Passo 6: Incantesimi

Questo passo riservato a quei mostri che utilizzano l'inquadramento incantatore. Per i mostri che conoscono solo pochi incantesimi (anziché focalizzarsi principalmente sul lancio di incantesimi), scegliere un inquadramento diverso da incantatore e dare al mostro l'opzione universale Magia Secondaria nel Passo 7.

Le scelte degli incantesimi per un mostro incantatore sono volutamente limitate se paragonate a quelle di un PNG vero e proprio, dato che un mostro creato utilizzando il sistema di creazione semplificata dei mostri è ideato in modo da avere incantesimi sufficienti a consentirgli di durare una singola battaglia o sessione di gioco. Se un mostro creato in questo modo finisce per comparire in più sessioni, è possibile cambiare i suoi incantesimi ogni volta, premendo che farlo sia consono alla natura e al tema del mostro.

Gli incantesimi che vengono scelti per il mostro nel corso di questo passo rappresentano il suo arsenale magico totale per un singolo incontro. Se lo si desidera è possibile considerare alcuni incantesimi come se fossero lanciati da pergamene, bacchette o bastoni, implementandoli come tali nel corso della sessione. Indipendentemente dalla loro origine, eventuali incantesimi addizionali contano nel numero totale che il mostro è in grado di lanciare. Si noti inoltre che alcuni tipi di incantesimi non compaiono in queste liste, in particolare quelli che si limitano esclusivamente ad aumentare le statistiche, come armatura magica, forza del toro e vita falsata. Questo perché tali incantesimi vengono spesso lanciati prima del combattimento e il sistema di creazione semplificata dei mostri presume che i loro effetti siano già compresi nei valori base del mostro.

  • CD incantesimo: Per determinare la CD di un incantesimo lanciato da un mostro, aggiungere il livello dell'incantesimo al valore riportato nella colonna CD incantesimo dell'inquadramento del mostro. Utilizzare il livello da chierico o da stregone/mago se l'incantesimo può essere lanciato da più classi. Se nessuna di queste classi ha l'incantesimo, utilizzare il livello di incantesimo più alto riportato nella sua descrizione.

Scegliere gli Incantesimi

Il metodo più semplice per scegliere gli incantesimi di un mostro è utilizzare una lista degli incantesimi tra quelle presentate nelle pagine seguenti che ben si adatta al tema del mostro, usando le opzioni di questo capitolo. Un folletto con potenti capacità magiche potrebbe scegliere la lista degli incantesimi di ammaliamento, fatata, inganno o natura. Un mago associato alle fiamme potrebbe scegliere la lista degli incantesimi di fuoco, mentre uno zelante trasmutatore molto probabilmente sceglierà la lista di trasmutazione, invece un mago generalista potrebbe scegliere la lista di arcana o magia.
Quando si sceglie una lista degli incantesimi, il mostro guadagna i seguenti gruppi di incantesimi in base alla sua fascia di GS, ossia a seconda dell'intervallo in cui ricade il suo GS.

  • Gli incantesimi primari della sua fascia di GS, utilizzabili una volta al giorno. Questi saranno gli incantesimi di livello più alto a disposizione del mostro.
  • Sia gli incantesimi primari che quelli secondari della fascia di GS di un grado inferiore rispetto a quella del mostro, utilizzabili tre volte al giorno. Questi contano come gli incantesimi di potenza minore a disposizione del mostro.
  • Gli incantesimi primari della fascia di GS di due gradi inferiore rispetto a quella del mostro, utilizzabili a volontà. Questi sono gli incantesimi di livello più basso a disposizione del mostro.

Questo procedimento crea un incantatore con un numero limitato di incantesimi potenti che potrà utilizzare raramente, un numero maggiore di incantesimi più deboli ma comunque utili che potrà utilizzare sovente e degli incantesimi così deboli che difficilmente li utilizzerà in battaglia, ma a cui può ricorrere spesso.
Si noti che un mostro con GS 0-3 non riceve alcun incantesimo a volontà né incantesimi utilizzabili tre volte al giorno, mentre uno con GS 4-7 non riceve alcun incantesimo a volontà.
Annotare gli incantesimi e il numero di volte che possono essere usati. Negli esempi di mostro riportati più avanti nel capitolo, gli incantesimi sono ripartiti tra incantesimi di attacco incantesimi difensivi e incantesimi di utilità, ma questo passaggio è opzionale.
Quando si sceglie una lista degli incantesimi, il mostro ottiene automaticamente il beneficio riportato in fondo alla stessa. Se si decide di creare una lista degli incantesimi personalizzata, scegliere il beneficio che meglio si adatta al mostro, oppure creare un beneficio specifico per quella creatura.
Per esempio, un mostro di GS 9 che utilizza la Lista degli Incantesimi di Aberrante ottiene Repressione Mentale e Resistenza agli Incantesimi usabili una volta al giorno (dalla fascia GS 8-11), Forma Ferina I, Freccia Acida, Immagine Maggiore, e vedere usabili tre volte al giorno ciascuno (dalla GS 4-7), Braccio Lungo e Incuti Paura usabili a volontà (dalla GS 0-3). Ottiene inoltre il beneficio associato a quella lista degli incantesimi: la regola universale dei mostri Fortificazione.

La scelta degli Incantesimi in Dettaglio

Queste liste sono organizzate in modo da velocizzare al massimo la scelta degli incantesimi, ma è comunque possibile scegliere gli incantesimi uno per uno, concedere al mostro incantesimi secondari al posto di quelli primari (e questo è il motivo per cui la fascia GS 16+ riporta incantesimi secondari), oppure combinare e adattare questi metodi a propria discrezione. Per mantenere il mostro bilanciato, non si deve eccedere troppo il numero di incantesimi indicato per quel livello di potere, sebbene sia possibile aumentare o diminuire il numero di incantesimi dopo attenta valutazione.
Se si desidera scegliere gli incantesimi uno per uno, usare i seguenti livelli di incantesimo associati a ciascuna fascia di GS.

Fascia GS Livello Incantesimo
0–3 0 o 1°
4–7 2° o 3°
8–11 4° o 5°
12–15 6° o 7°
16+ 8° o 9°

Liste degli Incantesimi

Le liste seguenti sono associate a temi relativi a vari utilizzi della magia e corrispondono inoltre a domini, stirpi e altre tematiche prominenti degli incantesimi. Per un mostro con un innesto classe, utilizzare le liste degli incantesimi consigliate dall'innesto come supporto nella scelta dei suoi incantesimi. ===Lista degli Incantesimi di Aberrante===

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Braccio Lungo, Incuti Paura Frastornare, Immagine Silenziosa
4–7 Forma Ferina I, Immagine Maggiore Freccia Acida, Vedere Invisibilità
8–11 Regressione Mentale, Resistenza agli Incantesimi Forma Ferina II, Tentacoli Neri
12–15 Immagine Proiettata, Spostamento Planare Forma Ferina IV, Velo
16+ Previsione, Trasformazione Metamorfosi Suprema, Vuoto Mentale


Beneficio: Il mostro ottiene il beneficio della regola universale dei mostri Fortificazione.

Lista degli Incantesimi di Abissale

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Evoca Mostri I, Mani Brucianti Incuti Paura, Protezione dal Bene o dalla Legge
4–7 Evoca Mostri III, Ira Alterare Se Stesso, Spaventare
8–11 Congedo, Evoca Mostri V Martello del Caos, Porta Dimensionale
12–15 Evoca Mostri VI, Parola del Caos Dissolvi Magie Superiore, Teletrasporto Superiore
16+ Evoca Mostri IX, Risucchio di Energia Aura Sacrilega, Mantello del Caos


Beneficio: Incrementare di 1 il modificatore di Forza del mostro. A GS 12, incrementarlo invece di 2. A GS 16, incrementarlo invece di 3.

Lista degli Incantesimi di Abiurazione

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Contrastare Elementi, Protezione dal Bene/Caos/Legge/Male Allarme, Blocca Porte
4–7 Anti-individuazione, Protezione dall'Energia Dissolvi Magie, Resistere all'Energia
8–11 Congedo, Pelle di Pietra Ancora Dimensionale, Globo di Invulnerabilità Inferiore
12–15 Campo Antimagia, Esilio Dissolvi Magie Superiore, Globo di Invulnerabilità
16+ Disgiunzione Arcana, Sfera Prismatica Muro Prismatico, Protezione dagli Incantesimi


Beneficio: Scegliere un tipo di energia. Il mostro ottiene resistenza 5 contro quel tipo di danno. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A GS 16, incrementare la resistenza a 20.

Lista degli Incantesimi di Acido

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Foschia Occultante, Tocco Corrosivo Fiotto Acido, Incuti Paura
4–7 Protezione dall'Energia (solo acido), Tocco Corrosivo Potenziato Freccia Acida, Resistere all'Energia (solo acido)
8–11 Consunzione Corrosiva, Spruzzo Acido Stretta Corrosiva, Trasmutare Roccia in Fango
12–15 Eruzione Caustica, Nebbia Acida Estesa Freccia Acida Rapida, Nebbia Acida
16+ Eruzione Caustica Potenziato, Forma di Drago III (solo nero) Spruzzo Acido Massimizzato, Tempesta di Vendetta


Beneficio: Il mostro ottiene resistenza all'acido 5. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A GS 16, il mostro ottiene immunità all'acido.

Lista degli Incantesimi di Acqua

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Foschia Occultante, Spinta Idraulica Raggio di Gelo, Tocco del Mare
4–7 Forma Gassosa, Nube Maleodorante Gelare il Metallo, Nube di Nebbia
8–11 Cono di Freddo, Muro di Ghiaccio Nebbia Solida, Tempesta di Ghiaccio
12–15 Controllare Acqua, Corpo Elementale IV (solo acqua) Forma Fluida, Sfera Congelante
16+ Sciame Elementale (solo acqua), Tempesta di Vendetta Evoca Alleato Naturale VIII, Orrido Avvizzimento


Beneficio: Il mostro ottiene resistenza al freddo 5. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A GS 16, il mostro ottiene immunità al freddo.

Lista degli Incantesimi di Alchimia

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Colpo Accurato, Ritirata Rapida Carico della Formica, Saltare
4–7 Distorsione, Volare Invisibilità, Vomitare Sciame
8–11 Giara Magica, Volo Giornaliero Pelle di Pietra, Soffio del Drago
12–15 Forma Gemella, Sguardo Penetrante Guarigione, Visione del Vero
16+ Corpo Infuocato, Trasformazione Clone, Simulacro


Beneficio: Il mostro guadagna bonus +2 ai tiri salvezza contro malattia e veleno.

Lista degli Incantesimi di Ammaliamento

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Charme su Persone, Sonno Frastornare, Ipnosi
4–7 Blocca Persone, Risata Incontenibile Suggestione, Tocco di Idiozia
8–11 Dominare Persone, Regressione Mentale Charme sui Mostri, Confusione
12–15 Demenza, Suggestione di Massa Blocca Persone di Massa, Parola del Potere, Accecare
16+ Danza Irresistibile, Parola del Potere, Uccidere Legame, Parola del Potere, Stordire


Beneficio: Il mostro ottiene Diplomazia come abilità magistrale addizionale.

Lista degli Incantesimi di Animale

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Blocca Animali, Evoca Alleato Naturale I Charme su Animali, Nascondersi agli Animali
4–7 Dominare Animali, Zanna Magica Superiore Forma Ferina I (solo animale), Parlare con gli Animali
8–11 Crescita Animale, Piaga degli Insetti Localizza Creatura, Parassiti Giganti
12–15 Evoca Alleato Naturale VII, Guscio Antivita Cura Ferite Leggere di Massa, Forma Ferina IV (solo animale)
16+ Piaga degli Insetti, Trasformazione Evoca Alleato Naturale IX (solo animali), Forme Animali


Beneficio: Gli animali alleati entro 6 metri dal mostro guadagnano bonus fortuna +1 ai tiri per colpire.

Lista degli Incantesimi di Arcane

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Dardo Incantato, Ritirata Rapida Luce, Prestidigitazione
4–7 Dissolvi Magie, Levitazione Invisibilità, Raggio Rovente
8–11 Fulmine Potenziato, Volo Giornaliero Globo di Invulnerabilità Inferiore, Porta Dimensionale
12–15 Dissolvi Magie Rapido, Teletrasporto Superiore Palla di Fuoco Massimizzata, Visione del Vero
16+ Muro di Forza Rapido, Parola del Potere, Uccidere Cono di Freddo Massimizzato, Parola del Potere, Stordire


Beneficio: Incrementare di 1 la CD del tiro salvezza di qualsiasi incantesimo del mostro a cui sia stato applicato un talento di metamagia.

Lista degli Incantesimi di Aria

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Foschia Occultante, Saltare Aprire/Chiudere, Caduta Morbida
4–7 Forma Gassosa, Muro di Vento Folata di Vento, Volare
8–11 Controllare Venti, Volo Giornaliero Camminare nell'Aria, Muro di Vento
12–15 Controllare Tempo Atmosferico, Corpo Elementale IV (solo aria) Catena di Fulmini, Inversione della Gravità
16+ Sciame Elementale (solo aria), Venti di Vendetta Catena di Fulmini, Turbine


Beneficio: Incrementare la velocità di movimento del mostro di 3 metri.

Lista degli Incantesimi di Artificio

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Animare Corde, Pietra Magica Disco Fluttuante, Riparare
4–7 Capanna, Scolpire Pietra Rendere Integro, Scolpire Legno
8–11 Creazione Maggiore, Muro di Pietra Creazione Minore, Fabbricare
12–15 Desiderio Limitato, Muro di Ferro Animare Oggetti, Carne in Pietra
16+ Mano Stritolatrice, Sfera Prismatica Corpo di Ferro, Metamorfosi Suprema


Beneficio: Quando il mostro lancia un incantesimo da questa lista, guadagna bonus di deviazione alla CA pari al livello dell'incantesimo per 1 round.

Lista degli Incantesimi di Battaglia

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Benedizione, Ritirata Rapida Dissanguare, Lampo
4–7 Velocità, Volare Invisibilità, Protezione dalle Frecce
8–11 Mano Interposta, Teletrasporto Porta Dimensionale, Invisibilità Superiore
12–15 Forma di Gigante I, Trasformazione Teletrasporto Superiore, Visione del Vero
16+ Blocca Mostri di Massa, Fermare il Tempo Fuorviare, Parola del Potere, Stordire


Beneficio: Incrementare di 1 il bonus di attacco del mostro per tutti gli attacchi.

Lista degli Incantesimi di Bene

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Benedizione, Protezione dal Male Guida, Virtù
4–7 Cerchio Magico Contro il Male, Preghiera Blocca Persone, Cura Ferite Moderate
8–11 Dissolvi il Male, Spostamento Planare Cura Ferite Critiche, Punizione Sacra
12–15 Parola Sacra, Evoca Mostri VII* Barriera di Lame, Guarigione
16+ Evoca Mostri IX*, Tempesta di Vendetta Aura Sacra, Evoca Mostri VIII*
*Può evocare solo creature buone.


Beneficio: Gli attacchi del mostro sono considerati buoni al fine di superare la riduzione del danno.

Lista degli Incantesimi di Caos

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Confusione Inferiore, Protezione dalla Legge Frastornare, Scudo Entropico
4–7 Cerchio Magico Contro la Legge, Ira Alterare Se Stesso, Frastornare Mostri
8–11 Dissolvi la Legge, Nebbia Mentale Confusione, Martello del Caos
12–15 Demenza, Parola del Caos Animare Oggetti, Repulsione
16+ Evoca Mostri IX (solo caotici), Sfera Prismatica Mantello del Caos, Trama Scintillante


Beneficio: Gli attacchi del mostro sono considerati caotici al fine di superare la riduzione del danno.

Lista degli Incantesimi di Celestiale

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Benedizione, Favore Divino Guida, Luce
4–7 Cerchio Magico Contro il Male, Preghiera Cura Ferite Moderate, Resistere all'Energia
8–11 Colpo Infuocato, Comando Superiore Benedizione del Fervore, Punizione Sacra
12–15 Esilio, Parola Sacra Colpo Infuocato Potenziato, Dissolvi Magie Superiore
16+ Colpo Infuocato Rapido, Portale Aura Sacra, Esplosione Solare


Beneficio: Il mostro ottiene resistenza 5 ad acido e freddo. A GS 12, queste resistenze aumentano a 10.

Lista degli Incantesimi di Charme

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Charme su Persone, Ipnosi Frastornare, Messaggio
4–7 Blocca Persone, Suggestione Calmare Emozioni, Frastornare Mostri
8–11 Charme sui Mostri, Dominare Persone Confusione, Costrizione Inferiore
12–15 Blocca Persone di Massa, Demenza Costrizione/Cerca, Suggestione di Massa
16+ Blocca Mostri di Massa, Dominare Mostri Charme sui Mostri di Massa, Esigere


Beneficio: Il mostro guadagna bonus +4 ai tiri salvezza contro gli effetti di charme.

Lista degli Incantesimi di Comunità

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Benedizione, Santuario Cura Ferite Leggere, Virtù
4–7 Dissolvi Magie, Preghiera Aiuto, Scudo su Altri
8–11 Legame Telepatico, Muro di Pietra Cura Ferite Critiche, Status
12–15 Guarigione, Repulsione Barriera di Lame, Esilio
16+ Miracolo, Previsione Cura Ferite Critiche di Massa, Serratura Dimensionale


Beneficio: Il mostro ottiene Diplomazia come abilità magistrale addizionale.

Lista degli Incantesimi di Conoscenze

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Anticipare Pericolo, Colpo Accurato Allarme, Comprensione dei Linguaggi
4–7 Chiaroudienza/Chiaroveggenza, Vista Arcana Individuazione dei Pensieri, Localizza Oggetto
8–11 Comunione, Visione del Vero Divinazione, Localizza Creatura
12–15 Contattare Altri Piani, Visione Conoscenza delle Leggende, Scopri il Percorso
16+ Predizione di Fallimento, Previsione Momento di Prescienza, Rivela Locazioni


Beneficio: Il mostro ottiene due abilità Conoscenze di sua scelta come abilità magistrali addizionali.

Lista degli Incantesimi di Distruzione

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Colpo Accurato, Mani Brucianti Fiotto Acido, Raggio di Gelo
4–7 Ira, Palla di Fuoco Freccia Acida, Frantumare
8–11 Freccia Acida Massimizzata, Grido Infliggi Ferite Critiche, Tempesta di Ghiaccio
12–15 Disintegrazione, Fulmine Rapido Ferire, Palla di Fuoco Massimizzata
16+ Disintegrazione Potenziato, Implosione Tempesta di Fuoco, Terremoto


Beneficio: Incrementare di 1 la CD del tiro salvezza di qualsiasi incantesimo lanciato dal mostro che infligga danno.

Lista degli Incantesimi di Divinazione

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Anticipare Pericolo, Combattente Impreparato Colpo Accurato, Guida
4–7 Chiaroudienza/Chiaroveggenza, Vedere Invisibilità Individuazione dei Pensieri, Vista Arcana
8–11 Legame Telepatico, Scrutare Localizza Creatura, Rivela Bugie
12–15 Scrutare Superiore, Vista Arcana Superiore Scopri il Percorso, Visione del Vero
16+ Predizione di Fallimento, Previsione Momento di Prescienza, Rivela Locazioni


Beneficio: Il mostro non può essere colto di sorpresa fintanto che è cosciente e in grado di intraprendere azioni.

Lista degli Incantesimi di Draconica

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Mani Brucianti, Incuti Paura Colpo Accurato, Saltare
4–7 Velocità, Volare Riserva Draconica, Spaventare
8–11 Resistenza agli Incantesimi, Volo Giornaliero Paura, Soffio del Drago
12–15 Forma di Drago II, Riflettere Incantesimo Forma di Drago I, Simbolo di Paura
16+ Desiderio, Forma di Drago III Parola del Potere, Stordire, Previsione


Beneficio: La CA e la CA impreparato del mostro vengono incrementate di 2. In aggiunta, il mostro ottiene resistenza 5 a uno a scelta tra acido, elettricità, freddo o fuoco.

Lista degli Incantesimi di Elementale

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Mani Brucianti, Produrre Fiamma Raggio di Gelo, Resistenza
4–7 Fulmine, Palla di Fuoco Raggio Rovente, Tempesta di Nevischio
8–11 Controllare Venti, Corpo Elementale II Corpo Elementale I, Tempesta di Ghiaccio
12–15 Corpo Elementale IV, Tempesta di Fuoco Corpo Elementale III, Sfera Congelante
16+ Sciame di Meteore, Sciame Elementale Catena di Fulmini Potenziato, Evoca Mostri VIII (solo elementali)


Beneficio: Il mostro guadagna uno dei seguenti benefici: velocità di volare di 18 metri con manovrabilità media, velocità di scavare di 9 metri, un incremento di 9 metri alla sua velocità base, oppure velocità di nuotare di 18 metri.

Lista degli Incantesimi di Eletta

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Allarme, Protezione dal Bene/Caos/Legge/Male Colpo Accurato, Ritirata Rapida
4–7 Distorsione, Protezione dall'Energia Buone Speranze, Sfocatura
8–11 Presagio Debilitante, Spezzare Incantamento Divinazione, Libertà di Movimento
12–15 Distorsione Rapida, Presagio Sconvolgente Fuorviare, Riflettere Incantesimo
16+ Libertà di Movimento Rapida, Previsione Momento di Prescienza, Vuoto Mentale


Beneficio: Incrementare di 1 tutti i bonus ai tiri salvezza del mostro.

Lista degli Incantesimi di Elettricità

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Ritirata Rapida, Stretta Folgorante Foschia Occultante, Lampo
4–7 Fulmine, Invocare il Fulmine Aura Elementale (solo elettricità), Tocco Elementale (solo elettricità)
8–11 Fulmine Potenziato, Invocare Tempesta di Fulmini Fulmine Globulare, Soffio del Drago (solo elettricità)
12–15 Catena di Fulmini, Fulmine Rapido Controllare Tempo Atmosferico, Forma di Drago II (solo blu o bronzo)
16+ Catena di Fulmini Potenziata, Fulmine Potenziato Rapido Forma di Drago III (solo blu o bronzo), Parola del Potere, Stordire


Beneficio: Il mostro ottiene resistenza all'elettricità 5. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A GS 16, il mostro ottiene immunità all'elettricità.

Lista degli Incantesimi di Evocazione

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Evoca Mostri I, Unto Fiotto Acido, Guida
4–7 Evoca Mostri III, Nube Maleodorante Evoca Mostri II, Freccia Acida
8–11 Evoca Mostri V, Teletrasporto Evoca Mostri IV, Porta Dimensionale
12–15 Evoca Mostri VII, Teletrasporto Superiore Evoca Mostri VI, Nebbia Acida
16+ Evoca Mostri IX, Portale Evoca Mostri VIII, Nube Incendiaria


Beneficio: Il mostro raddoppia la durata di tutti gli incantesimi di evocazione (convocazione) da lui lanciati.

Lista degli Incantesimi di Fatata

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Charme su Persone, Intralciare Luci Danzanti, Luminescenza
4–7 Sonno Profondo, Suggestione Polvere Luccicante, Risata Incontenibile
8–11 Metamorfosi Funesta, Traslazione Arborea Porta Dimensionale, Veleno
12–15 Demenza, Porta in Fase Fuorviare, Trasporto Vegetale
16+ Cumulo Strisciante, Trasformazione Danza Irresistibile, Trama Scintillante


Beneficio: Incrementare di 2 la CD del tiro salvezza di qualsiasi incantesimo di compulsione lanciato dal mostro.

Lista degli Incantesimi di Follia

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Incuti Paura, Confusione Inferiore Frastornare, Tocco di Affaticamento
4–7 Immagine Maggiore, Ira Risata Incontenibile, Tocco di Idiozia
8–11 Allucinazione Mortale, Incubo Confusione, Disperazione Opprimente
12–15 Demenza, Suggestione di Massa Regressione Mentale, Nebbia Mentale
16+ Dominare Mostri, Fatale Danza Irresistibile, Trama Scintillante


Beneficio: Il mostro guadagna bonus +2 ai tiri salvezza contro effetti di influenza mentale.

Lista degli Incantesimi di Fortuna

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Colpo Accurato, Scudo Entropico Caduta Morbida, Frastornare
4–7 Dissolvi Magie, Preghiera Aiuto, Protezione dall'Energia
8–11 Scagliare Maledizione, Spezzare Incantamento Libertà di Movimento, Serenità
12–15 Dissolvi Magie Rapido, Riflettere Incantesimo Congedo, Fuorviare
16+ Miracolo, Previsione Campo Antimagia, Momento di Prescienza


Beneficio: Incrementare tutti i bonus del mostro ai tiri salvezza di 1.

Lista degli Incantesimi di Forza

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Folata di Vento, Ingrandire Persone Cura Ferite Leggere, Resistenza
4–7 Blocca Persone, Velocità Arma Stupefacente, Ira
8–11 Mano Interposta, Telecinesi Benedizione del Fervore, Immunità agli Incantesimi
12–15 Distruzione, Mano Stringente Mano Possente, Pelle di Pietra
16+ Implosione, Mano Stritolatrice Pugno Serrato, Terremoto


Beneficio: Incrementare il modificatore di Forza del mostro di 1. A GS 12, incrementarlo invece di 2. A GS 16, incrementarlo invece di 3.

Lista degli Incantesimi di Freddo

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Congelamento, Foschia Occultante Contrastare Elementi, Raggio di Gelo
4–7 Protezione dall'Energia, Tempesta di Nevischio Gelare il Metallo, Resistere all'Energia
8–11 Cono di Freddo, Tempesta di Ghiaccio Ingrandita Muro di Ghiaccio, Tempesta di Ghiaccio
12–15 Controllare Tempo Atmosferico, Forma di Drago II (solo bianco) Potenziato Cono di Freddo, Sfera Congelante
16+ Cono di Freddo Rapido, Forma di Drago III (solo bianco) Raggio Polare, Simulacro


Beneficio: Il mostro ottiene resistenza al freddo 5. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A GS 16, il mostro ottiene immunità al freddo.

Lista degli Incantesimi di Fuoco

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Mani Brucianti, Riscaldare il Metallo Lampo, Produrre Fiamma
4–7 Mani Brucianti Potenziato, Palla di Fuoco Lama Infuocata, Sfera Infuocata
8–11 Colpo Infuocato, Palla di Fuoco Potenziata Muro di Fuoco, Scudo di Fuoco
12–15 Corpo Elementale IV (solo fuoco), Palla di Fuoco Rapida Semi di Fuoco, Tempesta di Fuoco
16+ Sciame Elementale (solo fuoco), Sciame di Meteore Nube Incendiaria, Tempesta di Fuoco Potenziata


Beneficio: Il mostro ottiene resistenza al fuoco 5. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A GS 16, il mostro ottiene immunità al fuoco.

Lista degli Incantesimi di Furtività

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Camuffare Se Stesso, Foschia Occultante Immagine Silenziosa, Lampo
4–7 Anti-individuazione, Distorsione Invisibilità, Oscurità
8–11 Santuario Privato, Sembrare Invisibilità Superiore, Porta Dimensionale
12–15 Camminare nelle Ombre, Celare Fuorviare, Teletrasporto Superiore
16+ Fermare il Tempo, Schermo Invisibilità Superiore Rapida, Oscurità Profonda Ampliata Estesa


Beneficio: Il mostro ottiene Furtività come abilità magistrale addizionale.

Lista degli Incantesimi di Gloria

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Benedizione, Santuario Guida, Resistenza
4–7 Luce Diurna, Luce Incandescente Aiuto, Benedire un'Arma
8–11 Colpo Infuocato, Dissolvi il Male Congedo, Punizione Sacra
12–15 Parola Sacra, Spada Sacra Barriera di Lame, Non Morto a Morto
16+ Presenza Soverchiante, Portale Aura Sacra, Terremoto


Beneficio: Il mostro guadagna bonus +4 ai tiri salvezza contro paura.

Lista degli Incantesimi di Guarigione

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Cura Ferite Leggere, Santuario Stabilizzare, Virtù
4–7 Cura Ferite Gravi, Rimuovi Malattia Cura Ferite Moderate, Scudo su Altri
8–11 Cura Ferite Leggere di Massa, Respiro di Vita Cura Ferite Critiche, Neutralizza Veleno
12–15 Cura Ferite Gravi di Massa, Rigenerazione Cura Ferite Moderate di Massa, Guarigione
16+ Guarigione di Massa, Respiro di Vita Rapido Cura Ferite Critiche, Cura Ferite Critiche di Massa


Beneficio: Il mostro ottiene Diplomazia o Guarire come abilità magistrale addizionale.

Lista degli Incantesimi di Guerra

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Colpo Accurato, Incuti Paura Arma Magica, Resistenza
4–7 Luce Incandescente, Preghiera Arma Spirituale, Grazia
8–11 Colpo Infuocato, Distruggere Viventi Alleato Spirituale, Benedizione del Fervore
12–15 Distruzione, Parola del Potere, Accecare Barriera di Lame, Ferire
16+ Implosione, Parola del Potere, Uccidere Parola del Potere, Stordire, Terremoto


Beneficio: Incrementare di 1 il bonus di attacco del mostro per tutti gli attacchi.

Lista degli Incantesimi di Illusione

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Immagine Silenziosa, Spruzzo Colorato Camuffare Se Stesso, Suono Fantasma
4–7 Distorsione, Immagine Maggiore Immagine Minore, Invisibilità
8–11 Immagine Persistente, Miraggio Arcano Allucinazione Mortale, Invisibilità Superiore
12–15 Distorsione Rapido, Invisibilità di Massa Camminare nelle Ombre, Velo
16+ Fatale, Ombre Ombra di una Invocazione Superiore, Trama Scintillante


Beneficio: Incrementare di 1 la CD del tiro salvezza di qualsiasi incantesimo di illusione lanciato dal mostro.

Lista degli Incantesimi di Infernale

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Mani Brucianti, Protezione dal Bene Charme su Persone, Lampo
4–7 Palla di Fuoco, Suggestione Frastornare Mostri, Raggio Rovente
8–11 Dominare Persone, Palla di Fuoco Potenziata Charme sui Mostri, Muro di Fuoco
12–15 Blasfemia, Teletrasporto Superiore Palla di Fuoco Rapida, Suggestione di Massa
16+ Dominare Mostri, Sciame di Meteore Palla di Fuoco Massimizzata Potenziata, Parola del Potere, Stordire


Beneficio: Il mostro ottiene resistenza al fuoco 5 e bonus +2 ai tiri salvezza contro veleno. A GS 9, incrementare la resistenza al fuoco a 10 e il bonus ai tiri salvezza contro veleno a +4.

Lista degli Incantesimi di Inganno

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Camuffare Se Stesso, Confusione Inferiore Mano Magica, Suono Fantasma
4–7 Anti-individuazione, Forma Gassosa Immagine Minore, Invisibilità
8–11 Invisibilità Superiore, Nebbia Mentale Confusione, Porta Dimensionale
12–15 Blocca Persone di Massa, Velo Fuorviare, Suggestione di Massa
16+ Fermare il Tempo, Previsione Charme sui Mostri di Massa, Invisibilità di Massa


Beneficio: Il mostro ottiene Furtività o Raggirare come abilità magistrale addizionale.

Lista degli Incantesimi di Invocazione

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Mani Brucianti, Dardo Incantato Luce, Raggio di Gelo
4–7 Fulmine, Palla di Fuoco Frantumare, Raggio Rovente
8–11 Cono di Freddo, Palla di Fuoco Potenziata Muro di Fuoco, Tempesta di Ghiaccio
12–15 Palla di Fuoco Rapida, Palla di Fuoco Ritardata Catena di Fulmini, Fulmine Massimizzato
16+ Sciame di Meteore, Tempesta di Ghiaccio Rapida Esplosione Solare, Raggio Polare


Beneficio: Il mostro aggiunge 1/2 del suo GS al danno inflitto dagli incantesimi di invocazione che lancia.

Lista degli Incantesimi di Legge

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Comando, Protezione dal Caos Incuti Paura, Stabilizzare
4–7 Cerchio Magico Contro il Caos, Dissolvi Magie Calmare Emozioni, Estasiare
8–11 Comando Superiore, Dissolvi il Caos Ancora Dimensionale, Collera dell'Ordine
12–15 Dettame, Parola del Potere, Accecare Blocca Mostri, Esilio
16+ Parola del Potere, Uccidere, Evoca Mostri IX (solo legge) Parola del Potere, Stordire, Scudo della Legge


Beneficio: Gli attacchi del mostro sono considerati legali al fine di superare la riduzione del danno.

Lista degli Incantesimi di Libertà

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Rimuovi Paura, Ritirata Rapida Aprire/Chiudere, Caduta Morbida
4–7 Rimuovi Maledizione, Volare Rimuovi Paralisi, Scassinare
8–11 Spezzare Incantamento, Volo Giornaliero Libertà di Movimento, Velocità Estesa
12–15 Rifugio, Transizione Eterea Dissolvi Magie Superiore, Volare Rapido
16+ Desiderio, Libertà Libertà di Movimento Rapido, Vuoto Mentale


Beneficio: Il mostro ottiene Artista della Fuga come abilità magistrale addizionale.

Lista degli Incantesimi di Magia

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Dardo Incantato, Immagine Silenziosa Individuazione del Magico, Lettura del Magico
4–7 Blocca Persone, Dissolvi Magie Invisibilità, Raggio Rovente
8–11 Resistenza agli Incantesimi, Teletrasporto Globo di Invulnerabilità Inferiore, Infondere Capacità Magiche
12–15 Riflettere Incantesimo, Spada Magica Campo Antimagia, Mano Possente
16+ Disgiunzione Arcana, Fermare il Tempo Protezione dagli Incantesimi, Pugno Serrato


Beneficio: Il mostro guadagna bonus +2 alle prove di livello dell'incantatore effettuate per superare la resistenza agli incantesimi.

Lista degli Incantesimi di Male

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Anatema, Infliggi Ferite Leggere Dissanguare, Protezione dal Bene
4–7 Scagliare Maledizione, Cerchio Magico Contro il Bene Oscurità, Tocco del Ghoul
8–11 Dissolvi il Bene, Distruggere Viventi Infliggi Ferite Critiche, Influenza Sacrilega
12–15 Blasfemia, Distruzione Ferire, Infliggi Ferite Moderate di Massa
16+ Evoca Mostri IX (solo male), Parola del Potere, Uccidere Aura Sacrilega, Parola del Potere, Stordire


Beneficio: Gli attacchi del mostro sono considerati legali al fine di superare la riduzione del danno.

Lista degli Incantesimi di Metallo

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Lame di Piombo, Stretta Folgorante Arma Magica, Camuffare Arma
4–7 Globo Fuso, Riscaldare il Metallo Esplosione di Pallini, Gelare il Metallo
8–11 Creazione Maggiore, Stretta Corrosiva Cuore del Metallo, Corona di Lame
12–15 Muro di Ferro, Trasmutare Metallo in Legno Catena di Fulmini, Evocazioni Istantanee
16+ Corpo di Ferro, Respingere Metallo o Pietra Disgiunzione Arcana, Metamorfosi Suprema


Beneficio: Il mostro incrementa una delle sue velocità di 3 metri.

Lista degli Incantesimi di Morte

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Raggio di Indebolimento, Tocco Gelido Dissanguare, Tocco di Affaticamento
4–7 Cuore Affranto, Tocco del Vampiro Rintocco di Morte, Tocco del Ghoul
8–11 Distruggere Viventi, Onde di Affaticamento Debilitazione, Interdizione alla Morte
12–15 Distruzione, Dito della Morte Cerchio di Morte, Non Morto a Morto
16+ Lamento della Banshee, Risucchio di Energia, Orrido Avvizzimento, Simbolo di Morte


Beneficio: Incrementare di 1 la CD del tiro salvezza di qualsiasi incantesimo con il descrittore morte lanciato dal mostro.

Lista degli Incantesimi di Natura

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Intralciare, Randello Incantato Charme su Animali, Foschia Occultante
4–7 Invocare il Fulmine, Tempesta di Nevischio Lama Infuocata, Riscaldare il Metallo
8–11 Invocare Tempesta di Fulmini, Muro di Spine Colpo Infuocato, Tempesta di Ghiaccio
12–15 Controllare Tempo Atmosferico, Guscio Antivita Muro di Pietra, Semi di Fuoco
16+ Cumulo Strisciante, Evoca Alleato Naturale IX Dito della Morte, Terremoto


Beneficio: Il mostro ignora il terreno difficile dovuto a terreni naturali non magici.

Lista degli Incantesimi di Necromanzia

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Raggio di Indebolimento, Tocco Gelido Dissanguare, Tocco di Affaticamento
4–7 Raggio di Esaurimento, Tocco del Vampiro Cecità/Sordità, Spaventare
8–11 Animare Morti, Scagliare Maledizione Contagio, Debilitazione
12–15 Dito della Morte, Onde di Esaurimento Cerchio di Morte, Sguardo Penetrante
16+ Lamento della Banshee, Risucchio di Energia Debilitazione Rapida, Orrido Avvizzimento


Beneficio: Il mostro guadagna l'opzione Incanalare Energia (solo energia negativa).

Lista degli Incantesimi di Nobiltà

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Benedizione, Comando Anatema, Santuario
4–7 Evoca Mostri III, Scagliare Maledizione Estasiare, Scudo su Altri
8–11 Comando Superiore, Evoca Mostri V Libertà di Movimento, Rivela Bugie
12–15 Evoca Mostri VII, Repulsione Costrizione/Cerca, Parola del Ritiro
16+ Presenza Soverchiante, Tempesta di Vendetta Cura Ferite Critiche di Massa, Esigere


Beneficio: Il mostro ottiene Diplomazia o Intuizione come abilità magistrale addizionale.

Lista degli Incantesimi di Non Morte

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Raggio di Indebolimento, Tocco Gelido Dissanguare, Tocco di Affaticamento
4–7 Animare Morti, Tocco del Vampiro Comandare Non Morti, Tocco del Ghoul
8–11 Giara Magica, Raggio di Indebolimento Rapido Debilitazione, Onde di Affaticamento
12–15 Controllare Non Morti, Creare Non Morti Cerchio di Morte, Tocco del Vampiro
16+ Creare Non Morti Superiori, Risucchio di Energia Lamento della Banshee, Orrido Avvizzimento


Beneficio: Il mostro riceve RD 5/- contro il danno non letale. A GS 8, la RD è incrementata a 10/-.

Lista degli Incantesimi di Oscurità

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Foschia Occultante, Incuti Paura Frastornare, Immagine Silenziosa
4–7 Distorsione, Oscurità Profonda Cecità/Sordità (solo per causare cecità), Oscurità
8–11 Evoca Mostri V (1d3 Ombre), Ombra di una Invocazione Ombra di una Evocazione, Tentacoli Neri
12–15 Parola del Potere, Accecare, Ombra di una Evocazione Superiore Camminare nelle Ombre, Oscurità Rapida
16+ Ombre, Risucchio di Energia Ombra di una Invocazione Massimizzata, Ombra di una Invocazione Superiore


Beneficio: Gli incantesimi del mostro con il descrittore oscurità contano come di 1 livello di incantesimo più alti.

Lista degli Incantesimi di Protezione

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Blocca Porte, Santuario Allarme, Resistenza
4–7 Dissolvi Magie, Protezione dall'Energia Resistere all'Energia, Scudo su Altri
8–11 Congedo, Resistenza agli Incantesimi Ancora Dimensionale, Immunità agli Incantesimi
12–15 Globo di Invulnerabilità, Repulsione Campo Antimagia, Dissolvi Magie Superiore
16+ Muro di Soppressione, Sfera Prismatica Muro Prismatico, Vuoto Mentale


Beneficio: Incrementare di 1 tutti i bonus ai tiri salvezza del mostro.

Lista degli Incantesimi di Riposo

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Raggio di Indebolimento, Visione della Morte Incuti Paura, Tocco Gelido
4–7 Spaventare, Vita Falsata Parlare con i Morti, Riposo Inviolato
8–11 Distruggere Viventi, Interdizione alla Morte Debilitazione, Paura
12–15 Cerchio di Morte, Distruzione Non Morto a Morto, Onde di Affaticamento
16+ Lamento della Banshee, Parola del Potere, Uccidere Dito della Morte, Onde di Esaurimento


Beneficio: Il mostro guadagna bonus +4 incantesimi ed effetti di morte.

Lista degli Incantesimi di Rune

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Allarme, Cancellare Protezione dal Bene/Caos/Legge/Male, Sigillo Arcano
4–7 Glifo di Interdizione, Serratura Arcana Dissolvi Magie, Simbolo di Riflesso
8–11 Legame Planare Inferiore, Simbolo di Dolore Rune Esplosive, Simbolo di Rallentamento
12–15 Simbolo di Debolezza, Simbolo di Stordimento Glifo di Interdizione Superiore, Simbolo di Paura
16+ Simbolo di Conflitto, Simbolo di Vulnerabilità Simbolo di Morte, Simbolo di Demenza


Beneficio: Scegliere un tipo di energia. Il mostro ottiene resistenza 5 contro quel tipo di danno. A GS 12, incrementare la resistenza a 10. A G5 16, incrementare la resistenza a 20.

Lista degli Incantesimi di Sole

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Contrastare Elementi, Mani Brucianti Lampo, Luce
4–7 Luce Diurna, Luce Incandescente Raggio Rovente, Riscaldare il Metallo
8–11 Colpo Infuocato, Luce Incandescente Potenziata Freccia Infuocata, Scudo di Fuoco
12–15 Bagliore Solare, Colpo Infuocato Potenziato Palla di Fuoco Massimizzata, Semi di Fuoco
16+ Sciame di Meteore, Sfera Prismatica Tempesta di Fuoco, Esplosione Solare


Beneficio: Incrementare di 1 la CD del tiro salvezza di uno qualsiasi degli incantesimi che il mostro può di lanciare da questa lista.

Lista degli Incantesimi di Sonoro

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Comando, Urlo Spacca Timpani Messaggio, Suono Fantasma
4–7 Estasiare, Silenzio Frantumare, Suono Dirompente
8–11 Canto di Discordia, Zona di Verità Grido, Suono Dirompente Potenziato
12–15 Grido Massimizzato, Silenzio Rapido Grido Superiore, Vibrazione Armonica
16+ Grido Superiore Massimizzato, Parola del Potere, Uccidere Grido Rapido, Parola del Potere, Stordire


Beneficio: Il mostro ottiene resistenza al sonoro 5. A GS 12, il mostro ottiene incrementare la resistenza a 10. A GS 16, immunità al sonoro.

Lista degli Incantesimi di Tempo Atmosferico

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Evoca Alleato Naturale I, Foschia Occultante Luminescenza, Stretta Folgorante
4–7 Invocare il Fulmine, Muro di Vento Folata di Vento, Suono Dirompente
8–11 Invocare Tempesta di Fulmini, Tempesta di Ghiaccio Camminare nell'Aria, Tempesta di Nevischio
12–15 Camminare nel Vento, Controllare Tempo Atmosferico Controllare Venti, Fulmine
16+ Evoca Alleato Naturale IX, Tempesta di Vendetta Tempesta di Fuoco, Turbine


Beneficio: Il mostro ottiene resistenza a elettricità 5. A GS 12, il mostro ottiene incrementare la resistenza a 10. A GS 16, immunità a elettricità.

Lista degli Incantesimi di Terra

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Pietra Magica, Scavo Rapido Fiotto Acido, Resistenza
4–7 Fondersi nella Pietra, Scolpire Pietra Ammorbidire Terra e Pietra, Freccia Acida
8–11 Trasmutare Fango in Roccia, Trasmutare Roccia in Fango Muro di Pietra, Rocce Aguzze
12–15 Corpo Elementale IV (solo terra), Muro di Ferro Creazione Maggiore, Muovere il Terreno
16+ Imprigionare, Sciame Elementale (solo terra) Corpo di Ferro, Terremoto


Beneficio: Il mostro ottiene resistenza all'acido 5. A GS 12, il mostro ottiene incrementare la resistenza a 10. A GS 16, immunità all'acido.

Lista degli Incantesimi di Transmutazione

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Ingrandire Persone, Ritirata Rapida Animare Corde, Ridurre Persone
4–7 Lentezza, Velocità Alterare Se Stesso, Levitazione
8–11 Metamorfosi, Metamorfosi Funesta Forma Ferina II, Ridurre Persone di Massa
12–15 Forma di Gigante I, Metamorfosi Superiore Carne in Pietra, Disintegrazione
16+ Forma di Drago III, Trasformazione Corpo di Ferro, Metamorfosi Suprema


Beneficio: Incrementare di 1 il modificatore di una qualsiasi caratteristica fisica del mostro. A GS 12, incrementare invece questo modificatore di 2.

Lista degli Incantesimi di Vegetale

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Evoca Alleato Naturale I (solo vegetale), Intralciare Bacche Benefiche, Passare Senza Tracce
4–7 Crescita di Spine, Crescita Vegetale Deformare Legno, Forma Arborea
8–11 Muro di Spine, Traslazione Arborea Comandare Vegetali, Evoca Alleato Naturale IV
12–15 Animare Vegetali, Trasforma Bastone Respingere Legno, Semi di Fuoco
16+ Cumulo Strisciante, Semi di Fuoco Controllare Vegetali, Evoca Alleato Naturale VIII


Beneficio: Il mostro ignora il terreno difficile dovuto a terreni naturali non magici.

Lista degli Incantesimi di Viaggio

Fascia GS Incantesimi Primari Incantesimi Secondari
0–3 Passo Veloce, Saltare Aprire/Chiudere, Ritirata Rapida
4–7 Forma Gassosa, Volare Levitazione, Scassinare
8–11 Teletrasporto, Volo Giornaliero Libertà di Movimento, Porta Dimensionale
12–15 Spostamento Planare, Teletrasporto Superiore Camminare nelle Ombre, Scopri il Percorso
16+ Portale, Proiezione Astrale Porta in Fase, Transizione Eterea


Beneficio: Incrementare la velocità di movimento del mostro di 3 metri.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/gamemastering/other-rules/unchained-rules/simple-monster-creation/#Step_6_Spells