Progressione Automatica dei Bonus

Per affrontare i pericoli nel gioco, normalmente, i personaggi in Pathfinder GDR hanno bisogno di oggetti che concedono bonus alle loro statistiche. Con questa variante, i personaggi ottengono, invece, questi bonus automaticamente salendo di livello, permettendo loro di usare gli slot degli oggetti magici per oggetti più interessanti.

Tutti i personaggi ottengono le capacità elencate nella tabella sottostante raggiungendo il livello appropriato. Dimezzare il normale ammontare della ricchezza del personaggio per livello. I bonus automatici sono spesso più vantaggiosi nonostante la riduzione della ricchezza, ma i personaggi hanno meno flessibilità, così vantaggi e svantaggi sono bilanciati. Gli oggetti che concedono bonus solo a CA, tiri salvezza e punteggi di caratteristica non esistono in questa variante e desiderio e incantesimi simili non concedono mai bonus intrinseci ai punteggi di caratteristica. Armi e armature magiche esistono, ma concedono solo capacità speciali, non bonus di potenziamento: il loro prezzo viene calcolato consultando la tabella nel paragrafo Armi e Armature Magiche.

Se si vogliono rimuovere totalmente gli oggetti magici (o renderli così estremamente rari che non ci sia aspettative di trovarne), si consideri di concedere ai personaggi alcuni dei bonus della tabella seguente come se avessero 2 livelli in più. La tabella si estende fino al 22° livello per considerare un gioco senza oggetti magici.

Livello Bonus ottenuto
-
-
Resistenza +1
Arma sintonizzata +1, armatura sintonizzata +1
Deviazione +2
Prodezza mentale +2
Prodezza fisica +2
Arma sintonizzata +1/+1, armatura sintonizzata +1/+1, irrobustimento +1, resistenza +2
Arma sintonizzata +2, armatura sintonizzata +2
10° Deviazione +2, resistenza +3
11° Prodezza mentale +4
12° Prodezza fisica +4
13° Irrobustimento +2, prodezza fisica +4/+2, prodezza mentale +4/+2, resistenza +4
14° Arma sintonizzata +2/+2 o +3, armatura sintonizzata +2/+2 o +3, resistenza +5
15° Arma sintonizzata +3/+3 o +4, armatura sintonizzata +3/+3 o +4, prodezza mentale +6/+2
16° Deviazione +3, irrobustimento +3, prodezza fisica +6/+2 o +4/+4
17° Arma sintonizzata +4/+3 o +5, armatura sintonizzata +4/+3 o +5, deviazione +4, irrobustimento +4, prodezza fisica +6/+2/+2 o +4/+4/+2, prodezza mentale +6/+2/+2 o +4/+4/+2
18° Deviazione +5, irrobustimento +5, prodezza fisica +6/+4/+2 o +4/+4/+4, prodezza mentale +6/+4/+2 o +4/+4/+4
19° 3 doni leggendari
20° 5 doni leggendari (8 totali)
21° 7 doni leggendari (15 totali)
22° 8 doni leggendari (23 totali)

Bonus

Le voci qui sotto descrivono i bonus ottenuti dai personaggi.

Arma Sintonizzata

Il personaggio può sintonizzarsi con un'arma in suo possesso e può cambiare questa sintonia una volta al giorno. Al 4° livello, l'arma sintonizzata ottiene bonus di potenziamento +1. All'8° livello, il personaggio può condividere la sintonia tra due armi concedendo a entrambe bonus di potenziamento +1. Al 9° livello, può concedere a un'arma bonus di potenziamento +2 anziché concedere a entrambe bonus di potenziamento +1. Al 14° livello, può concedere a un'arma bonus di potenziamento +3 o a due armi bonus di potenziamento +2 ciascuna. Al 15° livello, può concedere a un'arma bonus di potenziamento +4 o a due armi bonus di potenziamento +3 ciascuna. Al 17° livello, può concedere a un'arma bonus di potenziamento +5 o a un'arma bonus di potenziamento +4 e a un'altra bonus di potenziamento +3.

Armatura Sintonizzata

Il personaggio può sintonizzarsi con un'armatura o uno scudo in suo possesso e può cambiare questa sintonia una volta al giorno. Se sceglie come armatura dei normali vestiti, conta come se avesse bonus di potenziamento iniziale +0. Al 4° livello, l'armatura sintonizzata ottiene bonus di potenziamento +1. All'8° livello, il personaggio può condividere la sintonia tra un'armatura e uno scudo, concedendo a entrambi bonus di potenziamento +1. Al 9° livello, può concedere a un'armatura o a uno scudo bonus di potenziamento +2 (invece di concedere a entrambi bonus di potenziamento +1). Al 14° livello, può concedere a un'armatura o a uno scudo bonus di potenziamento +3 o a entrambi bonus di potenziamento +2. Al 15° livello, può concedere a un'armatura o a uno scudo bonus di potenziamento +4 o a entrambi bonus di potenziamento +3. Al 17° livello, può concedere a un'armatura o a uno scudo bonus di potenziamento +5 o a uno bonus di potenziamento +4 e all'altro bonus di potenziamento +3.

Deviazione

Il personaggio ottiene bonus di potenziamento +1 alla CA al 5° livello: questo bonus aumenta a +2 al 10° livello, a +3 al 16° livello, a +4 al 17° livello ed a +5 al 18° livello.

Doni Leggendari

Il personaggio ottiene tre doni leggendari al 19° livello e cinque addizionali al 20° livello (se si sta usando la variante senza tesori magici, i personaggi ottengono sette ulteriori doni leggendari quando raggiungono il 21° livello effettivo e ulteriori otto quando raggiungono il 22°). Questi doni leggendari vengono scelti dall'elenco seguente.

  • Arma leggendaria: Il bonus di potenziamento da arma sintonizzata aumenta di 1. Se si è sintonizzati con più di un'arma in questo modo, si può aumentare solo il bonus di potenziamento di un'arma. Il bonus di potenziamento di una singola arma non può superare +5, ma si può usare l'eccedenza per aggiungere capacità magiche all'arma (vedi Armi e Armature Magiche). Si può selezionare questo dono leggendario più volte, si cumula fino a +10 su una qualsiasi arma.
  • Armatura leggendaria: Il bonus di potenziamento da armatura sintonizzata aumenta di 2. Se si è sintonizzati con un'armatura e uno scudo, si possono aumentare entrambi di 1 o aumentarne uno di 2, il bonus di potenziamento su un singolo oggetto sintonizzato non può superare +5, ma si può usare l'eccedenza per aggiungere capacità speciali all'armatura o allo scudo (vedi Armi e Armature Magiche). Si può selezionare questo dono leggendario più volte, si cumulano fino a +10 su una qualsiasi armatura o scudo.
  • Armi gemelle leggendarie: Si ottiene bonus di potenziamento +5 da arma sintonizzata per due armi contemporaneamente. Conta come due doni leggendari. Si può selezionare questo dono leggendario più volte, aggiungendo un'arma sintonizzata addizionale con bonus di potenziamento +5 ogni volta.
  • Caratteristiche leggendarie: Si ottiene bonus intrinseco +1 a un punteggio di caratteristica. Si può selezionare questo dono leggendario più volte e si cumula fino a +5 in un qualsiasi punteggio di caratteristica.
  • Corpo leggendario: Si aumentano i propri bonus da prodezza fisica a +6/+6/+4. Conta come due doni leggendari.
  • Corpo leggendario 2: Si aumentano i propri bonus da prodezza fisica a +6/+6/+6. Si deve possedere già corpo leggendario per poter selezionare questo dono leggendario.
  • Maestro dello scudo leggendario: Si ottiene bonus di potenziamento +5 da armatura sintonizzata sia per l'armatura che per lo scudo. Si può selezionare questo dono leggendario più volte, scegliendo un'armatura o uno scudo sintonizzati diversi ogni volta.
  • Mente leggendaria: Si aumentano i propri bonus da prodezza mentale a +6/+6/+4. Conta come due doni leggendari.
  • Mente leggendaria 2: Si aumentano i propri bonus da prodezza mentale a +6/+6/+6. Si deve possedere già mente leggendaria per scegliere questo dono leggendario.

Irrobustimento

All'8° livello, il personaggio ottiene bonus di potenziamento all'armatura naturale. Questo bonus aumenta a +2 al 13° livello, a +3 al 16° livello, a +4 al 17° livello e a +5 al 18° livello.

Prodezza Fisica

Al 7° livello, il personaggio sceglie un punteggio di caratteristica fisica (Forza, Destrezza o Costituzione) dove ottiene bonus di potenziamento permanente +2. Al 12° livello, questo bonus aumenta a +4. Al 13° livello, il personaggio sceglie un secondo punteggio di caratteristica fisica dove ottiene bonus di potenziamento permanente +2. Al 16° livello, il personaggio aumenta di 2 uno di questi bonus di potenziamento. Al 17° livello, sceglie un terzo punteggio di caratteristica fisica dove ottiene bonus di potenziamento +2.

Prodezza Mentale

Al 6° livello, il personaggio sceglie un punteggio di caratteristica mentale (Intelligenza, Saggezza o Carisma) dove ottiene bonus di potenziamento permanente +2. All'11° livello, questo bonus aumenta a +4. Al 13° livello, il personaggio sceglie un secondo punteggio di caratteristica mentale dove ottiene bonus di potenziamento permanente +2. Al 15° livello, il personaggio aumenta di 2 uno di questi bonus di potenziamento. Al 17° livello, sceglie un terzo punteggio di caratteristica mentale dove ottiene bonus di potenziamento permanente +2.

Resistenza

Al 3° livello, il personaggio ottiene bonus di resistenza +1 a tutti i tiri salvezza. Questo bonus aumenta a +2 all'8° livello, a +3 al 10° livello, a +4 al 13° livello e a +5 al 14° livello.

Armi e Armature Magiche

In questo sistema, armi, armature e scudi magici non hanno mai propri bonus di potenziamento: tali bonus vengono conferiti solo attraverso la sintonizzazione. Le capacità speciali di armi, armature o scudi su oggetti sintonizzati vanno a discapito dei bonus di potenziamento del personaggio della sintonizzazione. Per determinare il bonus di potenziamento di un oggetto magico sintonizzato, si sottrae il costo della sua capacità speciale dal bonus di potenziamento concesso dalla sintonizzazione (si applica solo alle capacità speciali il cui costo è equivalente a un bonus di potenziamento, non a quelle che costano uno specifico ammontare di monete d'oro). Per esempio, se un personaggio con bonus di potenziamento +3 da arma sintonizzata impugna una scimitarra affilata, sottrae 1 punto dal suo bonus di potenziamento (per il costo di affilata), lasciandolo con una scimitarra affilata+2. Se un personaggio non ha abbastanza bonus di potenziamento per permettersi la capacità speciale (come un personaggio di 4° livello con una spada lunga vorpal), può comunque usarne il potere, ma l'arma non ottiene alcun bonus di potenziamento.

In questo sistema, aggiungere capacità speciali equivalenti a bonus agli oggetti costa significativamente meno perché si sta pagando solo per la capacità speciale e non per un bonus di potenziamento base (vedi la tabella sotto). Per determinare il prezzo di una specifica arma e armatura, si deve rimuovere il bonus di potenziamento e ridurre il costo dell'oggetto dell'ammontare indicato nella tabella seguente. Per esempio, una spada lingua di fuoco ha normalmente un valore di 20.715 mo, ma in questo sistema perderebbe il suo bonus di potenziamento +1 e il suo prezzo sarebbe ridotto a 18.715 mo. Armi e armature specifiche possono essere sintonizzate: concedono allora normalmente al personaggio bonus di potenziamento da arma e armatura sintonizzata.

Modificatore prezzo base Costo arma Costo armatura/scudo
+1 2.000 mo 1.000 mo
+2 8.000 mo 4.000 mo
+3 18.000 mo 9.000 mo
+4 32.000 mo 16.000 mo
+5 50.000 mo 25.000 mo

Fonte: https://www.d20pfsrd.com/gamemastering/other-rules/unchained-rules/automatic-bonus-progression/