La versione stampabile non è più supportata e potrebbe contenere errori di resa. Aggiorna i preferiti del tuo browser e usa semmai la funzione ordinaria di stampa del tuo browser.

RokurokubiGS 14 PE: 38.400

Questa popolana ha un collo grottescamente lungo che ondeggia come le spire di un serpente e la sua bocca spalancata è erta di zanne affilate.
Allineamento: LM
Categoria: Umanoide Mostruoso Medio

Umanoide Mostruoso

Gli umanoidi mostruosi sono simili agli umanoidi, ma hanno tratti mostruosi o bestiali. Spesso hanno anche Capacità Magiche. Un umanoide mostruoso ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide mostruoso possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Gli umanoidi mostruosi che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi mostruosi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi mostruosi respirano, mangiano e dormono.

Iniziativa: +10
Sensi: Scurovisione 18 m; Percezione +21
Aura: Coltre Notturna (4,5 m)

Difesa

CA: 28, contatto 16, impreparato 22 (+6 Destrezza, +12 Naturale)
PF: 195 (17d10+102)
Tiri Salvezza: Tempra +11, Riflessi +16, Volontà +13
RD: 5/Ferro Freddo
RI: 25
Immunità: sonno

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: morso +24 (2d6+4/19-20 più Maledizione della Rokurokubi), 2 artigli +23 (1d6+4)
Attacchi Speciali: Collo Allungato, Maledizione della Rokurokubi
Spazio: 1,5 m
Portata: 1,5 m (6 m con il morso)
Incantesimi Conosciuti: Stregone LI 12°; Concentrazione +17

Statistiche

Caratteristiche: Forza 18, Destrezza 23, Costituzione 22, Intelligenza 15, Saggezza 12, Carisma 21
Bonus di Attacco Base: +17
BMC: +21
DMC: 37
Talenti: Arma Accurata, Arma Focalizzata (morso), Critico Migliorato (morso), Incantare in Combattimento, Ingannevole, Iniziativa Migliorata, Maestria in Combattimento, Riflessi in Combattimento, Volontà di Ferro
Abilità: Camuffare +26, Furtività +26, Intimidire +25, Percezione +21, Raggirare +26, Scalare +24
Linguaggi: Aklo, Comune
Qualità Speciali: Senza Sonno

Capacità Speciali

Collo Allungato (Str)

Una rokurokubi può allungare il suo collo in apparenza normale fino a 6 metri: ottiene portata al suo attacco con il morso e minaccia tutti i nemici entro portata.

Coltre Notturna (Sop)

Una rokurokubi può creare un'aura di Oscurità e Silenzio (LI 12°) con raggio di 4,5 m. Una rokurokubi è immune agli effetti della sua coltre notturna e può attivare o sopprimere questa capacità come Azione Gratuita. Gli effetti di quest'aura possono essere dissolti come se fossero incantesimi.

Incantesimi

Una rokurokubi lancia incantesimi come uno Stregone di 12° livello.

Maledizione della Rokurokubi (Sop)

Tipo: Morso—ferimento
TS: Volontà CD 23
Frequenza: 1 giorno
Effetto: 1 danno a Carisma e si viene silenziati permanentemente dopo 4 danni a Carisma. Una guarigione completa dai danni a Carisma cura dal silenzio.
La CD del TS è basata su Carisma.

Senza Sonno (Str)

Una rokurokubi non ha bisogno di dormire ed è immune a tutti gli effetti di sonno.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Rovina
Organizzazione: Solitario, coppia o harem (3-6)
Tesoro: Standard

Descrizione

Le rokurokubi sono umanoidi malvagie e stregonesche dalle origini malevole e dalle intenzioni ancor più nefande. Le rokurokubi assumono sempre una forma femminile e cercano di diffondere quanto più caos e disperazione possibile usando la loro scellerata magia per rovinare vite, distruggere famiglie e, nei casi peggiori, mutilare e assassinare gli innocenti. Questi mostri si insinuano nelle società civili camuffandosi da semplici popolane, ma quando cala la notte si trasformano in mostruose megere dal collo di serpente (possono farlo anche di giorno, nell'ombra, se ne hanno voglia) per deliziarsi del sapore del sangue caldo delle vittime che scende loro in gola.

A vista le rokurokubi sembrano in tutto e per tutto delle normali donne umane. A un esame più attento, tuttavia, il loro fragile aspetto e la pelle dall'aria malaticcia forniscono indizi della loro vera natura. Quando una rokurokubi rivela la sua mostruosa capacità di allungare il collo in maniera disumana o inizia a intessere le sue stregonerie arcane, ogni dub1io sulla sua pura essenza ultraterrena viene prontamente fugato. Se lo desidera, una rokurokubi può allungare il lungo collo elastico fino a più di 6 metri dal suo corpo. Su tutta la lunghezza del liscio collo spuntano appendici carnose e vertebre uniformemente distanziate visibili come nauseanti protuberanze, cosa che aggiunge un ulteriore aspetto grottesco all'aspetto già inquietante della creatura.

Anche se molte preferiscono usare la magia oscura per seminare devastazione sui nemici mantenendosi nell'ombra, le rokurokubi sono tutt'altro che indifese quando costrette ad affrontare avversari faccia a faccia e possono dimostrarsi combattenti straordinariamente astute se messe all'angolo, usando i loro lunghi colli per sferrare morsi devastanti sui nemici più distanti. L'aura di oscurità e silenzio che circonda una rokurokubi rende il combattimento difficile per le creature che si affidano allo scontro in mischia per danneggiare o neutralizzare l'avversario ma sono prive della capacità di vedere al buio.

Quando il collo non è disteso dal corpo, una rokurokubi è alta circa un metro e sessanta e pesa 75 chilogrammi.

Ecologia

La smunta pelle delle rokurokubi va dal blu pallido al verde smorto, cosa che induce molte di loro a coprirla con il trucco o a indossare tuniche e vestiti che la celano, camuffando la propria identità. Le mani e le dita nodose sono forse i tratti più difficili da nascondere, perciò molte rokurokubi indossano guanti larghi o vestiti con maniche molto lunghe per nascondere le mani quando sono in pubblico. Usano i loro morsi in combattimento con macabri risultati e i loro denti affilati, proprio come il loro collo, possono essere accorciati e allungati a volontà.

Le rokurokubi sono partorite e cresciute dalle loro madri. Per riprodursi, una rikurokubi deve cercare un ignaro umanoide maschio come compagno, anche se occasionalmente può unirsi con creature più mostruose: la razza non ha importanza per una rokurokubi, la cui natura selvaggia e predatoria non conosce limiti. A prescindere dalla razza del suo compagno, la figlia di una rokurokubi è sempre una rokurokubi e raramente tali bambine mostruose mostrano una qualche rassomiglianza con il padre; anzi traggono quasi tutte le loro caratteristiche dalla madre che le porta in grembo, pur racchiudendo una qualche scintilla della natura del padre dentro di loro, che di solito si manifesta come strani capricci o ossessioni verso particolari passatempi o attività. Tuttavia, il padre di una rokurokubi ha raramente l'occasione di vedere la figlia nascere, in quanto solitamente viene immediatamente ucciso non appena ha adempiuto al suo compito e la sua abietta compagna si è stancata della sua presenza.

La bizzarra anatomia di una rokurokubi le permette di portare a termine la gravidanza senza che il suo ventre si allarghi tanto da essere notato e persino di ospitare simultaneamente diverse figlie da padri diversi, anche se nel caso di una gravidanza di tre o quattro feti inizia a mostrare segni di fatica e la vita un po' allargata, spingendo il suo già fragile corpo al suo limite estremo.

Diversamente dalla maggior parte degli altri mostri umanoidi, le rokurokubi non hanno necessità di dormire e sono quindi immuni agli effetti delle magie che inducono il sonno. Nonostante questo, comprendono la necessità di riposare delle altre creature e sfruttano questa debolezza plasmando la loro magia in modo da far svenire le loro vittime e a quel punto provocano ai loro bersagli ulteriori danni in forma di implacabili incubi. Dato che molte altre creature dormono la notte, le rokurokubi assalgono le loro vittime ignare durante questo periodo più che in ogni altro momento.

Habitat e Società

Le rokurokubi tendono a scegliere come dimore luoghi segreti, bui e umidi, lontani da insediamenti o dalle attività di quelle che reputano razze inferiori. Grotte, tumuli a lungo dimenticati e fattorie abbandonate o fatiscenti sono tutti possibili nascondigli di queste pericolose creature. Solitarie per natura, le rokurokubi lasciano la madre non appena diventano abbastanza grandi da sopravvivere da sole. Quando si raggruppano, di solito lo fanno per mettere in atto piani complessi e sinistri che sarebbe impossibile mettere in pratica da sole.

L'affinità delle rokurokubi con la notte e la loro insolita fisiologia le rende cacciatrici e ladresche per natura, adatte come sono a far capolino da dietro gli angoli e oltre le finestre, come anche a intrappolare le vittime in nuvole di oscurità totale e silenzio. Mentre alcune rokurokubi non amano le alleanze e ambiscono solo uccidere per il gusto di farlo, altre vedono dei vantaggi nel formare alleanze temporanee e nel rendersi disponibili come assassine e spie, offrendo i propri servizi a coloro che sono così folli o disperati da cercarle. Il costo di tali servizi mercenari è solitamente esorbitante: si dice che le rokurokubi abbiano stretto accordi con clienti che non potevano permettersi di pagarle ma le hanno allettate con lavori particolarmente interessanti e stimolanti. Tali accordi sono fatti di solito esigendo qualcosa che il richiedente ritiene più prezioso del denaro, qualcosa di tangibile come il primogenito (che poi finisce per essere scannato e mangiato), le ceneri di una persona amata o persino uno o più arti del richiedente. Coloro che respingono tali offerte vengono derisi con divertita indifferenza o odiati implacabilmente, nel secondo caso il risultato è quasi sempre l'immediata morte del richiedente.


Fonte: Rokurokubi