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SeugathiGS 6 PE: 2.400

Questo verme mostruoso ha un muso pieno di occhi e dotato di fauci uncinate, e due tentacoli gemelli armati sulla coda.
Allineamento: CM
Categoria: Aberrazione Grande

Aberrazione

Un'aberrazione possiede anatomia bizzarra, strane capacità, una mente aliena o una combinazione delle tre. Un'aberrazione ha i seguenti privilegi.

Tratti

Un'aberrazione possiede i seguenti tratti (se non è indicato diversamente nella descrizione della creatura).

  • Scurovisione 18 metri.
  • Competente nelle sue armi naturali. Se di forma generalmente umanoide, competente in tutte le armi semplici e nelle armi che utilizza nella sua descrizione.
  • Competente nel tipo di armature (leggere, medie o pesanti) che indossa nella descrizione e nelle armature più leggere. Le aberrazioni che non vengono descritte con un'armatura non sono competenti nelle armature. Le aberrazione sono competenti negli scudi se sono competenti in qualsiasi forma di armatura.
  • Le aberrazioni respirano mangiano e dormono.

Iniziativa: +9
Sensi: Individuazione dei Pensieri, Percezione Tellurica 9 m, Scurovisione 36 m; Percezione +15
Aura: Aura di Follia (9 m)

Seugathi.jpg
Paizo Blog

Difesa

CA: 19, contatto 14, impreparato 14 (+4 Armatura, +5 Destrezza, +1 Naturale, -1 Taglia)
PF: 67 (9d8+27); Guarigione Rapida 5
Tiri Salvezza: Tempra +6, Riflessi +8, Volontà +9
RD: 10/perforante o tagliente
RI: 17
Immunità: Effetti di influenza mentale, Veleno

Attacco

Velocità: 9 m
Mischia: Spada Corta Perfetta +11/+6 (1d8+3/19–20), morso +5 (1d8+1 più Veleno)
Attacchi Speciali: Comandare Confusione
Spazio: 3 m
Portata: 3 m
Capacità Magiche: LI 6°; Concentrazione +10

Statistiche

Caratteristiche: Forza 16, Destrezza 20, Costituzione 17, Intelligenza 14, Saggezza 17, Carisma 19
Bonus di Attacco Base: +6
BMC: +10
DMC: 25 (non può essere Sbilanciato)
Talenti: Arma Accurata, Capacità Focalizzata (Aura di Follia), Incantare in Combattimento, Iniziativa Migliorata, Riflessi in Combattimento
Abilità: Artista della Fuga +17, Conoscenze (religioni) +14, Furtività +13, Intuizione +12, Percezione +15, Utilizzare Congegni Magici +16
Linguaggi: Aklo, Sottocomune; Telepatia 30 m
Qualità Speciali: Utilizzare Oggetti

Capacità Speciali

Aura di Follia (Sop)

Ogni creatura sana di mente entro un raggio di 9 metri da un seugathi cosciente deve superare un TS su Volontà con CD 20 ogni round o diviene Confusa per 1 round. Una creatura che fallisce 5 Tiri Salvezza di seguito diventa demente per sempre, come per l’incantesimo Demenza. Un seugathi può attivare e disattivare quest’aura come azione gratuita. È un effetto di influenza mentale. La CD del Tiro Salvezza è basata su Carisma.

Comandare Confusione (Sop)

Come azione immediata, un seugathi può inviare un comando telepatico a una creatura Confusa entro 9 metri. Questo consente al seugathi di scegliere il risultato dalla tabella del comportamento della condizione Confuso, piuttosto che lasciare sia la creatura confusa a tirare per le sue azioni in quel round.

Guarigione Rapida (Str)

Una creatura dotata di guarigione rapida recupera Punti Ferita a velocità eccezionale, solitamente 1 o più Punti Ferita per round, come indicato nella sua descrizione. Tranne che per questo, la guarigione rapida funziona come la guarigione naturale. La guarigione rapida non permette di recuperare punti ferita persi per fame, sete o soffocamento, né permette di far ricrescere parti del corpo recise. A meno che non sia diversamente indicato, non permette di riattaccare parti del corpo recise. La guarigione rapida continua a funzionare (anche quando i Punti Ferita della creatura sono negativi) finché la creatura non muore: a quel punto, la guarigione rapida cessa immediatamente di funzionare.

Percezione Tellurica (Str)

Una creatura dotata di percezione tellurica è sensibile alle vibrazioni del suolo, e può automaticamente individuare qualsiasi cosa sia in contatto con il terreno. Le Creature Acquatiche dotate di percezione tellurica possono percepire la posizione di creature in contatto con l'acqua. Il raggio della capacità è specificato nel testo descrittivo della creatura.

Telepatia (Sop)

La creatura può comunicare mentalmente con altre creature in un raggio specifico (indicato nella descrizione della creatura, solitamente 30 metri) che possiedano un linguaggio. È possibile rivolgersi a più creature contemporaneamente, anche se farlo è faticoso come sostenere più conversazioni contemporaneamente.

Utilizzare Oggetti (Str)

Un seugathi può utilizzare dei congegni per l’attivazione di incantesimi come se fosse un incantatore della classe appropriata. Come azione gratuita, può identificare tutte le proprietà di attivazione incantesimi che ha un oggetto con il semplice tocco. Utilizzare Congegni Magici è sempre abilità di classe per i seugathi.

Veleno (Str)

Tipo: Morso–ferimento
Tiro Salvezza: Tempra CD 17
Frequenza: 1/round per 6 round
Effetto: 1d2 danni a Saggezza e Sordità
Cura: 2 TS consecutivi.
La Sordità persiste fintanto che dura il danno alle caratteristiche causato dal veleno. La CD del Tiro Salvezza è basata su Costituzione.

Ecologia

Ambiente: Qualsiasi sotterraneo
Organizzazione: Solitario, coppia o spedizione (3–8)
Tesoro: Doppio (Spada Corta Perfetta, Bacchetta di Dardo Incantato [LI 5°, 1d20+30 cariche])

Descrizione

I seugathi sono creati a centinaia da un singolo Neothelid che ha eseguito dei rituali per inseminarsi. Come parte dello strano processo di nascita, i seugathi assimilano un corposo elenco di missioni dal loro genitore: una volta che il seugathi porta a termine queste missioni, muore. Nessun singolo seugathi conosce lo scopo di questi comandi, ma credono che i loro signori Neothelid abbiano un motivo per impegnarli in queste diverse e in genere crudeli missioni. Un seugathi è lungo 7,2 metri e pesa 295 kg.


Fonte: http://www.d20pfsrd.com/bestiary/monster-listings/aberrations/seugathi