Serpente GoblinGS 1 PE: 400

La testa grigia e senza labbra di un goblin dai denti aguzzi spunta corpo nero e sinuoso di un serpente coperto di scaglie untuose.
Allineamento: CM
Categoria: Aberrazione Piccola

Aberrazione

Un'aberrazione possiede anatomia bizzarra, strane capacità, una mente aliena o una combinazione delle tre. Un'aberrazione ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un'aberrazione possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Le aberrazioni che non vengono descritte con un'armatura non sono competenti nelle armature. Le aberrazione sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Le aberrazioni respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +2
Sensi: Fiuto, Scurovisione 18 m; Percezione +5

Difesa

CA: 14, contatto 13, impreparato 12 (+2 Destrezza, +1 naturale, +1 taglia)
PF: 13 (2d8+4)
Tiri Salvezza: Tempra +2, Riflessi +2, Volontà +4

Attacco

Velocità: 9 m, Nuotare 6 m, Scavare 1,5 m
Mischia: morso +2 (1d4+3)
Attacchi Speciali: Soffio del Goblin

Statistiche

Caratteristiche: Forza 14, Destrezza 15, Costituzione 14, Intelligenza 9, Saggezza 12, Carisma 13
Bonus di Attacco Base: +1
BMC: +2
DMC: 14 (contro Sbilanciare)
Talenti: Abilità Focalizzata (Raggirare), Stoccata
Abilità: Conoscenze (locali) +3, Furtività +10, Intimidire +5, Percezione +5, Raggirare +6
Linguaggi: Comune, Goblin
Qualità Speciali: Empatia con i Serpenti +7

Capacità Speciali

Empatia con i Serpenti (Str)

Questa capacità funziona come l' Empatia Selvatica dei Druidi, ma può essere usata per comunicare verbalmente in modo comprensibile solo dai serpenti. Un serpente goblin ottiene un bonus a queste prove pari ai suoi Davi Vita razziali più modificatore di Carisma e bonus razziale +4.

Soffio del Goblin (Str)

Una volta ogni 1d4 round, un serpente goblin può rilasciare un'esalazione mefitica come Azione Standard. Ogni creatura entro 1,5 m dal serpente goblin deve superare un Tiro Salvezza su Tempra con CD 13 o diventa Nauseata per 1d6 round. Le creature che superano il Tiro Salvezza non possono essere colpite dal soffio del goblin dello stesso serpente goblin per 24 ore. I goblin e i serpenti goblin sono immuni a questo effetto. Questo è un effetto di veleno, La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi Sotterraneo o Palude
Organizzazione: Solitario, coppia o nido (3-12 più 1-6 Serpenti Velenosi)
Tesoro: Standard

Descrizione

Predatori feroci prepotenti, i serpenti goblin sono insistenti, impulsivi e perennemente affamati. Quando la loro astuzia istintiva prende il sopravvento, però, queste creature maniacali mostrano tutta la furtività e mortale arguzia dei serpenti unita alla capricciosa distruttività dei goblin.

Queste creature crudeli ed egoiste pensano solo a quale sarà il loro prossimo pasto e si beano nella loro ingiustificata arroganza. Come tutti i goblin, in un giorno sono in grado di ingurgitare l'equivalente del loro peso in cibo, ma essendo molto pigri spesso si accontentano di facili prede anziché darsi da fare per scovarne altre. Per questo motivo i serpenti goblin si nutrono praticamente di qualsiasi cosa capiti loro a tiro, dalle carogne alla spazzatura (fonte del loro soffio nauseabondo). Adorano la carne fresca, ma preferiscono che siano altri a procurargliela se possono evitare di agire in prima persona.

Amando la compagnia di altri serprenti, i serpenti goblin sono spesso accompagnati da loro simili velenosi di dimensioni più modeste che sfruttano per proteggere le tane o procurarsi cibo. I serpenti goblin sono estremamente gelosi dei naga, dei quali invidiano la maestosità serpentina e la maestria nell'uso della magia. Alcuni serpenti goblin furbi e intraprendenti a volte si spacciano per naga e minacciano di utilizzare le loro presunte capacità magiche "da naga" per estorcere tributi e cibo alle ingenue creature che cadono nell'inganno. Certi studiosi osservando hanno notato le somiglianze superficiali tra queste due specie spingendosi a teorizzare che i serpenti goblin potrebbero essere una razza particolarmente debole di naga, una teoria che molti naga non apprezzano per niente.

Pur non essendo scaltri come un vero goblin, grazie al loro aspetto terrificante i serpenti goblin possono ottenere grande prestigio all'interno della società goblin. I goblin li temono e li trattano con deferenza, alimentandone l'innata arroganza e il senso di superiorità. I serpenti goblin affiliati a una tribù in genere trattano i loro alleati goblin al massimo come sottoposti o, nel peggiore dei casi, come schiavi.

Condividono con i goblin la paura dei cavalli (che possono facilmente calpestarli e schiacciarli) e l'amore per il fuoco (anche se, essendo sprovvisti di arti, non possono dar libero sfogo alle loro aspirazioni piromani), ma i serpenti goblin non sono altrettanto superstiziosi. Abbracciano con entusiasmo la magia se ne hanno l'occasione, e non è raro per un serpente goblin con livelli di classe da Adepto, Chierico, Oracolo o Stregone diventare sciamano o grande sacerdote di una tribù.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/aberrations/goblin-snake