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Rahadoum
Simbolo del Rahadoum
Nazione
 Titoli Regno dell'Uomo
 Regione Garund
 Capitale Azir
 Governante Maldouni, Custode della Prima Legge
 Governo Standard (Consiglio degli Anziani)
 Linguaggi Comune, Osiriano
 Allineamento Legale Neutrale

Il Rahadoum (pronunciato rah - ha - DOOM), nel Garund nordoccidentale, è insolito perché è l'unica nazione conosciuta ad aver proibito la pratica di tutte le religioni. Anche se può sembrare una strana dottrina, i modi secolari del "Regno dell'Uomo" hanno fornito secoli di pace e sabilità e poche altre nazioni possono pretendere lo stesso. La vita nel Rahadoum non è priva delle turbolenze dei pirati, delle pestilenze, delle carestie, degli scarabei giganti e la continua espansione del deserto causa un sacco di problemi nel Rahadoum, ma senza alcun dio da pregare, l'onere di combatterli cade sulle spalle degli uomini.

Storia

La regione ora conosciuta come Rahadoum fu il sito del primo regno Umano che si ristabilì dopo la devastazione del Cataclisma. L'Imperium Jistka fu fondato nel -4120 CA e presto divenne dominante nel nord del Garund ed in qualche area del confinante Avistan.

Infine l'Impero fu sconfitto dalle forze dell'Antico Osirion e dei suoi alleati, i nomadi del deserto della Lega Tekritaniana, e le sue terre gradualmente passarono sotto l'influenza dell'Antico Osirion.

L'Antico Osirion stesso infine cadde in declino e la regione si divise in un numero differente di citta-Stato. Questi Stati iniziarono ad adorare Nethys e Norgorber.

La Dinastia An spedì flotte a conquistare quelli che oggi sono il Thuvia e il Rahadoum, dopo che il Faraone An-Hepsu II stabilì il porto di Totra nell'Osirion nel -2587 CA. Durante gran parte dell'Era del Destino e dell'Era dell'Intronizzazione, il Rahadoum faceva parte dell'espansionistico regno Osiriano, ma quando la Terra dei Faraoni cadde sotto il governo Keleshita nel 1532 CA, la pace che si conobbe da millenni fu rapidamente dissipata. Durante il terzo millennio dell'Era dell'Intronizzazione, gli zelanti missionari della chiesa di Sarenrae diffusero la loro fede verso ovest, incontrando una forte resistenza da parte delle altre due fedi religiose che si erano radicate nel territorio. La guerra religiosa che seguì tra i devoti dei tre Dei venne conosciuta come le Guerre di Fede, e devastò la regione per più di sessanta anni, dal 2498 CA al 2560 CA. Le Guerre di Fede terminarono nel 2555 CA quando il popolo di Azir, guidati dal filosofo Kalim Onaku, bruciò tutti i templi della città, bandì tutti i Chierici dal territorio e spinse tutti i cittadini, sia di Azir che delle vicine città-stato, a smettere con le loro credenze e a seguire le nuove Leggi dell'Uomo, la prima delle quali fu "Nessun uomo si senta in debito nei confronti di un Dio". Nel corso di cinque anni, le leggi si diffusero in tutta la regione, e nacque il Rahadoum.

Da allora, tutte le forme di religione rimangono bandite a Rahadoum. Questo ha portato la pace ed eliminato i conflitti religiosi, ma numerosi problemi attraverso i secoli hanno portato ad un oscuro borbottio, e si mormora che gli dèi abbiano deciso di punire il popolo del Rahadoum per la sua insolenza. Pestilenze si sono diffuse ad Azir e Botosani tre volte negli ultimi cinque anni, ed il deserto minaccia di divorare la ricca città di Manaket.

I confini della nazione sono rimasti stabili dalla perdita della provincia settentrionale di Kharijite ad opera del Cheliax, durante la Guerra Perenne.
Gli Assassini della Mantide Rossa (seguaci di Achaekek), avevano la loro sede ad Azir, e avevano trovato i loro servizi molto richiesti durante le guerre. Il divieto di praticare la religione li ha costretti a trasferirsi sull'Isola Mediogalti.

Governo

Il Regno dell'Uomo è governato da un Consiglio degli Anziani composto da rappresentanti di ogni importante insediamento e di gruppi nomadi. Il supervisore del consiglio, il Custode della Prima Legge, è eletto in seno al consiglio e serve per un mandato di cinque anni. I Custodi della Prima Legge sono raramente rieletti e la conseguente mancanza di memoria istituzionale porta le altre nazioni a vedere il Rahadoum come un pò volubile, e spesso rimangono in attesa del termine di un Custode della Prima Legge che trovano difficile da affrontare.

L'attuale Custode della Prima Legge, Maldouni, è un'eccezione a questa regola, attualmente sta svolgendo il suo secondo mandato.

La sede del governo è ad Azir, la città più grande della nazione. I governanti e i cittadini del Rahadoum seguono le Leggi dell'Uomo, scritte da Kalim Onaku nel 2555 CA, che vietano rigorosamente ogni tipo di religione all'interno dei confini del paese. La principale forza militare del governo, che svolge anche il ruolo di forza per il mantenimento della pace, con particolare riguardo al sedare i culti religiosi, di parola e apparato bellico, è la Legione Pura.

Le relazioni con il Thuvia sono pressoché nulle, a causa del fatto che in quella nazione vi è un gran numero di credenti in Sarenrae (la regione viene ritenuta responsabile di aver causato le Guerre di Fede). Le relazioni con l'Osirion sono particolari per la stessa ragione, ma in effetti entrambe le nazioni vedono i benefici di essere buoni vicini l'una per l'altra, ed il pragmatismo ha vinto sulle differenze religiose; l'Osirion apprezza soprattutto il commercio di tessuti pregiati, pietre preziose e prodotti esotici.

A sud, il Rahadoum ha ben pochi interessi per le selvagge Distese Mwangi, e le sue flotte soffrono gli attacchi dei Pirati dei Ceppi.

Le altre nazioni vicine - le Terre Fradice devastate dall'uragano, il Cheliax dominato dai Diavoli e gli Assassini della Mantide Rossa dell'Isola Mediogalti - sono viste come dell'idea di vendicare la decisione del Rahadoum di bandire le religioni.

Religione

Il principio primario del governo di Rahadoum è la Prima Legge, che vieta ogni forma di religione. Gl stranieri che visitano il Paese devono sottomettersi alla Legione Pura al loro arrivo a Rahadoum. Il possesso di oggetti di contrabbando come Simboli Sacri o Artefatti religiosi può portare a pene pesanti e al potenziale esilio, mentre il promulgare dottrine religiose può portare a punizioni ben più dure, come l'imprigionamento o peggio ancora. In tutto questo il mercato nero fa un prospero commercio di Oggetti Magici Divini.

Tutte le fedi hanno una presenza nella nazione, ma fino ad oggi, nessuna religione è riuscita a diventare abbastanza potente per trascinare la nazione fuori dalla sua evasione rigorosa contro il Divino, e tutti i culti devono far attenzione a rimanere ben nascosti.

Recenti sussurri parlano di un crescente culto di Iomedae a Botosani, ma la Legione Pura non è stata in grado di individuare o dissipare ogni congregazione del genere. Ma nonostante la sua rigorosa proibizione di qualsiasi culto, numerosi rappresentanti varie sette religiose utilizzano Azir come terreno neutrale per i negoziati.

Potenti agenti extraplantari degli Dei usano qualche volta il Rahadoum come area neutrale nella quale incontrarsi. Qualunque parte in causa ha qui poche risorse per organizzare qualunque slealtà. Ci sono un numero di inspiegabili eventi sovrannaturali nelle città della nazione. In alcuni casi essi sono causati da invisibili conflitti tra questi visitatori extraplantari.

Commercio

Le sete, i prodotti esotici e le pietre preziose sono ricercate dai mercati stranieri, che generalmente non permettono a qualsiasi scrupolo religioso di danneggiare il loro profitto. Altre esportazioni includono sale, datteri, frutta tropicale (dall'Oasi Eterna), metalli di base, strumenti e rimedi erboristici.

Il commercio del Rahadoum è ostacolato dal controllo dell'Arco di Aroden da parte del Cheliax, che supporta varie flotte corsare che attaccano le spedizioni non Cheliaxiane che utilizzano l'Arco di Aroden In risposta, il Rahadoum ha obbligato le sue navi a formare un'imponente flotta mercantile armata.

Questa tattica ha avuto così tanto successo che i mercanti delle altre nazioni che desiderano trasportare le loro merci verso ovest, attraverso l'Arco di Aroden, hanno iniziato ad usare le navi armate del Rahadoum per farlo. Di solito consegnano il loro carico a Manaket, quindi viaggiano attraverso il Paese fino ad Azir, per recuperarlo una volta che hanno oltrepassato l'Arco di Aroden.

La navigazione mercantile a sud ha sofferto pesantemente gli attacchi dei pirati dei Ceppi. L'Occhio di Abendego ostacola pesantemente gli sforzi della marina militare di catturare i vascelli Pirata e la marina offre una grande ricompensa per inavigatori in grado di disegnare accurate rotte o di aiutare la navigazione attorno all'uragano.

Geografia

Il Rahadoum è una nazione arida e desertica situata sull'angolo nord-occidentale del Garund. La Via del Sale porta verso est, dall'area controllata dal Cheliax a sud dell'Arco di Aroden, fino al porto della città di Manaket. Ad est di Manaket c'è l'Isola Bika-Rano.

A sud della nazione, i Monti Napsune formano il confine con le Terre Fradice e stringono verso nord, spingendosi all'interno della nazione. Ad est dei Monti Napsune, il Muro Barriera segna il confine con le Distese Mwangi.

Il Fiume Uta nasce dai Monti Napsune e scorre verso nord-est fino al confine con il Thuvia, prima di dirigersi a nord-ovest verso il Mare Interno.

Attorno alla costa occidentale ci sono molte isole. Le più grandi sono l'Isola Phahalen, l'Arcipelago Dentato e, la più grande di tutte, Nuat.

Uno dei più lunghi fiumi della nazione è la Via Tortuosa, che scorre verso ovest dai Monti Napsune, passa la misteriosa area di palude e foresta conosciuta come Oasi Eterna, si mescola al Fiume Jodin e scorre fino ad Azir, la città capitale della nazione, fino all'Oceano Arcadiano.

Alcune regioni del regno sono più fertili di altre (soprattutto lungo le rive dei pochi fiumi della nazione e nell'Oasi Eterna), ma il deserto cresce ogni giorno ed sta costantemente invadendo la civiltà. Il confine settentrionale del Rahadoum è bagnato dal Mare Interno e il suo confine orientale è bagnato direttamente dall'Oceano Arcadiano, rendendo il commercio marittimo facile e redditizio per il Regno dell'Uomo. La punta nord-occidentale della nazione è, in realtà, occupata dalla nazione del Cheliax, e non è considerata parte di Rahadoum, ma una colonia del Cheliax, tale Kharijite.

Vita e Società

La maggior parte degli abitanti del Rahadoum sono Umani e le etnie più comuni sono quelle Garundi e Mauxi.

Date le restrizioni della nazione contro la religione, è raro trovare Chierici nel "Regno dell'Uomo". I preziosi collegi di Maghi della nazione (come l'Occularium a Manaket), insegnano una forma pragmatica di Magia priva di palese spiritualità e gli arcanisti ed ingegneri sono sempre in lotta contro il crescente deserto con canali, pareti e Magici venti di deviazione.

Il posto nella società normalmente occupato dalla religione è, invece riempito di profondo rispetto per la retorica e la filosofia e la maggior parte degli abitanti del Rahadoum sono ben istruiti e sono attivi partecipanti civici. Poichè i dogmi religiosi non definiscono morali o comportamenti accettabili, il valore posto in alto dagli abitanti di Rahadoum sono l'autodisciplina e la fedeltà familiare, specialmente tra i nomadi. Il fatto di affrontare il proprio destino per secoli senza la garanzia di un'accoglienza favorevole da parte di Pharasma, ha lasciato molte persone nel Regno dell'Uomo oscuramente ottimisti, in possesso della fiducia in se stessi, perchè non hanno nessun'altro da cui dipendere se non loro stessi, e credono di dover sfruttare al massimo la loro vita mortale, nonostante tutte le difficoltà.

Qualche cittadino usa narcotici, tipicamente importati dal Katapesh, ma anche qui l'autodisciplina è attesa - l'uso di droghe non ha scuse per il comportamento negligente. La Schiavitù è legale nel Rahadoum, ed è generalmente abbastanza comune.

Gli stranieri devono prestarsi una ricerca approfondita da parte della Legione Pura al momento dell'arrivo nel Rahadoum, sia via nave o via terra. Il possesso di oggetti di contrabbando, come Simboli Sacri o manufatti religiosi porta a pesanti multe e il potenziale esilio, mentre chi predica dottrine religiose riceve punizioni più severe, comprese la reclusione o ancora peggio.

Insediamenti

Caratteristiche Geografiche

Montagne e Rilievi

Fiumi e Corsi d'Acqua

Altre Caratteristiche

Siti

Rahadoum
Insediamenti
Azir, Botosani, Haldun, Manaket, Mekhum
Caratteristiche Geografiche
Arcipelago Dentato, Fiume Jodin, Fiume Uta, Ghataking, Isola Bika-Rano, Isola Phahalen, Mare Interno, Monti Napsune, Nuat, Oasi Eterna, Oceano Arcadiano, Via Tortuosa
Altri Luoghi di Interesse
Città Sospesa di Teskra, Perduto Yemal, Roccia del Pastore, Tomba degli Imperatori, L'Ultimo Tempio
Personaggi Importanti
Ezralow Cacciaglifi, Helatoros, Irdris Quardama, Karsakim, Khanjar-Khanayr, Maldouni, Obo, Salim Ghadafar, Saoc
Simbolo del Rahadoum

Fonte: http://www.pathfinderwiki.com/wiki/Rahadoum