Tengu

I tengu, creature dall'aspetto simile a quello di corvi, sono noti per essere una razza di saprofagi e ladri irrefrenabili. Creature avide, motivate principalmente dalla cupidigia, sono vanitosi e facilmente raggirabili con le lusinghe. Ingannevoli, falsi e astuti, i tengu cercano circostanze in cui possano approfittarsi delle situazione, spesso a spese di altri, inclusi i loro stessi simili. Possono rivelarsi estremamente competitivi, ma impulsivi e precipitosi. Alcuni ritengono che il loro comportamento sia istintivo, mentre altri credono che le loro maniere egoiste siano di origine culturale, sviluppate come un adattamento acquisito, che ha consentito alla loro gente di sopravvivere a secoli di oppressione.

I tengu sono esperti di sopravvivenza nati. Per molti tengu, solo il furto e l'inganno consentono loro i lussi temporanei che le altre razze danno per scontati. In passato, sia gli umani che razze potenti quali i giganti hanno guardato a queste creature uccello come a schiavi e servi. Molti tengu cercavano tra i rifiuti per sopravvivere, alla disperata ricerca di cibo tra le ombre delle città, o vivevano, a un livello di sussistenza, come cacciatori e raccoglitori nelle zone selvagge. I loro discendenti lottano per trovare un posto nelle società contemporanee, dovendo spesso fronteggiare stereotipi negativi o vedendosi costretti ad assecondarli, e si affidano al furto e al combattimento per sopravvivere in un mondo duro e spietato.

Tengu.jpg

Tratti Razziali

Tengu 13 PR
Tipo: I tengu sono Umanoidi con il Sottotipo Tengu. Umanoide (0 PR)
Taglia Media: Come creature Medie, i tengu non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia. Media (0 PR)
Velocità Normale: La velocità base sul terreno dei tengu è 9 metri. Normale (0 PR)
Caratteristiche: Destrezza +2, Saggezza +2, Costituzione-2: I tengu sono rapidi e buoni osservatori, ma sono relativamente fragili e delicati. Standard (0 PR)
Visione Crepuscolare: I tengu vedono due volte più lontano di un umano in condizioni di luce scarsa. Visione Crepuscolare (1 PR)
Arma Naturale: Il tengu possiede un attacco con il morso che infligge 1d3 danni. Attacco Naturale (1 PR)
Spadaccino: I tengu sono addestrati fin dalla nascita nell'arte della spada e sono quindi automaticamente competenti nelle armi a lama (incluse Falchion, Kukri, Pugnali da Mischia, Pugnali, sciabole elfiche, scimitarre, spade a doppia lama, spade bastarde, spade corte, spade lunghe, spadoni e stocchi). Spadaccino (4 PR)
Furtivo: I tengu ricevono Bonus Razziale +2 alle prove di Furtività e Percezione. Bonus alle Abilità (4 PR)
Linguista Dotato: I tengu ricevono Bonus Razziale +4 alle prove di Linguistica ed ottengono 2 linguaggi ogni volta che ottengono un grado in Linguistica anziché 1. Linguista Dotato (2 PR)
Linguaggi: I tengu iniziano il gioco parlando Comune e Tengu. I tengu con alto punteggio di Intelligenza possono scegliere qualsiasi linguaggio desiderino (eccetto i linguaggi segreti, come il Druidico). Lista da Linguista (1 PR)

Descrizione Fisica

I tengu sono degli umanoidi aviari, i cui tratti ricordano fortemente i corvi. Sono dotati di grossi becchi e sia le loro braccia che le loro gambe terminano in possenti artigli. Sebbene i tengu siano incapaci di volare, lucide piume rivestono i loro corpi: queste piume sono solitamente nere, con qualche occasionale sfumatura marrone e nero-­blu. Pelle, artigli, becchi e occhi hanno colori simili a quelli del loro piumaggio e la maggior parte delle altre razze ha difficoltà nel distinguere i singoli individui. I tengu che desiderano essere identificati più facilmente dagli altri umanoidi potrebbero sbiancare parte delle loro piume, decorare i loro becchi con tinture, pitture o incollandovi minuscole decorazioni Sebbene abbiano all'incirca la stessa altezza di un umano ­hanno corporature più esili e tendono a restare incurvati. Gli occhi di un tengu sono posti leggermente indietro e sui lati della sua testa, fornendogli una visione binoculare con un campo visivo leggermente più ampio rispetto agli altri umanoidi. Come molti volatili, i tengu hanno ossa cave e si riproducono deponendo uova.

Nomi

Maschili

Bukka, Chak-Chak, Chuko, Ebonfeather, Highroost, Kraugh, Pezzack, Taicho, Tchoyoitu, Xaikon.

Femminili

Aerieminder, Aikio, Cheetchu, Daba, Gildedhackle, Kankai, Mikacha, Ruk, Zhanyae.

Età

Età Iniziale Casuale

È possibile scegliere l'età del proprio personaggio o generarla casualmente, se viene scelta deve rientrare nel margine minimo di età per la classe del personaggio. In alternativa si tirano i dadi indicati nella tabella e si aggiunge il risultato all'età minima di maturità.

Maturità Barbari, Ladri, Oracoli e Stregoni Bardi, Cavalieri, Convocatori, Fattucchieri, Guerrieri, Paladini, Pistoleri e Ranger Alchimisti, Chierici, Druidi, Monachi, Maghi, Magus e Monaci
15 anni +1d4 anni (16 - 19 anni) +1d6 anni (16 - 21 anni) +2d6 anni (17 - 27 anni)

Effetti dell'Invecchiamento

Man mano che il personaggio invecchia i punteggi delle sue caratteristiche fisiche calano e quelli delle sue caratteristiche mentali aumentano. Gli effetti del passare del tempo sono cumulativi, ma i punteggi di caratteristica di un personaggio non possono scendere sotto all'1 in questo modo.

Mezz'età (-1 a Forza, Destrezza, Costituzione e +1 a Intelligenza, Saggezza, Carisma) Vecchiaia (-2 a Forza, Destrezza, Costituzione e +1 a Intelligenza, Saggezza, Carisma) Venerabile (-3 a Forza, Destrezza, Costituzione e +1 a Intelligenza, Saggezza, Carisma) Età Massima
35 anni 53 anni 70 anni 70+2d20 anni

Peso ed Altezza Casuali

Per determinare l'altezza e il peso del personaggio si tirano i modificatore indicato nella tabella e si aggiungono ai valori base in base al sesso del personaggio.

Sesso Altezza Base Modificatore Altezza Peso Base Modificatore Peso
Maschio 1,20 Mt +(2d6x2,5 Cm) (1,25 - 1,50 Mt) 32,5 Kg +(2d6x1,5 Kg) (35,5 - 50,5 Kg)
Femmina 1,15 Mt +(2d6x2,5 Cm) (1,20 - 1,45 Mt) 27,5 Kg +(2d6x1,5 Kg) (30,5 - 45,5 Kg)

Società

I tengu vivono in comunità molto unite nelle quali sono soliti isolarsi. Nei centri urbani tendono a raggrupparsi in baraccopoli comuni, mentre coloro che vivono in aree rurali stabiliscono insediamenti isolati. In generale, rimangono riservati riguardo alla loro cultura, che è una combinazione di antiche tradizioni fuse a nuovi concetti culturali raccolti presso altre razze comuni nelle regioni circostanti. Questo recupero di concetti culturali si estende anche al linguaggio, e i dialetti regionali dei tengu sono costellati di termini ed espressioni colloquiali provenienti da altri linguaggi. Non sorprende che i tengu abbiano una predisposizione alle lingue e ne apprendano rapidamente di nuove.

La maggior parte delle comunità tengu tende ad assumere una struttura tribale. Le regole tribali rimangono approssimative e soggettive, quindi i membri della tribù risolvono qualsiasi conflitto attraverso l'arbitraggio pubblico (e occasionalmente con un duello uno contro l'altro). Sebbene ogni tengu abbia il diritto di esprimere la propria opinione nella sua società, nella maggior parte degli insediamenti si rimettono ai loro riveriti anziani per saggezza e consigli.

Rapporti

Poche razze tollerano con facilità i tengu. Tra le razze comuni, solo gli umani consentono loro di insediarsi nelle loro città con una certa regolarità. Quando ciò avviene, i tengu formano inevitabilmente ghetti e quartieri fatiscenti propri, solitamente nelle zone più degradate. Indipendentemente dalla loro tolleranza, la maggioranza degli umani intrattiene con loro i contatti minimi. I tengu talvolta stringono amicizia con halfling e gnomi, ma solo quando condividono interessi comuni. Al contrario, la maggior parte dei nani non ha la minima tolleranza nei confronti dei tengu. Le altre razze tendono a considerare i tengu come fanno gli umani, sebbene molte li scoraggino dall'insediarsi nei loro reami.

Allineamento e Religione

I tengu sono solitamente neutrali, sebbene coloro che permettono alla loro impulsività di prendere il sopravvento tendano verso il caotico neutrale. Le credenze religiose variano da tribù a tribù: alcune venerano le divinità tengu tradizionali (molte delle quali sono aspetti di divinità molto conosciute), altre invece si volgono all'adorazione di divinità umane o spiriti celestiali. I tengu tendono a essere volubili nei confronti dei loro patroni abbandonando prontamente una tradizione religiosa quando questa cessa di fornire benefici tangibili. Molti abbracciano il politeismo, scegliendo e decidendo di attenersi ai precetti della divinità che al momento si adatta maggiormente a loro.

Avventurieri

Con poco da lasciarsi alle spalle, molti tengu si votano a una vita di avventura alla ricerca di gloria, fortuna e notorietà. Una credenza comune dei tengu dipinge la vita vagabonda come una serie di esperienze e sfide che tracciano il sentiero verso l'illuminazione. Alcuni vedono tutto questo come una via verso il miglioramento spirituale, altri la considerano un percorso volto a perfezionare le loro capacità con la spada.

Probabilmente a dispetto dei pregiudizi sostenuti dagli estranei, molti avventurieri tengu abbracciano il loro stereotipo. Questi individui cercano il successo incarnando le qualità razziali dei tengu, e sfoggiano con orgoglio il loro retaggio. A dispetto della loro fragilità come creature aviarie, con i loro riflessi rapidi e la loro arguzia ancor più tagliente, i tengu si dimostrano eccellenti ladri e ranger, mentre quelli tra loro che hanno una forte connessione con il mondo degli spiriti spesso diventano oracoli. Quelli che sono stati educati alla pratica delle arti marziali intraprendendo lavori come mercenari e guardie del corpo al fine di trarre vantaggio dai propri talenti.

Tratti Razziali Alternativi

I seguenti tratti razziali possono essere scelti al posto dei tratti razziali standard dei tengu. Consultare il proprio GM prima di scegliere queste nuove opzioni.

  • Addestramento nelle Armi Esotiche: Al posto delle spade, alcuni tengu vengono addestrati nelle armi esotiche. Questi tengu scelgono un numero di Armi#Armi Orientali pari a 3 + il loro bonus di Intelligenza, e guadagnano la competenza in queste armi.
    Tratto razziale sostituito: Spadaccino.
  • Attacco con gli Artigli: I tengu con questo tratto razziale hanno imparato a utilizzare i loro artigli come armi naturali. Guadagnano due attacchi con gli artigli come attacchi naturali primari che infliggono 1d3 danni, e vengono considerati come se possedessero il talento Colpo Senz'Armi Migliorato al fine di qualificarsi per altri talenti.
    Tratto razziale sostituito: Spadaccino.
  • Percepire Carcasse: Molti tengu possiedono la capacità naturale di fiutare cadaveri. Sebbene il loro senso dell'olfatto non sia sviluppato come quello di altre razze, è specificamente sintonizzato sul fetore emesso dalle creature ferite o morte. I tengu con questo tratto razziale hanno una capacità Fiuto limitata, che funziona solo con i cadaveri e con le creature gravemente ferite (50% o meno Punti Ferita).
    Tratto razziale sostituito: Linguista Dotato.
  • Planare: Alcuni tengu possono utilizzare le loro braccia e gambe piumate per planare. I tengu con questo tratto razziale possono effettuare una prova di Volare con CD 15 per cadere in sicurezza da qualsiasi altezza senza subire danni da caduta come se utilizzassero Caduta Morbida. Mentre cadono in sicurezza, possono effettuare un'ulteriore prova di Volare con CD 15 per planare, spostandosi lateralmente di 1,5 metri per ogni 6 metri di caduta.
    Tratto razziale sostituito: Linguista Dotato.

Opzioni di Classe Preferita

Le opzioni seguenti sono disponibili per tutti i tengu che hanno la classe indicata come classe preferita e, a meno che non sia spiegato diversamente, il bonus si applica ogni volta che si sceglie il beneficio di classe preferita indicato.

  • Barbaro: Aggiunge +1/3 al bonus concesso dal Potere d'Ira Superstizione.
  • Fattucchiere: Aggiungere un incantesimo della Lista degli Incantesimi del Fattucchiere al Famiglio. Questo incantesimo deve essere di almeno un livello inferiore all'incantesimo di livello più alto che il fattucchiere può lanciare. Se il fattucchiere rimpiazza il suo Famiglio, anche il nuovo Famiglio conosce questi incantesimi aggiuntivi.
  • Guerriero: Aggiungere +1 alla DMC del guerriero per resistere a tentativi di Lottare o Sbilanciare.
  • Ladro: Scegliere un'arma dalla lista della capacità Spadaccino del tengu. Aggiungere bonus +1/2 al tiro per confermare un colpo critico con tale arma (bonus massimo +4). Questo bonus non si somma a quello di Critico Focalizzato.
  • Monaco: Aggiunge +1/4 punti alla Riserva Ki del monaco.
  • Oracolo: Aggiungere +1/2 al livello dell'oracolo allo scopo di determinare gli effetti del suo privilegio di classe Maledizione dell' Oracolo.
  • Stregone: Scegliere un potere di Stirpe ottenuto al 1° livello normalmente utilizzabile un numero di volte al giorno pari a 3 + il modificatore di Carisma dello stregone. Aggiungere +1/2 al numero di usi al giorno di tale potere di stirpe.

Archetipi Razziali

Nuove Opzioni Razziali

I tengu hanno a disposizione le seguenti opzioni. A discrezione del GM, altre razze appropriate potrebbero utilizzare alcune di queste nuove regole.

Equipaggiamento dei Tengu

I tengu hanno accesso all'equipaggiamento seguente.

Tabella: Equipaggiamento dei Tengu
Oggetto Costo Peso CD Artigianato
Aquilone del Terrore 20 mo - -
Kit per Aquiloni da Segnalazione 5 mo - -
Olio delle Ali 1 mo - 20
  • Aquilone del Terrore: Questo piccolo aquilone solitamente viene decorato con un volto feroce e colori brillanti, e le sue estremità sono contornate da lame in legno dai bordi seghettati. La sua corda è rinforzata immergendola in colla e talvolta cosparsa di schegge di vetro frantumato, per farle avere un minimo di capacità di taglio. Questo aquilone ha Durezza 5 e 3 Punti Ferita. I partecipanti a una battaglia tra aquiloni effettuano in alternanza Manovre in Combattimento Spezzare, contro ciascun aquilone avversario: ogni manovra riuscita permette a uno dei partecipanti di infliggere 1d6 danni all'aquilone di un avversario. Quando un aquilone raggiunge 0 Punti Ferita significa che è Rotto o che la sua corda è stata tagliata, e colui che lo manovra perde la sfida. In alcuni scontri vengono assegnati punti quando con la punta del proprio aquilone si riesce a toccare la corda di un aquilone avversario, e il vincitore è colui che per primo raggiunge un punteggio totale prestabilito. Coloro che sono interessati nel combattimento tra aquiloni possono scegliere l'aquilone del terrore come arma prescelta per talenti come Arma Focalizzata e Arma Specializzata, e applicano i loro bonus ai tiri per i danni dell'aquilone e alle prove di Manovra in Combattimento Spezzare effettuate utilizzando gli aquiloni del terrore.
  • Kit per Aquiloni da Segnalazione: Anche se privi di ali, i tengu da tempo hanno rivolto i loro pensieri al cielo e al volo. Costruiti con carta incollata a una struttura di bambù, i loro aquiloni sono decorati con colori e disegni. Oltre a far volare aquiloni come passatempo, i tengu fanno volare anche aquiloni con specifiche tonalità e motivi, per inviare messaggi in codice. I tengu hanno sviluppato un complesso sistema di segnali, e possono utilizzare i loro aquiloni per trasmettere complessi messaggi visibili a grandi distanze. Un kit per aquiloni da segnalazione comprende sei piccoli aquiloni colorati, che possono essere agganciati tra loro, a formare motivi differenti per facilitare la trasmissione dei messaggi più complicati. Il kit include anche un rocchetto con 90 metri di filo. Inviare o interpretare il messaggio di un aquilone da segnalazione funziona come descritto nell'abilità Raggirare, ma chi lo invia e chiunque cerchi di interpretarlo deve conoscere il Tengu.
  • Olio delle Ali: I tengu miscelano speciali unguenti per proteggere le loro piume dalle intemperie. Questa ampolla di olio delle ali, della capacità di 30 grammi, fa guadagnare a una creatura piumata bonus +1 ai Tiri Salvezza effettuati per resistere agli effeti dei climi freddi. Questo effetto dura 24 ore.

Talenti dei Tengu

I tengu hanno accesso ai seguenti talenti.

Oggetti Magici dei Tengu

I tengu hanno accesso ai seguenti oggetti magici.

Incantesimi dei Tengu


Fonte:http://www.d20pfsrd.com/races/other-races/featured-races/arg-tengu