Rishi ManuGS 14 PE: 38.400

Questa figura regale, apparentemente umana, ha luminosi occhi viola e la grazia e la fluidità dell'acqua hanno dato forma.
Allineamento: LB
Categoria: Esterno (Buono, Extraplanare, Legale, Manasaputra) Medio

Esterno

Un esterno è almeno in parte composto dell’essenza (ma non per forza della materia) di un piano differente dal Piano Materiale. Alcune creature hanno un altro tipo e diventano esterni quando giungono ad un punto più alto (o più infimo) dell'esistenza spirituale. Un esterno ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un esterno possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • A differenza della maggior parte delle creature viventi, un esterno non ha una natura dualistica: la sua anima ed il suo corpo sono una cosa sola. Quando viene ucciso, non c’è un’anima che si liberi. Gli incantesimi che riportano l’anima nel corpo, come Rianimare Morti, Reincarnazione e Resurrezione non funzionano sugli esterni. Serve un effetto magico, come Desiderio Limitato, Desiderio, Miracolo o Resurrezione Pura per riportarlo in vita. Un esterno con il Sottotipo Nativo può essere rianimato, resuscitato o reincarnato come le altre creature viventi.
  • Competente nelle armi semplici, da guerra e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Gli esterni che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli esterni sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli esterni respirano, ma non hanno bisogno di mangiare o dormire (ma possono farlo se lo desiderano). Gli esterni nativi respirano, mangiano e dormono.

Sottotipo Buono

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento buono. La maggior parte delle creature che possiedono questo sottotipo è anche di Allineamento buono; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento buono, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo buono supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento buono.

Sottotipo Extraplanare

Questo sottotipo viene applicato a tutte le creature che si trovano su un piano diverso dal loro piano nativo. Una creatura che viaggia fra i piani può ottenere o perdere questo sottotipo quando viaggia di piano in piano. Le descrizioni dei mostri suppongono che gli incontri con i mostri avvengano sul Piano Materiale, e tutte le creature non native del Piano Materiale hanno il sottotipo extraplanare (che non avrebbero sul loro piano nativo). Tutte le creature extraplanari hanno il proprio piano nativo menzionato nella descrizione. Le creature non contrassegnate come extraplanari sono native del Piano Materiale, ed ottengono il sottotipo extraplanare se lasciano il Piano Materiale. Nessuna creatura ha il sottotipo extraplanare quando si trova su un piano di transizione, come il Piano Astrale, il Piano Etereo o il Piano delle Ombre.

Sottotipo Legale

Questo sottotipo viene di solito applicato agli esterni nativi dei piani esterni di allineamento legale. La maggior parte delle creature che possiede questo sottotipo è anche di Allineamento legale; se però il loro allineamento dovesse cambiare, mantengono questo sottotipo. Qualsiasi effetto che dipenda dall'allineamento considera queste creature come se avessero allineamento legale, a prescindere dal loro allineamento effettivo. La creatura subisce effetti legati anche al suo allineamento effettivo. Una creatura con il sottotipo legale supera la Riduzione del Danno come se le sue armi naturali e le armi che impugna fossero di allineamento legale.

Sottotipo Manasaputra

I Manasaputra sono spiriti buoni e legali che ascendono a un nuovo stadio dell'esistenza sul Piano dell'Energia Positiva. Hanno i seguenti tratti:

  • Scurovisione 18 metri
  • Immunità a magia di Richiamo, Malattia e Veleno.
  • Bonus razziale di +2 ai tiri salvezza contro incantesimi di ammaliamento. Questo non si cumula con il privilegio di classe Monaco Mente Fermo e conta come quel privilegio ai fini del soddisfacimento dei prerequisiti.
  • I Manasaputra Non Respirano.
  • Telepatia.
  • Resistenza Adattiva (Sop): Molti manasaputra hanno la capacità di adattarsi rapidamente agli attacchi elementali. Ogni volta che un manasaputra viene danneggiato da un attacco elementale, guadagna la resistenza adattiva indicata contro quell'elemento per un numero di round pari al suo modificatore di Saggezza.
  • Senza Forma (Sop): La maggior parte dei manasaputra non sono definiti dalla forma fisica e scelgono di adottare una forma corporea a loro piacimento. I Manasaputra con questa capacità possono passare da una forma corporea a una Incorporea come Azione di Movimento. Quando un manasaputra diventa corporeo, mantiene il suo modificatore di Carisma come bonus di deviazione alla CA. Gli attacchi naturali, i colpi senz'armi e gli attacchi con armi fabbricate di un manasaputra sono disponibili solo mentre il manasaputra è nella sua forma corporea, ad eccezione delle armi a contatto fantasma.
  • Affinità con l'Energia Positiva (Str): I Manasaputra possono esistere comodamente sul Piano dell'Energia Positiva e non beneficiano (o soffrono) delle travolgenti infusioni di energie vivificanti di quel piano. Ogni volta che un manasaputra è soggetto a un effetto curativo magico, quell'effetto funziona al massimo delle sue potenzialità, come se potenziato dal talento Incantesimi Massimizzati.
  • Armatura dell'Anima (Str): I Manasaputra aggiungono il loro bonus di Saggezza alla loro CA e DMC. Inoltre, i manasaputra ottengono un bonus di +1 alla loro CA e DMC per ogni 4 DV razziali che possiedono. Questi bonus funzionano come per l'abilità di classe del monaco Bonus alla CA e i livelli da monaco si sommano ai DV razziali per determinare i benefici aggiuntivi.
  • Aspetto Soggettivo (Sop): Quando è in forma corporea, un manasaputra proietta un'illusione psichica sul suo corpo, mascherando il suo vero aspetto. Qualsiasi creatura con un punteggio di Intelligenza pari o superiore a 3 che vede un manasaputra lo vede come una forma umana idealizzata, sebbene spesso con caratteristiche insolite. Le creature che interagiscono fisicamente con un manasaputra possono tentare un Tiro Salvezza su Volontà (CD = 10 + 1/2 dei DV del manasaputra + il modificatore di Carisma del manasaputra) per non credere all'illusione. In caso di successo, il personaggio vede il velo corporeo come un contorno traslucido, con il corpo infuocato del manasaputra contenuto all'interno. Questo è un effetto di influenza mentale di illusione (mascheramento).

Iniziativa: +10
Sensi: Scurovisione 18 m, Percezione +26

Difesa

CA: 31, contatto 31, impreparato 24 (+10 Armatura dell'Anima, +6 Destrezza, +4 Deviazione, +1 Schivare)
PF: 189 (18d10+90)
Tiri Salvezza: Tempra +11, Riflessi +17, Volontà +16; +2 contro Ammaliamento
RI: 25
Immunità: Malattie, Richiamo, Veleno
Resistenze: Resistenza Adattiva 10

Attacco

Velocità: 9 m, Volare 18 metri (perfetta)
Mischia: Scettro Rishi +27/+27/+22/+17/+12 (2d6+10/18–20) o 4 schianti +22 (2d6+4)
Distanza: Fuoco Cosmico +24 contatto (10d6 fuoco e 10d6 energia positiva)
Attacchi Speciali: Fuoco Cosmico, Scettro Rishi
Magia Psichica: LI 14°, Concentrazione +19, basato su Saggezza

Statistiche

Caratteristiche: Forza 19, Destrezza 23, Costituzione 20, Intelligenza 16, Saggezza 21, Carisma 18
Bonus di Attacco Base: +18
BMC: +22
DMC: 53
Talenti: Arma Focalizzata (Scettro Rishi), Combattere alla Cieca, Iniziativa Migliorata, Maestria Intimorente, Mobilità, Posizione Velata, Riflessi in Combattimento, Schivare, Spezzare le Difese
Abilità: Acrobazia +24, Conoscenze (qualsiasi) +24, Diplomazia +25, Intimidire +22, Intuizione +26, Percezione +26, Volare +14
Linguaggi: Celestiale, Comune; Telepatia 33 m
Qualità Speciali: Affinità con l'Energia Positiva, Aspetto Soggettivo, Legame Planetario, Senza Forma, Senza Respiro

Capacità Speciali

Affinità con l'Energia Positiva (Str)

I Manasaputra possono esistere comodamente sul Piano dell'Energia Positiva e non beneficiano (o soffrono) delle travolgenti infusioni di energie vivificanti di quel piano. Ogni volta che un manasaputra è soggetto a un effetto curativo magico, quell'effetto funziona al massimo delle sue potenzialità, come se potenziato dal talento Incantesimi Massimizzati.

Armatura dell'Anima (Str)

I Manasaputra aggiungono il loro bonus di Saggezza alla loro CA e DMC. Inoltre, i manasaputra ottengono un bonus di +1 alla loro CA e DMC per ogni 4 DV razziali che possiedono. Questi bonus funzionano come per l'abilità di classe del monaco Bonus alla CA e i livelli da monaco si sommano ai DV razziali per determinare i benefici aggiuntivi.

Aspetto Soggettivo (Sop)

Quando è in forma corporea, un manasaputra proietta un'illusione psichica sul suo corpo, mascherando il suo vero aspetto. Qualsiasi creatura con un punteggio di Intelligenza pari o superiore a 3 che vede un manasaputra lo vede come una forma umana idealizzata, sebbene spesso con caratteristiche insolite. Le creature che interagiscono fisicamente con un manasaputra possono tentare un Tiro Salvezza su Volontà (CD = 10 + 1/2 dei DV del manasaputra + il modificatore di Carisma del manasaputra) per non credere all'illusione. In caso di successo, il personaggio vede il velo corporeo come un contorno traslucido, con il corpo infuocato del manasaputra contenuto all'interno. Questo è un effetto di influenza mentale di illusione (mascheramento).

Fuoco Cosmico (Sop)

Come azione standard un rishi manu può proiettare un raggio di fuoco cosmico con una portata di 30 metri. Lanciare questo raggio non provoca Attacchi di Opportunità. Questo raggio infligge 10d6 danni da fuoco e 10d6 danni da energia positiva. Questa energia positiva non danneggia le creature normalmente non danneggiate dall'energia positiva e dalle cure.

Legame Planetario (Sop)

Ogni rishi manu è legato a un particolare pianeta sul Piano Materiale. Mentre si trova nel suo mondo legato, un rishi manu non conta come Extraplanare. Quando viaggia verso il suo mondo legato da una posizione extraplanare usando Spostamento Planare, un rishi manu arriva sempre nel luogo esatto di sua scelta.

Resistenza Adattiva (Sop)

Molti manasaputra hanno la capacità di adattarsi rapidamente agli attacchi elementali. Ogni volta che un manasaputra viene danneggiato da un attacco elementale, guadagna la resistenza adattiva indicata contro quell'elemento per un numero di round pari al suo modificatore di Saggezza.

Scettro Rishi (Sop)

I Rishi manu possiedono uno scettro forgiato dal pensiero e dalla volontà. Nelle mani di un rishi manu, funziona come un Randello Veloce +4 che infligge danni come se fosse di due categorie di taglia più grandi e penetra la Riduzione del Danno come se fosse sia di allineamento legale che di allineamento buono. Un rishi manu può toccare una creatura vivente di allineamento legale buono con il suo scettro, concedendole i benefici dell'incantesimo Momento di Prescienza (LI 14°). Una volta che una creatura ha beneficiato del tocco di uno scettro rishi, non può più beneficiarne per 24 ore.

Senza Forma (Sop)

La maggior parte dei manasaputra non sono definiti dalla forma fisica e scelgono di adottare una forma corporea a loro piacimento. I Manasaputra con questa capacità possono passare da una forma corporea a una Incorporea come Azione di Movimento. Quando un manasaputra diventa corporeo, mantiene il suo modificatore di Carisma come bonus di deviazione alla CA. Gli attacchi naturali, i colpi senz'armi e gli attacchi con armi fabbricate di un manasaputra sono disponibili solo mentre il manasaputra è nella sua forma corporea, ad eccezione delle armi a contatto fantasma.

Senza Respiro (Str)

Il mostro non respira ed è immune agli effetti che richiedono di farlo (come i Veleni inalati). Questo non conferisce immunità agli attacchi con nuvole o gas che non richiedono di essere respirati.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi (Piano Materiale o Piano dell'Energia Positiva)
Organizzazione: Solitario o consiglio (2-16)
Tesoro: Standard

Descrizione

I Rishi manu sono i pastori di interi mondi, che osservano i cambiamenti nella coscienza collettiva e spingono delicatamente individui specifici di potere o influenza significativi verso percorsi di illuminazione che influenzeranno il maggior numero possibile di altri.


Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/manasaputra/manasaputra-rishi-manu/