Rhu-ChalikGS 6 PE: 2.400

Sottili viticci discendono da questo ovoide deforme. La sua parte inferiore contiene una sfera grigia che ricorda un occhio sporgente e senza palpebre.
Allineamento: CM
Categoria: Aberrazione Piccolo

Aberrazione

Un'aberrazione possiede anatomia bizzarra, strane capacità, una mente aliena o una combinazione delle tre. Un'aberrazione ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un'aberrazione possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Le aberrazioni che non vengono descritte con un'armatura non sono competenti nelle armature. Le aberrazione sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Le aberrazioni respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +7
Sensi: Scurovisione 18 m, Vedere al Buio; Percezione +10

Difesa

CA: 18, contatto 14, impreparato 15 (+4 Armatura, +3 Destrezza, +1 Taglia)
PF: 68 (8d8+32); Guarigione Rapida 2
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +5, Volontà +8
Immunità: Freddo, Malattie
Capacità Difensive: Visione a 360°

Attacco

Velocità: 1,5 m; Volare 18 m (perfetta)
Mischia: 4 Viticci +11 (1d4+3 più Tocco Dolorante)
Attacchi Speciali: Proiettare Terrore, Tocco Dolorante, Trasmissione nel Vuoto
Spazio: 3 m
Portata: 1,5 m
Capacità Magiche: LI 10°; Concentrazione +12

Statistiche

Caratteristiche: Forza 16, Destrezza 16, Costituzione 19, Intelligenza 13, Saggezza 14, Carisma 15
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +8
DMC: 21
Talenti: Arma Focalizzata (viticci), Iniziativa Migliorata, Maestria in Combattimento, Riflessi in Combattimento
Abilità: Diplomazia +8, Furtività +15, Intimidire +10, Intuizione +7, Percezione +10, Raggirare +8, Utilizzare Congegni Magici +10, Volare +13
Linguaggi: Aklo, Telepatia 30 m
Qualità Speciali: Comprimersi, Senza Respiro

Capacità Speciali

Comprimersi (Str)

La creatura si può muovere attraverso un'area grande un quarto dello spazio che occupa senza stringersi, o un ottavo della sua grandezza quando si stringe.

Guarigione Rapida (Str)

Una creatura dotata di guarigione rapida recupera Punti Ferita a velocità eccezionale, solitamente 1 o più Punti Ferita per round, come indicato nella sua descrizione. Tranne che per questo, la guarigione rapida funziona come la guarigione naturale. La guarigione rapida non permette di recuperare punti ferita persi per fame, sete o soffocamento, né permette di far ricrescere parti del corpo recise. A meno che non sia diversamente indicato, non permette di riattaccare parti del corpo recise. La guarigione rapida continua a funzionare (anche quando i Punti Ferita della creatura sono negativi) finché la creatura non muore: a quel punto, la guarigione rapida cessa immediatamente di funzionare.

Proiettare Terrore (Sop)

Come azione standard, un rhu-chalik può imbrigliare le paure di qualsiasi creatura su cui ha utilizzato con successo Individuazione dei Pensieri nell'ultimo minuto. Questo effetto crea visioni terribili e da incubo nella mente del bersaglio; il bersaglio deve superare un Tiro Salvezza su Volontà con CD 16 o diventa spaventato e subisce 1d4 danni a Saggezza. La CD del Tiro Salvezza è basata sul Carisma.

Senza Respiro (Str)

Il mostro non respira ed è immune agli effetti che richiedono di farlo (come i Veleni inalati). Questo non conferisce immunità agli attacchi con nuvole o gas che non richiedono di essere respirati.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Tocco Dolorante (Str)

Un rhu-chalik secerne un enzima che ricopre i suoi viticci. Quando questo enzima entra in contatto con una creatura vivente, provoca un dolore lancinante. Qualsiasi creatura che entri in contatto con l'enzima deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 18 o subire penalità -2 ai Tiri per Colpire, alle Prove di Caratteristica e alle Prove di Abilità per 1d4 round. Se una creatura è influenzata da più attacchi di contatto doloroso, la durata si somma ma la penalità no. Questo è un effetto di dolore. La CD del Tiro Salvezza è basata sul Carisma.

Trasmissione nel Vuoto (Sop)

Se una creatura subisce un ammontare di danni alla Saggezza dall'abilità Proiettare Terrore del rhu-chalik che è uguale o superiore al punteggio di Saggezza della creatura, la creatura perde i sensi. A quel punto, il rhu-chalik può impiegare 10 minuti per copiare e assorbire l'intera coscienza della creatura e inviare quella coscienza attraverso il vuoto dello spazio ai suoi padroni in attesa. Se il danno alla Saggezza della creatura viene curato e la creatura viene rianimata prima della fine di questo processo, questo effetto fallisce. Se il danno alla Saggezza della creatura viene curato dopo che la sua coscienza è stata trasmessa con successo, la creatura si risveglia disorientata e subisce penalità -2 ai Tiri per Colpire, alle Prove di Caratteristica e alle Prove di Abilità per 24 ore. Questo effetto non danneggia il bersaglio, poiché la coscienza del bersaglio non viene eliminata, ma solo duplicata e trasmessa.

Vedere al Buio (Sop)

La creatura può vedere perfettamente nel buio di qualsiasi tipo, compreso quello creato dall'incantesimo Oscurità Profonda.

Visione a 360° (Str)

La creatura vede in tutte le direzioni contemporaneamente. Non può essere Attaccata ai Fianchi.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Un rhu-chalik, chiamato anche vagabondo del vuoto, è un'entità aliena che esplora lo spazio per conto dei suoi padroni conquistatori. Inoltre, questa aberrazione raccoglie anche i ricordi di creature interessanti nell'universo in un vasto deposito di conoscenze che i loro padroni usano per svelare lentamente tutti i segreti dell'esistenza. I Rhu-chalik servono instancabilmente i loro padroni e sono tanto pazienti quanto longevi. Raramente fanno una mossa non calcolata e cercano solo gli intelletti più apprezzati da gettare nell'oscurità dell'aldilà per le delizie dei loro padroni. Quando esplorano mondi lontani, i rhu-chalik non sono esseri sociali ed evitano altri rhu-chalik in modo che le loro predazioni non causino troppe sovrapposizioni nelle raccolte mentali dei loro padroni. Tuttavia, nel loro spazio natale, i rhu-chalik sono miliardi e le creature si nutrono di un numero infinito di menti disincarnate. Un rhu-chalik è largo circa 90 centimetri e pesa solo 13 Kg.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/aberrations/rhu-chalik/