Serithtial

Aura: Abiurazione soverchiante
Livello: 17°
Slot: nessuno
Peso: 2,5 kg
Allineamento: LB
Sensi: 18 m, Intelligenza 13, Saggezza 10, Carisma 13, Ego 16
Linguaggio: empatia.

Descrizione

Serithtial è una Spada Bastarda Sacra +4 che si dice creata da Iomedae stessa come regalo per il bisnonno di Mandraivus, un uomo che guidò varie crociate contro il Nidal. La spada è stata tramandata attraverso le generazioni, giungendo infine nelle mani di un rispettabile eroe di Ultimuro: Mandraivus. Serithtial era l'arma perfetta per l'assalto di Mandraivus a Scarwall e alcuni studiosi di storia oggi ritengono che Iomedae ne avesse previsto la necessità e l'abbia forgiata in anticipo per assicurarsi che non solo la ereditasse, ma rispettasse le sue tradizioni ancor di più.

Anche se fatta di acciaio, Serithtial viene considerata come se tosse sia d'argento che di Ferro Freddo al fine di superare la Riduzione del Danno. Serithtial splende come una fiamma perenne, ma chi la impugna può estinguere o accendere il suo fulgore come Azione di Movimento. Inoltre, la lama ottiene un ulteriore Bonus di Potenziamento +2 e infligge 2d6 danni addizionali contro nemici che servono o adorano Zon-Kuthon, come se avesse la capacità speciale delle armi Anatema contro tali avversari. Questo effetto funziona anche contro la Regina Ileosa e quanti la servono direttamente, comprese creature carne il drago Zarmangarof (che la serve sotto compulsione magica) e gli Assassini della Mantide Rossa (che la servono come mercenari prezzolati). Sebbene Serithtial sia stata forgiata come una spada bastarda e torni alla sua forma quando nessuno la impugna, quando brandita l'arma si trasforma immediatamente nel tipo di lama in cui il portatore è più competente (scegliere tra Falchion, Pugnale, Scimitarra, Spada Bastarda, Spada Corta, Spada Lunga, Spadone o Stocco; il GM può aggiungere altre armi oltre alle spade come ritiene opportuno).

Serithtial può lanciare Cura Ferite Moderate e Zona di Verità tre volte al giorno e generalmente riserva il suo potere curativo per usarlo sul suo portatore quando viene ridotto a 1/4 dei suoi Punti Ferita totali.

Chi impugna Serithtial ottiene i benefici di Interdizione alla Morte e Libertà di Movimento contro attacchi ed effetti generati da seguaci di Zon-Kuthon (e per estensione dalla Regina Ileosa e seguaci).

Anche se Serithtial è Legale Buona, fintanto che chi la impugna si dedica alla sconfitta di Kazavon e di quanti ha corrotto (come la Regina Ileosa), le spada non tenta di prendere il controllo del portatore. Se chi la impugna non va incontro ai suoi voleri, Serithtial cerca di costringerlo a cedere le lama a un portatore più appropriato. Come tutte le armi sacre, Serithtial conferisce 1 Livello Negativo a qualsiasi creatura malvagia che tenti di impugnarla. Questo livello rimane fino a quando l'arma resta in mano e scompare quando viene lasciata andare. Il livello negativo non può essere annullato in alcun modo (nemmeno attraverso l'incantesimo Ristorare) fintanto che l'arma viene tenuta in mano.

Distruzione

Serithtial può essere distrutta solo se Kazavon, una volta riportato in vita, o un Grande Dragone delle Ombre adoratore di Zon-Kuthon usa il suo Soffio sulla lama mentre è incustodita.


Fonte: Serithtial