Regina dell'AlveareGS 10 PE: 9.600

Una nera corazza chitinosa ricopre questa enorme creatura insettoide. Dalle sue mandibole gocciola saliva corrosiva.
Allineamento: NM
Categoria: Aberrazione (Alveare) Enorme

Aberrazione

Un'aberrazione possiede anatomia bizzarra, strane capacità, una mente aliena o una combinazione delle tre. Un'aberrazione ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un'aberrazione possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Le aberrazioni che non vengono descritte con un'armatura non sono competenti nelle armature. Le aberrazione sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Le aberrazioni respirano mangiano e dormono.

Sottotipo Alveare

Le creature dell'alveare sono aberrazioni infestanti che consumano i mondi come locuste. Le creature dell'alveare hanno i seguenti tratti (salvo indicazione contraria nelle singole descrizioni).

  • Immunità all'Acido.
  • Cieco: Le creature dell'alveare sono Cieche. Risultano immuni ad attacchi con lo sguardo, effetti visivi, illusioni e altre forme di attacco basate sulla vista. Al contrario di altre aberrazioni, non hanno Scurovisione.
  • Percezione Cieca 18 metri.
  • Vista Cieca 3 metri.
  • Sangue Corrosivo (Str): Il sangue delle creature dell'alveare è fortemente corrosivo. Ogni volta che la creatura viene danneggiata da un'arma perforante o contundente, l'assalitore subisce i danni da acido indicati nella tabella seguente (che raddoppiano in caso di Colpo Critico). L'utilizzo di un'arma con portata protegge l'assalitore da questo rischio. Se la creatura dell'alveare ha la capacità Inghiottire, i danni da acido si sommano a quelli inferti dalla capacità in questione.
Taglia della creatura dell'alveare Danni da acido
Media o inferiore 1d4
Grande 1d6
Enorme 1d8
Mastodontica 2d6
Colossale 2d8
  • Spasmo Mortale (Str): Quando muore, una creatura dell'alveare trasuda una pozza di sangue corrosivo nello spazio che occupa. Per 3 round il liquido infligge 1d6 danni da acido per Dado Vita della creatura a oggetti e creature presenti in quei quadretti (Riflessi dimezza). L'acido danneggia qualsiasi superficie tocchi e se le infligge danni sufficienti a distruggerla, cola verso eventuali piani inferiori e continua a infliggere danni. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.
  • Adattabilità al Calore (Str): In ambienti caldi le creature dell'alveare si considerano sempre sotto l'effetto di Contrastare Elementi.
  • Mente Alveare (Str): Le creature dell'alveare non hanno un proprio idioma, ma comunicano semplici concetti tramite scariche di ferormoni e un linguaggio del corpo che altre creature con il sottotipo alveare comprendono. Questa capacità funziona entro la linea di visuale. Se in combattimento una creatura dell'alveare può agire nel round di sorpresa, tutte le altre entro la linea di visuale possono agire anch'esse. Nessuna creatura dell'alveare è considerata attaccata ai fianchi a meno che non lo siano tutte quelle entro la linea di visuale.
  • Una creatura dell'alveare non necessita di mangiare, bere o dormire.

Iniziativa: +8
Sensi: Mente Alveare, Percezione Cieca 18 m, Vista Cieca 3 m; Percezione +22

Difesa

CA: 26, contatto 12, impreparato 22 (+4 Destrezza, +14 Naturale, -2 Taglia)
PF: 127 (15d8+60)
Tiri Salvezza: Tempra +9, Riflessi +9, Volontà +13
Immunità: acido
Capacità Difensive: Adattabilità al Calore, Sangue Corrosivo (1d8 acido)

Attacco

Velocità: 15 m, Scalare 6 m
Mischia: morso +18 (2d6+9/19-20), 2 artigli +18 (1d10+9/19-20), colpo di coda +16 (2d6+4)
Attacchi Speciali: Spasmo Mortale (15d6, CD 21)
Spazio: 4,5 m
Portata: 4,5 m (6 m con colpo di coda)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 28, Destrezza 19, Costituzione 19, Intelligenza 15, Saggezza 18, Carisma 6
Bonus di Attacco Base: +11
BMC: +22
DMC: 36
Talenti: Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Colpo Vitale Migliorato, Critico Migliorato (artiglio), Critico Migliorato (morso), Iniziativa Migliorata, Multiattacco, Riflessi in Combattimento
Abilità: Furtività +14, Nuotare +27, Percezione +22, Rapidità di Mano +19, Sopravvivenza +22, Scalare +35
Linguaggi: Aklo, Comune (non può parlare); Telepatia 1,5 chilometri (alveare)
Qualità Speciali: Cieco, Deporre Uova

Capacità Speciali

Deporre Uova (Str)

Una volta alla settimana, la regina può deporre delle uova che si schiudono dopo 1d4 giorni dando alla luce 2d6 Sciami di Larve dell'Alveare.

Percezione Cieca (Str)

Utilizzando sensi diversi dalla vista, come un olfatto molto acuto o l’udito, una creatura dotata di percezione cieca percepisce cose che gli altri non vedono. La creatura non deve effettuare prove di Percezione per localizzare una creatura entro il raggio della sua percezione cieca, sempre che abbia una linea d’effetto con il bersaglio. Un avversario che la creatura non è in grado di vedere ha sempre e comunque Occultamento Totale rispetto a una creatura dotata di percezione cieca, ed essa ha la normale probabilità di mancare quando attacca una creatura con Occultamento. La visibilità ha comunque effetto sul movimento di una creatura dotata di percezione cieca. Una creatura dotata di percezione cieca perde comunque il bonus di Destrezza alla Classe Armatura contro creature che non può vedere.

Telepatia (Sop)

La regina comunica telepaticamente con qualsiasi creatura dell'alveare entro 1,5 chilometri. Questa telepatia veicola concetti empatici anziché un vero e proprio linguaggio.

Vista Cieca (Str)

Questa capacità è simile alla Percezione Cieca, ma è molto più precisa. Utilizzando sensi diversi dalla vista, come la percezione delle vibrazioni, un fiuto sensibile, un udito acuto o un sonar, una creatura dotata di vista cieca si muove e combatte bene quanto una creatura dotata della vista. Invisibilità, buio e la maggior parte delle forme di Occultamento sono inutili, anche se la creatura dotata di vista cieca deve avere una linea di effetto per notare una determinata creatura o oggetto. Il raggio della capacità è indicato nella descrizione della creatura. La creatura, in genere, non deve effettuare prove di Percezione per notare creature entro il raggio della sua vista cieca. A meno che non sia diversamente indicato, la vista cieca è sempre attiva e la creatura non deve compiere azioni per attivarla. Alcune forme di vista cieca devono essere attivate come azione gratuita. In questo caso, viene indicato nella descrizione della creatura. Se una creatura deve attivare la vista cieca, ne ottiene i benefici solo durante il proprio turno.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario o alveare (1 più 1-20 Sciami di Larve e 1-50 Operai e Soldati dell'Alveare)
Tesoro: Accidentale

Descrizione

Una regina dell'alveare è una macchina di distruzione creata tramite procedure avanzate di modellazione della carne. Normalmente le regine restano inattive, preoccupandosi solo di deporre le uova, ma se vengono minacciate difendono ferocemente la covata. Se sopravvive all'annientamento della colonia, una regina si abbandona all'ira e distrugge ogni cosa sul suo cammino, finché non trova un luogo adatto a ricominciare da capo.

Una regina dell'alveare è alta poco più di 5 metri e pesa 1.050 chilogrammi.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/aberrations/hive/hive-queen/