==Saggezza (Sag)==
La Saggezza indica la forza di volontà, il buon senso, la perspicacia e l’intuito del personaggio. La Saggezza è la caratteristica più importante per Chierici e Druidi, ma è rilevante anche per Paladini e Ranger. Se si desidera che il proprio personaggio sia sempre attento a ciò che gli accade attorno, è necessario assegnargli un alto punteggio di Saggezza. Ogni creatura possiede un punteggio di Saggezza. Un personaggio con un punteggio di Saggezza pari a 0 è incapace di pensiero razionale ed è privo di sensi.
Applicazioni del Modificatore di Saggezza del Personaggio
- Tiri Salvezza se Volontà (per annullare gli effetti di Charme su Persone e altri incantesimi).
- Prove di Guarire, Intuizione, Percezione, Professione e Sopravvivenza.
Modifiche alla Caratteristica
Chierici, Druidi e Ranger acquisiscono incantesimi bonus in base al loro punteggio di Saggezza. Il punteggio minimo di Saggezza necessario per lanciare un incantesimo da Chierico, Druido o Ranger è 10 + il livello dell’incantesimo.
Bonus Temporaneo
L'aumento temporaneo del punteggio di Saggezza darà un bonus ai Tiri Salvezza Volontà e alle prove Abilità basate su Saggezza. Questo bonus si applica anche a qualsiasi difficoltà alla prova derivante da incantesimi basati su Saggezza.
Bonus Permanente
I bonus alle caratteristiche con una durata superiore a 1 giorno aumentano realmente la caratteristica in questione dopo 24 ore. Modifica tutte le abilità e le statistiche del caso. Questo potrebbe causare il guadagno di punti Abilità, Punti Ferita, e altri bonus. Questi bonus dovrebbero essere segnati a parte nel caso in cui vengono rimossi.
Danni alla Caratteristica
I danni al punteggio di Saggezza causano un malus ai Tiri Salvezza Volontà. Inoltre, causano penalità alle prove abilità basate su Saggezza. Questa penalità si applica anche a qualsiasi difficoltà alla prova derivante da incantesimi basati su Saggezza.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/basics-ability-scores/ability-scores#TOC-Wisdom-Wis-