Angelo, PlanetarGS 16 PE: 76.800
Allineamento: NB
Categoria: Esterno (Angelo, Buono, Extraplanare) Grande
Esterno
Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Due Tiri Salvezza buoni, di solito Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 6 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti abilità sono abilità di classe per un esterno: Artigianato, Conoscenze (piani), Furtività, Intuizione, Percezione e Raggirare. A causa della loro natura diversificata, gli esterni ricevono altre quattro abilità di classe a seconda della loro natura.
Tratti
Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri.
- A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
- Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.
Sottotipo Angelo
Gli angeli sono una razza di celestiali, o esterni buoni, nativi dei piani esterni di allineamento buono. Un angelo possiede i seguenti tratti (a meno che non sia indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri e Visione Crepuscolare.
- Immunità ad acido, freddo e pietrificazione.
- Resistenza ad elettricità 10 e fuoco 10.
- Bonus razziale di +4 ai Tiri Salvezza contro il Veleno.
- Aura Protettiva (Sop): Contro gli attacchi o gli effetti prodotti da creature malvagie questa capacità concede un bonus di +4 alla CA ed un bonus di resistenza di +4 ai Tiri Salvezza a chiunque si trovi entro 6 metri dall'angelo. Altrimenti, funziona come un Cerchio Magico Contro il Male ed un Globo di Invulnerabilità Inferiore, entrambi con un raggio di 6 metri (livello dell'incantatore pari ai Dadi Vita dell'angelo). I benefici difensivi del cerchio non sono inclusi nel blocco statistiche dell'angelo.
- Lingua Primeva (Sop): Tutti gli angeli possono parlare con qualsiasi creatura che possieda un linguaggio, come fossero sempre sotto gli effetti di un incantesimo Linguaggi (livello dell'incantatore pari ai Dadi Vita dell'angelo). Questa capacità è sempre attiva.
Sottotipo Buono
Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento buono. La maggior parte delle creature che possiedono questo sottotipo è anche di Allineamento buono; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento buono, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo buono supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento buono.
Sottotipo Extraplanare
Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.
Iniziativa: +8
Sensi: Scurovisione 18m, Individuazione del Male, Individuazione di Calappi e Trabocchetti, Visione Crepuscolare, Visione del Vero, Percezione +27
Planescape |
Difesa
CA: 32, contatto 13, impreparato 28 (+4 Destrezza, +19 naturale, -1 taglia, +2 deviazione contro attacchi allineati col male)
PF: 229 (17d10+136), rigenerazione 10 (armi ed effetti allineati col male)
Tiri Salvezza: Tempra +19, Riflessi +11, Volontà +19; +4 contro i veleni, resistenza di +4 contro il male
RD: 10/male
RI: 27
Immunità: acido, freddo, pietrificazione
Resistenze: elettricità 10, fuoco 10
Attacco
Velocità: 9m, Volo 27 (manovrabilità buona)
Mischia: Spadone Sacro +3 +27/+22/+17 (3d6+15/19-20) o schianto +24 (2d8+12)
Spazio: 3m
Portata: 3m
Capacità Magiche: LI 16°
- Permanenti—Individuazione del Male,Individuazione di Calappi e Trabocchetti, Rivela Bugie (CD 20), Visione del Vero
- A volontà—Dissolvi Magie, Fiamma Perenne, Individuazione del Magico, Invisibilità (solo su sé stesso), Parlare con i Morti (CD 20), Punizione Sacra (CD 21), Purificare Cibo e Bevande, Rimuovi Malattia, Rimuovi Maledizione, Rimuovi Paura (CD 18), Ristorare Inferiore, Stabilizzare, Virtù
- 3/giorno‒Barriera di Lame (CD 21), Colpo Infuocato (CD 22), Onde di Affaticamento, Parola del Potere, Stordire, Rianimare Morti
- 1/giorno‒Charme sui Mostri di Massa (CD 25), Onde di Esaurimento, Ristorare Superiore, Terremoto (CD 25)
Incantesimi Conosciuti: LI 16°
- 8°—Tempesta di Fuoco (CD 25), Terremoto (CD 25)
- 7°—Parola Sacra (CD 24), Rigenerazione (2)
- 6°—Cura Ferite Moderate di Massa (CD 23), Dissolvi Magie Superiore, Esilio (CD 23), Guarigione
- 5°‒Dissolvi il Male (2, CD 22), Giusto Potere, Spezzare Incantamento, Spostamento Planare (CD 22)
- 4°‒Congedo (CD 21), Evoca Mostri IV, Neutralizza Veleno (CD 21), Interdizione alla Morte
- 3°‒Cura Ferite Gravi (2), Epurare Invisibilità, Evoca Mostri III, Luce Diurna, Muro di Vento
- 2°‒Allineare Arma (2), Cura Ferite Moderate (2), Resistenza dell'Orso (2), Splendore dell'Aquila
- 1°‒Benedizione (2), Cura Ferite Leggere (4), Scudo della Fede
Statistiche
Caratteristiche: Forza 27, Destrezza 19, Costituzione 24, Intelligenza 22, Saggezza 25, Carisma 24
Bonus di Attacco Base: +17
BMC: +26
DMC: 40
Talenti: Attacco Poderoso, Combattere alla Cieca, Incalzare, Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei, Robustezza, Spezzare Migliorato, Tempra Possente, Volontà di Ferro
Abilità: Acrobazia +24, Artigianato (uno qualsiasi) +26, Conoscenze (piani) +26, Conoscenze (religioni) +26, Conoscenze (storia) +23, Diplomazia +27, Furtività +20, Guarire +24, Intimidire +27, Intuizione +27, Percezione +27, Volare +26
Linguaggi: Celestiale, Draconico, Infernale, Lingua Primeva
Qualità Speciali: Cambiare forma (Alterare Se Stesso)
Capacità Speciali
Incantesimi
I planetar lanciano incantesimi divini come Chierici di 16° livello. Non hanno accesso ai domini né ad altre capacità da Chierico.
Ecologia
Ambiente: Qualsiasi piano di allineamento buono
Organizzazione: Solitario o coppia
Tesoro: Doppio (Spadone Sacro +3)
Descrizione
I planetar sono i generali delle armate celestiali volti alla distruzione del male. Un planetar è di norma alto 2,7 metri e pesa circa 250 kg. Sono ottimi diplomatici, ma contro gli immondi preferiscono una guerra piuttosto che negoziare una pace.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/angel/planetar