Parola del Potere, Uccidere, Evoca Mostri IX (solo legge) | Parola del Potere, Stordire, Scudo della Legge |
Beneficio: Gli attacchi del mostro sono considerati legali al fine di superare la riduzione del danno.
Lista degli Incantesimi di Libertà
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Rimuovi Paura, Ritirata Rapida | Aprire/Chiudere, Caduta Morbida |
4–7 | Rimuovi Maledizione, Volare | Rimuovi Paralisi, Scassinare |
8–11 | Spezzare Incantamento, Volo Giornaliero | Libertà di Movimento, Velocità Estesa |
12–15 | Rifugio, Transizione Eterea | Dissolvi Magie Superiore, Volare Rapido |
16+ | Desiderio, Libertà | Libertà di Movimento Rapido, Vuoto Mentale |
Beneficio: Il mostro ottiene Artista della Fuga come abilità magistrale addizionale.
Lista degli Incantesimi di Magia
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Dardo Incantato, Immagine Silenziosa | Individuazione del Magico, Lettura del Magico |
4–7 | Blocca Persone, Dissolvi Magie | Invisibilità, Raggio Rovente |
8–11 | Resistenza agli Incantesimi, Teletrasporto | Globo di Invulnerabilità Inferiore, Infondere Capacità Magiche |
12–15 | Riflettere Incantesimo, Spada Magica | Campo Antimagia, Mano Possente |
16+ | Disgiunzione Arcana, Fermare il Tempo | Protezione dagli Incantesimi, Pugno Serrato |
Beneficio: Il mostro guadagna bonus +2 alle prove di livello dell'incantatore effettuate per superare la resistenza agli incantesimi.
Lista degli Incantesimi di Male
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Anatema, Infliggi Ferite Leggere | Dissanguare, Protezione dal Bene |
4–7 | Scagliare Maledizione, Cerchio Magico Contro il Bene | Oscurità, Tocco del Ghoul |
8–11 | Dissolvi il Bene, Distruggere Viventi | Infliggi Ferite Critiche, Influenza Sacrilega |
12–15 | Blasfemia, Distruzione | Ferire, Infliggi Ferite Moderate di Massa |
16+ | Evoca Mostri IX (solo male), Parola del Potere, Uccidere | Aura Sacrilega, Parola del Potere, Stordire |
Beneficio: Gli attacchi del mostro sono considerati legali al fine di superare la riduzione del danno.
Lista degli Incantesimi di Metallo
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Lame di Piombo, Stretta Folgorante | Arma Magica, Camuffare Arma |
4–7 | Globo Fuso, Riscaldare il Metallo | Esplosione di Pallini, Gelare il Metallo |
8–11 | Creazione Maggiore, Stretta Corrosiva | Cuore del Metallo, Corona di Lame |
12–15 | Muro di Ferro, Trasmutare Metallo in Legno | Catena di Fulmini, Evocazioni Istantanee |
16+ | Corpo di Ferro, Respingere Metallo o Pietra | Disgiunzione Arcana, Metamorfosi Suprema |
Beneficio: Il mostro incrementa una delle sue velocità di 3 metri.
Lista degli Incantesimi di Morte
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Raggio di Indebolimento, Tocco Gelido | Dissanguare, Tocco di Affaticamento |
4–7 | Cuore Affranto, Tocco del Vampiro | Rintocco di Morte, Tocco del Ghoul |
8–11 | Distruggere Viventi, Onde di Affaticamento | Debilitazione, Interdizione alla Morte |
12–15 | Distruzione, Dito della Morte | Cerchio di Morte, Non Morto a Morto |
16+ | Lamento della Banshee, Risucchio di Energia, | Orrido Avvizzimento, Simbolo di Morte |
Beneficio: Incrementare di 1 la CD del tiro salvezza di qualsiasi incantesimo con il descrittore morte lanciato dal mostro.
Lista degli Incantesimi di Natura
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Intralciare, Randello Incantato | Charme su Animali, Foschia Occultante |
4–7 | Invocare il Fulmine, Tempesta di Nevischio | Lama Infuocata, Riscaldare il Metallo |
8–11 | Invocare Tempesta di Fulmini, Muro di Spine | Colpo Infuocato, Tempesta di Ghiaccio |
12–15 | Controllare Tempo Atmosferico, Guscio Antivita | Muro di Pietra, Semi di Fuoco |
16+ | Cumulo Strisciante, Evoca Alleato Naturale IX | Dito della Morte, Terremoto |
Beneficio: Il mostro ignora il terreno difficile dovuto a terreni naturali non magici.
Lista degli Incantesimi di Necromanzia
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Raggio di Indebolimento, Tocco Gelido | Dissanguare, Tocco di Affaticamento |
4–7 | Raggio di Esaurimento, Tocco del Vampiro | Cecità/Sordità, Spaventare |
8–11 | Animare Morti, Scagliare Maledizione | Contagio, Debilitazione |
12–15 | Dito della Morte, Onde di Esaurimento | Cerchio di Morte, Sguardo Penetrante |
16+ | Lamento della Banshee, Risucchio di Energia | Debilitazione Rapida, Orrido Avvizzimento |
Beneficio: Il mostro guadagna l'opzione Incanalare Energia (solo energia negativa).
Lista degli Incantesimi di Nobiltà
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Benedizione, Comando | Anatema, Santuario |
4–7 | Evoca Mostri III, Scagliare Maledizione | Estasiare, Scudo su Altri |
8–11 | Comando Superiore, Evoca Mostri V | Libertà di Movimento, Rivela Bugie |
12–15 | Evoca Mostri VII, Repulsione | Costrizione/Cerca, Parola del Ritiro |
16+ | Presenza Soverchiante, Tempesta di Vendetta | Cura Ferite Critiche di Massa, Esigere |
Beneficio: Il mostro ottiene Diplomazia o Intuizione come abilità magistrale addizionale.
Lista degli Incantesimi di Non Morte
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Raggio di Indebolimento, Tocco Gelido | Dissanguare, Tocco di Affaticamento |
4–7 | Animare Morti, Tocco del Vampiro | Comandare Non Morti, Tocco del Ghoul |
8–11 | Giara Magica, Raggio di Indebolimento Rapido | Debilitazione, Onde di Affaticamento |
12–15 | Controllare Non Morti, Creare Non Morti | Cerchio di Morte, Tocco del Vampiro |
16+ | Creare Non Morti Superiori, Risucchio di Energia | Lamento della Banshee, Orrido Avvizzimento |
Beneficio: Il mostro riceve RD 5/- contro il danno non letale. A GS 8, la RD è incrementata a 10/-.
Lista degli Incantesimi di Oscurità
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Foschia Occultante, Incuti Paura | Frastornare, Immagine Silenziosa |
4–7 | Distorsione, Oscurità Profonda | Cecità/Sordità (solo per causare cecità), Oscurità |
8–11 | Evoca Mostri V (1d3 Ombre), Ombra di una Invocazione | Ombra di una Evocazione, Tentacoli Neri |
12–15 | Parola del Potere, Accecare, Ombra di una Evocazione Superiore | Camminare nelle Ombre, Oscurità Rapida |
16+ | Ombre, Risucchio di Energia | Ombra di una Invocazione Massimizzata, Ombra di una Invocazione Superiore |
Beneficio: Gli incantesimi del mostro con il descrittore oscurità contano come di 1 livello di incantesimo più alti.
Lista degli Incantesimi di Protezione
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Blocca Porte, Santuario | Allarme, Resistenza |
4–7 | Dissolvi Magie, Protezione dall'Energia | Resistere all'Energia, Scudo su Altri |
8–11 | Congedo, Resistenza agli Incantesimi | Ancora Dimensionale, Immunità agli Incantesimi |
12–15 | Globo di Invulnerabilità, Repulsione | Campo Antimagia, Dissolvi Magie Superiore |
16+ | Muro di Soppressione, Sfera Prismatica | Muro Prismatico, Vuoto Mentale |
Beneficio: Incrementare di 1 tutti i bonus ai tiri salvezza del mostro.
Lista degli Incantesimi di Riposo
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Raggio di Indebolimento, Visione della Morte | Incuti Paura, Tocco Gelido |
4–7 | Spaventare, Vita Falsata | Parlare con i Morti, Riposo Inviolato |
8–11 | Distruggere Viventi, Interdizione alla Morte | Debilitazione, Paura |
12–15 | Cerchio di Morte, Distruzione | Non Morto a Morto, Onde di Affaticamento |
16+ | Lamento della Banshee, Parola del Potere, Uccidere | Dito della Morte, Onde di Esaurimento |
Beneficio: Il mostro guadagna bonus +4 incantesimi ed effetti di morte.
Lista degli Incantesimi di Rune
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Allarme, Cancellare | Protezione dal Bene/Caos/Legge/Male, Sigillo Arcano |
4–7 | Glifo di Interdizione, Serratura Arcana | Dissolvi Magie, Simbolo di Riflesso |
8–11 | Legame Planare Inferiore, Simbolo di Dolore | Rune Esplosive, Simbolo di Rallentamento |
12–15 | Simbolo di Debolezza, Simbolo di Stordimento | Glifo di Interdizione Superiore, Simbolo di Paura |
16+ | Simbolo di Conflitto, Simbolo di Vulnerabilità | Simbolo di Morte, Simbolo di Demenza |
Beneficio: Scegliere un tipo di energia. Il mostro ottiene resistenza 5 contro quel tipo di danno. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A G5 16, incrementare la resistenza a 20.
Lista degli Incantesimi di Sole
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Contrastare Elementi, Mani Brucianti | Lampo, Luce |
4–7 | Luce Diurna, Luce Incandescente | Raggio Rovente, Riscaldare il Metallo |
8–11 | Colpo Infuocato, Luce Incandescente Potenziata | Freccia Infuocata, Scudo di Fuoco |
12–15 | Bagliore Solare, Colpo Infuocato Potenziato | Palla di Fuoco Massimizzata, Semi di Fuoco |
16+ | Sciame di Meteore, Sfera Prismatica | Tempesta di Fuoco, Esplosione Solare |
Beneficio: Incrementare di 1 la CD del tiro salvezza di uno qualsiasi degli incantesimi che il mostro può di lanciare da questa lista.
Lista degli Incantesimi di Sonoro
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Comando, Urlo Spacca Timpani | Messaggio, Suono Fantasma |
4–7 | Estasiare, Silenzio | Frantumare, Suono Dirompente |
8–11 | Canto di Discordia, Zona di Verità | Grido, Suono Dirompente Potenziato |
12–15 | Grido Massimizzato, Silenzio Rapido | Grido Superiore, Vibrazione Armonica |
16+ | Grido Superiore Massimizzato, Parola del Potere, Uccidere | Grido Rapido, Parola del Potere, Stordire |
Beneficio: Il mostro ottiene resistenza al sonoro 5. A GS 12, il mostro ottiene incrementare la resistenza a 10. A GS 16, immunità al sonoro.
Lista degli Incantesimi di Tempo Atmosferico
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Evoca Alleato Naturale I, Foschia Occultante | Luminescenza, Stretta Folgorante |
4–7 | Invocare il Fulmine, Muro di Vento | Folata di Vento, Suono Dirompente |
8–11 | Invocare Tempesta di Fulmini, Tempesta di Ghiaccio | Camminare nell'Aria, Tempesta di Nevischio |
12–15 | Camminare nel Vento, Controllare Tempo Atmosferico | Controllare Venti, Fulmine |
16+ | Evoca Alleato Naturale IX, Tempesta di Vendetta | Tempesta di Fuoco, Turbine |
Beneficio: Il mostro ottiene resistenza a elettricità 5. A GS 12, il mostro ottiene incrementare la resistenza a 10. A GS 16, immunità a elettricità.
Lista degli Incantesimi di Terra
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Pietra Magica, Scavo Rapido | Fiotto Acido, Resistenza |
4–7 | Fondersi nella Pietra, Scolpire Pietra | Ammorbidire Terra e Pietra, Freccia Acida |
8–11 | Trasmutare Fango in Roccia, Trasmutare Roccia in Fango | Muro di Pietra, Rocce Aguzze |
12–15 | Corpo Elementale IV (solo terra), Muro di Ferro | Creazione Maggiore, Muovere il Terreno |
16+ | Imprigionare, Sciame Elementale (solo terra) | Corpo di Ferro, Terremoto |
Beneficio: Il mostro ottiene resistenza all'acido 5. A GS 12, il mostro ottiene incrementare la resistenza a 10. A GS 16, immunità all'acido.
Lista degli Incantesimi di Transmutazione
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Ingrandire Persone, Ritirata Rapida | Animare Corde, Ridurre Persone |
4–7 | Lentezza, Velocità | Alterare Se Stesso, Levitazione |
8–11 | Metamorfosi, Metamorfosi Funesta | Forma Ferina II, Ridurre Persone di Massa |
12–15 | Forma di Gigante I, Metamorfosi Superiore | Carne in Pietra, Disintegrazione |
16+ | Forma di Drago III, Trasformazione | Corpo di Ferro, Metamorfosi Suprema |
Beneficio: Incrementare di 1 il modificatore di una qualsiasi caratteristica fisica del mostro. A GS 12, incrementare invece questo modificatore di 2.
Lista degli Incantesimi di Vegetale
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Evoca Alleato Naturale I (solo vegetale), Intralciare | Bacche Benefiche, Passare Senza Tracce |
4–7 | Crescita di Spine, Crescita Vegetale | Deformare Legno, Forma Arborea |
8–11 | Muro di Spine, Traslazione Arborea | Comandare Vegetali, Evoca Alleato Naturale IV |
12–15 | Animare Vegetali, Trasforma Bastone | Respingere Legno, Semi di Fuoco |
16+ | Cumulo Strisciante, Semi di Fuoco | Controllare Vegetali, Evoca Alleato Naturale VIII |
Beneficio: Il mostro ignora il terreno difficile dovuto a terreni naturali non magici.
Lista degli Incantesimi di Viaggio
Fascia GS | Incantesimi Primari | Incantesimi Secondari |
---|---|---|
0–3 | Passo Veloce, Saltare | Aprire/Chiudere, Ritirata Rapida |
4–7 | Forma Gassosa, Volare | Levitazione, Scassinare |
8–11 | Teletrasporto, Volo Giornaliero | Libertà di Movimento, Porta Dimensionale |
12–15 | Spostamento Planare, Teletrasporto Superiore | Camminare nelle Ombre, Scopri il Percorso |
16+ | Portale, Proiezione Astrale | Porta in Fase, Transizione Eterea |
Beneficio: Incrementare la velocità di movimento del mostro di 3 metri.