Saggio dei Cercatori

I saggi dei Cercatori vagano per Golarion in cerca di tradizioni dimenticate e antichi congegni magici. Sono specialisti nella teoria e nella pratica della magia, svelando i misteri del velo mistico che permea l'esistenza. Il percorso del saggio dei Cercatori porta alla padronanza della tradizione di glifi e sigilli, all'apprendimento di incantesimi esotici e al potere di sbloccare il pieno potenziale dei congegni magici.

Dado Vita: d6.

Requisiti

Per aspirare a essere un Saggio dei Cercatori, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Abilità di Classe

Le Abilità di Classe del Saggio dei Cercatori sono Artigianato (Int), Conoscenze (tutte) (Int), Linguistica (Int), Percezione (Sag), Professione (Sag), Sapienza Magica (Int), Sopravvivenza (Sag), Utilizzare Congegni Magici (Car) e Valutare (Int).

Gradi Abilità per Livello: 2 + modificatore Int.

Tabella: Saggio dei Cercatori

Livello BAB Tempra Riflessi Volontà Speciale Incantesimi al giorno
+0 +0 +0 +1 Attivazione Provetta, Studioso Esperto -
+1 +1 +1 +1 Magia Esoterica, Scoprire Glifi +1 livello di classe esistente
+1 +1 +1 +2 Maestro delle Pergamene +1 livello di classe esistente
+2 +1 +1 +2 Identificazione Rapida +1 livello di classe esistente
+2 +2 +2 +3 Maestro del Sigillo +1 livello di classe esistente
+3 +2 +2 +3 Analizzare Dweomer, Maestro del Silenzio +1 livello di classe esistente
+3 +2 +2 +4 Maestro Dissolutore +1 livello di classe esistente
+4 +3 +3 +4 Maestro dei Simboli +1 livello di classe esistente
+4 +3 +3 +5 Maestro degli Incantesimi +1 livello di classe esistente
10° +5 +3 +3 +5 Maestro degli Oggetti +1 livello di classe esistente

Privilegi di Classe

Le voci seguenti descrivono i privilegi della Classe di Prestigio del Saggio dei Cercatori.

Incantesimi al Giorno

Ai livelli indicati, un saggio dei Cercatori guadagna nuovi Incantesimi al giorno come se avesse anche ottenuto un livello nella classe di incantatore arcano a cui apparteneva prima di acquisire la classe di prestigio. Non ottiene, tuttavia, nessun altro beneficio che un personaggio di quella classe otterrebbe, tranne per gli incantesimi addizionali al giorno, gli incantesimi conosciuti (se è un incantatore spontaneo), e un livello dell'incantatore effettivo migliore. Se un personaggio apparteneva a più di una classe di incantatore prima di diventare un Saggio dei Cercatori, bisogna decidere a quale classe assegnare il nuovo livello prima di determinare i suoi incantesimi al giorno.

Attivazione Provetta (Str)

Un Saggio dei Cercatori può sempre prendere 10 alle prove di Utilizzare Congegni Magici, tranne quando attiva un oggetto alla cieca.

Studioso Esperto (Str)

Un Saggio dei Cercatori aggiunge metà del suo livello di classe (minimo 1) come bonus a tutte le prove di Conoscenze (arcane), Sapienza Magica e Utilizzare Congegni Magici. Può sempre prendere 10 alle prove di Conoscenze (arcane) e Sapienza Magica, anche se distratto o minacciato.

Magia Esoterica (Str)

A ogni livello di classe successivo al 1°, il Saggio dei Cercatori sceglie un Incantesimo della lista degli incantesimi di qualsiasi Classe e da quel momento lo considera come se fosse un incantesimo della lista degli incantesimi della sua classe di incantatore base; se la sua classe base normalmente non potrebbe lanciare quell'incantesimo, lo considera superiore di 1 livello. Il tipo dell'incantesimo (Arcano o Divino) e la CD del suo Tiro Salvezza funzionano come di norma per la sua classe di incantatore base. Tutte le altre restrizioni della sua normale classe di incantatore si applicano come di norma. Questa capacità non concede ad altri incantatori di preparare, lanciare o usare oggetti attivazione o a completamento di incantesimo degli incantesimi esoterici (come uno Stregone che usi una Pergamena di Cura Ferite Leggere).

Scoprire Glifi (Str)

Al 2° livello, un Saggio dei Cercatori può usare Sapienza Magica per trovare trappole magiche basate sulla scrittura (tra cui glifi, rune e simboli) nello stesso modo in cui un Ladro può usare Percezione per Scoprire Trappole.

Maestro delle Pergamene (Sop)

Al 3° livello, un Saggio dei Cercatori usa il suo livello dell'incantatore come livello dell'incantatore dell'oggetto quando usa una Pergamena o un altro oggetto a completamento di incantesimo.

Identificazione Rapida (Mag)

A partire dal 4° livello, un Saggio dei Cercatori può usare Identificare come Azione Veloce. Può farlo una volta al giorno per ogni due livelli di classe.

Maestro del Sigillo (Sop)

Al 5° livello, un Saggio dei Cercatori ottiene un bonus pari al suo livello di classe ai Tiri Salvezza contro le trappole magiche basate sulla scrittura e se supera il tiro salvezza non attiva la Trappola. Se lascia l'area della trappola e poi vi rientra, deve superare di nuovo il tiro salvezza. Una trappola che è già stata attivata funziona normalmente contro di lui, sebbene il saggio ottenga comunque questo bonus al tiro salvezza.

Analizzare Dweomer (Mag)

A partire dal 6° livello, un Saggio dei Cercatori può usare Analizzare Dweomer fino a 1 round per livello al giorno. Può usare questa capacità in incrementi di 1 round.

Maestro del Silenzio (Sop)

Al 6° livello, un Saggio dei Cercatori è in grado di attivare silenziosamente oggetti ad attivazione di incantesimo, completamento di incantesimo e parola di comando, sostituendo con un gesto magico le parole necessarie. Non può usare questa capacità in circostanze in cui non potrebbe lanciare un incantesimo con componenti somatiche. Deve sapere come attivare l'oggetto normalmente affinché questa capacità funzioni. Tre volte al giorno può lanciare un incantesimo di 6° livello o inferiore come se usasse una Verga Metamagica di Silenzio.

Maestro Dissolutore (Sop)

A partire dal 7° livello, se il Saggio dei Cercatori prepara e lancia Incantesimi come un Mago, può convertire spontaneamente qualsiasi incantesimo preparato in Dissolvi Magie o Dissolvi Magie Superiore come un Chierico buono può convertire gli incantesimi preparati in incantesimi per curare. Se lancia incantesimi come uno Stregone, aggiunge Dissolvi Magie o Dissolvi Magie Superiore ai suoi incantesimi conosciuti. Ogni volta che utilizza con successo questi incantesimi per dissolvere a bersaglio o come controincantesimo, si guarisce un ammontare di danni pari al livello dell'incantatore dell'effetto dissolto o controincantato.

Maestro dei Simboli (Sop)

All'8° livello, un Seggio dei Cercatori ottiene il potere sugli Incantesimi di Simbolo Magico (come Simbolo di Morte). Quando lancia un incantesimo simbolo, la CD per resistere ai suoi effetti, la prova di Percezione per notare il simbolo e la prova di Disattivare Congegni per rimuoverlo aumentano di 2. Una volta al giorno, come Azione Immediata, il Saggio dei Cercatori può raddoppiare il bonus concesso dalla sua capacità di Maestro del Sigillo quando tenta un Tiro Salvezza contro un simbolo. Può attivare questa capacità dopo aver effettuato il tiro salvezza, ma deve farlo prima che i risultati vengano rivelati. Un Saggio dei Cercatori non fallisce automaticamente un tiro salvezza contro un effetto di simbolo con un 1 naturale.

Maestro degli Incantesimi (Str)

Al 9° livello, un Saggio dei Cercatori può concentrare la sua mente tre volte al giorno come Azione Veloce. Una volta che si è concentrato in questo modo, tutti gli Incantesimi che lancia per il resto del round non provocano Attacchi di Opportunità. Gli incantesimi con una durata di Concentrazione lanciati in questo round persistono per un numero di round dopo che il Saggio dei Cercatori smette di concentrarsi pari al suo modificatore di Intelligenza, Saggezza o Carisma (quale sia il più alto).

Maestro degli Oggetti (Sop)

Al 10° livello, un Saggio dei Cercatori può passare un'ora a concentrare le sue energie su un singolo oggetto magico non caricato che richiede un'azione per essere attivato. Al termine di quest'ora, quell'oggetto diventa sintonizzato con il cercatore, e da quel momento in poi quell'oggetto specifico può usare il livello dell'incantatore del cercatore per risolvere i suoi effetti anziché il livello dell'incantatore dell'oggetto. Un Saggio dei Cercatori può cambiare l'oggetto a cui è sintonizzato ripetendo il rituale di sincronizzazione, ma perde la sincronia con l'oggetto precedente. Un Saggio dei Cercatori può avere un solo oggetto sintonizzato su di lui alla volta.


Fonte: Pathfinder Savant