Pergamena GuardianaGS 3 PE: 800

Questa pergamena dall'aspetto innocuo si solleva improvvisamente in aria, dipanandosi mentre si solleva. Svolazza in giro con grazia serpentina, svelando i suoi bordi affilati come rasoi.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto Minuscolo

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Iniziativa: +2
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +0

Difesa

CA: 15, contatto 15, impreparato 12 (+2 Destrezza, +1 Schivare, +2 Taglia)
PF: 27 (5d10)
Tiri Salvezza: Tempra +1, Riflessi +5, Volontà +1
RD: 5/Magia
Immunità: Danni contundenti, da caduta e da schiacciamento, Tratti dei Costrutti
Debolezze: Suscettibile agli Effetti di Influenza Mentale, Vulnerabilità al Fuoco

Attacco

Velocità: 3 m, Volare 12 m (perfetta)
Mischia: taglio +9 (1d4+3 più 1d2 Sanguinamento e Afferrare)
Attacchi Speciali: Afferrare (Medio), Avvolgimento Soffocante, Sanguinamento (1d2), Stritolare (1d4+3)
Spazio: 75 cm
Portata: 0 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 14, Destrezza 15, Costituzione -, Intelligenza 4, Saggezza 10, Carisma 12
Bonus di Attacco Base: +5
BMC: +5 (+9 per Lottare)
DMC: 18
Talenti: Attacco in Volo, Riflessi Fulminei, Schivare
Abilità: Acrobazia +4, Volare +20
Linguaggi: Comune (non può parlare)

Capacità Speciali

Afferrare (Str)

Se una creatura con questo attacco speciale colpisce con l'attacco indicato (di solito un artiglio o il morso), infligge danni normali e può tentare di Cominciare una Lotta come Azione Gratuita senza provocare Attacchi di Opportunità. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo contro avversari della stessa taglia o inferiore a quella della creatura. La creatura che afferra può scegliere di condurre la lotta normalmente o di trattenere l'avversario soltanto con la parte del corpo che ha utilizzato per afferrarlo. In questo caso, subisce una penalità di –20 alle Prove di Manovra in Combattimento effettuate per mantenere la presa, ma non ottiene la condizione In Lotta. La creatura non infligge danni aggiuntivi con una presa, a meno che non abbia l'attacco speciale Stritolare. Se la creatura non può stritolare, ogni prova di lottare successiva infligge automaticamente alla creatura trattenuta il danno indicato per l'attacco che ha stabilito la presa. Altrimenti, infligge anche il danno dello stritolamento (per l'ammontare indicato nella descrizione della creatura).

Le creature con l'attacco speciale afferrare ottengono bonus +4 alle manovre in combattimento effettuate per iniziare e mantenere una lotta. A meno che non sia diversamente indicato, afferrare funziona solo su avversari non più grandi della taglia della creatura. In caso contrario, viene indicato nella riga attacchi speciali della creatura.

Avvolgimento Soffocante (Str)

Quando una pergamena guardiana afferra una creatura, copre interamente la testa del suo avversario con una presa ermetica. Una creatura afferrata dalla pergamena non può vedere, parlare o lanciare incantesimi con componenti verbali e deve trattenere il respiro (vedi Soffocamento). Le creature che non parlano o respirano attraverso la testa non sono influenzate in questo modo, né sono accecati coloro che possono vedere tramite altri mezzi. Qualsiasi attacco che prende di mira una pergamena guardiana mentre è In Lotta infligge metà dei danni alla pergamena e l'altra metà alla creatura in lotta.

Sanguinamento (Str)

Una creatura con questa capacità infligge ferite che continuano a sanguinare, causando danni addizionali a ogni round, all’inizio del turno della creatura che ne è affetta. Questo sanguinamento può essere fermato superando una prova di Guarire con CD 15 o tramite l’uso di magia curativa. La quantità dei danni inflitti a ogni round è indicata nella descrizione della creatura.

Stritolare (Str)

Una creatura dotata di questa capacità può schiacciare un avversario, infliggendogli danni contundenti, con una prova di lottare effettuata con successo (oltre agli altri effetti causati da questa prova, compresi i danni addizionali). I danni inflitti sono indicati nella descrizione della creatura, e di solito sono pari ai danni causati dall’attacco in mischia della creatura.

Suscettibile agli Effetti di Influenza Mentale (Str)

Essendo un Costrutto intelligente, la pergamena guardiana è suscettibile agli effetti di influenza mentale.

Tratti dei Costrutti (Str)

I Costrutti sono immuni a effetti di influenza mentale (charme, compulsioni, finzioni, trame ed effetti di morale), effetti di morte, effetti di Necromanzia, Paralisi, sonno, Stordimento, Veleno e qualsiasi effetto che richieda un TS su Tempra (a meno che l’effetto si applichi anche agli oggetti o non sia innocuo). I Costrutti non subiscono Danni Non Letali, danni alle caratteristiche, risucchi di caratteristiche, Affaticamento, Esaurimento o Risucchi di Energia. I Costrutti non rischiano la morte per danno massiccio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o collezione (3-6)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Chi pratica la magia, sia arcana che divina, spesso usa creature artificiali per proteggere i propri rifugi, biblioteche, templi e testi sacri. A volte i migliori di questi guardiani sono quelli che un ladro non sospetterebbe mai, finché non è troppo tardi. Le pergamene guardiane sono ingannevoli costrutti creati da carta o papiri incantati. Quando un intruso entra in un'area vietata o tocca un oggetto proibito senza prima pronunciare una parola d'ordine o segnalare in altro modo di avere il permesso di entrare, la pergamena guardiana si risveglia per attaccare.

Quando non è attiva, una pergamena guardiana sembra identica a qualsiasi numero di diverse tipologie di pergamene magiche o non magiche. A volte i loro bordi terminano in verghe di legno o metallo leggero. Queste estremità appesantite non intralciano né alterano la capacità di muoversi e attaccare delle pergamene guardiane. La consistenza di una tale pergamena è alquanto differente da quella di qualsiasi altra carta, pergamena o papiro, sebbene a una semplice ispezione visiva risulti indistinguibile da tali materiali. Il corpo cartaceo di una pergamena guardiana è invece sorprendentemente resistente ed elastico. Anche maneggiandolo casualmente, un osservatore può notare che il materiale è resistente agli strappi, sebbene abbia uno spessore sottile.

Quando una pergamena guardiana diventa attiva, si innalza in aria e si srotola raggiungendo una lunghezza di quasi 1,2 metri. Fluttua in aria con disinvolta agevolezza mentre si avvicina al suo bersaglio. Quando attacca, indurisce i suoi bordi, rendendoli affilati quasi come rasoi. Una pergamena guardiana saetta oltre il suo bersaglio e si struscia la sua intera lunghezza attorno a ogni parte di carne esposta, lasciando una lungo, profondo e spesso doloroso taglio che sanguina malamente di lì in avanti. Tuttavia, questo non è l'unico metodo di attacco della pergamena. Può anche avvolgersi attorno a una creatura di taglia Media o inferire in un batter d'occhio, stritolandola. Sebbene la forza del suo stritolamento non sia terribile quanto quella di un serpente gigante, la pergamena guardiana è abbastanza intelligente da avvolgersi strategicamente attorno al viso di una creatura per accecarla e asfissiarla. Sebbene alcuni avventurieri da taverna sorridano quando sentono parlare di "carta aggressiva", chiunque abbia affrontato una pergamena guardiana sa che la sua tenacia è sorpassata solo dalla sua brutalità.

Ecologia

Le pergamene guardiane sono creature artificiali, più simili agli oggetti magici intelligenti che a qualsiasi cosa generata dalla natura. Molte hanno qualche connessione con il mondo naturale, in quanto il materiale usato nella creazione della carta è a volta ricavato da Treant, Quercevive o altre creature arboree intelligenti. Nell'Osirion, le pergamena guardiane vengono solitamente create dai Papiri Strangolatori che crescono lungo le rive dei fiumi. Alcuni ricercatori sostengono che ciò spieghi la natura quasi assassina manifestata da alcune pergamene guardiane. È possibile creare una pergamena guardiana senza uccidere una creatura vegetale intelligente, ma si tratta di un processo più lungo che richiede molte più materie prime, e non sembra cambiare l'atteggiamento del costrutto.

A differenza della maggior parte dei costrutti, le pergamene guardiane hanno una limitata intelligenza. Sono prive della forza fisica di altri automi, e la varietà e sofisticatezza dei loro possibili attacchi richiede più di un approccio improntato alla mera forza bruta. Questa stessa scintilla di consapevolezza le rende anche soggette ad attacchi contro le loro menti.

A volte il creatore di una pergamena guardiana la usa per registrare le informazioni stesse che il costrutto è pensato per proteggere, spesso una mappa del tesoro. L'idea è che la pergamena combatta instancabilmente pur di non permettere a un gruppo non autorizzato di studiarla, in modo che un eventuale ladro debba distruggerla per fermarne gli attacchi. Tuttavia, questo è rischioso. La pergamena potrebbe essere afferrata, immobilizzata e tenuta aperta da due o più creature in modo da poter essere esaminata. Peggio ancora, dal momento che combatte fino alla morte, le informazioni che protegge potrebbero andare completamente perdute.

Le pergamena guardiane inserite in una custodia per pergamene diventano dormienti a meno che non superino un Tiro Salvezza su Volontà con CD 15. Una pergamena che è ancora attiva è solitamente in grado di aprire il contenitore e fuggire a meno che la custodia non abbia un meccanismo di chiusura o non siano state prese altre precauzioni speciali. Se la sua custodia viene disturbata, una pergamena guardiana dormiente deve effettuare un tiro salvezza su Volontà per scrollarsi di dosso questo stato di quiete forzata; se ha successo, ritorna improvvisamente in vita.

Habitat e Società

Ci si potrebbe aspettare che le pergamene guardiane si trovino solo nei rifugi dei maghi e nelle grandi biblioteche, ma la verità è che sebbene comunemente vengano collocate dovunque qualcuno abbia dei segreti da custodire, possono trovarsi in una grande varietà di luoghi diversi. Le pergamene fungono da splendide mappe del tesoro per i signori dei pirati, e di conseguenza si trovano su navi e isole di tutto il Mare Interno. Sono anche state inviate anonimamente come missive sigillate tramite messaggeri con l'istruzione di uccidere il destinatario.

Costruzione

Il corpo di una pergamena guardiana è solitamente fatto di carta ricavata dal corpo di un albero o di una creatura vegetale vivente e intelligente; il complesso processo di estrazione normalmente distrugge la creatura. Per questo motivo, la creazione di una pergamena guardiana è solitamente un atto malvagio. Una creatura Grande o Media può fornire carta più che sufficiente per creare dozzine di pergamene guardiane. La carta usata per questo scopo può anche essere prodotta alchemicamente da normali fonti di polpa a spese maggiori con una prova di Artigianato (alchimia) con CD 25. Il prezzo aggiuntivo e il costo per questo processo alternativo sono elencati tra parentesi nel blocco delle statistiche di seguito.

Pergamena Guardiana

LIPrezzo 5.000 mo (7.500 mo)

Costruzione

Requisiti: Creare Costrutti, Arma Magica, Costrizione Inferiore, Forza del Toro, Rendere Integro, Vita Falsata, Volare; carta fatta da una creatura vegetale intelligente che muore o viene uccisa durante il processo di fabbricazione della carta o una carta più costosa trattata alchemicamente; il creatore deve avere 5 gradi in Linguistica.
Abilità: Artigianato (calligrafia) CD 15
Costo: 2.500 mo (3.750 mo)


Fonte: Guardian Scroll