Pietra di Guardia

Una Pietra di Guardia è un Artefatto Minore, un Oggetto Magico di incredibile potenza, e generalmente la sua creazione è al di là delle capacità dei comuni mortali. È un Menhir inciso con rune che tengono lontani i Demoni. Il suo potere deve essere costantemente rinvigorito da preghiere e rituali. Le Pietre di Guardia sono infuse con il raro minerale Nexovar, che si trova tra le colline lungo il Fiume Egelsee nel Mendev, che aiuta a combattere le incursioni demoniache.

La prima Pietra di Guardia fu eretta nel 4639 CA nella Kite di Kenabres. Ciò ha richiesto un rituale che è stato compiuto sotto la guida dell'Araldo di Iomedae.

Una serie di fortezze sono state erette al confine tra il Mendev e la Piaga del Mondo, dopo la Seconda Crociata Mendeviana. Ognuna di queste fortezze ha preso il nome di un generale Crociato Mendeviano morto e contiene al suo interno una Pietra di Guardia.

La più grande di queste fortezze è Clydwell Keep, la quale ospita il Demonscopio, l'Artefatto che alimenta le Pietre di Guardia. È custodito dall'Ordine delle Sacre Sentinelle.

Le creature dall'Allineamento Caotico o Malvagio non possono attraversare le Pietre di Guardia: in tal modo esse servono a garantire che i Demoni della Piaga del Mondo non possano scorrazzare per il Mendev. Tuttavia questi obelischi devono sempre essere mantenuti da preti e protetti dagli attacchi dei Demoni.

La Pietra di Guardia impedisce inoltre ogni tipo di Teletrasporto Magico verso l'esterno, anche se tale Magia funziona perfettamente al suo interno.

Dettagli

Se a una Pietra di Guardia non viene fatto un certo mantenimento annuale, diventa vulnerabile. A questo punto, la Pietra di Guardia può essere irrimediabilmente danneggiata. Se una Pietra di Guardia, lungo una serie di Pietre di Guardia collegate viene distrutta, il buco che si viene a creare può variare da poche decine di piedi a diverse miglia, a seconda di numerose altre variabili, come il terreno e la forza delle Pietre di Guardia adiacenti.

Quando la Piaga del Mondo distrusse la nazione di Sarkoris, i fedeli di Iomedae colsero l’evento come un balsamo contro l’orrore della morte di Aroden. L’invenzione della prima Pietra di Guardia, giganteschi menhir infusi di Magia sacra con l’intento di contenere e respingere le creature demoniache, fu forse il più grande risultato della risposta iniziale della Crociata alla distruzione di Sarkoris.
Oggi, dozzine di Pietre di Guardia punteggiano i confini della Piaga del Mondo. Lo scopo principale delle Pietre di Guardia è contenere l’influenza crescente della Piaga del Mondo stessa, ma emettono anche un potente campo simile a quello generato da un Incantesimo Proibizione. Una singola Pietra di Guardia proietta questa aura in un raggio di 90 metri, ma quando più Pietre di Guardia vengono collegate (come nel caso di quelle lungo il confine della Piaga del Mondo), creano un percorso largo 90 metri di Proibizione, con le Pietre di Guardia poste nel mezzo. L’area di Proibizione, che sia un raggio o un percorso, infligge 12d6 Danni a qualsiasi Demone al suo interno (TS su Volontà CD -8 dimezza; Resistenza agli Incantesimi applicabile). Gli effetti di Teletrasporto non funzionano in questa zona.
Le Pietre di Guardia che proteggono i confini orientali e meridionali della Piaga del Mondo hanno anche un ulteriore effetto: focalizzate come sono sulla Piaga del Mondo impediscono ai Demoni di teletrasportarsi dentro o fuori da quella zona contenendone efficacemente la minaccia. La collocazione delle Pietre di Guardia lungo i confini del Mendev, della Numeria e dell’Ustalav è tale che anche i confini non sorvegliati a ovest e a nord servono ad impedire le incursioni Demoniache.

Distruzione

Se una Pietra di Guardia fallisce il suo annuale rituale di manutenzione, diviene vulnerabile si Danni. A questo punto una Pietra di Guardia può essere danneggiata da attacchi mortali, ma ha ancora Durezza 25 e 500 Punti Ferita. Se una Pietra di Guardia in una serie di Pietre di Guardia collegate viene distrutta, il risultante “buco” nel percorso dell’effetto di Proibizione può essere stretto qualche metro come largo molti chilometri, dipendendo da molte altre variabili (come il terreno, la forza delle altre Pietre di Guardia ed altri fattori).


Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Wardstone