Schiavo delle RuneGS 8 PE: 4.800

Gigante delle Colline
Questo gigante sgraziato ha una strana espressione vacua e una grande runa ardente incisa nella carne.
Allineamento: CM
Categoria: Umanoide (Gigante) [Schiavo delle Rune] Grande

Umanoide

Un umanoide ha di solito due braccia, due gambe e una testa, o un torso simile a quello di un umano, braccia ed una testa. Gli umanoidi non hanno capacità soprannaturali o straordinarie, o ne posseggono solo alcune, ma la maggior parte di essi parla ed ha sviluppato società complesse. Sono di solito di taglia Piccola o Media (ad eccezione dei Giganti). Ogni creatura umanoide ha un sottotipo specifico che ne descrive la razza, come Umano, Gigante, Goblinoide, Rettile o Tengu.

Gli umanoidi con 1 Dado Vita scambiano i privilegi del loro Dado Vita da umanoide per i poteri di una classe da PG o PNG. Questi tipi di umanoidi sono di solito presentati come combattenti di 1° livello, e questo significa che hanno capacità marziali medie e Tiri Salvezza scarsi. Gli umanoidi con più di 1 Dado Vita sono i soli a sfruttare i privilegi del tipo umanoide. Un umanoide ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un umanoide possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Competente in tutte le armi semplici, o per classe di personaggio.
  • Competente nel tipo di armatura (leggera, media o pesante) che indossa nella descrizione, o per classe di personaggio. Se un umanoide non ha una classe ed indossa armatura è competente nel tipo di armatura indicata ed in quelle più leggere. Gli umanoidi che non vengono descritti con un'armatura non sono competenti nelle armature. Gli umanoidi sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Gli umanoidi respirano, mangiano e dormono

Sottotipo Gigante

Un Gigante è una creatura Umanoide dotata di grande Forza e solitamente di Taglia almeno Grande. I Giganti hanno Dadi Vita razziali e non sostituiscono i Dadi Vita razziali con livelli di Classe come alcuni Umanoidi. I Giganti hanno Visione Crepuscolare e considerano Intimidire e Percezione come Abilità di Classe.

Creatura Schiavo dalle Rune (GS + 1)

"Schiavo delle rune" è un archetipo acquisito che può essere applicato a qualsiasi Gigante (cui d'ora in avanti ci si riferirà con il termine "creatura base"). Uno schiavo delle rune mantiene tutte le statistiche e le capacità speciali della creatura base eccetto quanto qui specificato.

  • Grado Sfida: Lo stesso della creatura base +1.
  • Capacità Difensive: Uno schiavo delle rune diventa immune ad Affaticamento, Esaurimento ed effetti di Paura. Inoltre, tutti gli schiavi delle rune ottengono la seguente capacità difensiva addizionale.
    • Resistere al Dolore (Str): Gli schiavi delle rune continuano a lavorare anche dopo aver subito grandi punizioni. Sono immuni ai Danni Non Letali. Contro gli effetti che infliggono dolore (come l'incantesimo Simbolo di Dolore), uno schiavo delle rune ottiene bonus +4 a tutti i tiri salvezza.
  • Debolezze: Gli schiavi delle rune ottengono questa debolezza:
    • Decomposizione Arcana (Sop): I simboli incisi sul corpo di uno schiavo delle rune provocano grande stress alla sua forma fisica, soffocano la sua mente, e con il passare del tempo uccidono il gigante. Ogni schiavo delle rune ha una runa Thassiloniana predominante associata a una Scuola di Magia incisa sul suo corpo. Tradizionalmente, questa runa è di una scuola di magia direttamente opposta al Signore delle Rune che lo schiavo delle rune serve. Il lento decadimento delle facoltà mentali di uno schiavo delle rune si manifesta come una perdita graduale di vita e sanità mentale, rappresentata dall'accumulo di cicatrici a forma di runa su tutto il corpo. La malattia non ha alcun effetto addizionale fisico o mentale fino a che queste magiche cicatrici runiche non sopraffanno completamente il loro ospite; a quel punto il dolore accumulato che il gigante ha subito sin da quando è diventato uno schiavo delle rune viene rilasciato in una fatale ondata di sofferenza incontrollata. Tutti gli schiavi delle rune sono "infettati" da questa malattia. Solo Desiderio, Desiderio Limitato o Miracolo sono in grado di prevenire o curare la decomposizione arcana, ma così facendo rimuovono l'intero Archetipo, ritrasformando lo schiavo delle rune nella creatura base. Più Tiri Salvezza su Tempra riusciti possono solo ritardare il decadimento ma non curano la creatura dalla malattia. Decomposizione Arcana: Innata-Non contagiosa; TS: Tempra CD 15; frequenza: 1/settimana; effetto: ottiene una cicatrice runica; cura: nessuna. Quando il numero delle cicatrici runiche di uno schiavo delle rune è pari ai suoi Dadi Vita, questi muore.
  • Velocità: La velocità base sul terreno di uno schiavo delle rune è pari a quella della creatura base più 6 metri. Le altre forme di movimento, come velocità di Nuotare o Volare, non sono influenzate.
  • Attacchi Speciali: Uno schiavo delle rune ottiene il seguente attacco speciale:
    • Impulso Arcano (Sop): Una volta al giorno, come Azione Veloce, uno schiavo delle rune ottiene i benefici dell'incantesimo Velocità per 6 round. Usare questa capacità costringe il gigante ad effettuare un Tiro Salvezza su Tempra addizionale contro la Decomposizione Arcana, anche se ha già superato il suo tiro salvezza settimanale per resistere alla malattia.
  • Caratteristiche: For +4, Des +2, Cos +2, Int -2, Sag -2, Car -2.
  • Talenti: Gli schiavi delle rune ottengono Duro a Morire e Robustezza come talenti bonus.

La Maledizione dello Schiavo delle Rune

Dato che l'atto di trasformare i servitori giganti in schiavi delle rune si diffuse per tutto il Thassilon, ciascuno dei sette Signori delle Rune impiegò la magia corruttiva in vari modi. Mentre nella maggior parte dei territori dei signori delle rune i giganti continuarono semplicemente a servire come forza lavoro sacrificabile, in Bakrakhan, gli schiavi delle rune della Signora delle Rune Alaznist furono inglobati nei suoi grandi eserciti, utilizzandoli come macchine d'assedio viventi. A Cyrusian, il dominio della superbia, il Signore delle Rune Xanderghul usò questa magia come punizione per qualsiasi schiavo che suscitasse la sua volubile ira.

Anche se la magia utilizzata per creare gli schiavi delle rune risiedeva quasi esclusivamente nelle mani dei signori delle rune, il numero di schiavi giganti che ritenevano avrebbero tratto beneficio da questo fatale "miglioramento" finale superava di gran lunga le capacità di trasformazione dei governanti. Così, venne ideato un certo numero di metodi diversi per creare schiavi delle rune, ognuno originario di un distinto dominio, ma che alla fine si diffusero in tutto l'impero.

  • Calderone degli Schiavi delle Rune: Sviluppati a Gastash, il dominio della gola, questi enormi Calderoni erano grandi abbastanza da contenere un gigante delle rocce adulto e infusi di energie necromantiche. Qualsiasi gigante posto in un calderone e poi ucciso viene immediatamente resuscitato come Gigante delle Rune.
  • Maledizione di Minderhal: Il culto di Minderhal non fu mai così diffuso come al culmine dell'impero thassiloniano, e così la paura del suo disappunto era una forza motrice tra i giganti dell'epoca. La leggenda affermava che Minderhal stesso fosse coinvolto nella creazione dei primi schiavi delle rune e che, in un impeto di rabbia verso i suoi adoratori giganti, avesse concesso agli umani i segreti per crearli. Indipendentemente dalla veridicità di questa leggenda, ci furono diversi casi di giganti particolarmente blasfemi trasformatisi spontaneamente in schiavi delle rune, presumibilmente come punizione del loro dio.
  • Rituale Antico: Nel Gran Sybaritum di Xin-Haruka, il Signore delle Rune Krune si stancò di maledire uno sporco gigante dopo l'altro, e così escogitò un modo per trasformare centinaia di schiavi contemporaneamente. Convocando intere legioni di suoi giganti davanti a sé, Krune invocava la potenza della dea delle rune Lissala e malediceva i suoi servitori in massa, segnando il loro destino.
  • Veleno: A Edasseril, il dominio dell'invidia, i vili e tentacolari laboratori degli alchimisti del Signore delle Rune Belimarius scoprirono il modo per trasformare la decomposizione arcana in tossina, permettendo la trasmissione della malattia attraverso il veleno. L'alto costo della tossina e la frustrante necessità di dover curare il risucchio di Saggezza al gigante prima di poterlo mettere a lavoro impedirono un maggior impiego di questo veleno. Veleno dello Schiavo delle Rune: Veleno—ingestione; TS: Tempra CD 20; frequenza: 1/round per 6 round; effetto: Confusione per 1 round e 1d4 risucchio di Saggezza (se il risucchio riduce il suo punteggio di Saggezza a 0, il gigante si trasforma immediatamente in uno schiavo delle rune); cura: 3 TS consecutivi; costo: 10.000 mo.

Iniziativa: +0
Sensi: Visione Crepuscolare, Percezione +7

Difesa

CA: 22, contatto 9, impreparato 22 (+4 Armatura, +9 Naturale, -1 Taglia)
PF: 95 (10d8+50)
Tiri Salvezza: Tempra +11, Riflessi +3, Volontà +4
Immunità: Affaticamento, Esaurimento, Paura
Capacità Difensive: Afferrare Rocce, Resistere al Dolore
Debolezze: Decomposizione Arcana

Attacco

Velocità: 18 m (15 m in armatura)
Mischia: Randello Pesante +16/+11 (2d8+13) o 2 schianti +15 (1d8+9)
Distanza: roccia +7 (1d8+13)
Attacchi Speciali: Impulso Arcano, Scagliare Rocce 36 m
Spazio: 3 m
Portata: 3 m

Statistiche

Caratteristiche: Forza 29, Destrezza 10, Costituzione 19, Intelligenza 4, Saggezza 8, Carisma 5
Bonus di Attacco Base: +7
BMC: +17
DMC: 27
Talenti: Arma Focalizzata (Randello Pesante), Attacco Poderoso, Colpo Vitale, Competenza nelle Armi da Guerra (Randello Pesante), Duro a MorireB, RobustezzaB, Volontà di Ferro
Abilità: Percezione +7, Scalare +14
Linguaggi: Gigante

Capacità Speciali

Afferrare Rocce (Str)

La creatura (che deve essere almeno di taglia Grande) può afferrare rocce (o proiettili di taglia simile) Piccole, Medie e Grandi. Una volta per round, una creatura che normalmente sarebbe colpita da una roccia può effettuare un Tiro Salvezza su Riflessi per afferrarla come Azione Immediata. La CD è 15 per una roccia Piccola, 20 per una Media e 25 per una Grande (se il proiettile possiede un bonus magico all'attacco, la CD aumenta dello stesso ammontare). La creatura deve essere cosciente dell'attacco per tentare di afferrare la roccia.

Decomposizione Arcana (Sop)

I simboli incisi sul corpo di uno schiavo delle rune provocano grande stress alla sua forma fisica, soffocano la sua mente, e con il passare del tempo uccidono il gigante. Ogni schiavo delle rune ha una runa Thassiloniana predominante associata a una scuola di magia incisa sul suo corpo. Tradizionalmente, questa runa è di una scuola di magia direttamente opposta al Signore delle Rune che lo schiavo delle rune serve. Il lento decadimento delle facoltà mentali di uno schiavo delle rune si manifesta come una perdita graduale di vita e sanità mentale, rappresentata dall'accumulo di cicatrici a forma di runa su tutto il corpo. La malattia non ha alcun effetto addizionale fisico o mentale fino a che queste magiche cicatrici runiche non sopraffanno completamente il loro ospite; a quel punto il dolore accumulato che il gigante ha subito sin da quando è diventato uno schiavo delle rune viene rilasciato in una fatale ondata di sofferenza incontrollata. Tutti gli schiavi delle rune sono "infettati" da questa malattia. Solo Desiderio, Desiderio Limitato o Miracolo sono in grado di prevenire o curare la decomposizione arcana, ma così facendo rimuovono l'intero Archetipo, ritrasformando lo schiavo delle rune nella creatura base. Più Tiri Salvezza su Tempra riusciti possono solo ritardare il decadimento ma non curano la creatura dalla malattia.

Decomposizione Arcana
Innata-Non contagiosa
TS: Tempra CD 15
frequenza: 1/settimana
effetto: ottiene una cicatrice runica
cura: nessuna. Quando il numero delle cicatrici runiche di uno schiavo delle rune è pari ai suoi Dadi Vita, questi muore.

Impulso Arcano (Sop)

Una volta al giorno, come Azione Veloce, uno schiavo delle rune ottiene i benefici dell'incantesimo Velocità per 6 round. Usare questa capacità costringe il gigante ad effettuare un Tiro Salvezza su Tempra addizionale contro la Decomposizione Arcana, anche se ha già superato il suo tiro salvezza settimanale per resistere alla malattia.

Resistere al Dolore (Str)

Gli schiavi delle rune continuano a lavorare anche dopo aver subito grandi punizioni. Sono immuni ai Danni Non Letali. Contro gli effetti che infliggono dolore (come l'incantesimo Simbolo di Dolore), uno schiavo delle rune ottiene bonus +4 a tutti i tiri salvezza.

Scagliare Rocce (Str)

Questa creatura è molto brava a scagliare rocce, e ha Bonus Razziale +1 agli attacchi effettuati lanciando rocce. Una creatura può scagliare rocce che siano fino a due taglie inferiori alla propria: ad esempio, un Gigante delle Colline Grande può lanciare rocce Piccole. “Roccia” è qualsiasi oggetto grande, ingombrante e di forma relativamente regolare composto di un materiale con Durezza di almeno 5. La creatura può lanciare la roccia fino a 5 incrementi di gittata. L’incremento di gittata varia a seconda della taglia della creatura. I danni di una roccia scagliata sono normalmente pari al doppio dell’attacco con lo schianto della creatura più una volta e mezza il suo bonus di Forza.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, coppia o pattuglia (3-12)
Tesoro: Standard (Armatura di Pelle, Randello Pesante, altro tesoro)

Descrizione

I monumenti senza età e le impressionanti città del Thassilon si ergevano sulle spalle di innumerevoli schiavi, ma nessuno subiva l'onere di quella civiltà avvelenata dal peccato più dei Giganti. In grado di svolgere il lavoro di decine di schiavi umani, i titanici servitori del Thassilon (Giganti delle Colline, Giganti delle Rocce, Giganti della Taiga e altri) crearono meraviglie quasi senza eguali in ogni epoca precedente o successiva, dando forma al volto di quella che oggi è la moderna Varisia. Eppure, per quanto crudelmente i Signori delle Rune facessero lavorare i loro schiavi a causa dell'entità delle loro richieste, le meraviglie costruite dai giganti non erano mai abbastanza. Per questo, usando la magia runica che apparteneva solo a loro, i signori delle rune realizzarono una schiacciante maledizione e la posero sui loro lavoratori più instancabili ed efficienti, e così facendo crearono un nuovo tipo di servitore: lo schiavo delle rune.

Numerose rune dall'aspetto greve scintillano e baluginano sul corpo di uno schiavo delle rune, apparentemente impresse nella carne della creatura. Una delle rune è più grande e prominente delle altre, e si tratta sempre di una runa della magia thassiloniana. Anche se la mente di uno schiavo delle rune è offuscata, i suoi muscoli si rigonfiano grottescamente, come se fossero contenuti a stento sotto un sottile strato di pelle, e questi colossi si muovono con un'agilità innaturale per creature delle loro poderose dimensioni.

Si noti che sebbene l'archetipo dello schiavo delle rune renda più potente un gigante (e quindi aumenti il suo GS), pochi, se non nessun gigante, avrebbero cercato di ottenere i sui poteri. Nonostante i vantaggi ottenuti da uno schiavo delle rune, ciò che si perde in libero arbitrio e longevità in genere è di gran lunga superiore ai benefici. In combattimento, uno schiavo delle rune è mortale e terrificante, ma nella vita la sua condizione è giustamente considerata tra i giganti come una maledizione devastante e debilitante.


Fonte: Runeslave Hill Giant