SahuaginGS 2 PE: 600
Allineamento: LM
Categoria: Umanoide Mostruoso (Acquatico) Medio
Umanoide Mostruoso
Gli umanoidi mostruosi sono simili agli umanoidi, ma hanno tratti mostruosi o bestiali. Spesso hanno anche Capacità Magiche. Un umanoide mostruoso ha i seguenti privilegi.
- Dado Vita d10.
- Bonus di Attacco Base pari ai Dadi Vita totali (progressione rapida).
- Tiri Salvezza Buoni su Riflessi e Volontà.
- Gradi di Abilità pari a 4 + modificatore di Intelligenza (minimo 1) per Dado Vita. Le seguenti Abilità sono abilità di classe per un umanoide mostruoso: Artigianato, Cavalcare, Furtività, Intimidire, Nuotare, Percezione, Scalare, Sopravvivenza e Volare.
Tratti
Un umanoide mostruoso possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).
- Scurovisione 18 metri.
- Competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
- Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Gli umanoidi mostruosi che non vengono descritti con un’armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi mostruosi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
- Gli umanoidi mostruosi respirano, mangiano e dormono.
Sottotipo Acquatico
Queste creature hanno sempre una velocità di Nuotare e possono muoversi in acqua senza effettuare prove di Nuotare. Non possono respirare aria a meno che non abbiano la qualità speciale Anfibio. Le creature del Sottotipo Acquatico considerano Nuotare sempre come Abilità di Classe.
Iniziativa: +1
Sensi: Percezione Cieca 9 m, Scurovisione 18 m; Percezione +6
Paizo Blog |
Difesa
CA: 16, contatto 11, impreparato 15 (+1 Destrezza, +5 naturale)
PF: 15 (2d10+4)
Tiri Salvezza: Tempra +4, Riflessi +4, Volontà +4
Debolezze: Cecità alla Luce
Attacco
Velocità: 9 m, Nuotare 18 m
Mischia: Tridente +4 (1d8+3), morso –1 (1d4+1) o 2 artigli +4 (1d4+2), morso +4 (1d4+2)
Distanza: Balestra pesante +3 (1d10/19–20)
Attacchi Speciali: Frenesia Sanguinaria
Statistiche
Caratteristiche: Forza 14, Destrezza 13, Costituzione 14, Intelligenza 14, Saggezza 13, Carisma 9
Bonus di Attacco Base: +2
BMC: +4
DMC: 15
Talenti: Tempra Possente
Abilità: Addestrare Animali +1, Cavalcare +6, Furtività +6, Nuotare +15, Percezione +6, Sopravvivenza +6
Linguaggi: Aquan, Comune; Parlare con gli Squali
Capacità Speciali
Cecità alla Luce (Str)
Le creature con cecità alla luce sono Accecate per 1 round se esposte a luce intensa, come quella del Sole o di un Incantesimo Luce Diurna. Tali creature sono Abbagliate finché rimangono nell'area di luce intensa.
Frenesia Sanguinaria (Str)
Una volta al giorno un sahuagin che abbia subito dei danni in combattimento può entrare in frenesia nel round successivo. Ottiene +2 a Costituzione e +2 a Forza, ma subisce penalità –2 alla CA. La frenesia dura finché dura la battaglia o per 1 minuto, a seconda di ciò che dura meno.
Parlare con gli Squali (Sop)
Un sahuagin può comunicare telepaticamente con gli squali fino a una distanza di 45 metri. La comunicazione si limita a concetti semplici, come “vieni qui”, “difendimi” o “attacca quel bersaglio”.
Ecologia
Ambiente: Oceani Temperati o Caldi
Organizzazione: Solitario, coppia, squadra (5–8), pattuglia (11–20 più 1 tenente di 3° livello e 1–2 Squali), banda (20–80 più 100% non combattenti, 1 tenente di 3° livello e 1 capitano di 4° livello ogni 20 adulti, e 1–2 Squali) o tribù (70–160 più 100% non combattenti, 1 tenente di 3° livello ogni 20 adulti, 1 capitano di 4° livello ogni 40 adulti, 9 guardie di 4° livello, 1–4 novizie di 3°–6° livello, 1 sacerdotessa di 7° livello, 1 barone di 6°–8° livello, e 5–8 Squali)
Tesoro: Equipaggiamento da PNG (Tridente, Balestra Pesante con 10 Quadrelli, altro tesoro)
Descrizione
Famelici e crudeli, i sahuagin sono, sfortunatamente, tra le razze oceaniche più prosperose. Grandi città sono state costruite da questa razza nelle buie profondità delle fosse oceaniche, e alcune fortezze sorgono nei pressi delle coste da dove lanciano assalti continui contro i nemici che respirano aria che vivono vicino alla riva. Orgogliosi e bellicosi, i sahuagin si alleano raramente con altri, e vedono le altre razze acquatiche, come aboleth, marinidi e simili come concorrenti. Le sole creature che sembrano rispettare oltre ai loro simili sono gli squali; in questi implacabili predatori, infatti, i sahuagin rivedono molto di loro stessi. Un sahuagin è alto 2,1 metri e pesa circa 125 kg.
I sahuagin sono soggetti a mutazioni genetiche, e quando nasce un mutante assurge quasi sempre ai ranghi nobiliari o di comando nella società. La mutazione sahuagin più comune consiste in un paio di braccia extra (che concedono due attacchi addizionali con gli artigli o la possibilità di maneggiare più armi). Alcuni parlano dei rari malenti, sahuagin che non sembrano uomini squalo ma elfi acquatici, malgrado condividano la sete di sangue e la natura crudele dei loro simili. I malenti spesso servono come spie o assassini i governanti sahuagin, ma si narra di intere tribù composte di malenti in remote zone del mare.
Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/monstrous-humanoids/sahuagin