Le Divinità adorate dalla gente comune di Golarion e dai suoi mostri così come gli Dei minori sono oggetto di molti manuali; questa sezione si propone di fornire informazioni riguardanti le Divinità stesse, le loro chiese, i loro pantheon e i loro seguaci.
Divinità & Pantheon
Golarion ospita vari pantheon di Divinità, che spaziano dalle onnipotenti Divinità maggiori agli Dei minori e ai Semidei, che sono per lo più creature Extraplanari molto potenti. Mentre alcune Divinità sono venerate dalla maggior parte delle culture e delle Razze, alcune Razze e alcune creature Intelligenti hanno il proprio pantheon di Divinità, venerato principalmente nelle loro comunità.
Gorum (pronunciato GOR-um) è un Dio della battaglia al di sopra di tutte le altre attività; si dice che arrugginirebbe nel nulla se mai ci fosse un tempo senza più conflitti da combattere. Conosciuto come Nostro Signore di Ferro, i suoi fedeli credono che sia presente in ogni Arma da guerra di ferro che è stata forgiata.
La chiesa di Gorum proclama la fede nella forza e nella potenza, piuttosto che spiritualità o intelletto. I sommi Sacerdoti sono grandi Guerrieri che raggiungono la loro posizione attraverso la battaglia. I Sacerdoti indossano pesanti Armature chiodate ed aborrono le Armi non di metallo. Credono che lo spirito di Gorum risieda in tutte le armi e armature di metallo, quindi si preoccupano di mantenerle lucide e in buone condizioni. Le orazioni condotte dalla chiesa consistono principalmente in percussioni casuali ed improvvisate, incluso il clangore delle Armi contro gli Scudi.
Gorum è adorato dai mercenari e dai Barbari di tutto il mondo, ma si trova più comunemente in terre dove i conflitti e le battaglie sono comuni. Questi includono il Brevoy, Ultimuro, le Terre dei Re Linnorm, il Nirmathas, la Numeria, il Regno dei Signori dei Mammut, e i Regni Fluviali, tra i Kellidi, gli Shoanti, gli Ulfeni, i Nani e i Mezzorchi in tutta la Regione del Mare Interno. Non è raro che due eserciti opposti trasportino lo stendardo del "Nostro Signore di Ferro" in battaglia, il che non sembra infastidire il Dio; è più interessato a promuovere il combattimento piuttosto che scegliere un vincitore.
Una delle sette più toste di Gorum è la Teocrazia del Pugno, che controlla un piccolo arcipelago di isole vulcaniche.
"Nostro Signore di Ferro" è comunemente adorato dai Mezzorchi, che credono che egli sia uno di loro, e che la sua Armatura in ferro è il tentativo riuscito della Divinità di nascondere la sua vera natura agli adoratori Umani che non sarebbero in grado di gestire la sua vera natura. Questa credenza continua a diffondersi, grazie agli insegnamenti del maestro di guerra Orchesco di nome Naellk che fa proselitismo, dopo aver avuto una visione di se stesso come un idolo della Divinità in battaglia. Viene anche rivendicato dai Kellidi, che trovano un'eresia il fatto che gli Orchi rivendichino il “Nostro Signore di Ferro” come uno di loro e che le guerre tra i due gruppi razziali sono aumentate da quando è emersa questa affermazione. La maggior parte dei Sacerdoti di Gorum sono dei Chierici, sebbene ci siano alcuni Druidi. I Bardi e i Ranger possono svolgere un servizio all'interno della chiesa, ma non sono membri del sacerdozio.
I seguaci di Gorum credono che la battaglia sia la vera vocazione di un Cavaliere, non tornei o inseguimenti di corte. Per i Cavalieri di Ferro, la Forza e la determinazione sostituiscono l'onore, il dovere e la fama. Più di altri ordini, i Cavalieri di Gorum si trovano spesso come mercenari.
Trova una Divinità
Ci sono diversi metodi di scegliere una divinità, come l'allineamento, i domini che concede o il suo livello di potenza.