Riccio di Mare CacciatoreGS 1 PE: 400

Questa strana creatura ha un corpo sferico ricoperto da centinaia o migliaia di spine viola brillanti lunghe due piedi che si scuriscono fino a diventare minacciose punte nere.
Allineamento: N
Categoria: Parassita (Acquatico) Medio

Parassita

Questo tipo include insetti, aracnidi, altri artropodi, vermi ed invertebrati simili. Un parassita ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un parassita possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Senza mente: Nessun punteggio di Intelligenza ed immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (allucinazioni, charme, compulsione, effetti di morale e trame). Una creatura simile ad un parassita dotata di un punteggio di Intelligenza è di solito un Animale o una Bestia Magica, a seconda delle sue altre capacità.
  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente solo nelle sue armi naturali.
  • Competente in nessun tipo di armature.
  • I parassiti respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Acquatico

Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.

Iniziativa: -4
Sensi: Fiuto, Percezione Tellurica 9 m, Visione a 360°, Visione Crepuscolare; Percezione +4

Difesa

CA: 12, contatto 6, impreparato 12 (-4 Destrezza, +6 Naturale)
PF: 13 (2d8+4)
Tiri Salvezza: Tempra +5, Riflessi -4, Volontà +0
Immunità: effetti di influenza mentale
Capacità Difensive: Stabilità, Visione a 360°

Attacco

Velocità: 4,5 m
Mischia: lingua +3 (1d3+3 più Trascinare)
Attacchi Speciali: Spine (+3, 1d4+2 più veleno), Trascinare (lingua, 1,5 metri)
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (6 m con la lingua)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 15, Destrezza 3, Costituzione 14, Intelligenza —, Saggezza 11, Carisma 2
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +3
DMC: 9 (17 contro Spingere, non può essere Sbilanciato)
Abilità: Percezione +4
Modificatori Razziali: +4 Percezione
Qualità Speciali: Anfibio

Capacità Speciali

Anfibio (Str)

Creature dotate di questa qualità speciale hanno il Sottotipo Acquatico, ma possono sopravvivere indefinitamente sulla terraferma.

Percezione Tellurica (Str)

Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.

Spine (Str)

Le spine di un riccio cacciatore possono ruotare per affrontare qualsiasi creatura in avvicinamento. Qualsiasi creatura che attacca un riccio cacciatore con un colpo senz'armi o un attacco naturale, o qualsiasi creatura Media o inferiore che attacca con un'arma a una mano o un'arma leggera, viene automaticamente attaccata dalle spine del riccio cacciatore come azione immediata. Se le spine colpiscono, possono avvelenare anche il bersaglio.

Stabilità (Str)

I ricci di mare ricevono un bonus di +8 alla DMC contro le prove di Sbilanciare e Spingere.

Trascinare (Str)

Una creatura dotata di questa capacità può scegliere di effettuare una prova di manovra in combattimento gratuita quando colpisce con un attacco. Se ha successo, la creatura trascina una vittima vicino a sé. La distanza per cui viene trascinata è stabilita da questa capacità. Il tipo di attacco che provoca il trascinamento e la distanza per la quale una vittima viene trascinata sono inclusi nella descrizione della creatura. Questa capacità funziona soltanto con creature di una taglia pari o inferiore a quella della creatura che trascina. Le creature trascinate in questo modo non provocano Attacchi d'Opportunità, e il trascinamento si interrompe se costringerebbe la creatura ad attraversare un oggetto solido o un’altra creatura.

Veleno (Str)

Tipo: Spine—ferimento
TS: Tempra CD 13
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: Barcollante per 1 round
Cura: 1 TS.

Visione a 360° (Str)

Tutti i ricci di mare giganti possono vedere in tutte le direzioni. Ottengono un bonus razziale di +4 alle prove di Percezione e non possono essere Fiancheggiati.

Ecologia

Ambiente: Oceani o zone costiere calde o temperate
Organizzazione: Solitario, coppia o conglomerato (3-10)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

I ricci di mare giganti sono predatori di opportunità che aspettano che la marea porti la preda alla portata dei loro attacchi.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/vermin/urchin/sea-urchin-hunter/