Ragno GoliaGS 11 PE: 12.800

Questa gigantesca tarantola verde e marrone è grande quanto una casa e dotata di enormi zanne affilate.
Allineamento: N
Categoria: Parassita Colossale

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi ed invertebrati simili. Un parassita ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un parassita possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Senza mente: Nessun punteggio di Intelligenza ed immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame). Una creatura simile ad un parassita dotata di un punteggio di Intelligenza è di solito un Animale o una Bestia Magica, a seconda delle sue altre capacità.
  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente solo nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armature.
  • I parassiti respirano, mangiano e dormono.

Iniziativa: +1
Sensi: Percezione Tellurica 18 m, Scurovisione 18 m; Percezione +4

Difesa

CA: 25, contatto 3, impreparato 24 (+1 Destrezza, +22 naturale, -8 taglia)
PF: 147 (14d8+84)
Tiri Salvezza: Tempra +15, Riflessi +5, Volontà +4
Immunità: Effetti di influenza mentale

Attacco

Velocità: 12 m, Scalare 6 m
Mischia: Morso 17 (6d8+22 più Veleno)
Attacchi Speciali: Ragnatela Velenosa (+13 a distanza, CD 23, Punti Ferita 14), Travolgere (4d8+22, CD 32), Veleno
Spazio: 9 m
Portata: 9 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 41, Destrezza 13, Costituzione 22, Intelligenza -, Saggezza 10, Carisma 2
Bonus di Attacco Base: +10
BMC: +33
DMC: 44 (56 contro Sbilanciare)
Abilità: Furtività -7 (+1 nelle foreste), Percezione +4, Scalare +23
Modificatori Razziali: +8 Furtività (+16 nelle foreste), +4 Percezione, +8 Scalare

Capacità Speciali

Ragnatela Velenosa (Str)

Questa capacità funziona come la capacità Ragnatela ma influenza tutte le creature in un'esplosione del raggio di 3 metri. Inoltre, ogni creatura colpita dalla ragnatela deve superare un Tiro Salvezza contro il veleno del ragno.

Veleno(Str)

Tipo: Morso—ferimento
TS: Tempra CD 23
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d6 danni a Forza e Paralisi
Cura: 2 TS consecutivi

Travolgere (Str)

Come Azione di Round Completo, una creatura con la capacità travolgere può tentare di Oltrepassare qualsiasi creatura che sia di almeno una taglia inferiore a essa. Funziona come la manovra in combattimento Oltrepassare, ma la creatura che travolge non deve effettuare nessuna prova, soltanto spostarsi sopra gli avversari sul suo cammino. I bersagli di un tentativo di travolgere subiscono danni pari allo schianto della creatura che travolge più una volta e mezzo il suo bonus di Forza. I bersagli travolti possono effettuare un attacco di opportunità con penalità –4. Se il bersaglio rinuncia all'Attacco di Opportunità, può tentare di evitare la creatura che lo travolge e riceve un TS su Riflessi per dimezzare i danni. La CD del Tiro Salvezza è pari a CD 10 + metà dei Dadi Vita razziali della creatura che travolge + il modificatore di Forza della creatura che travolge (la CD esatta viene data nel testo descrittivo). Una creatura che travolge può infliggere danni a un bersaglio solo una volta per round, a prescindere da quante volte passi sopra la creatura bersaglio.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Foresta o Palude
Organizzazione: Solitario, coppia o colonia (3–6)
Tesoro: Accidentale

Descrizione

I ragni golia sono ragni cacciatori giganti che in genere si cibano di creature grandi come Scorpioni Giganti, serpenti e giovani draghi, ma a volte catturano anche prede più piccole, paralizzandole per cibarsene successivamente. Possono mimetizzarsi bene grazie al colore del proprio pelo e si aggirano tra le fronde della foresta per piombare dall'alto sulle creature ignare della loro presenza. Spesso accade che le femmine della specie, dopo essere state fecondate, divorino i maschi.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/vermin/spider/spider-goliath