La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

PerytonGS 4 PE: 1.200

Questa creatura ha il corpo di un cervo, le ali e gli artigli di un falco, le fauci schiumanti di un lupo con un palco di corna affilate sulla fronte.
Allineamento: CM
Categoria: Bestia Magica Media

Bestia Magica

Le bestie magiche sono simili agli animali ma possono avere un punteggio di Intelligenza superiore a 2 (nel qual caso la creatura capisce almeno un linguaggio, pur non essendo necessariamente in grado di parlarlo). Le bestie magiche hanno di solito capacità soprannaturali o straordinarie, ma a volte hanno soltanto un aspetto o un comportamento bizzarro. Una bestia magica ha i seguenti privilegi.

Tratti

Una bestia magica possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • Le bestie magiche respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +7
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +10

Difesa

CA: 17, contatto 13, impreparato 14 (+3 Destrezza, +4 Naturale)
PF: 42 (5d10+15)
Tiri Salvezza: Tempra +7, Riflessi +7, Volontà +3
RD: 5/magia

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 18 m (buona)
Mischia: corno +9 (1d6+3/18–20), 2 zoccoli +3 (1d4+1)
Attacchi Speciali: Critico Spaventoso, Marchio dell'Ombra

Statistiche

Caratteristiche: Forza 17, Destrezza 16, Costituzione 17, Intelligenza 11, Saggezza 14, Carisma 12
Bonus di Attacco Base: +5
BMC: +8
DMC: 21 (25 contro Sbilanciare)
Talenti: Arma Focalizzata (Corno), Attacco in Volo, Iniziativa Migliorata
Abilità: Furtività +9, Percezione +10, Volare +12
Linguaggi: Comune

Capacità Speciali

Critico Spaventoso (Str)

Un attacco con il corno di un peryton minaccia un critico con 18–20. Se un peryton uccide un avversario umanoide con un colpo critico, può strappargli il cuore dal petto con i suoi denti da lupo come azione gratuita. Ogni creatura che assiste a questo evento deve superare un TS su Tempra con CD 13 o rimane Scossa per un round. È un effetto di influenza mentale e di paura. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Marchio dell'Ombra (Sop)

Come azione gratuita un peryton può effettuare un attacco di contatto a distanza mentre è in volo sopra un avversario umanoide. Il raggio massimo di questo attacco è di 90 metri. Se il peryton colpisce, la sua ombra si modella fino a diventare uguale a quella della creatura colpita. Una volta che un peryton ha stabilito questo tipo di connessione, acquisisce Bonus Morale +2 ai Tiri per Colpire e per i danni contro quel bersaglio, e ogni volta che il peryton lo colpisce con un attacco, la creatura deve superare un TS su Volontà con CD 13 o diventa Spaventata per un round. È un effetto di influenza mentale e di paura. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o stormo (3–9)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

I peryton, feroci creature da incubo, combinano i tratti di cervi, lupi e grandi uccelli predatori. Pur essendo delle bestie feroci, i peryton hanno un'intelligenza pari a quella umana. I peryton cacciano qualsiasi creatura più debole di loro, ma preferiscono prede umanoidi, perché amano il sapore dei loro cuori che ancora battono.

I peryton aborriscono qualsiasi altra creatura, anche gli altri della loro specie, e spesso i maschi adulti si attaccano a vista. A volte però delle femmine particolarmente forti si mettono alla guida di un piccolo stormo familiare, composto dalla femmina alfa, due o tre femmine più deboli e fino a sei piccoli. Lo stormo manderà via i maschi appena raggiunta la maturità, ma le femmine possono restare, a patto che giurino fedeltà alla femmina alfa. Maschi privi di compagna spesso attaccano questi stormi nella speranza di trovarne una: se l'attacco fallisce allora provano con un approccio più pacifico, offrendo cuori di umanoidi ancora caldi (o addirittura vittime ancora vive) per attrarre le femmine.

I peryton si accoppiano una volta all'anno. Il rituale di accoppiamento è breve, violento, e spesso fatale per il maschio. In seguito la femmina depone un unico uovo nero alto circa 30 centimetri, che si schiude 7 mesi dopo. Un peryton è lungo circa 1,20 metri e ha un'apertura alare di 3,3 metri. Pesa circa 113 kg.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/magical-beasts/peryton