Servitore MeccanicoGS 2 PE: 600

Questo costrutto meccanico di taglia a quattro braccia poggia su tre gambe che sorreggono un corpo centrale.
Allineamento: N
Categoria: Costrutto (Meccanico) Medio

Costrutto

Un costrutto è un oggetto animato o una creatura costruita artificialmente. Un costrutto ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un costrutto possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

Taglia del Costrutto Punti Ferita Bonus
Piccolissima -
Minuta -
Minuscola -
Piccola 10
Media 20
Grande 30
Enorme 40
Mastodontica 60
Colossale 80
  • Nessun punteggio di Costituzione. Qualsiasi CD o altra statistica che si basi sul punteggio di Costituzione considera la Costituzione del costrutto pari a 10 (nessun bonus o penalità).
  • Scurovisione 18 metri.
  • Visione Crepuscolare.
  • Immunità a tutti gli effetti di influenza mentale (Allucinazioni, Charme, Compulsione, effetti di morale e trame).
  • Immunità a effetti di morte, effetti di Necromanzia, effetti di sonno, malattie, paralisi, sanguinamento, stordimento e veleno.
  • Non può guarire il danno da solo, ma può essere riparato tramite l'esposizione e determinati effetti (vedi la descrizione della creatura per il dettaglio) o attraverso il talento Creare Costrutti. I costrutti possono anche essere curati tramite l'incantesimo Rendere Integro. Un costrutto dotato di guarigione rapida beneficia comunque di tale qualità.
  • Non soggetto ad affaticamento, danni alle caratteristiche, danni non letali, esaurimento, risucchi di caratteristiche, risucchi di energia.
  • Immunità a qualsiasi effetto che richieda un Tiro Salvezza su Tempra (a meno che tale effetto non sia efficace sugli oggetti o sia innocuo)
  • Non rischia la morte per danno massiccio. Immediatamente distrutto se portato a 0 o meno punti ferita.
  • Un costrutto non può essere rianimato o resuscitato.
  • Un costrutto è difficile da distruggere, ed ottiene punti ferita bonus a seconda della taglia, come descritto nella tabella.
  • Competente soltanto nelle sue armi naturali, a meno che di forma umanoide, nel qual caso competente nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente in nessun tipo di armatura.
  • I costrutti non respirano, non mangiano e non dormono.

Sottotipo Meccanico

I costrutti meccanici sono creati attraverso la fusione di tecnologia e magia. Possiedono i seguenti tratti:

  • Caricamento (Str) I costrutti meccanici vanno caricati con una speciale chiave per funzionare. Come regola generale, un costrutto meccanico completamente carico può rimanere attivo per 1 giorno per Dado Vita, ma sono possibili durate inferiori o maggiori.
  • Vulnerabile all'Elettricità: i costrutti meccanici subiscono una volta e mezzo il danno normale dagli attacchi elettrici.
  • Reazioni Rapide (Str) I costrutti meccanici in genere reagiscono molto più rapidamente degli altri. Guadagnano Iniziativa Migliorata e Riflessi Fulminei come talenti bonus e ottengono bonus di schivare +2 alla CA.
  • Difficile da Creare (Str) Il tempo e il costo in mo necessari per creare un costrutto meccanico sono pari a una volta e mezzo dell'ammontare normale. I requisiti di costruzione nelle statistiche dei singoli mostri meccanici sono già incrementati.

Iniziativa: +6
Sensi: Scurovisione 18 m, Visione Crepuscolare; Percezione +0

Difesa

CA: 16, contatto 14, impreparato 12 (+2 Destrezza, +2 schivare, +2 naturale)
PF: 31 (2d10+20); Guarigione Rapida 2
Tiri Salvezza: Tempra +0, Riflessi +4, Volontà +0
Immunità: Tratti dei Costrutti
Debolezze: Vulnerabilità all'Elettricità

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Schianto +6 (1d4+6)
Distanza: Rete +4 (Intralciare)

Statistiche

Caratteristiche: Forza 19, Destrezza 14, Costituzione -, Intelligenza -, Saggezza 11, Carisma 1
Bonus di Attacco Base: +2
BMC: +6
DMC: 20
Talenti: Iniziativa Migliorata, Riflessi Fulminei
Qualità Speciali: Caricamento, Reazioni Rapide, Riparare Meccanico

Capacità Speciali

Rete (Str)

Come Azione Standard, un servitore meccanico può lanciare una rete dalla sua spalla. Il lanciatore vero e proprio può contenere fino a cinque reti; caricare una rete ripiegata nel lanciatore è un'Azione Standard. Alcuni servitori meccanici sono dotati di reti perfette o persino magiche, sebbene quello presentato qui sia armato soltanto di reti standard.

Riparare Meccanico (Str)

I servitori meccanici sono abili nel riparare gli altri costrutti meccanici. Come Azione Standard che non provoca attacchi di opportunità, un servitore può riparare i danni che esso stesso ha subito o quelli subiti da una creatura meccanica adiacente, curando al bersaglio 1d10 danni.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi
Organizzazione: Solitario, squadra (2-4) o squadrone (5-10)
Tesoro: Nessuno

Descrizione

Dal momento che gli ingegneri meccanici non possono essere sempre presenti per assicurarsi che i loro congegni funzionino al massimo delle loro capacità, per svolgere questo compito è stato inventato il servitore meccanico. I servitori meccanici eccellono nel riparare se stessi e gli altri costrutti meccanici sul campo di battaglia, dimostrandosi utili sia nelle schermaglie che durante le grandi campagne. Tra gli esploratori di certe strane rovine circolano voci persistenti che parlano di servitori meccanici intelligenti a cui sia stata impartita magicamente l'intelligenza: sebbene non siano più intelligenti di un umano medio, tali servitori "risvegliati" possiedono abilità e talenti appropriati ai loro Dadi Vita (Disattivare Congegni +7, Percezione +2 e Abilità Focalizzata (Disattivare Congegni) per i servitori più intelligenti), e parrebbero in grado di svolgere compiti più complessi di quelli riservati ai semplici riparatori. Un servitore meccanico intelligente ha un punteggio di Intelligenza pari a 11 e sa parlare un linguaggio.

I servitori meccanici sono alti circa 1,5 metri e pesano oltre 200 kg.

Costruzione

Il creatore di un servitore meccanico deve partire da una serie di ingranaggi manufatti del valore di 500 mo.

Servitore Meccanico

LI: 12°; Prezzo: 7.500 mo (13.500 per un servitore intelligente)

Costruzione

Requisiti: Creare Costrutti, Costrizione/Cerca e Rendere Integro, il creatore deve essere un incantatore di 12° livello; Abilità: Artigianato (meccanismi) CD 20; Costo: 4.000 mo (7.000 per un servitore intelligente)


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/constructs/clockwork/clockwork-servant