Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 2: Riga 2:
{{Menù_Mostri
{{Menù_Mostri
| nome              = Sahkil
| nome              = Sahkil
| contenuto        = [[Esipil]]<br>[[Ichkoh]]<br>[[Kimenhul]]<br>[[Nucol]]<br>[[Pakalchi]]<br>[[Qolok]]<br>[[Wihsaak]]<br>[[Zohanil]]
| contenuto        = [[Esipil]]<br>[[Wihsaak]]<br>[[Ichkoh]]<br>[[Pakalchi]]<br>[[Zohanil]]<br>[[Qolok]]<br>[[Ximtal]]<br>[[Kimenhul]]
}}
}}
{{:Sottotipo_Sahkil}}
{{:Sottotipo_Sahkil}}

Versione attuale delle 13:04, 4 giu 2023

Sottotipo Sahkil

I Sahkil sono Esterni neutrali malvagi originari del Piano Etereo. Hanno i seguenti tratti (se non diversamente indicato nella voce di una creatura).

  • Scurovisione 18 m e Visione Crepuscolare.
  • Immunità a effetti di morte, malattia, paura e veleno.
  • Resistenza a Elettricità 10, Freddo 10 e Sonoro 10.
  • Molti sahkil sono resistenti alla magia. Questi sahkil hanno RI uguale a 11 + il proprio GS.
  • Eccetto quando indicato diversamente, i sahkil parlano Abissale, Celestiale e Infernale.
  • Telepatia.
  • Facili da Evocare (Str): I sahkil contano come se avessero 4 DV in meno (minimo 2) ai fini di incantesimi o effetti che richiamano esterni, come Legame Planare. Però ricevono un Bonus Razziale pari alla metà dei loro DV alle prove di Carisma per liberarsi da Legame Planare ed effetti simili, e la loro RI conta come se fosse di 5 punti più alta allo scopo di liberarsi da Legame Planare ed effetti simili.
  • Focus Emotivo (Str): Ogni volta che un sahkil lancia un incantesimo o usa una capacità magica o effetti con i descrittori emozione o paura che consentono un Tiro Salvezza, la CD aumenta di 2.
  • Sguardo di Paura (Sop): Tutti i sahkil hanno un attacco con lo sguardo con una portata di 9 metri (anche se quando un sahkil si trova sul Piano Etereo, funziona contro le creature sul Piano Materiale che possono vedere creature eteree) e può essere negato da un Tiro Salvezza su Volontà: gli effetti esatti causati dallo sguardo di paura di un particolare sahkil dipende dal tipo di sahkil. Tutti i sahkil sono immuni al proprio sguardo di paura e a quello degli altri sahkil. Questo è un effetto di paura e influenza mentale. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma e include il bonus +2 della capacità focus emotivo del sahkil.
  • Saltare Tra (Sop): Molti sahkil possono spostarsi tra il Piano Etereo e quello Materiale come azione di movimento. Questa capacità è per il resto identica a Transizione Eterea (LI °15).
  • Tocco Spirituale (Str): Le armi naturali di un sahkil, così come qualsiasi arma impugnata, sono considerate come se avessero la capacità speciale delle armi Tocco Fantasma.

Sahkil

Gli Psicopompi sovrintendono a una delle funzioni più fondamentali del multiverso: il progresso delle anime mortali. Attraverso questo ciclo infinito di vite, morti e rinascite, le forze dei piani si calibrano ed evolvono. Gli psicopompi servono come custodi di questo processo, ma indipendentemente dalla loro potenza o influenza, tutti conoscono il loro posto, il loro dovere e un segreto condiviso: che l'ordine dei piani non è perfetto e che un giorno lontano finirà. Per la maggior parte degli psicopompi, questa onerosa verità rafforza il grande bisogno della loro diligenza nel respingere il decadimento di tutte le cose. Per altri, è un destino nichilista impetuoso.

E per gli psicopompi più sfacciati ed egoisti, è un motivo per ribellarsi.

Quegli psicopompi dissidenti sono conosciuti come sahkil. Non contenti di servire come impiegati in un ciclo di vite senza senso in continuo deterioramento, questi ex psicopompi abbandonarono i loro doveri. Sfuggendo alle restrizioni dei loro precedenti fratelli, fuggono nei luoghi vuoti della realtà, la maggior parte si riunisce nel nebbioso Piano Etereo. Là, dove il grande corteo delle anime appena defunte marcia incessantemente verso il giudizio, i ribelli della morte si ricostruiscono. Abbracciando il terrore con cui i mortali già li vedono, si ridisegnano come tiranni del terrore. Non più servitori delle anime, sarebbero diventati i loro terrificanti padroni. I giorni della realtà potrebbero essere contati, ma per quegli eoni finiti, i sahkil decidono di governare.

I Sahkil somigliano poco agli psicopompi che erano una volta. Sebbene alcuni abbraccino la morbosità dei loro ex fratelli, la maggior parte delle forme sahkil sono ispirate da paure mortali comuni o particolarmente potenti. Fusioni innaturali, membra da insetti e fantasmagorie sanguinose abbondano tra le forme sahkil, ognuna progettata e destinata a terrorizzare. I sahkil inferiori hanno le forme più riconoscibili: arti familiari apparentemente contorti da strazianti torsioni. I più grandi del loro genere, tuttavia, sono orrori quasi indescrivibili, osceni sia nella forma che nelle proporzioni. Eppure i sahkil condividono l'unico impulso a dare a tutte le creature una ragione per provare terrore.

Dal Piano Etereo, i sahkil guardano. Infilano tenui tentacoli nei luoghi oscuri e abbandonati del mondo, infondendo terrore nel mondano e dando zanne alle immaginazioni mortali. Quando sconfinano nel Piano Materiale, la maggior parte dei sahkil preferisce rimanere velata, corrompendo la natura e trasformando le persone in mostri. Si dilettano nel timore reverenziale associato al terrore e sentono lodi in ogni urlo. Quando finalmente le loro vittime sono state sfinite, prosciugate delle loro capacità di sperare e di temere, i sahkil si nutrono. Non disposti a lasciare che i loro giocattoli scappino per alimentare il ciclo che servivano una volta, i sahkil non si dilettano in nient'altro che fare a pezzi le anime dei mortali o dare origine a non morti blasfemi.


I sahkil più pericolosi sorgono per dominare i loro fratelli come signori della guerra da incubo. Questi [#Tormentatori Sahkil|Tormentatori Sahkil]] formano vasti regni che piegano la sanità mentale da cui sfuggono solo suoni torturati. Unici per forma e obiettivi, questi semidei raccolgono legioni di servitori sahkil, unendoli in campagne contro anime vulnerabili, interi mondi mortali o persino aguzzini rivali. Indipendentemente dai loro obiettivi, i sahkil aguzzini sono i membri più riservati della razza, si nascondono per preservare il terrore dei loro veri volti, o talvolta per nascondere gli esseri che erano una volta.

Poiché i sahkil ostacolano ferocemente il funzionamento del multiverso, questi ghiotti della paura sono ampiamente detestati. Quasi ogni razza celestiale e legittima si oppone ai loro desideri egoistici, dando loro la caccia come bestie pericolose e briganti metafisici. Gli psicopompi si oppongono più attivamente all'interferenza sahkil con il progresso delle anime, ma raramente mostrano malizia razziale contro i traditori. Inoltre, i Manasaputra si risentono violentemente degli schemi sahkil, poiché la predazione sahkil impedisce attivamente lo sviluppo delle anime mortali. Ciò si traduce spesso in diligenti manasaputra o nei loro agenti che difendono gli spiriti vulnerabili o conducono missioni per liberare anime degne prima che vengano distrutte.

Tuttavia, i sahkil non sono privi di alleati. I Div, nelle loro operazioni per diffondere sfortuna e rovina tra i mortali, rispettano le motivazioni dei sahkil e talvolta lavorano con loro per spargere terrore. Ugualmente nichilisti, i Daemon in cerca della fine apprezzano la distruzione da parte dei sahkil delle anime mortali e nella loro accelerazione della fine dei tempi. Anche i Kyton hanno una lontana ammirazione per i capolavori d'avanguardia di follia e terrore che i sahkil producono nelle menti dei mortali.

Tormentatori Sahkil

Un gruppo frammentato di signori della guerra simili a divinità domina un vasto numero di sahkil. Sono stati i più efficaci negli obiettivi della loro razza, accumulando potere e adorazione attraverso il terrore. Dai loro regni inferiori sul Piano Etereo, questi tormentatori sahkil seminano nuovi orrori tra i mondi e le menti mortali. Alcuni dei più terribili tormentatori includono i seguenti:

  • Ananshea, La Pelle che Cammina sui Denti
  • Chamiaholom, Verga Teschio
  • Charg, La Ruota Tifone
  • Dachzerul, L'Oscurità Dietro di Te
  • Iggeret, Lei che Era Smarrita
  • Hataam, Mangiatore di Fiumi
  • Nameless, Su un Trono Vuoto
  • Ozranvial, Il Sorriso della Disperazione
  • Shawnari, L'Uno Fuori Posto
  • Velgaas, Menti Nell'Oscurità
  • La Madre Scarlatta
  • Xiquiripat, Crosta Volante
  • Zipacna, La Montagna Sottostante

Fonte: https://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/outsiders/sahkil/